ETNA.Dal rifugio Sapienza al mare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Siamo appena tornati da un bel giro in Sicilia ,di cui la ciliegina sulla torta è stato il giro dellEtna.

La giornata (lunedi 18 giugno) è perfetta .

Non una nuvola e una temperatura ottimale

75 km
1500 metri di ascesa
3400 metri di discesa

Durata circa 8 ore (comprese le numerose e doverose soste per le foto)

carata.png


profilo.png


Siamo arrivati in macchina fino al rifugio Sapienza a 1850m

IMG_1847.jpg


Saliamo poi in bici lungo la sterrata che porta a quota 2920 m (Torre del Filosofo)

IMG_1889.jpg


IMG_1909.jpg


Qui finisce la strada del versante Sud e ci dobbiamo fare a piedi circa 3 km a piedi passando sui lapilli per scendere sul lato Nord

IMG_1919.jpg


fino ad arrivare a quota 3120m ,il punto + alto del nostro giro,sotto i crateri sommitali.

IMG_1927.jpg


IMG_1929.jpg


Da li' poi discesa fino a Piano Provenzana (sul versante nord)

La visibilita' è accettabile e riusciamo a distinguere bene Taormina ,La Calabria e le isole Eoilie.

passiamo mezzo a residui di neve ,vecchie crateri e panorami che difficilmente dimenticheremo

IMG_1932.jpg


IMG_1954.jpg


IMG_1965.jpg


IMG_1983.jpg


IMG_1995.jpg


IMG_2011.jpg


IMG_2006.jpg


IMG_2008.jpg


IMG_2024.jpg



e a seguire fino a Linguaglossa.


IMG_2033.jpg


Qui abbiamo preso il tracciato della vecchia ferrovia dell'Alcantara con un passaggio "tecnico".



IMG_2041.jpg


IMG_2046.jpg



e seguendo il corso del torrente e passando in mezzo a splendidi aranceti,abbiamo continuato su sterrata fino a Giardini Naxos


IMG_2053.jpg
IMG_2057.jpg




Davvero encomiabili Renza e Paolina che hanno completato il giro senza il minimo problema.

IMG_1874.jpg


IMG_1921_001.jpg



Grazie anche alla Gadda che ci ha fatto da autista portandoci al Rigugio
Sapienza in macchina .
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti per il giro e per le foto

un saluto

Grazie!!

grandi, il dislivello ideale! :prost:

Non ci sono molti giri che consentono di salire a 3120 m per poi ridiscendere nel mare
(nel vero senso visto che abbiamo fatto il bagno al ritorno)

Andateci, è un posto spaziale....

Se non fosse per il sole pieno direi quasi lunare

Complimenti! Ci ho messo le ruote nel 2006...posto unico

Davvero molto particolare.
 

etrusco55

Biker superis
Grande giro, complimenti!!!! Io ci sono stato 2 anni fa, purtroppo "solo" in macchina,con la famiglia , e sono luoghi veramente straordinari. La discesa di 3000 metri e in quell'ambiente poi deve essere il massimo per la MTB!!!!!
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
L'Etna Era il mio programma x le ferie di quest'anno....ma e' saltato tutto,cmq caro Gaddo prima o poi ci ritroveremo a pedalare insieme,cosi' mi racconti meglio di questa avventura e poi ti ricordo che devo avere ancora qualche lezione teorica di gps....infatti sabato alla Rampiciucca,senza di te, ci siamo persi,qualcuno ha confuso i numeri 101 con 102....colpa dell'eroe ,ha "caricato troppo i partecipanti"....
Complimenti di nuovo a tutti !!!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
L'Etna Era il mio programma x le ferie di quest'anno....ma e' saltato tutto,cmq caro Gaddo prima o poi ci ritroveremo a pedalare insieme,cosi' mi racconti meglio di questa avventura e poi ti ricordo che devo avere ancora qualche lezione teorica di gps....infatti sabato alla Rampiciucca,senza di te, ci siamo persi,qualcuno ha confuso i numeri 101 con 102....colpa dell'eroe ,ha "caricato troppo i partecipanti"....
Complimenti di nuovo a tutti !!!

Perdersi sulla via del ritorno alla Rampiciucca è un classico e non c'è gps che serva
quando si è belli "imbezinati"
 

Classifica mensile dislivello positivo