Protesi anca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Salve ragazzi è solo da qualche mese che sono iscritto a questo forum, vengo dal running che ora non posso più esercitare per via di un problema all'anca, e mi sono avvicinato un po scettico alla mtb dopo aver comprato una cube e andato alcune volte con un paio di colleghi ( per me abbastanza disperati e un pò incoscienti) mi sono ricreduto e l'adrenalina che mi da alcuni passaggi sulla mtb è veramente unica.insomma mi piace ,,vengo al dunque il due maggio sarò sotto i ferri protesi all'anca dx e per un paio di mesi niente mtb, vorrei sapere se c'era qualcuno nel forum, che ha subito lo stesso intervento per farmi sapere come è il dopo con mtb, sono una persona abbastanza attiva e non riesco a pensare un futuro senza un sport da praticare come la mtb che se la scoprivo prima, non mi sarei fatto del male con tutte quelle miglia di km di corsa che ho fatto ( con estrema gioia e piacere si intende..la corsa rimarrà per me sempre uno stile di vita...anche se non potrò più praticarla in futuro) rimango in attesa di qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza che sto per affrontare tra poco...vi ringrazio anticipatamente
Cesare
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ho subito un grave incidente in moto nell'88; sfondamento dell'acetabolo da parte del femore. Dopo alcuni anni e precisamente nel 94 la testa del femore è andata in necrosi per cui è stato necessario l'intervento di artoprotesi.
L'intervento è riuscito benissimo, nessun problema, non ho rinunciato quasi a niente ma solo da 4 anni ho incominciato a pedalare in mtb.

Esco 4/5 volte al mese la domenica, faccio escusioni più o meno impegnative ricche di salite, sterrati, sentieri e mulattiere.........sempre con prudenza. Sono caduto alcune volte senza conseguenze, dove il rischio è "alto"........scendo e vado a piedi.......(se hai tempo e voglia dai un'occhiata al mio "sito" in firma).

Insomma mi diverto senza problemi ma sempre consapevole che ho una protesi all'anca ed è certamente più "fragile" dell'articolazione "originale".
Il medico non ha visto nessuna controindicazione sempre e comunque con la consapevolezza di cui sopra.

Non so quanti anni tu abbia e quali siano i tuoi percorsi ma se si tratta di solo divertimento credo e sono sicuro che non avrai problemi.
Naturalmente sarà utile sentire l'opinione del tuo medico.

Aggiungo: oltre allo sfondamento dell'acetabolo o subito un paralisi al nervo sciatico popliteo esterno (non posso alzare il piede sx e le dita dello stesso). In seguito però ad un'altra operazione ho recuperato un po' di movimento................nonostante..........viaaaaaaa a pedalare !!!

Ti faccio i miei migliori auguri per l'intervento !!!!!!!!!
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Ho subito un grave incidente in moto nell'88; sfondamento dell'acetabolo da parte del femore. Dopo alcuni anni e precisamente nel 94 la testa del femore è andata in necrosi per cui è stato necessario l'intervento di artoprotesi.
L'intervento è riuscito benissimo, nessun problema, non ho rinunciato quasi a niente ma solo da 4 anni ho incominciato a pedalare in mtb.

Esco 4/5 volte al mese la domenica, faccio escusioni più o meno impegnative ricche di salite, sterrati, sentieri e mulattiere.........sempre con prudenza. Sono caduto alcune volte senza conseguenze, dove il rischio è "alto"........scendo e vado a piedi.......(se hai tempo e voglia dai un'occhiata al mio "sito" in firma).

Insomma mi diverto senza problemi ma sempre consapevole che ho una protesi all'anca ed è certamente più "fragile" dell'articolazione "originale".
Il medico non ha visto nessuna controindicazione sempre e comunque con la consapevolezza di cui sopra.

Non so quanti anni tu abbia e quali siano i tuoi percorsi ma se si tratta di solo divertimento credo e sono sicuro che non avrai problemi.
Naturalmente sarà utile sentire l'opinione del tuo medico.

Aggiungo: oltre allo sfondamento dell'acetabolo o subito un paralisi al nervo sciatico popliteo esterno (non posso alzare il piede sx e le dita dello stesso). In seguito però ad un'altra operazione ho recuperato un po' di movimento................nonostante..........viaaaaaaa a pedalare !!!

