Zaini idrici termici ??

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Io credo che almeno dalla parte della schiena siano isolati!! :shock: :shock:

potresti avvolgere una lastra di polistirolo con lo scotch (così anche se si rompe non si sbriciola e mantiene la forma) e posizionarla tra la sacca e la parte posteriore dello zaino!
 

vale

Biker superis
Da quel poco che so io sono tutti + o - termici, alcuni sono in neoprene, altri con una specie di imbottitura...
Non ho ancora provato, ma ho intenzione di prenderlo anch'io quindi aspetto consigli da chi ne sa di più. :-?
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
io ne ho comprato uno da decathlon: la sacca idrica rimane isolata termicamente dal resto dello zaino tramite una imbottitura veramente efficace. Ormai lo uso da più di un anno e,credetemi, anche alle temperature torride dell'estate romana il liquido rimane fresco (certo, non gelato, ma meglio così) anche dopo tre-quattro ore di escursione.
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Esistono naturalmente anche zaini idrici con sacca per i liquidi termica (leggi BDM luglio2002, mi pare fossero alcuni Camelbak). Cmq tutti gli zaini sono fatti in modo da limitare il più possibile la zona di contatto tra tua schiena e lo zaino tramite imbottiture fornite di canali di aerazione e altri accorgimenti. Questo serve in primo luogo per permettere una buona aerazione della schiena e di conseguenza limita anche il riscaldarsi del liquido della sacca a causa del calore umano.
Io ho un Vaude Splash Air 20 che utilizza uno schienale rigido arcuato sul quale è fissata una rete elastica sulla quale si appoggia la schiena (vedi foto): veramente ottima l'aerazione :-? , peccato per le limitate tasche a cerniera esterne e le inesistenti (a parte quella per la sacca) tasche interne. :(
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Dipende dalla marca e modello. Ce ne sono alcuni veramente ottimi (Camelbak). Il mio Camelbak tiene bene le temperature elevate.
Tip: tieni la sacca piena d'acqua in frigo prima di uscire e nel caso aggiungi cubetti di ghiaccio. I modelli di sacche idriche + recenti hanno la bocca sufficientemente grande per far entrare i cubetti.
Quando hai bevuto, soffia a valvola aperta in modo da spingere il liquido indietro nella sacca. Il tubo non è isolato e di norma la maggior parte di liquido che bevi è rimasto nel tubo a surriscaldarsi tra una tirata e l'altra (o a congelarsi d'inverno - successo durante sci alpinistiche).
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Un altro trucco per avere l'acqua fresca è quello di riempire a metà la sacca e congelare il tutto. La mattina che parti ci aggiungi l'atra metà del liquido a temperatura ambiente (o di frigo).
 

Rodriguez

Biker serius
3/3/03
123
0
0
Visita sito
itecvu ha scritto:
Scusate la domanda stupida ma gli zaini idrici mi pare proprio che NON siano termici, quindi una volta indossati al contatto con la schiena accaldata penso che la sostanza da bere contenuta diventi CALDISSIMA in poco tempo, o mi sbaglio ?

Trucchi ?

Itecvu


io ho il camelback,anche un buon modello ma credimi,quando la temp passa i 30 gradi alla lunga il liquido si scalda,certo non diventa bollente ma non rimane per niente fresco....però è sempre meglio della borraccia....è una bella idea quella di isolare ulteriormente la sacca con i sacchetti per i surgelati....ci proverò...
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
tato ha scritto:
Quando hai bevuto, soffia a valvola aperta in modo da spingere il liquido indietro nella sacca. Il tubo non è isolato e di norma la maggior parte di liquido che bevi è rimasto nel tubo a surriscaldarsi tra una tirata e l'altra (o a congelarsi d'inverno - successo durante sci alpinistiche).

questa è una buona idea, infatti il liquido nella sacca rimane ben isolato, il problema era quello rimasto nel tubo, che riscaldato al sole fa piuttosto schifo.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
non ricordo dove............ma lo ho letto che qualcuno ha provato a isolare la sacca con una borsa termicha da supermercato!!!
Si io faccio proprio cosi, sacca in frigo, cubetti di ghiaccio prima di uscire, viaggio in macchina dentro borsa frigo!, sacca nello zaino con il preservativo ricavato da una busta termica del supermercato (che può essere migliorata con altri materiali isolanti etc...
Il risultato è acqua fresca (non ghiacciata) per più di 4 ore anche con temperature vicine ai 40° C.
Il sistema di congelare l'acqua nella sacca è ottimo, l'ho provato, ma l'acqua diventa troppo fredda! Poi se il ghiaccio non si scioglie tutto te lo devi mangiare a morsi :-P :razz: :razz: :razz:

Il soffio di rimando nel tubicino è fondamentale, altrimenti puoi portarti le bustine e farti il thé.... :smile: :smile: :smile:

Per l'isolamento dalla schiena io ho la fortuna di aver comprato uno zaino che rimane distaccato dalla schiena e consente il passaggio d'aria, niente sudore di contatto e niente trasmissione diretta di calore. In alternativa il polistirolo, o il neoprene o anche un doppio strato di sacca termica isolante può funzionare.

Antooò!! Fa caldo......!
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Scherzi a parte, io, d'inverno, nello zaino idrico metto del tè caldo zuccherato. Una volta ero in ritardo. Ho scaldato l'acqua nel microonde, travasata nella sacca e poi di corsa mentre scendevo nel box ho buttato 2 bustine del tè nella sacca!!! Penso di essere l'unico al mondo ad aver usato un Camelbak come teiera!! :-P :-P

Attenzione a mettere liquidi caldi nelle sacche degli zaini idrici. Il liquido non deve essere a temperature elevate.
 

Classifica mensile dislivello positivo