ALCANTARA: IL FREERIDE DELLA VECCHIA FERROVIA - 2 settembre 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike

Biker infernalis
:}}}::}}}:

"VI BIKE TOUR DELLE VECCHIE FERROVIE"
Circuito nazionale su tracciati di ferrovie dismesse

ALCANTARA: IL FREERIDE DELLA VECCHIA FERROVIA
2 settembre 2012

Pedalata ecologica della Federciclismo

Da quest'anno è anche Raid del "Trofeo dei Parchi naturali"

MAGLIETTA BIKETOUR AI PRIMI 50 BIKERS CHE SI ISCRIVERANNO ENTRO IL 28 AGOSTO SUL SITO
http://www.biketourvecchieferrovie.it/iscrizione.aspx

Un suggestivo entusiasmante itinerario nel cuore del Parco fluviale dell'Alcantara......dall'E​tna fino al mare!!!!

L'unico appuntamento siciliano organizzato dall'ASD ETNA FREE BIKE del circuito nazionale “VII Bike tour delle vecchie ferrovie” che unisce tre manifestazioni su tracciati di ferrovie dimesse sparse in tutta Italia rivolte agli appassionati di escursioni in mountain bike.
Il 5 agosto si apre con la tappa trentina della "Vecia ferovia de la val di Fiemme", a seguire la tappa siciliana del 2 settembre si svolgerà in un percorso di entusiasmante bellezza nel cuore del parco fluviale dell’Alcantara, dall’Etna fino al mare…
Il 7 ottobre infine il circuito si concluderà in Umbria con il "Tour della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia"

Evento facebook https://www.facebook.com/events/412206935483166/


Notizie utili:

Livello difficoltà: medio-facile

Ritrovo partecipanti e iscrizioni: h. 9,30 piazza dei Vespri Siciliani (piazza Giardino) Linguaglossa (Ct)
coordinate N37°50.406' - E015°08.690'

Partenza: h. 10.00
Come giungere: via Autostrada A18 CT-ME - uscita Fiumefreddo - seguire indicazioni per Piedimonte – Linguaglossa
Costo Iscrizione: 10 euro entro il 28 agosto e 13 euro dal 29 agosto al giorno della manifestazione
Durata itinerario: 3,5 h
Dislivello in discesa: 590 m
Dislivello in salita: 203 m
Quota max: 650 m slm
Lunghezza 30 km

Cornetto a colazione a Linguaglossa e granita party all'arrivo a Calatabiano

Verranno sorteggiati:
- 1 soggiorno vacanza per due persone in Umbria
- 1 soggiorno vacanza per due persone in Trentino - Val di Fiemme
- 1 skypass settimanale del comprensorio Val di Fiemme Obereggen
- accessori ciclistici vari


Rientro dei partecipanti al luogo di partenza con bus predisposto dall'organizzazione

Casco obbligatorio - Si consiglia di portare luce anteriore e posteriore, piccoli attrezzi per riparazioni e camere d’aria.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni arrecati dal partecipante alla propria persona e/o a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione

INFO
http://www.biketourvecchie​ferrovie.it/
www.etnafreebike.com - [email protected]
 

jhonnyfazer

Biker popularis
11/11/11
57
0
0
acicastello
Visita sito
ciao a tutti, io e mio fratello vorremmo partecipare, ma vorrei sapere se è obbligatoria la pre-iscrizione o se possiamo iscriverci in luogo al momento della partenza (purtroppo non siamo sicuri causa lavoro) e come funziona il ritorno alle auto, se bisogna prenotarlo o se è compreso nell'iscrizione
grazie in anticipo.
 

etbike

Biker infernalis
Puoi iscriverti anche il giorno della manifestazione......la preiacrizione seguita da bonifico entro il 28tempo agosto serve per pagare la quota ridotta a 10euro.
Solo gli autisti avranno a disposizione un bus per essere riportati a Linguaglossa......comunque è meglio compattarsi nelle auto!!!
Per maggiori info vedi www.biketourvecchieferrovie.it

Ps: il 29 agosto la preiscrizione che non è stata seguita da bonifico si annullerà automaticamente


ciao a tutti, io e mio fratello vorremmo partecipare, ma vorrei sapere se è obbligatoria la pre-iscrizione o se possiamo iscriverci in luogo al momento della partenza (purtroppo non siamo sicuri causa lavoro) e come funziona il ritorno alle auto, se bisogna prenotarlo o se è compreso nell'iscrizione
grazie in anticipo.
 

GrilloParlante

Biker novus
6/9/12
2
0
0
Catania
Visita sito
:}}}::}}}:

"VI BIKE TOUR DELLE VECCHIE FERROVIE"
Circuito nazionale su tracciati di ferrovie dismesse

ALCANTARA: IL FREERIDE DELLA VECCHIA FERROVIA
2 settembre 2012

Pedalata ecologica della Federciclismo

Da quest'anno è anche Raid del "Trofeo dei Parchi naturali"

MAGLIETTA BIKETOUR AI PRIMI 50 BIKERS CHE SI ISCRIVERANNO ENTRO IL 28 AGOSTO SUL SITO
http://www.biketourvecchieferrovie.it/iscrizione.aspx

Un suggestivo entusiasmante itinerario nel cuore del Parco fluviale dell'Alcantara......dall'E​tna fino al mare!!!!

L'unico appuntamento siciliano organizzato dall'ASD ETNA FREE BIKE del circuito nazionale “VII Bike tour delle vecchie ferrovie” che unisce tre manifestazioni su tracciati di ferrovie dimesse sparse in tutta Italia rivolte agli appassionati di escursioni in mountain bike.
Il 5 agosto si apre con la tappa trentina della "Vecia ferovia de la val di Fiemme", a seguire la tappa siciliana del 2 settembre si svolgerà in un percorso di entusiasmante bellezza nel cuore del parco fluviale dell’Alcantara, dall’Etna fino al mare…
Il 7 ottobre infine il circuito si concluderà in Umbria con il "Tour della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia"

Evento facebook https://www.facebook.com/events/412206935483166/


Notizie utili:

Livello difficoltà: medio-facile

Ritrovo partecipanti e iscrizioni: h. 9,30 piazza dei Vespri Siciliani (piazza Giardino) Linguaglossa (Ct)
coordinate N37°50.406' - E015°08.690'

Partenza: h. 10.00
Come giungere: via Autostrada A18 CT-ME - uscita Fiumefreddo - seguire indicazioni per Piedimonte – Linguaglossa
Costo Iscrizione: 10 euro entro il 28 agosto e 13 euro dal 29 agosto al giorno della manifestazione
Durata itinerario: 3,5 h
Dislivello in discesa: 590 m
Dislivello in salita: 203 m
Quota max: 650 m slm
Lunghezza 30 km

Cornetto a colazione a Linguaglossa e granita party all'arrivo a Calatabiano

Verranno sorteggiati:
- 1 soggiorno vacanza per due persone in Umbria
- 1 soggiorno vacanza per due persone in Trentino - Val di Fiemme
- 1 skypass settimanale del comprensorio Val di Fiemme Obereggen
- accessori ciclistici vari


Rientro dei partecipanti al luogo di partenza con bus predisposto dall'organizzazione

Casco obbligatorio - Si consiglia di portare luce anteriore e posteriore, piccoli attrezzi per riparazioni e camere d’aria.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni arrecati dal partecipante alla propria persona e/o a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione

INFO
http://www.biketourvecchie​ferrovie.it/
www.etnafreebike.com - [email protected]
alla luce di quanto successo durante la manifestazione e di quanto invece è riportato quassù credo sia importante sottolineare:
http://www.diritto.net/tiziano-solignani-avvocto-dal-volto-umano/25867-gli-organizzatori-di-eventi-sportivi-o-tornei-sono-responsabili-degli-infortuni-subiti-dai-partecipanti-anche-con-le-apposite-liberatorie.html
 

GrilloParlante

Biker novus
6/9/12
2
0
0
Catania
Visita sito
azz... qualche dettaglio sull'accaduto?

Un ragazzo si e fratturato il braccio, un'altro nell'attraversamento della statale ha avuto un impatto con con un automezzo (a quanto pare la strada non era stata oppurtunatamente chiusa al traffico), un'altro nel percorso difficile (alla faccia del percorso medio-facile ) è caduto per la scarpata, una ragazza si è fatta male in galleria causa affollamento. Credo che in qualcosa l'organizzazione abbia peccato. E' inutile fare sfoggio dei grandi numeri se poi la strada non è in grado di accoglierli e soprattutto se l'organizzazione non è in grado di gestire questi numeri. E come organizzazione non puoi dire che non hai nessuna responsabilità! sul sito dell'associazione ci si limita a fare un imbocca al lupo agli infortunati... Non ho visto personalmente tutti gli incidenti... ho visto solo quello del braccio fratturato, poco piacevole per le urla di dolore, degli altri si vociferava a calatabiano. Personalmente però ho anche visto gente alla partenza senza casco e che doveva essere obbligatorio. Credo però degli infortuni se ne debba parlare di più perchè è bene che chi faccia ciclismo sia consapevole che ci si può far male se non prendi sei prudente. Invece se ne parla pochissimo.
 

sgamoct

Biker novus
25/9/10
5
0
0
catania
Visita sito
Purtroppo, quest'anno non ho potuto partecipare all'evento, mi rammarico per tutto ciò che leggo.....
Vorrei fare il percorso con degli amici, qualcuno ha per caso la traccia GPS?
 

Classifica mensile dislivello positivo