Risucchio catena telaio rovinato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Socratebike

Biker novus
10/9/11
33
0
0
Como e dintorni
Visita sito
Ciao raga, chi di voi possessori di cannondale (io ho una flash 2011) ha riscontrato problemi con risucchio catena , a me capita spesso e nell ultima uscita 2 volte(ieri), e lavandola mi sono accorto che mi ha staccato la placchetta in alluminio posta a protezione del carro e mi ha lasciato un solco in corrispondenza della corona. La domanda è, vi è mai successo a voi o a vostri conoscenti e come vi siete comportati, pur non essendo rotto avete provato a far valere la garanzia? E con che risultati? Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Ciao
:duello:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
succede molto spesso , sopratutto alle doppie, a me e' successo piu'volte e per non rovinare il telaio mi sono autocostruito un lamierino in acciaio sagomato e fissato con fascette elettriche. ho due amici con flash 29 ai quali e' successa la stessa cosa e hanno perso la placchetta di protezione. dicono dipenda dai rivetti presenti sulla media/grande che aiutano la salta della catena sulla CORONA, ma rompono nella discesa sul rampichino.
 

GIULIO81

Biker novus
13/7/11
14
0
0
vorno
Visita sito
ciao, purtroppo è una cosa che succede spesso è per quanto riguarda la garanzia la vedo dura, portala al tuo rivenditore è fai vedere a lui almeno ci può mettere il bioadesivo di protezione in caso ti risucceda, io ti consiglio di farti dire l'usura catena e corone e per quest'ultime io ho risolto cambiando corone da 42/27 a 39/25 un dente in meno di salto sul cambio per adesso sto sui 600km uscite anche pesanti con fango mai più successo niente.
 

Socratebike

Biker novus
10/9/11
33
0
0
Como e dintorni
Visita sito
Immaginavo, caspita bella fregatura. Possibile che un marchio di questo livello si perda in errori simili!! Ma dite che se da quel solco dovesse rompersi il carro non risponderebbe comunque? Inizio ad essere pentito della scelta
 

Vruno

Biker popularis
8/1/12
62
1
0
Marche
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM
Non so se off-topic.
Deragliando dalla corona più grande alla intermedia, quest'ultima si è "portata dietro" la catena, incastrandola nel telaio e solcandolo. Per disincarastarla ho dovuto smontare tutto l'ammo posteriore, ma alla successiva cambiata uguale a quella sopra si è verificato lo stesso problema. Ho notato che con i rapporti con cui ho problemi, girando a vuoto, si sente un rumore tipo "tic" regolare al cambio posteriore. Bisogna dire che proprio la corona intermedia ha un profilo un po'irregolare, una porzione di essa è livemente spostata verso il telaio. Quale potrebbe essere la causa? Cambio post. rovinato o starato, la corona "ammaccata", una catena non buona o troppo sporca?
Ho una Felt Compulsion 4 del 2009, presa nuova, con cui ho fatto ca. 200km, il cambio post. è uno Shimano SLX a 9 velocità, l'anteriore un Deore, il resto della trasmissione (guarnitura, catena e pacco pignoni) è SRAM.
Grazie
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Purtroppo le guarniture doppie sono piu' soggette al risucchio della catena rispetto alla tripla perche' la differenza di denti tra le due corone e' maggiore.Il sivende e la garanzia possono farci poco (praticamente niente) perche' generalmente si tratta di errori durante la cambiata o di catene sporche o poco lubrificate.Ciao
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sembra facciano al caso mio, qualcuno li ha già provati?:nunsacci:

io no . io non ho problemi di risucchio sulla mia bike ma avevo pensato di prendere il n.2.Poi ho notato che col mio deragliatore non va bene.Il n.3 invece dicono che è x la tripla.il n1 per i telai carbon ,dato la zona dove deve essere montato molto larga,non credo si possa usare.
 

Classifica mensile dislivello positivo