Traversata della Maiella

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ciao a tutti. Provo a chiedere info a voi locali sperando ci sia qualcuno che abbia già affrontato l'esperienza. Sarei interessato a fare la Traversata della Majella, passando dal Monte Amaro. Ho cercato informazioni su forum e ho visto che anni fa qualcuno ci ha già provato partendo da Blockhaus

So benissimo che si tratta di un giro cicloalpinistico in cui c'è parecchio da spingere e sono pronto ad affrontare quindi tale situazione. Anche dal punto di vista del dislivello mi rendo conto che si possa parlare di non meno di 1500 metri.

Poichè non conosco la zona mi piacerebbe avere indicazioni circa il modo migliore per affrontare il giro, magari percorrendo i sentieri più divertenti e panoramici, godibili anche dal punto di vista tecnico.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo.
 

gigio bar

Biker novus
23/10/11
30
0
0
Abruzzo
Visita sito
Qualche tempo fà ho visto delle foto di un gruppo di bikers che sono saliti da Campo di Giove,passando per guado di coccia, valle di femmina morta, grotta canosa e sono arrivati al rifugio. E' dura. Io conosco il tracciato dal blockhaus (trekking), con la bici la vedo dura per via del terreno che trovi dopo l'anfiteatro delle murelle.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
E' una cosa che volevo fare anche io da tempo. Ho fatto piu' volte il monte amaro, e direi che la parte del percorso suggerita da gigio_bar non vedo grosse difficoltà, L'incognita e' proprio la zona focalone-murelle.

Comunque considera che anche come lunghezza, non e' proprio una passeggiata, sono circa 35 Km.

Aspettiamo il parere illustre di Dr_Balfa.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
E' una cosa che volevo fare anche io da tempo. Ho fatto piu' volte il monte amaro, e direi che la parte del percorso suggerita da gigio_bar non vedo grosse difficoltà, L'incognita e' proprio la zona focalone-murelle.

Comunque considera che anche come lunghezza, non e' proprio una passeggiata, sono circa 35 Km.

Aspettiamo il parere illustre di Dr_Balfa.



Cercando qua e la con Google, mi sono imbattuto in tanti messaggi del bravo Dr. Balfa, compreso un suo blog.

In verità non mi spaventano distanza e dislivello, quanto l'assoluta NON conoscenza del posto. Per me nomi come quelli che ho letto sono poco significativi e anche sulla carta geografica in mio possesso, diversi non li trovo. Per non parlare poi dei sentieri che spesso non sono neanche segnati.

Se riuscissi quindi ad avere una traccia GPS o ancora meglio qualcuno che ci faccia da guida, sarebbe il massimo.

Vero Tosty?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao a tutti. Provo a chiedere info a voi locali sperando ci sia qualcuno che abbia già affrontato l'esperienza. Sarei interessato a fare la Traversata della Majella, passando dal Monte Amaro. Ho cercato informazioni su forum e ho visto che anni fa qualcuno ci ha già provato partendo da Blockhaus

So benissimo che si tratta di un giro cicloalpinistico in cui c'è parecchio da spingere e sono pronto ad affrontare quindi tale situazione. Anche dal punto di vista del dislivello mi rendo conto che si possa parlare di non meno di 1500 metri.

Poichè non conosco la zona mi piacerebbe avere indicazioni circa il modo migliore per affrontare il giro, magari percorrendo i sentieri più divertenti e panoramici, godibili anche dal punto di vista tecnico.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo.

Ringrazio tutti per la stima ma è decisamente malriposta :)....

Allora dipende che vuoi fare una classica traversata sud-nord (o viceversa) tutta in cresta remunerativa dal punto di vista paesaggistico meno dal punto di vista ciclistico, oppure una est-ovest o viceversa anche se in questo caso il verso è esclusivamente dal versante di caramanico a quello di Fara.

Traversata Sud-Nord
Caso A) parti da Campo di Giove con la funivia arrivi a Guado di coccia spingi fino a tavola rotonda e Spingi/pedali fino a monte amaro passando per femmina morta. Da monte Amaro scendi verso i portoni e quindi con sali scendi arrivi a cima pomilio continui fino all'acquaviva e da qui scendi al fontanino (scendi? o spingi in discesa? tieni conto che il sentiero dal punto di vista "ecologico" e molto ma molto delicato passando su un prato di alta quota e sarebbe corretto non farlo in bici. Da qui in sali e scendi in bici e a spinta (a spinta) arrivi al BlockHaus e quindi alla madonnina.
VARIANTE 1) quanto incroci il sentiero 4 lo abbocchi in discesa (difficile, molto) e arrivi a pennapiedimonte tramite le gobbe di selva romana
VARIANTE 2) quando arrivi al Pomilio abbocchi o il sentiero 2 o il 3 anche loro difficili.

Il resto alla prossima puntata ora devo andare :)
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ringrazio tutti per la stima ma è decisamente malriposta :)....

Allora dipende che vuoi fare una classica traversata sud-nord (o viceversa) tutta in cresta remunerativa dal punto di vista paesaggistico meno dal punto di vista ciclistico, oppure una est-ovest o viceversa anche se in questo caso il verso è esclusivamente dal versante di caramanico a quello di Fara.

Traversata Sud-Nord
Caso A) parti da Campo di Giove con la funivia arrivi a Guado di coccia spingi fino a tavola rotonda e Spingi/pedali fino a monte amaro passando per femmina morta. Da monte Amaro scendi verso i portoni e quindi con sali scendi arrivi a cima pomilio continui fino all'acquaviva e da qui scendi al fontanino (scendi? o spingi in discesa? tieni conto che il sentiero dal punto di vista "ecologico" e molto ma molto delicato passando su un prato di alta quota e sarebbe corretto non farlo in bici. Da qui in sali e scendi in bici e a spinta (a spinta) arrivi al BlockHaus e quindi alla madonnina.
VARIANTE 1) quanto incroci il sentiero 4 lo abbocchi in discesa (difficile, molto) e arrivi a pennapiedimonte tramite le gobbe di selva romana
VARIANTE 2) quando arrivi al Pomilio abbocchi o il sentiero 2 o il 3 anche loro difficili.

Il resto alla prossima puntata ora devo andare :)

Diciamo che la prima parte corrisponde esattamente alle indicazioni di quel mio conoscente che fa trekking, almeno fino alla cima del Pomilio, poi lui mi ha detto di continuare fino al Focalone e poi proseguire verso il Monte Cavallo per arrivare a Blockhaus, mentre tu proponi di andare a destra verso Acquaviva ma poi non capisco come procedere verso Blockhaus. Allego al messaggio la traccia, da me scritta su "carta" come sopra indicato.

Dubbi:
1) Non mi è chiaro che devo fare una volta arrivato a Blockhaus.
2) Parli di funivia....ma è accessibile alle bici? E da che periodo è operativa?

Vedi l'allegato Maiella1.zip
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
una volta arrivato al blockhaus scendi al Pomilio e ti fai venire a riprendere :)

Secondo me è un giro di poca soddisfazione ciclistica...

La funivia è una seggiovia e fa salire le bici predica un po'.... apertura? non so qui non esistono certezze.

Soluzione B Tratto iniziale uguale fino a monte amaro ma dalla vetta raggiungi il rif. Manzini e quindi scendi verso Fara San Martino 1900 di dislivello negativi molto cattivi :)

Soluzione C Parti dal BlockHaus fai tutto al contrario la soluzione A ma una volta giunto a Forchetta Majella scendi il sentiero che porta a fonte romana (duro anche questo).

Soluzione D? non so al momento non mi viene in mente nulla se non il vallone di Taranta difficile quanto Fara ma con un piccolo salto roccioso...

Ciao

PS siamo ancora pieni di neve, per ora si scia in questi posti :)
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Beh, una volta arrivato aL blockhaus, o meglio al rifugio pomilo chiami romina per farti riprendere, a meno che non ti vuoi fare pedalando tutta la strada del ritorno!
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Mi sembra che tra le proposte del Dr., quella che più mi ispira è la B, organizzando un recupero auto tra Campo di Giove e Fara San Martino. Ora vedo di capire qual'è la discesa incaXXata di 1900 metri di cui si parla e che parte dal Rifugio MAnzini
 

frankie2

Biker serius
17/3/09
192
0
0
roma
Visita sito
Grande Pippixe, quello della Majella è un giro che per molto tempo ha albergato anche nella mia mente. La mia tentazione era quella di partire dal Blockhaus, proseguire per monte Cavallo, monte Focalone, passare i tre portoni fino a Monte Amaro, per poi ridiscendere (....il giorno dopo??) passando per il rifugio Manzini, val Cannella e vallone di Santo Spirito, fino ad uscire a Fara S. Martino. Non so, però, quanto sia fattibile in bici, ( e qui i "locals" possono sicuramente dare utili indicazioni) e con che soddisfazione; di sicuro posso dire che ci sono pesanti tratti a spinta (,...per non parlare dello zaino che una "due giorni" comporta!!). L'ho fatto in vari trekking a piedi, ma con la biga è un'altra cosa!

La discesa di 1900 m. negativi e cattivi di cui parla Dr.Balfa è proprio quella della Val Cannella - Vallone di Santo Spirito.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Grande Pippixe, quello della Majella è un giro che per molto tempo ha albergato anche nella mia mente. La mia tentazione era quella di partire dal Blockhaus, proseguire per monte Cavallo, monte Focalone, passare i tre portoni fino a Monte Amaro, per poi ridiscendere (....il giorno dopo??) passando per il rifugio Manzini, val Cannella e vallone di Santo Spirito, fino ad uscire a Fara S. Martino. Non so, però, quanto sia fattibile in bici, ( e qui i "locals" possono sicuramente dare utili indicazioni) e con che soddisfazione; di sicuro posso dire che ci sono pesanti tratti a spinta (,...per non parlare dello zaino che una "due giorni" comporta!!). L'ho fatto in vari trekking a piedi, ma con la biga è un'altra cosa!

La discesa di 1900 m. negativi e cattivi di cui parla Dr.Balfa è proprio quella della Val Cannella - Vallone di Santo Spirito.



Dopo vari consulti sono giunto alla conclusione che il miglior giro è quello che non arriva a Blockhaus.

Riepilogo: Partenza da Campo di Giove da cui si va in direzione di Guado di Coccia. Da qui il sentiero per percorre Serra Carracino, arriva alla Tavola Rotonda, e percorre un tratto della Femmina Morta, per poi continuare verso la cresta del Monte Macellaro (qui poi ho una domanda da fare).
Da qui si continua verso Grotta Canosa e poi il tanto agognato Monte Amaro.
A questo punto NON si continua verso la Blockhaus ma si prende verso la Vanne Cannella (quella che dovrebbe essere "cattiva"), che poi continua sulla Valle di Macchia Lunga, poi Valle S.Spirito e arriva a Fara S.Martino.

Domanda: la cresta del Monte Macellaro si può percorrere (vedo indicato sulla carta un sentiero) o è meglio prendere l'altro sentiero che lo attraversa più in basso dal lato della Valle di Femmina Morta?


Allego la traccia elaborata


Esimio Dr. Balfa, potresti analizzarla e darmi il tuo parere?


Vedi l'allegato TraversataMaiella.zip
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao, tieni conto che tutta la discesa a Fara non è banale ed hai da affrontare la pietraia finale che non è niente male, quindi devi cercare di arrivarci lucido.

Inoltre tieni conti la totale assenza d'acqua quindi vista la lunghezza e la durezza della salita (e direi anche della discesa) ci vuole una scorta seria, ci vuole un minimo di pronto soccorso ed oltre alla bici ti consiglio di caricarti anche le "protezioni" (io mi porterei una pettorina :) ) e per il casco io sarei per un integrale :). Inoltre tieni conto che se c'è nebbia DEVI rinunciare subito che se ti perdi sul pianoro non ne esci.

Lo so sono catastrofico ma non mi va di far lavorare gli amici del soccorso alpino... poi se la prendono con me :D
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ciao, tieni conto che tutta la discesa a Fara non è banale ed hai da affrontare la pietraia finale che non è niente male, quindi devi cercare di arrivarci lucido.

Inoltre tieni conti la totale assenza d'acqua quindi vista la lunghezza e la durezza della salita (e direi anche della discesa) ci vuole una scorta seria, ci vuole un minimo di pronto soccorso ed oltre alla bici ti consiglio di caricarti anche le "protezioni" (io mi porterei una pettorina :) ) e per il casco io sarei per un integrale :). Inoltre tieni conto che se c'è nebbia DEVI rinunciare subito che se ti perdi sul pianoro non ne esci.

Lo so sono catastrofico ma non mi va di far lavorare gli amici del soccorso alpino... poi se la prendono con me :D


No....anzi..condivido in toto le tue raccomandazioni. Meglio peccare di eccesso di prudenza che non di superficialità, soprattutto quando vi va in montagne vere.

Ho ritrovato il sito da cui avevo visto le foto. www.mtbvolturno.it. Cerca, itinerari, Monte Amaro. E' una escursione che loro hanno fatto a settembre del 2010. Troverai il tracciato e delle foto per capire il percorso.


Grazie mille. Un amico mi aveva mandato proprio la loro traccia. Io però vorrei fare un percorso un po' diverso.
 

Krypton67

Biker serius
24/10/08
114
0
0
SantAbruzz
www.flickr.com
Beppe vorrebbe salire da Campo di Giove passando da Macchia di Secina e da Forchetta Majella, (in alternativa Guado di Coccia con funivia) poi fare la Femmina Morta dove secondo me si potrebbe pedalare almeno fino all'Altare dello Stincone, poi tutto a piedi o spalla fino al Pelino, si scende al Manzini e si prende la Val Cannella e si sbuca a Fara San Martino dal vallone di Santo Spirito. Dal BlockHaus secondo me é piú tosta, si pedala (poco) solo sui Tre Portoni e qualche tratto dalla Madonnina alla fontanella, poi solo bici in spalla stando attenti a non rimanere incastrati nel pino mugo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo