Le vostre opinioni sulla mia prima MTB

gabriele85

Biker popularis
12/3/12
62
0
0
Marche
Visita sito
Ciao! Mi sono appena registrato dopo diversi giorni di lettura del forum e sto meditando di comprare una MTB. So che saranno domande fatte e rifatte ma perdonatemi..vorrei ulteriori chiarimenti.
Pensavo di usare la bici quotidianamente per il tragitto casa-lavoro, circa 10 km di strada asfaltata e poi magari il week end o quando ho voglia per divertirmi un po' in percorsi sterrati di campagna o montagna.
La mia 1a domanda è: considerando che non vado in bici da anni ma ho 26 anni e sono in buona salute e ogni tanto faccio attività fisica non troppo spinta, sarà troppo faticoso fare 20 km tra andata e ritorno senza arrivare sudati al lavoro? Farei una pista ciclabile lungo il mare, quindi poche auto e nessun camion..ma d'inverno c'è vento.

Vorrei una mtb e non un'ibrida perche so già che durerebbe poco fuori dall'asfalto e tra buche e marciapiedi...Ne ho gia scassata una anche se era da supermercato.

Dopo varie letture sul forum ho capito che da Dechatlon hanno il miglior rapporto qualità prezzo su prodotti di fascia medio bassa come la 5.3 o la 8.1...però esteticamente non mi piaciono molto, comunque esteticamente preferisco la 8.1 alla 5.3.

Gli altri modelli che mi piaciono sono questi:
Radeon ZR Team 4 http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58172/zr-team-4-0.html[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58172/zr-team-4-0.html[/URL]
Radon ZR Team 5 http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58183/zr-team-5-0.html[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58183/zr-team-5-0.html[/URL]

mi piaciono molto...ci sono grandi differenze tra la 4 e la 5? paragonate alle Dechatlon?

http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a54567/aim-disc-grey-n-blue.html[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a54567/aim-disc-grey-n-blue.html[/URL] bella ma preferisco la radon

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4500_disc[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4500_disc/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4500_disc[/URL] bella anche questa

http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html[url]http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html[/URL] e http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_8168118.html[url]http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_8168118.html[/URL] non mi piaciono molto ma ho letto che come montaggio sono buone

Matts 40-D http://www.meridabikes.it/index.php...category_id=49&option=com_virtuemart&Itemid=2[url]http://www.meridabikes.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=122&category_id=49&option=com_virtuemart&Itemid=2[/URL] la potrei ordinare in un negozio della zona e quindi avrei assistenza

Che "taglia" mi servirebbe? Sono 1,80 x 74 kg cavallo 83...misurazione fatta in casa...

Grazie mille e scusate per la lunghezza e le domande da neofita
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non puoi confrontare una 5.3 con una 8.1 nel senso è chiaro...ma una costa 700€ l'altra 370€ quasi la metà, non è un confronto equo il paragone ...tutto dipende da quanto vuoi spendere per cui potendo permettersi dai 700€ in giù la scelta è in quest'ordine

1) Rockrider 8.1
2) Radon ZR Team 5.0
3) Trek 4500 - Radon 4.0
4) 5.3 ecc...

Ovviamente la bici però va valutata in base anche a quanto costa. Come dicevo è facile dire che la 8.1 è meglio della 5.3 o della Radon..ma costa anche 300€ in più di una e 150€ in più dell'altra..per cui vedi un po'. Se puoi permetterti la 8.1 è la scelta migliore chiaramente. Quindi per prima cosa vedi quanto vuoi spendere
Ovviamente tra le due radon c'è differenza.. diciamo che la 5.0 si "avvicina" più alla 8.1 mentre la 4.0 si avvicina più come comparazione alla 8.0
 
  • Mi piace
Reactions: Trainer

gabriele85

Biker popularis
12/3/12
62
0
0
Marche
Visita sito
Intanto grazie mille a tutti e due! Si infatti non volevo mettere a confronto la 8.1 e la 5.3 ma solo come termine di paragone con le altre. A quale si avvicinano di più :)

Se ho capito bene la radon 4.0 (che mi piace moltissimo) è al livello della 5.3 o comunque leggermente superiore. Della Merida sapete dirmi qualcosa visto che la prenderei in negozio e non avrei problemi di montaggio/assistenza...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
merida e' un marchio taiwanese, non sono male a quel che dicono.
Io preferirei sicuramente le radon, tedesche con il rapporto qualita' prezzo molto alto. chi le ha prese (io mai) me ne ha parlato sempre bene e esteticamente mi son sempre piaciute.

personalmente sull'assistenza ci ho sempre creduto poco, il forum ai miei inizi e' stato fondamentale e la voglia di imparare ancora di piu. meglio fare da soli fin dove si puo: io ad oggi mi faccio tutto tranne le sospensioni (revisioni) e le ruote.

EDIT: Per curiosita' ho cercato una merida su quel budget ECCOLA esteticamente carina, il prezzo e' di nuovo online pero'....siam li con la 4.0.....a me personalmente piace piu la radon esteticamente
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
quindi come componenti la 8.1 è superiore alla radon 5?....

In generale si nel senso, secondo me nel complesso si equivalgono in visione di telaio cambio..comunque la radon ha un XT 10v la 8.1 un x7 a 9v però magari la 8.1 è un po più equilibrata perchè ha tutto x7 mentre la radon un xt un deore ecc...ma comunque ciò che realmente rende migliore la 8.1 è la forcella. Quindi si prese cosìla 8.1 è meglio

Intanto grazie mille a tutti e due! Si infatti non volevo mettere a confronto la 8.1 e la 5.3 ma solo come termine di paragone con le altre. A quale si avvicinano di più :)

Se ho capito bene la radon 4.0 (che mi piace moltissimo) è al livello della 5.3 o comunque leggermente superiore. Della Merida sapete dirmi qualcosa visto che la prenderei in negozio e non avrei problemi di montaggio/assistenza...

La Radon 4.0 io direi più che è più sul livello della Rockrider 8.0 non della 5.3. Per via un tlaio doppio spessore, trasmissione e freni idraulici.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.137
6.417
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In generale si nel senso, secondo me nel complesso si equivalgono in visione di telaio cambio..comunque la radon ha un XT 10v la 8.1 un x7 a 9v però magari la 8.1 è un po più equilibrata perchè ha tutto x7 mentre la radon un xt un deore ecc...ma comunque ciò che realmente rende migliore la 8.1 è la forcella. Quindi si prese cosìla 8.1 è meglio

concordo in tutto
la forcella fa la differenza, se Radon fosse disponibile da un negozio ti direi di fartela quotare con una forcella differente...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
però se non sbaglio la radon 5 e piu leggera della rr8.1?!!

Sulle schede tecniche la differenza risulta di 100g, sulle due bici complete non credo sia molto non parliamo una da 12.7 kg contro una da 14. Tieni anche conto che i pesi espressi vanno un po' presi con le pinze, a sgarrare di 100g si fa infretta. Certo tenendo conto che la forcella della Radon in teoria pesa di più rispetto alla sorella maggiore recon della 8.1 e anche che avendo un pacco pignoni da 10v probabilmente più pesante di un 9v e nonostante ciò pesi meno è diciamo un pregio, ma insomma se vogliamo meglio 100g in più ma con la recon sicuramente
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
ok perfetto .....comunque credevo pesasse di più la recon ..... scusate se vi stresso ma da principiante ignorante quali sono le differenze tra il cambia xt e x7?...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ok perfetto .....comunque credevo pesasse di più la recon ..... scusate se vi stresso ma da principiante ignorante quali sono le differenze tra il cambia xt e x7?...

Solitamente più sali di fascia come qualità più anche i pesi diminuiscono non solo per le forcelle, spesso il peso è anche in realtà, per altri componenti la componente che diciamo migliora su modelli superiori o della stesso modello magari ma con nome diverso..

Uno è un cambio shimano XT mentre X7 è un cambio Sram le principali due ditte che fanno cambi per MTB, quindi sono due cambi di due aziende diverse.
Come visione teorica l' XT è di una fascia superiore rispetto all' X7 di sram che sarebbe teoricamente il corrispondente dello shimano SLX. Il corrispondente sram dell' XT sarebbe l' X9. Basta che fai una breve ricerca sul forum classifica shimano sram e trovi le equiparazioni indicative sram-shimano. Però appunto di pro che la 8.1 ha anche ilderagliatore X7 mentre la Radon ha un "normale" Deore che è un livello sotto l' X7, però si potrebbe anche considerare che probabilmente incide un po' meno il deragliatore anteriore peggiore da un X7 a un Deore rispetto a quello che si guadagna nell'avere il posteriore migliore. La 8.1 però ha anche una guarnitura migliore rispetto a quello radon. Radon d'altro canto monta freni con un anteriore da 180mm contro i 160 della 8.1 un disco più grande potrebbe essere più utile per bikers che magari pesano un po' di più per cui un disco più grande li aiuta in frenata.
Quindi come capisci una è meglio dell'altra in un pezzo piuttosto che in un altro nel complesso ripeto secondo me si equivalgono, quel che poi effettivamente cambia è la forcella.
Recon meglio della XC 30.

