Idropulitrice ?!!?

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Ho visto che ci sono pareri discorso in merito all'uso di una idropulitrice.
Tuttavia mi son reso conto, da un amico che l'ha comprata, che in determinate circostanze è efficacissima.
Allora poichè io stesso ho dei dubbi riguardo la evenualità che l'acqua penetri (nonostante la tenuta stagna) all'interno di:
-mozzi
-serie sterzo
-movimento centrale
vorrei conoscere anche il parere degli illustri enciclopedici.
Insomma la compriamo questa benedetta idropulitrice o no?
Ciao
:sad:
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
X esperienza la tenuta stagna in ambito OFF-ROAD (MTB o MOTO), non esiste. Esistono invece buoni materiali che durano anche in presenza di acqua.
La cosa importante cmq. è sempre asciugare ed ingrassare; componete ingrassato e/o lubrificato ....... dura.
Pero l'idropulitrice x la bici la vedo un pò eccesiva.
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
io la ho sempre lavata con l'idropulitrice
la cosa importante come ti hanno detto anche altri e asciugare per bene e lubrificare subito dopo
ed ogni tanto(un paio di volte in un anno ) smonti-pulisi ed ingrassi per bene anche serie sterzo ,movimento centrale e mozzi
se fai cosi non avrai problemi :-o
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
blackfly ha scritto:
io la ho sempre lavata con l'idropulitrice
la cosa importante come ti hanno detto anche altri e asciugare per bene e lubrificare subito dopo
ed ogni tanto magari smonti-pulisi ed ingrasi per bene anche serie sterzo ,movimento centrale e mozzi
se fai cosi non avrai problemi :-o

A questo punto direi che nei mesi estivi, quando la biga può essere lasciata ad asciugarsi al sole, allora conviene utilizzare l'idropulitirice!!
In inverno credo sia controproducente!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io la uso solamente quando la bike è un blocco di fango per eliminare il grosso dello sporco. per le parti delicate procedo di cannetta e pezza...
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
Astragalo28 ha scritto:
blackfly ha scritto:
io la ho sempre lavata con l'idropulitrice
la cosa importante come ti hanno detto anche altri e asciugare per bene e lubrificare subito dopo
ed ogni tanto magari smonti-pulisi ed ingrasi per bene anche serie sterzo ,movimento centrale e mozzi
se fai cosi non avrai problemi :-o

A questo punto direi che nei mesi estivi, quando la biga può essere lasciata ad asciugarsi al sole, allora conviene utilizzare l'idropulitirice!!
In inverno credo sia controproducente!

sarebbe sempre meglio ascuigarla subito la bici magari con dell aria compressa la cosa importante comunque e SEMPRE lubrificarla SUBITO dopo averla lavata ..non il giorno dopo magari
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
blackfly ha scritto:
Astragalo28 ha scritto:
blackfly ha scritto:
io la ho sempre lavata con l'idropulitrice
la cosa importante come ti hanno detto anche altri e asciugare per bene e lubrificare subito dopo
ed ogni tanto magari smonti-pulisi ed ingrasi per bene anche serie sterzo ,movimento centrale e mozzi
se fai cosi non avrai problemi :-o

A questo punto direi che nei mesi estivi, quando la biga può essere lasciata ad asciugarsi al sole, allora conviene utilizzare l'idropulitirice!!
In inverno credo sia controproducente!

sarebbe sempre meglio ascuigarla subito la bici magari con dell aria compressa la cosa importante comunque e SEMPRE lubrificarla SUBITO dopo averla lavata ..non il giorno dopo magari

Bella questa!!
Sottointendi avere altro spazio per conservare anche il compressore!!
Magari avessi tutto questo spazio!! SIGH!
:-?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Astragalo28 ha scritto:
blackfly ha scritto:
Astragalo28 ha scritto:
blackfly ha scritto:
io la ho sempre lavata con l'idropulitrice
la cosa importante come ti hanno detto anche altri e asciugare per bene e lubrificare subito dopo
ed ogni tanto magari smonti-pulisi ed ingrasi per bene anche serie sterzo ,movimento centrale e mozzi
se fai cosi non avrai problemi :-o

A questo punto direi che nei mesi estivi, quando la biga può essere lasciata ad asciugarsi al sole, allora conviene utilizzare l'idropulitirice!!
In inverno credo sia controproducente!

sarebbe sempre meglio ascuigarla subito la bici magari con dell aria compressa la cosa importante comunque e SEMPRE lubrificarla SUBITO dopo averla lavata ..non il giorno dopo magari

Bella questa!!
Sottointendi avere altro spazio per conservare anche il compressore!!
Magari avessi tutto questo spazio!! SIGH!
:-?

per me sarebbe più un problema economico... :???:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
L'idropulitrice è efficacie, tremendamente efficacie, tanto che infila acqua dappertutto grazie alla pressione, anche dove non la riesci ad asciugare. Io personalmente prima di utilizzare il Chanteclaire, andavo via di shampoo e spugna, ora con il supergallo, basta la canna senza troppa pressione e tutto viene pulitissimo senza rischi..
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
pcortesi ha scritto:
L'idropulitrice è efficacie, tremendamente efficacie, tanto che infila acqua dappertutto grazie alla pressione, anche dove non la riesci ad asciugare. Io personalmente prima di utilizzare il Chanteclaire, andavo via di shampoo e spugna, ora con il supergallo, basta la canna senza troppa pressione e tutto viene pulitissimo senza rischi..

Ok.
Allora cosa consigli:
Chanteclair Marsiglia "Fleurs des Alpes" ??
Sgrassatore universale Chanteclair - 750 ??
Scherzi a parte c'è una bella infinità di prodotti supergallo:
http://www.realchimica.com/chanteclair.htm

Ciao
 

aniceto

Biker serius
9/10/03
121
0
0
como
Visita sito
la uso per togliere fango o polvere velocemente--
basta nn puntarla mai direttamente su: cambio, perno mozzi (lateralmente), mov centrale, ammortizzatori e innesto foderi forcelle e sopratutto MAAAAI su pinze e leve dei freni a disco.
per catena e cambio meglio appunto gli sgrassatori tipo chanteclair.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Astragalo28 ha scritto:
pcortesi ha scritto:
L'idropulitrice è efficacie, tremendamente efficacie, tanto che infila acqua dappertutto grazie alla pressione, anche dove non la riesci ad asciugare. Io personalmente prima di utilizzare il Chanteclaire, andavo via di shampoo e spugna, ora con il supergallo, basta la canna senza troppa pressione e tutto viene pulitissimo senza rischi..

Ok.
Allora cosa consigli:
Chanteclair Marsiglia "Fleurs des Alpes" ??
Sgrassatore universale Chanteclair - 750 ??
Scherzi a parte c'è una bella infinità di prodotti supergallo:
http://www.realchimica.com/chanteclair.htm

Ciao

Sapone di marsiglia classico....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Noi la usiamo"con criterio" da più di un decennio su molte bici: problemi su mozzi, serie sterzo, forcelle, ammo, zero. Può essere che si sia abbreviata di poco la vita di qualche movimento centrale e di qualche ruota libera, ma lo consideriamo il prezzo da pagare per la comodità. Sottolineo che le laviamo di rado, e che quando si capita nel fango argilloso è comunque l'unica possibilità di lavare la bici.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
pcortesi ha scritto:
L'idropulitrice è efficacie, tremendamente efficacie, tanto che infila acqua dappertutto grazie alla pressione, anche dove non la riesci ad asciugare. Io personalmente prima di utilizzare il Chanteclaire, andavo via di shampoo e spugna, ora con il supergallo, basta la canna senza troppa pressione e tutto viene pulitissimo senza rischi..

MITICISSSSSSIMO un altro affezionato del gallo chanteclaire!!!!
Da quando lo uso ho praticamente abolito l'alta pressione e le bestemmie per la noia ad usare lo spazzolino.....ora un colpetto con la canna :-P uno con l'aria compressa, qualche goccia d'olio e la bimba è come nuova...
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me con l'idropulitrice basta usare il getto più ampio possibile,fare delle passate rapide senza soffermarsi su un punto particolare.
Io dopo che le lavo con questo metodo (solo se sono infangate) le asciugo col compressore e spruzzo il crc su mozzi cambio serie sterzo mov centrale ecc ecc :-?
 
aniceto ha scritto:
la uso per togliere fango o polvere velocemente--
basta nn puntarla mai direttamente su: cambio, perno mozzi (lateralmente), mov centrale, ammortizzatori e innesto foderi forcelle e sopratutto MAAAAI su pinze e leve dei freni a disco.
per catena e cambio meglio appunto gli sgrassatori tipo chanteclair.
Quoto e confermo al 100%.
Se la usi da una distanza di almeno un metro, un metro e mezzo di distanza dalla biga può essere una valida alternativa all’olio di gomito.
Certo che ti prendi il tuo tempo e la lavi completamente a mano il risultato è indubbiamente migliore.
P.S. Il compressore COMPRALO!!!:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo