FORCA RST GILA TL 2002

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io la Gila TL la uso da gennaio scorso. Che dire? e` una forcella molle/elastomeri con regolazione del precarico e corsa di 89 mm + 10 di corsa negativa... nei limiti della tecnologia mi sembra che funzioni piu` che egregiamente, sia come risposta che come rigidita`... secondo me decisamente migliore di forcelle piu` blasonate come la Pilot C di RockShox, per non parlare della Judy TT.

Tieni comunque conto che e` una forcella che costa 156 euro di listino, quindi se ti aspetti la risposta di una Fox o le regolazioni di corsa e freno in estensione... scordateli.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Morgoth ha scritto:
Hai quella 2002 o 2003?
Posso chiederti cos'è la corsa negativa?
grazie per le info :D

Non so se sia del 2002 o del 2003, l'ho acquistata a gennaio da Gambacicli ma era in offerta gia` da novembre o dicembre... ipotizzo che sia del 2002 perche` l'ho comprata con il 50% di sconto (http://www.gambacicli.it/rst.htm).

La corsa negativa e` un po di escursione in estensione rispetto alla posizione di riposo, sinceramente non so esattamente a cosa serva :oops:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ho una 2002 e una 2003. Paiono davvero uguali, ma la 2003 non l'ho ancora provata (bici mezza smontata). Forca a molle/elastomeri buona per i 78 euro che chiede Gamba. Regolazioni: solo il precarico delle molle. Peso circa 1.9 kg. Quest'anno ha i soffietti parapolvere, nel 2002 no e gli anelli raschiapolvere sembravano migliori.
rimango dell'idea che con gli stesi soldi della Predator con Gila ti compri un'ottima front usata e al limite una MZ MXcomp ETA.
ciao!
 

Morgoth

Biker superis
10/3/03
314
0
0
Padova
Visita sito
Grazie la consulenza sulla forca. :D

Per quanto riguarda la mia scelta, l'ho ponderata allungo: ciò che vorrei è proprio una full e non una front. Credo che la predator abbia un buon telaio tuttosommato (di certo non è io massimo ma credo che per iniziare vada bene) e la componentistica (a partire dalla forca) la potrò cambaire man mano che prendo confidenza con la bici.
Oltretutto un usato non è garantito, ed è un rischio, mentre questa ha pure la garanzia. Questo per me significa sinonimo di sicurezza.

La corsa negativa a cosa serve? :???:
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
Io avevo una RST capa TL (che ora ho messo in svendita) non mi sembra molto diversa dalla GILA...senza lode e senza infamia; un prodotto onesto che se paragonato al prezzo si può ritenere senza dubbio più che soddisfacente, secondo me a livello di entry level non ha nulla da invidiare a una Judi TT (ben più blasonata) :D
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Ne approfitto per chiedervi se può essere conveniente sostutuire la mia forcella attuale, una Marzocchi a elastomeri da 50 mm con la RST GILA in oggetto 89mm +10mm. Non c'è rischio di stravolgere troppo la geometria del telaio o ci sto ancora dentro secondo voi?
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
per quanto ne so io il fatto che la tua forcella abbia 50mm di corsa non significa che sia più corta di 30mm rispetto a una che di escursione ne ha 80. :?
La RST in questione è piuttosto "corta"...se puoi misurala, magari non ti cambia niente! A parer mio ti sarebbe conveniente sostituirla se la tua forca è eccessivamente usurata o non funziona più a dovere e un eventuale intervento di "ricondizionamento" ti costerebbe senza all'incirca come la GILA nuova :cry: ....ma se funziona ancora bene io me la terrei :D
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
Morgoth ha scritto:
Hai quella 2002 o 2003?
Posso chiederti cos'è la corsa negativa?
grazie per le info :D


La corsa negativa di una forcella dovrebbe corrispondere allo schiacciamento che la forcella compie quando il biker "monta sù" :oops: (circa il 10-15% dell'escursione totale) e che dovrebbe garantire alla forcella di lavorare anche in presenza di avvallamenti del terreno....qualcuno mi corregga se ho scritto una caxxata! :eek:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
stefanonet ha scritto:
Morgoth ha scritto:
Hai quella 2002 o 2003?
Posso chiederti cos'è la corsa negativa?
grazie per le info :D


La corsa negativa di una forcella dovrebbe corrispondere allo schiacciamento che la forcella compie quando il biker "monta sù" :oops: (circa il 10-15% dell'escursione totale) e che dovrebbe garantire alla forcella di lavorare anche in presenza di avvallamenti del terreno....qualcuno mi corregga se ho scritto una caxxata! :eek:

Quello e` il SAG... la corsa negativa e` un po di escursione in estensione che c'e` anche a forcella completamente scarica... non so se mi sono capito, ho cercato un vecchio messaggio (mi pare di Comaz) al riguardo ma non sono riuscito a trovarlo.
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
shrdlu ha scritto:
Morgoth ha scritto:
Posso chiederti cos'è la corsa negativa?
grazie per le info :D

Quello e` il SAG... la corsa negativa e` un po di escursione in estensione che c'e` anche a forcella completamente scarica...

Giusto! :-? o-o


A questo punto mi viene naturale chiedere.........quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell'avere anche un pò di corsa negativa nella forcella?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo