Psicopatia del pimpaggio (ex RR5.3)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Mi ripromettevo di aprire questo topic da un pò. Dopo aver temporeggiato un pò, perchè la 5.3 non va upgradata, mi è sfuggita la mano ed ho cominciato ad upgradarla.;)

Volevo aprire un topic riassuntivo delle modifiche fatte alla mia RR5.3 2011, tenendo anche i link ai thread nei quali ho maturato le differenti decisioni di upgrade. Lo faccio per avere una sorta di diario della trasformazione in atto, e perchè magari altri possessori di 5.3 possono avvalersene per decidere se vale o non vale la pena upgradare.

image.php



[freni e dischi]
L'upgrade più importante effettuato fino a questo momento è stato quello relativo ai freni, che personalmente consiglio perchè cambia radicalmente la piacevolezza di guida della bici. Questo il topic fondamentale nel quale ho maturato la decisione, e anche appreso come avrei potuto effettuare il lavoro da me:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=233515

[pedali]
Sostituiti anche i pedali, scelti degli shimano a530, doppia faccia spd da un lato flat dall'altro. Sono pedali temporanei, appena avro' capito la mia faccia preferita dovro' ri aggiornare. Intanto inseirisco il link a questo topic dove ho capito alcune cose molto importanti degli spd e delle tacchette. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=239669

[deragliatore]
Questo invece il topic nel quale ho maturato la scelta relativa al deragliatore anteriore. Lo stesso topic ogni tanto sconfina in un più ampio discorso trasmissione, che per ora ho deciso di non affrontare. Magari a settembre?;)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131269

[gomme&camere]
Per quanto riguarda gomme&camere, si tratta di un update perchè le gomme originali sono sfinite, non c'è un vero topic di riferimento. Ho deciso di usare il criterio che ho scelto anche per i pedali: cominciare da qualche parte ad assaggiare le diverse possibilità, sono partito con delle Schwalbe Racing Ralph e Nobby Nic entrambe da 2.1.

[Ruote]

Valutato le shimano mt65 e le rcz, preferendo le prime perche' sn le uniche che entro i 200 euro di prezzo uniscono un buon peso al tubeless nativo. In futuro vorrei provare un setup senza camere e vedere come mi trovo. Scartato le xt perche' obbligano a passare ai dischi centerlock, e il vantaggio di peso con quei dischi o con gli adattatori va perso.
Qualche topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151904&page=2
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=165329

[pedali 2]

Volevo provare dei pedali flat, ma spendendo poco e senza dover adottare le protezioni per gli stinchi. Ho trovato i pedali bmx subsin del decathlon, la versione da 12 euro senza pin e li sto provando.

[in arrivo]
forcella reba, domani penso di riuscire a procedere con il montaggio e con la relativa session fotografica

purtroppo la catena kmc gold è rimasta vittima del mio sfrtunatissimo acquisto su probikeshop, che Bartolini si è perso. Il negozio mi ha rimborsato, ma ho dovuto ricomperare le protezioni fuori dal periodo dei saldi. Sfiga vuole che non ci sono stato dentro conla catena figa e dorata.

[Foto allo stato attuale]
image.php
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
bel topic!
io l'uppino del deragliatore l'ho fatto e lo straconsiglio a tutti i possessori di 5.3, ho messo un SLX M660 nuovissimo pagato 34€ spedito a casa con Bartolini... cambiata assolutamente perfetta!
Prossimi upgrade dopo le vacanze estive saranno freni idraulici e guarnitura con covimento centrale shimano (da valutare le varie offerte magari anche qualcosa di usato). Per le gomme aspetto di finire queste di serie (manca poco) e poi valuterò il da farsi... o Geax Saguaro o Maxxis crossmark...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
dato che è un upgrade che costa relativamente poco io andrei dall'X7 in su oppure in casa shimano dal Deore in su... naturalmente i modelli più costosi pesano meno e praticamente l'unica differenza è quella in quanto (tralasciando i prodotti di fascia top) la meccanica non cambia.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
il deragliatore linkato è a fascetta alta, quello di serie sulla 5.3 è a fascetta bassa con tiraggio dall'alto. Non so se vada bene lo stesso, io l'ho preso fascetta bassa... mi raccomando verifica sempre che sia per cambi a 9 velocità!
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
l'unica cosa che imho vale la pena cambiare, oltre ovviamente ai pneumatici, sono i freni.

io ho messo du due idraulici shimano 596, spesa totale 80€.. la bici va da dio.

ieri sono salito a 600 metri e sono sceso per sentieri senza problemi.

il deragliatore anteriore a me non da particolari problemi.

soldi non ne spendo piu, li sto mettendo via per una canyon nerve xc.:cucù:

eccovi il link dei freni, meritano a sto prezzo.

http://www.actionsports.de/de/Kompo...mano-Deore-Scheibenbremse-BL-M596::39553.html
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho portato la bici a far montare il deragliatore, stamttins non ne venivo a capo, nonostante le ottime indicazioni del forum, mi sono perso fra regolazione del fondocorsa alto e regolazione di quello basso.

Nel frattempo ho sperimentato la bici in salita con le nuove gomme e camere, con quasi un kilo di masse rotanti in meno. Cme pedalare un altra bici, o come pedalare con una gamba diversa dalla mia. Impressionante.

Continuo invece a cercare la pressione ideale degli pneumatici, ora sono a 2.2 anterioe e 2.4 posteriore. Provero' a scendere ancora un pochino perche' in discesa ho sentito la bici ancora un po' troppo dura.

Questa breve esperienza non fa che aumentare la voglia di continuare a migliorare le masse rotanti della bici, ultimamente sono nel tunnel delle ruote. Le voglio senza la pista dei vbrake, ma si tratta di un acquisto costoso che voglio ragionare forse anche fin dopo l'estate.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
l'unica cosa che imho vale la pena cambiare, oltre ovviamente ai pneumatici, sono i freni.

I pneumatici non sono un vero upgrade, tanto i pessimi originali si consumano in frettissima.

I freni sono talmente una svolta che li considero piu' correggere una svista di mamma deca che non fare tuning sulla biga.

Secondo me la terza cosa "obbligata" sono i pedali, spd o flat non importa i pedali di serie vanno superati.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
I pneumatici non sono un vero upgrade, tanto i pessimi originali si consumano in frettissima.

I freni sono talmente una svolta che li considero piu' correggere una svista di mamma deca che non fare tuning sulla biga.

Secondo me la terza cosa "obbligata" sono i pedali, spd o flat non importa i pedali di serie vanno superati.

ah gia io monto i flat.

ma tutto questo è un attendere la futura canyon nerve xc:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ovviamente sono in pausa estiva, non tocchero' nulla fino a settembre. Per ora penso a farmi le vacanze.

Visto il principio del massimo beneficio in funzione della lontananza dal fulcro, credo che il prossimo up dovrebbero essere le ruote. Shimano mt65 penso, a meno di offertone su rcz o mavic crossride.

Pero' sto ragionando anche sulla trasmissione, dove il mio dubbio e' essenzialmente fra guarnitura deore o slx. Non riesco ad individuare alternative in questa fascia di prezzo, perche' mi perdo fra i tipi di movimento centrale. E poi mi domando: e' corretto cambiare la guarnitura da sola o in teoria andrebbe messa su una trasmissione completa? Pignone e catena consumati non sono una mano santa per le corone nuove.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Devo dare una sistemata al primo post di questo topic, non ho aggiornato con le ruote e le manopole ...

Ad oggi nel mirino ho:
- Guarnitura/pignoni/pedali (completamento quindi delle masse rotanti)
- Forca

Sono un po' in standby perche' potrei decidere di fare un cambio radicale di biga, e in questo caso dovrei concentrare l'investimento sulla nuova.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho aggiornato la tabellina in prima pagina, in realtà ora è in arrivo anche la forcella Reba. Oggi ho montato anche il tappo serie sterzo rosso, ma non sono soddisfattissimo dell'effetto. Forse colpa del tappotto di gomma nero nel mezzo. Devo ancora montare i due spessori della serie sterzo in tinta con manopole e tappo, per perfezionare il tuning estetico.

Per il fine settimana potrei riuscire ad avere la catena KMC gold, mentre vedo dura ricevere il pacco della forcella, e sicuramente non avrei il tempo di montare il tutto.

Fatto questo passo direi che sarà ora di pesarla, considerando che ci potrebbe essere ancora un mezzo kilo da tirare via dalla trasmissione, fra movimento centrale in ghisa e pignoni in marmo di carrara.
 

angiolone

Biker serius
11/9/12
152
0
0
Italia
Visita sito
Sicuramente, arrivata la forca posto una foto anche in questo thread. ;)


foto foto foto! :medita:. anche prchè anche io ho sostituito il tappo della serie sterzo con uno rosso, che ho avuto la fortuna di trovare con la stessa gradazione di colore degli spessori rossi del deca. Sembrano fatti dalla stessa casa. Il resto della serie sterzo l'ho lasciato nero (quello originale ), perchè ho deciso che la cambiarò insieme alla forcella quando farò l'upgrade! :il-saggi:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
foto foto foto! :medita:. anche prchè anche io ho sostituito il tappo della serie sterzo con uno rosso, che ho avuto la fortuna di trovare con la stessa gradazione di colore degli spessori rossi del deca. Sembrano fatti dalla stessa casa. Il resto della serie sterzo l'ho lasciato nero (quello originale ), perchè ho deciso che la cambiarò insieme alla forcella quando farò l'upgrade! :il-saggi:

Ecco forse il problema del mio "tappo" è quello. Non ho beccato un punto di rosso identico alle manopole, d'altra parte era veramente difficile avere sto colpo di qlo....
Di che marca è il tuo?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho montato tutto quello che ho preso, quindi la forca, ma anche il nuovo tappo serie sterzo dorato. Ora me ne avanza uno rosso;) ovviamente la mia mente perversa sta gia' pensando al prossimo upgrade.

Il comportamento sul trail con la nuova forca e' stato meraviglioso, penso non ci siano altri upgrade che possano darmi un salto in avanti di questa portata. Forse un nuovo telaio, magari full, insomma una biga intera di livello superiore.

Ora il limite della biga e' tutto nella trasmissione, ho su i pedali flat del decathlon ultrapesanti, ma grazie a loro sto capendo che sullo scassato ho meno fifa se i piedi sono liberi. Ho la spaventosa guarnitura+mc da 1,2kg in vera ghisa, e il meraviglioso pignone sram in adamantio da quasi mezzo kilo.

Ah, nel disastro del mio ultimo acquisto probikeshop (perso da bartolini, non dallo shop) E' andata persa la catena kmc gold light. Con tre macigni sulla biga come quelli elencati sopra penso che rimandero' l'acquisto di una simile raffinatezza del superfluo, in supersaldo ci stava....

Intanto sto cercando di capire se un assetto con doppia (2x9) potrebbe avere senso per i miei giri. E visto che la scimmia non dorme mai, sto cercando di capire a quale pneumatico anteriore max potrei arrivate, magari latticizzato.
 

Classifica mensile dislivello positivo