Ti faccio i miei migliori auguri per l'intervento !!!!!!!!!

ti ringrazio per la risposta, ho 51 anni e ho la testa sopra le spalle,però non vorrei rinunciare alle mie escursioni nei boschi, con salite discese guadi e quant.altro,non mi vergogno di sicuro a scendere dalla bici in alcuni tratti che non mi sento di affrontare, con questo non escludo che alcune discese o tratti fatti sopra la bici mi hanno donato un bel pò di adrenalina,sono cosciente che dovrò usare la testa, ma caduta può avvenire in qualsiasi situazione anche senza bici, comunque la tua risposta mi rincuora, per ora devo solo essere paziente e fare la fisioterapia adeguata dopo l,interventi
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
...........non vorrei rinunciare alle mie escursioni nei boschi, con salite discese guadi e quant.altro,non mi vergogno di sicuro a scendere dalla bici in alcuni tratti che non mi sento di affrontare, con questo non escludo che alcune discese o tratti fatti sopra la bici mi hanno donato un bel pò di adrenalina,..............

No, non dovrai rinunciare.

Quoto...........quando affronto una discesa/singletrack un po' "adrenalinica" non vado certo a pensare all'anca !!!
Me la godo e arrivo in fondo.

Ciao.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Salve ragazzi è solo da qualche mese che sono iscritto a questo forum, vengo dal running che ora non posso più esercitare per via di un problema all'anca, e mi sono avvicinato un po scettico alla mtb dopo aver comprato una cube e andato alcune volte con un paio di colleghi ( per me abbastanza disperati e un pò incoscienti) mi sono ricreduto e l'adrenalina che mi da alcuni passaggi sulla mtb è veramente unica.insomma mi piace ,,vengo al dunque il due maggio sarò sotto i ferri protesi all'anca dx e per un paio di mesi niente mtb, vorrei sapere se c'era qualcuno nel forum, che ha subito lo stesso intervento per farmi sapere come è il dopo con mtb, sono una persona abbastanza attiva e non riesco a pensare un futuro senza un sport da praticare come la mtb che se la scoprivo prima, non mi sarei fatto del male con tutte quelle miglia di km di corsa che ho fatto ( con estrema gioia e piacere si intende..la corsa rimarrà per me sempre uno stile di vita...anche se non potrò più praticarla in futuro) rimango in attesa di qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza che sto per affrontare tra poco...vi ringrazio anticipatamente
Cesare

Ciao, non possimo illuderci di avere 20 30 40 anni oltre i 50 i rischi aumentano, ma in compenso abbiamo piu' testa (io no :nunsacci:) ti faccio tanti auguri, anche se la vedo dura per il recupero, da gente per sentito dire prima di 3 mesi non hanno messo il sedere sulla mtb:medita::il-saggi:
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Ciao,mi sono operato il 4 Aprile, pratico (praticavo)sport in maniera autodistruttiva da quando avevo 15 anni,spero di riuscire in quache modo a tornare in sella anche perchè sono arrivato a praticare la mb come unico sport considerandola l'ultima spiaggia (dopo vedo solo la sedia a rotelle),ti faccio i migliori auguri, Leo.
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Ciao,mi sono operato il 4 Aprile, pratico (praticavo)sport in maniera autodistruttiva da quando avevo 15 anni,spero di riuscire in quache modo a tornare in sella anche perchè sono arrivato a praticare la mb come unico sport considerandola l'ultima spiaggia (dopo vedo solo la sedia a rotelle),ti faccio i migliori auguri, Leo.


hai messo la protesi ??? se si come va il recupero, e poi perche parli di sedia a rotelle ???
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
No,no tranquillo! voleva essere una specie di battuta, in quanto nelle mie condizioni non saprei con quale altro sport farmi di endorfine e adrenalina.
Ci vuole pazienza,per ora stampelle ed esercizi vari,le sensazioni che ho,non potendomi confrontare con altri (personalmente) non sono molto obiettive.
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
No,no tranquillo! voleva essere una specie di battuta, in quanto nelle mie condizioni non saprei con quale altro sport farmi di endorfine e adrenalina.
Ci vuole pazienza,per ora stampelle ed esercizi vari,le sensazioni che ho,non potendomi confrontare con altri (personalmente) non sono molto obiettive.

ma carichi la gamba??? i movimenti dell'articolazione sono migliorati e cosi anche i dolori???
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
In relazione alla mia esperienza ti posso dire che i dolori (ed erano piuttosto intensi) erano e.....sono scomparsi.
E anche i movimenti in ogni direzione erano e sono "tornati" alla normalità.

Come ha detto Leo ci vuole pazienza, dagli il tempo di assestarsi e di "rodarsi" un po' ed in seguito........in sella.

Avremo occasione in seguito di discutere quale sia il miglior lubrificante per la Nostra articolazione in titanio e teflon...........ciao.

PS: dopo l'intervento mi avevano comunicato che la mia protesi sarebbe durata all'incirca 15/20 anni.................sono in vista del primo tagliando !!!!!
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Se sei fisicamente a posto e anche sul magro, parti già bene per quello che riguarda la riabilitazione.
Attualmente il mio problema più grosso (non potendo sapere a che livello di recupero potrò arrivare) è lo spasimo notturno che mi sveglia continuamente la notte,per quanto mi sembra che stia lentamente (molto) diminuendo.
p.s. forte questa cosa del protesizzato al tagliando,di quello frescofresco e del nuovo che stà per entrare nel club
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
un mio conoscente sulla 60ina l'ha fatta, è tornato a pedalare dopo qualche mese, ma poi ha ripreso benissimo facendo pure gare, e sempre con dei buoni risultati, tra i primi di categoria master della sua età ( andava forte anche prima, comunque non ha perso molta resa ). però, anche per gare in pianura ( vive vicino a milano ) usa una full, molte meno vibrazioni e contraccolpi.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
........... il mio problema più grosso (non potendo sapere a che livello di recupero potrò arrivare) è lo spasimo notturno che mi sveglia continuamente la notte,per quanto mi sembra che stia lentamente (molto) diminuendo.
p.s. forte questa cosa del protesizzato al tagliando,di quello frescofresco e del nuovo che stà per entrare nel club
Scusa, ma cosa intendi per spasmo notturno?
Io mi ricordo che all'inizio mi avevano consigliato per la notte di dormire con un cuscino in mezzoo alle gambe per evitare con un movimento incauto di "sbiellare" l'anca.
Ma di dolore, tensioni od altro non ne ho sofferto.

Ciao.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Scusa, ma cosa intendi per spasmo notturno?
Io mi ricordo che all'inizio mi avevano consigliato per la notte di dormire con un cuscino in mezzoo alle gambe per evitare con un movimento incauto di "sbiellare" l'anca.
Ma di dolore, tensioni od altro non ne ho sofferto.

Ciao.

Purtroppo la mia esperienza con i traumi, mi insegna che ognuno fa stroria a sè.
Considerati fortunato, oppure io sfortunato, ho queste tensioni lungo tutta la gamba che la notte fanno un pò tribolare,và bè.
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
vi terrò informati sul mio intervento, ho chiesto al professore di installarmi una protesi della shimano, per essere sempre in argomento...a parte gli scherzi adesso me lo permetto ancora di scherzare,tra una settimana mi tremerà il....ma sono una persona abbastanza positiva..e fino a prova contraria lo voglio essere, ringrazio tutti i partecipanti alla discussione
ciao da Cesare
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Salve ragazzi è solo da qualche mese che sono iscritto a questo forum, vengo dal running che ora non posso più esercitare per via di un problema all'anca, e mi sono avvicinato un po scettico alla mtb dopo aver comprato una cube e andato alcune volte con un paio di colleghi ( per me abbastanza disperati e un pò incoscienti) mi sono ricreduto e l'adrenalina che mi da alcuni passaggi sulla mtb è veramente unica.insomma mi piace ,,vengo al dunque il due maggio sarò sotto i ferri protesi all'anca dx e per un paio di mesi niente mtb, vorrei sapere se c'era qualcuno nel forum, che ha subito lo stesso intervento per farmi sapere come è il dopo con mtb, sono una persona abbastanza attiva e non riesco a pensare un futuro senza un sport da praticare come la mtb che se la scoprivo prima, non mi sarei fatto del male con tutte quelle miglia di km di corsa che ho fatto ( con estrema gioia e piacere si intende..la corsa rimarrà per me sempre uno stile di vita...anche se non potrò più praticarla in futuro) rimango in attesa di qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza che sto per affrontare tra poco...vi ringrazio anticipatamente
Cesare

Intanto ti faccio il piu' grande in bocca al lupo , se ti puo' servire ulteriormente come incoraggiamento ti posso dire che mio padre che ora ha 73 anni ha subito l'intervento di protesi all'anca nel 2005 nel giro di 40/50 giorni gia' camminava normalmente senza grossi problemi e anche quest'anno si e' fatto la sua bella settimana bianca a Madonna di Campiglio , scia come faceva prima solo con un po' di attenzione in piu' . Saluti Simone
 

Classifica mensile dislivello positivo