Ripeto tra le due, partendo dal presupposto che la 8.1 è per via della forcella meglio della 5.0 di Radon secondo me le valutazioni da fare sono due: Estetica e online oppure no. Ovvero:
Se non voglio comprare online e voglio la sicurezza del negozio fisico per garanzia assistenza varia ecc..ecc.. la scelta ricade necessriamente sulla 8.1.
Nel caso in cui io sia indifferente a questo fatto: la 8.1 mi piace esteticamente tanto quanto la 5.0 e allora scelgo 8.1 perchè comunque migliore.
Penultima situazione: la 8.1 mi schifa esteticamente (c'è a chi fa questo effetto, niente da dire), proprio non mi piace per estetica mia. In questo caso non sarebbe un grande scandalo prendere la Radon rimarrebbe un buon acquisto.
Non mi piace la Rockrider 8.1 ma non voglio rischiare nemmeno un acquisto online, bhe allora bisognerà puntare su altre marche ma è probabile che per 700€ si troveranno bici quasi sicuramente peggiori della 8.1 e pure della radon. Sono compromessi che dipendono da queste scelte, ognuno le valuta.

Tieni conto che la 8.1 per il prezzo che ha rispetto a tutte le bike che puoi trovare su quel prezzo in negozio fisico è in un certo senso un' eccezzione la qualità generale del suo montaggio, e quasi quasi anche la radon.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and MrPulp

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
Solitamente più sali di fascia come qualità più anche i pesi diminuiscono non solo per le forcelle, spesso il peso è anche in realtà, per altri componenti la componente che diciamo migliora su modelli superiori o della stesso modello magari ma con nome diverso..

Uno è un cambio shimano XT mentre X7 è un cambio Sram le principali due ditte che fanno cambi per MTB, quindi sono due cambi di due aziende diverse.
Come visione teorica l' XT è di una fascia superiore rispetto all' X7 di sram che sarebbe teoricamente il corrispondente dello shimano SLX. Il corrispondente sram dell' XT sarebbe l' X9. Basta che fai una breve ricerca sul forum classifica shimano sram e trovi le equiparazioni indicative sram-shimano. Però appunto di pro che la 8.1 ha anche ilderagliatore X7 mentre la Radon ha un "normale" Deore che è un livello sotto l' X7, però si potrebbe anche considerare che probabilmente incide un po' meno il deragliatore anteriore peggiore da un X7 a un Deore rispetto a quello che si guadagna nell'avere il posteriore migliore. La 8.1 però ha anche una guarnitura migliore rispetto a quello radon. Radon d'altro canto monta freni con un anteriore da 180mm contro i 160 della 8.1 un disco più grande potrebbe essere più utile per bikers che magari pesano un po' di più per cui un disco più grande li aiuta in frenata.
Quindi come capisci una è meglio dell'altra in un pezzo piuttosto che in un altro nel complesso ripeto secondo me si equivalgono, quel che poi effettivamente cambia è la forcella.
Recon meglio della XC 30.

Ripeto tra le due, partendo dal presupposto che la 8.1 è per via della forcella meglio della 5.0 di Radon secondo me le valutazioni da fare sono due: Estetica e online oppure no. Ovvero:
Se non voglio comprare online e voglio la sicurezza del negozio fisico per garanzia assistenza varia ecc..ecc.. la scelta ricade necessriamente sulla 8.1.
Nel caso in cui io sia indifferente a questo fatto: la 8.1 mi piace esteticamente tanto quanto la 5.0 e allora scelgo 8.1 perchè comunque migliore.
Penultima situazione: la 8.1 mi schifa esteticamente (c'è a chi fa questo effetto, niente da dire), proprio non mi piace per estetica mia. In questo caso non sarebbe un grande scandalo prendere la Radon rimarrebbe un buon acquisto.
Non mi piace la Rockrider 8.1 ma non voglio rischiare nemmeno un acquisto online, bhe allora bisognerà puntare su altre marche ma è probabile che per 700€ si troveranno bici quasi sicuramente peggiori della 8.1 e pure della radon. Sono compromessi che dipendono da queste scelte, ognuno le valuta.

Tieni conto che la 8.1 per il prezzo che ha rispetto a tutte le bike che puoi trovare su quel prezzo in negozio fisico è in un certo senso un' eccezzione la qualità generale del suo montaggio, e quasi quasi anche la radon.

perfettamente d'accordo!
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
però se non sbaglio la radon 5 e piu leggera della rr8.1?!!


Sui pesi bisogna stare veramente attenti, puoi recuperare dei pesi veramente con poco! Quando presi la 5.2 modello 2010, ricordo che la davano per 14,6 kg, montata di tutto! solo perchè montavano dei copertoni scrausissimi sono riuscito a recuperare 1220 gr montando dei copertoni decenti! ogni copertone pesava 980 gr! una cosa spropositata!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.137
6.417
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Solitamente più sali di fascia come qualità più anche i pesi diminuiscono non solo per le forcelle, spesso il peso è anche in realtà, per altri componenti la componente che diciamo migliora su modelli superiori o della stesso modello magari ma con nome diverso..

Uno è un cambio shimano XT mentre X7 è un cambio Sram le principali due ditte che fanno cambi per MTB, quindi sono due cambi di due aziende diverse.
Come visione teorica l' XT è di una fascia superiore rispetto all' X7 di sram che sarebbe teoricamente il corrispondente dello shimano SLX. Il corrispondente sram dell' XT sarebbe l' X9. Basta che fai una breve ricerca sul forum classifica shimano sram e trovi le equiparazioni indicative sram-shimano. Però appunto di pro che la 8.1 ha anche ilderagliatore X7 mentre la Radon ha un "normale" Deore che è un livello sotto l' X7, però si potrebbe anche considerare che probabilmente incide un po' meno il deragliatore anteriore peggiore da un X7 a un Deore rispetto a quello che si guadagna nell'avere il posteriore migliore. La 8.1 però ha anche una guarnitura migliore rispetto a quello radon. Radon d'altro canto monta freni con un anteriore da 180mm contro i 160 della 8.1 un disco più grande potrebbe essere più utile per bikers che magari pesano un po' di più per cui un disco più grande li aiuta in frenata.
Quindi come capisci una è meglio dell'altra in un pezzo piuttosto che in un altro nel complesso ripeto secondo me si equivalgono, quel che poi effettivamente cambia è la forcella.
Recon meglio della XC 30.

Ripeto tra le due, partendo dal presupposto che la 8.1 è per via della forcella meglio della 5.0 di Radon secondo me le valutazioni da fare sono due: Estetica e online oppure no. Ovvero:
Se non voglio comprare online e voglio la sicurezza del negozio fisico per garanzia assistenza varia ecc..ecc.. la scelta ricade necessriamente sulla 8.1.
Nel caso in cui io sia indifferente a questo fatto: la 8.1 mi piace esteticamente tanto quanto la 5.0 e allora scelgo 8.1 perchè comunque migliore.
Penultima situazione: la 8.1 mi schifa esteticamente (c'è a chi fa questo effetto, niente da dire), proprio non mi piace per estetica mia. In questo caso non sarebbe un grande scandalo prendere la Radon rimarrebbe un buon acquisto.
Non mi piace la Rockrider 8.1 ma non voglio rischiare nemmeno un acquisto online, bhe allora bisognerà puntare su altre marche ma è probabile che per 700€ si troveranno bici quasi sicuramente peggiori della 8.1 e pure della radon. Sono compromessi che dipendono da queste scelte, ognuno le valuta.

Tieni conto che la 8.1 per il prezzo che ha rispetto a tutte le bike che puoi trovare su quel prezzo in negozio fisico è in un certo senso un' eccezzione la qualità generale del suo montaggio, e quasi quasi anche la radon.

AeKK

e qui ti tocca pagare...
qui ci sono verità assolute espresse impeccabilmente, consiglio che vale oro

posso solo aggiungere che la differenza di forcella e questa:

Recon forcella ad aria steli 32
XC30 forcella molla steli 30

e se non erro la Recon costa quasi il doppio della XC30

correggetemi se sbaglio

sid
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
La Recon in questione costa un 80€ in più della XC 30.
La XC 30 la si trova a circa 130/140€ mentre la Recon online la trovi a 180/210€ più o meno le oscillazioni sono attorno a questi prezzi.
Il modello che monta la 8.1 è quello a molla non ad aria. Il modello ad aria ovviamente saliamo sicuramente sopra i 200€ verso i 260€ a salire anche sopra i 300€ a seconda del modello silver...gold ecc..poi salvo oscillazioni di offerte varie ma il range è quello.
Ma ripeto la 8.1 non monta il modello ad aria, corretta la differenza di steli da 30 e 32
 

Classifica mensile dislivello positivo