Cercasi amici nel pinerolese e valli olimpiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao a tutti

C'è all'ascolto qualche pinerolese per organizzare uscite escursionistiche nelle valli e non nei fine settimana :nunsacci: ? Il territorio offre un'ampia possibilità di tracciati e mi piacerebbe molto scoprirli e affrontarli in compagnia di nuovi amici, buona pedalata.
:i-want-t:
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao

Sabato scorso con alcuni amici incontrati sul campo abbiamo affrontato un percorso tra i più classici della zona ma mai banale o scontato per la durata e l'impegno richiessto, ovvero la salita al Cro da Porte attraverso fontana degli alpini,Belvedere, Pramartino , l'ho consiglio , dislivello di tutto rispetto poco asfalto, quasi interamente su piste forestali in buono stato soprattutto il tratto Pramartino Cro , percorso mai troppo difficile , raggiunta la meta è possibile terminare il giro o procedere per ulteriori destinazioni adatte ad ogni tipologia dall AM all'enduro, contiamo di organizzare presto altri giri in zona chiunque è benvenuto ed eventuali proposte sono ben accette :prost:.
 

claudiorox

Biker popularis
12/5/12
46
0
0
None (TO)
www.youtube.com
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo della mtb. Io abito vicino a none. Mi piacerebbe partecipare ad alcune delle vostre uscite nel pinerolese. Peró dovrete avere pazienza con me :D devo imparare. Qualcuno sarebbe disposto a farsi un girone magari istruirmi un po' su questa disciplina.
Grazie :)
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo della mtb. Io abito vicino a none. Mi piacerebbe partecipare ad alcune delle vostre uscite nel pinerolese. Peró dovrete avere pazienza con me :D devo imparare. Qualcuno sarebbe disposto a farsi un girone magari istruirmi un po' su questa disciplina.
Grazie :)

Ciao, non avere fretta di affrontare già da subito percorsi impegnativi è giusto che tu cerchi amici perchè la mtb è anche questo oltre ad essere uno sport che offre svariate possibilità nel praticarlo che conoscerai man mano, per esperienza personale l'unico consiglio che mi sento di darti è di iniziare a conoscere bene il mezzo che hai a disposizione ma soprattutto di raggiungere prima una buona preparazione fisica per poter affrontare senza scoraggiarti tracciati anche impeganativi per durata e difficoltà tecnica e credimi nonostante ho parecchi anni più di te tengo sempre ben in mente ciò che ti ho appena detto e ricorda che è soprattutto un divertimento , ciaoo :i-want-t:
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo della mtb. Io abito vicino a none. Mi piacerebbe partecipare ad alcune delle vostre uscite nel pinerolese. Peró dovrete avere pazienza con me :D devo imparare. Qualcuno sarebbe disposto a farsi un girone magari istruirmi un po' su questa disciplina.
Grazie :)

Dimenticavo dai un 'occhiata al 3D sul raduno del canavese che si farà il 9 giugno ci saranno parecchi amici del forum se non hai difficoltà a raggiungere quella zona è una bella occasione per conoscere un po' bikers e passare una bella giornata , ciao ciao
 

sastre

Biker novus
29/3/11
13
0
0
Pancalieri
Visita sito
Ciao ragazzi, tempo permetendo ci sono anch'io per qualunche tipo d'uscita a pinerolo e di intorni. Non conosco benssimo la zona ma ho fatto gia' fatto il giro dell'assietta e quello dei sette ponti ma quando volete ci ritorno ben volentieri.
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao ragazzi, tempo permetendo ci sono anch'io per qualunche tipo d'uscita a pinerolo e di intorni. Non conosco benssimo la zona ma ho fatto gia' fatto il giro dell'assietta e quello dei sette ponti ma quando volete ci ritorno ben volentieri.

Ciao, sei il benevenuto, di solito il fine settimana tempo permettendo si sale in sella, il pinerolese offre molte possibilità di tracciati adatti a tutte le tipologie di mtb, mi piacerebbe molto organizzare un bel gruppetto per il giro dell'assietta ma in programma ci sono anche altre mete tipo il rifugio selleries, la val troncea, la conca cialanca ecc. ad esempio questo fine settimana con gli amici bikexplorer c'era in programma, rinviato per mal tempo, un giro molto bello con salita al Crò e discesa attraverso il bosco dell'impero e rientro a pinerolo su single track e piste forestali tecniche e divertenti, terrò aggiornato questo 3D con le proposte che ovviamente chiunque potra postare :mrgreen:, un saluto a tutti .
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ciao, sei il benevenuto, di solito il fine settimana tempo permettendo si sale in sella, il pinerolese offre molte possibilità di tracciati adatti a tutte le tipologie di mtb, mi piacerebbe molto organizzare un bel gruppetto per il giro dell'assietta ma in programma ci sono anche altre mete tipo il rifugio selleries, la val troncea, la conca cialanca ecc. ad esempio questo fine settimana con gli amici bikexplorer c'era in programma, rinviato per mal tempo, un giro molto bello con salita al Crò e discesa attraverso il bosco dell'impero e rientro a pinerolo su single track e piste forestali tecniche e divertenti, terrò aggiornato questo 3D con le proposte che ovviamente chiunque potra postare :mrgreen:, un saluto a tutti .

Ciao, io abito in Val Chisone e i percorsi che hai elencato sono il mio pane quotidiano, bellissimi!!! 15 giorni fa ho fatto il rifugio Sellerie e mi sono beccato nebbia e poi grandine.
Oltre a questi percorsi ne conosco parecchi altri, se vuoi delle indicazioni sono contento di dartele.:celopiùg:
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao, io abito in Val Chisone e i percorsi che hai elencato sono il mio pane quotidiano, bellissimi!!! 15 giorni fa ho fatto il rifugio Sellerie e mi sono beccato nebbia e poi grandine.
Oltre a questi percorsi ne conosco parecchi altri, se vuoi delle indicazioni sono contento di dartele.:celopiùg:

Ciao, il selleries ahimè e dall'anno scorso che non ci vado mi sono giunte notizie che nell'ultimo fine settimana sono scesi 30 cm di neve fresca sembra incredibile , le valli olimpiche offrono veramente molto non c'è che l'imbarazzo della scelta , ho sentito parlare spesso del tracciato dei 7 ponti, sai darmi qualche indicazione soprattutto a riguardo della difficoltà? Ti ringrazio, un saluto :nunsacci:
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Certo! Puoi salire da diverse strade, la più diretta è quella che sale da Pinasca in direzione Serremarchetto (1h di salita asfaltata andando tranquillo), da Serremarchetto scendi a Gran Dubbione e da li imbocchi il sentiero dei 7 ponti. Oppure c'è una variante lunga (molto più bella e panoramica): salendo a Pramartino ti dirigi verso il Crò, da li prosegui su un sentiero che passa sopra la borgata Carla, dopo qualche km prendi una deviazione leggermente tecnica in mezzo ai boschi che scende a Gran Dubbione, e da li imbocchi la discesa.
Il sentiero dei 7 ponti è mediamente tecnico, la prima parte è la più tosta e man mano diventa sempre più scorrevole. Io l'ho fatto con diverse tipologie di bici e ti posso consigliare di affrontarlo con una full, a meno di farsi alcuni pezzi in stile trial. La difficoltà complessiva è medio-bassa. Il sentiero termina alla....."fica": una piscina naturale sopra Pinasca dove d'estate si fa il bagno. Gran bel giro in mezzo alla natura.
Si potrebbe organizzare un giro ai 7 ponti prossimamente.
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Dimenticavo una cosa importante: ci potrebbero essere dei problemi nell'ultimo tratto del sentiero siccome l'anno scorso ne è crollato un pezzo. Nei prossimi giorni mi informo se è stato ripristinato e ti dico!
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Dimenticavo una cosa importante: ci potrebbero essere dei problemi nell'ultimo tratto del sentiero siccome l'anno scorso ne è crollato un pezzo. Nei prossimi giorni mi informo se è stato ripristinato e ti dico!

Ciao, grazie per la tua descrizione e un percorso che mi piacerre fare se vuoi lo possiammo organizzare, io dispongo di una front xc nei percorsi tipicamente AM ovviamente sono un po' in difficoltà e devo affronatrli con le dovute cautele e a velocità adeguate, non sarebbe male percorrerlo passando per il Crò potremmo mettere a punto un percorso e proporre una data per effettuarlo sperando che il tempo si metta al meglio !!! Un saluto:pirletto:
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ciao, grazie per la tua descrizione e un percorso che mi piacerre fare se vuoi lo possiammo organizzare, io dispongo di una front xc nei percorsi tipicamente AM ovviamente sono un po' in difficoltà e devo affronatrli con le dovute cautele e a velocità adeguate, non sarebbe male percorrerlo passando per il Crò potremmo mettere a punto un percorso e proporre una data per effettuarlo sperando che il tempo si metta al meglio !!! Un saluto:pirletto:

Ok! in tal caso verrei anche io con la front. Non sarebbe male allungare il percorso salendo alla Merla, anche se credo che alcuni tratti si facciano con bici a spalle.
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ok! in tal caso verrei anche io con la front. Non sarebbe male allungare il percorso salendo alla Merla, anche se credo che alcuni tratti si facciano con bici a spalle.

Ciao, sicuramente con una full si possono affronatre meglio i passagi più sconnessi e tecnici, però vista la lunghezza del percorso , i dislivelli accumulati ed un eventuale portage la front forse è più versatile ovviamente con un po' più di attenzione e fatica alla guida, come dicevo potremmo mettere a punto un percorso e proporlo, magari si aggiungono anche altri amici del forum e non , da poco mi muovo anche con l'ausilio di un gps quindi possiamo anche tracciare un percorso sulle mappe ma credo non ce ne sia bisogno perchè tu conosci sicuramente molto bene la zona :mrgreen:, sono certo che sarà un bel giro e la fatica sarà ripagata dai paesaggi e dal divertimento, credo che già nelle prime settimane di giugno si potrebbe fare ?? Un saluto , ciao.:pc:
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Certo, si puo' tirare su un bel gruppo, stasera mi studio qualche itinerario e poi ne parliamo. La variante lunga l'ho fatta una volta sola ma dovrei ricordarmela abbastanza, non e' difficile. Il week end del 9 giugno probabilmente ho una gara gravity ma per qualsiasi altro week end ci sono, meglio il sabato per me.
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Certo, si puo' tirare su un bel gruppo, stasera mi studio qualche itinerario e poi ne parliamo. La variante lunga l'ho fatta una volta sola ma dovrei ricordarmela abbastanza, non e' difficile. Il week end del 9 giugno probabilmente ho una gara gravity ma per qualsiasi altro week end ci sono, meglio il sabato per me.

Molto bene anche per me il sabato è ideale il 9 mi unisco ai bikexplorer e ad alcuni biker canavesani per un raduno nelle valli di lanzo potremmo prendere in considerazione sabato 2 o 16 così nel frattempo organizziamo al meglio l'escursione ciao ciao :celopiùg:
 

sastre

Biker novus
29/3/11
13
0
0
Pancalieri
Visita sito
Ma io domani ci sarei per una uscita in zona cro', sembra che al mattino farà bello... dai ragazzi, ho veramente voglia di pedalare e poi con tutto questo fango sapete che bello hahaha
Chi organizza? Ora e luogo? ditemi voi
 

Classifica mensile dislivello positivo