Pericolo zecche

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
Credo tutte le zone con erba alta. Almeno qui da noi a oriente e in tutta la slovenia le zecche quest'anno son dappertutto, cadono dagli alberi... Meglio non andare in giro senza autan
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Questa è la mappa della percentuale di zecche infette in Friuli:
mappa_burg1.jpg
 

Lucianomtb

Biker extra
Ciao a tutti, avete notizie in merito a zone nella nostra regione che sarebbe meglio evitare di frequentare in bicicletta in questo periodo dell anno per la presenza di zecche? Grazie

Praticamente tutta fascia prealpina, alpina è invasa da zecche. Pure la zona carsica (Slovenia inclusa) risulta essere infestata. Conviene usare un buon repellente e ispezionarsi a fondo a fine giornata.
Ciao
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Il migliore repellente secondo uno studio americano è il deet che si è dimostrato contro la zecca maggiormente efficace rispetto al kbr, attenzione ad usare un repellente che abbia un'alta percentuale di deet (almeno il 30%) da spruzzare generosamente anche sui vestiti. Personalmente uso l'off-active lozione che ne contiene il 33%. Se vi accorgete di avere una zecca non usate assolutamente lozioni, etere e altri prodotti (come purtroppo consigliano anche alcuni esperti) che hanno la controindicazione di far rigurgitare la zecca con l'inoculamento del batterio, la zecca va asportata il più presto possibile con delle speciali pinzette (io mi sono comprato le o'tom tick twister) oppure se usate le pinzette tradizionali prendete l'acaro il più possibile vicino al rostro (sulla testa) facendo attenzione a non schiacciarlo e tirando piano e poi mollando facendo contemporaneamente delle rotazioni, la zecca a poco a poco dovrebbe staccarsi. Se nelle ore successive compare una macchia anulare quasi certamente siete stati infettati, quindi è consigliabile un controllo medico.
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
Antizecche, ispezioni, controlli, analisi... tutto giusto. Oggi però un volontario della protezione civile mi ha detto che per le due malattie di cui le zecche sono portatrici (una è sicuramente il morbo di lyme e l'altra non se la ricordava) esiste un vaccino, che per loro è gratuito e che per gli altri dovrebbe costare sui 25€. Se la notizia fosse esatta sarebbe sicuramente una prevenzione utile
 

svole

Biker serius
31/1/10
252
0
0
basso Friuli
Visita sito
A me risulta che dalla puntura di zecca puoi contrarre due pericolose malattie:

- La malattia di Lyme
- La TBE (meningoencefalite da zecche)

Per la prima mi risulta che non ci siano vaccini, se contratta ci si cura con l'assunzione di antibiotici. La malattia non è contagiosa. Ci si accorge di essere stati infettati perché nella zona del morso compare, dopo una settimana, un rossore che si espande.

Per la seconda esiste la vaccinazione. A suo tempo io l'ho fatta e consisteva in 3 richiami fatti durante l'anno e poi i richiami successivi venivano effettuati a distanza di anni. Il problema di quest'ultima è che non ci si accorge immediatamente di essere stati contagiati in quanto i primi sintomi sono quelli tipici dell'influenza.

Siccome l'argomento è delicato e io NON sono un medico, per correttezza vi dico che la mie nozioni risalgono a 4 anni fa.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
A me risulta che dalla puntura di zecca puoi contrarre due pericolose malattie:

- La malattia di Lyme
- La TBE (meningoencefalite da zecche)

Per la prima mi risulta che non ci siano vaccini, se contratta ci si cura con l'assunzione di antibiotici. La malattia non è contagiosa. Ci si accorge di essere stati infettati perché nella zona del morso compare, dopo una settimana, un rossore che si espande.

Per la seconda esiste la vaccinazione. A suo tempo io l'ho fatta e consisteva in 3 richiami fatti durante l'anno e poi i richiami successivi venivano effettuati a distanza di anni. Il problema di quest'ultima è che non ci si accorge immediatamente di essere stati contagiati in quanto i primi sintomi sono quelli tipici dell'influenza.

Siccome l'argomento è delicato e io NON sono un medico, per correttezza vi dico che la mie nozioni risalgono a 4 anni fa.

Così risulta anche a me.
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
A me risulta che dalla puntura di zecca puoi contrarre due pericolose malattie:

- La malattia di Lyme
- La TBE (meningoencefalite da zecche)

Per la prima mi risulta che non ci siano vaccini, se contratta ci si cura con l'assunzione di antibiotici. La malattia non è contagiosa. Ci si accorge di essere stati infettati perché nella zona del morso compare, dopo una settimana, un rossore che si espande.

Per la seconda esiste la vaccinazione. A suo tempo io l'ho fatta e consisteva in 3 richiami fatti durante l'anno e poi i richiami successivi venivano effettuati a distanza di anni. Il problema di quest'ultima è che non ci si accorge immediatamente di essere stati contagiati in quanto i primi sintomi sono quelli tipici dell'influenza.

Siccome l'argomento è delicato e io NON sono un medico, per correttezza vi dico che la mie nozioni risalgono a 4 anni fa.

Confermo, è ciò che hanno detto anche a me ieri al dipartimento di prevenzione, uff. vaccinazioni dell'Az. Sanitaria. Il vaccino contro la TBE consiste in 3 dosi (oggi-fra un mese-fra 3 mesi) e puoi un richiamo se non erro dopo 3 anni, alla somma di 14,03 a dose.

Per il morbo di lyme non esistono vaccini, ma solo cure antibiotiche a posteriori...

Mandi!
chuck26
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ci sono anche altri esaustivi topic a riguardo. Se puo' servire a tranquillizzare in 6 anni e mezzo di mtb tra il carso italiano e sloveno a me NON e' mai successo di trovarmi una zecca, sia facendo xc che fr. NON mi depilo e NON mi spruzzo nulla. Ho preso zecche solo camminando su sentieri con erba alta che lambiva le gambe.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
riporto la mia esperienza:

in 22 anni di mtb, prevalentemente sul carso monfalconese/trestino/sloveno di confine ho preso solo 3 zecche.... quindi mi è andata bene.

confermo che una volta che la zecca si è attaccata, mai cospargere la zona di olio , lozioni o altro, perchè provoca il vomito della zecca, che rigetta anche l'agente infettivo.

il morbo di lyme si riconosce per un arrossamento circolare, grande come una moneta da un euro, che puo comparire anche un mese dopo il morso.
attenzione che può comparire sia nella zona del morso, ma anche da altre parti (infatti lo si definisce "migrante")

per gli spray:
io al momento uso autan apposito....
ma so che in slovenia (i miei amici lo prendono al Qlandia) vendono uno spray super repellente.... di cui non ricordo il nome. so che la bottiglietta è verde.

qualcuno usa anche l'antizecche che si usa per i cani, ma essendo molto potente e tossico, questo va messo solo sui vestiti e sulle scarpe.

l'autan che uso ,lo metto sulla pelle ma anche sui vestiti.

un consiglio: occhio che la zecca non si attacca subito.
magari resta sui vestiti, voi dopo il giro non li togliete subito, magari vi cambiate appena tornate a casa.... e zac, vi morde chissa dove.
riesce ad infilarsi dapperutto: ad un utente che scrive qua sul forum l'ha morso proprio li dove non batte il sole (giuro)..... non lo auguro a nessuno!

una leggenda dice che le zecche ti saltano addosso e non cadono dagli alberi in testa.
false entrambe.
le zecche non saltano ne volano, stanno sulle punte degli arbusti (si solito) e ce le troviamo addosso per sfregamento.
e stanno pure sugli alberi in alto.... per cui possono cadere in testa e mordervi li, fra i capelli, quindi controllate bene anche quella zona.
se la zecca vi passeggia sul corpo ma non vi ha ancora morso, e non ve ne siete accorti, avete grosse possibilità che con la doccia la zecca si stacchi da voi.
ovvio se avete modo di farvi una doccia appena rientrati a casa da un giro locale.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Invece io al contrario non ne avevo mai prese in anni di giri carsici mentre quest'anno ne ho trovate 4 di cui 3 per fortuna erano ancora a spasso e una l'ho dovuta rimuovere con le pinzette, tutte prese a marzo con le prime uscite in pantaloncini corti. Da allora ho iniziato ad usare il repellente e fino ad oggi sant'Autan ha fatto sempre il suo dovere.
 
Neanche a me è mai capitato di prenderle in bici, mentre quando esco col cane, ne trovo sempre una o due che gli passeggiano sul pelo; quindi le tolgo prima che lo mordano e le schiaccio con due piccoli sassi.

Attenzione che è bene NON prenderle con le dita, perchè i microbi possono essere anche sulla superficie e, se avete dei micro tagli, vi potete infettare (letta intervista sul Piccolo a uno della ASL, se non ricordo male).
 

Classifica mensile dislivello positivo