Camera d'aria Foss+liquido Slime: soluzione definitiva o pura illusione?

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Dalle notizie che ho reperito sul forum e su internet queste camere d'aria della Foss hanno diversi vantaggi rispetto alle camere tradizionali:

1) maggior leggerezza;
2) maggior resistenza alle forature;
3) maggior capacità a trattenere aria anche con un corpo contundente conficcato nella stessa;
4) minor predisposizione alle pizzicature (che secondo me è il beneficio che la rende preferibile rispetto ad una camera d'aria con autosigillante già incluso).

Unici difetti riscontrati(e confermati dagli utenti del forum):
1) se il corpo che ha provocato il foro nella camera d'aria viene rimosso perdono pressione come le camere d'aria normali (il produttore dichiara "più lentamente"...ma nella pratica ho capito che non funziona proprio così);
2) prezzo 4-5 volte superiore rispetto alle camere tradizionali in butile (16 Euro, spese di spedizione escluse) a cui vanno aggiunte le toppe per la riparazione (4 Euro, ma dovrebbero andar bene anche le toppe tradizionali);
3) è introvabile nei negozi (almeno dalle mie parti) ma disponibile su internet.

A questo punto, volendo tralasciare il discorso costi e della reperibilità, la domanda che mi è sorta spontanea è:
ma se si dotasse tale camera d'aria di sigillante Slime (che dura un pò di tempo in più rispetto al lattice homemade che secca nel giro di qualche mese) potrebbe il primo difetto essere eliminato definitivamente trasformando questa combinazione nella soluzione definitiva per noi amanti delle lunghe escursioni?

Poi ho visto questo video comparativo:
PorovnávacÃ- test duÅ¡Ã- Slime Classic a Foss oproti standartnÃ-m duÅ¡Ã-m - YouTube

I tre tipi di camere (tradizionali, foss e slime con autosigillante già incluso) vengono messe a confronto su 5 punti: peso, foratura con puntina, perforazione da parte a parte con chiodo, resistenza alle pizzicature e velocità di riparazione

...al minuto 5.30 il mio dubbio verrebbe piacevolmente sciolto...se non fosse che il video mi sa molto di "superstramegaextramarketing".

Ora, tutto questo ambaradan era per chiedervi: qualcuno ha provato tale combinazione? Se si come si è trovato?
Se pure non le avete provate, secondo voi, dall'alto della vostra esperienza (io sono un pivello), potrebbe valere la pena spendere un pò di soldi con la speranza di avere delle camere, non dico imperforabili, ma che non ti abbandonino troppo spesso, magari nel bel mezzo di un'uscita?

Mi scuso per essermi dilungato e ringrazio tutti coloro che vorranno dedicarmi il loro tempo e le loro considerazioni.

ps: so che il 70% di voi mi dirà "latticizza"...ma io vi dico che proprio non mi và (anche perché dovrei allargare i fori nei cerchi con il trapano per far entrare le valvole schradrer e vorrei evitare)! :P
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ognuno ha le sue esperienze è difficile rispondere.

In 2 anni non ho mai bucato con la mia freeride in quel determinato bikepark.
Sabato ho forato 3 volte e i fattori tecnici sono rimasti invariati.

E' cambiato un pò il percorso e la mia guida.

Quindi non esiste "la soluzione" a questo problema e dubita di chi darà il metodo infallibile!

Alucard
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Metterci il lattice nelle foss penso sia lo stesso che metterlo nelle camere normali o prendere le Slime & co. Per la resistenza alle pizzicature non vedo da dove possa derivare,avranno il materiale diverso ma una volta che pizzichi pizzichi e basta...anche se resistono alla prima pizzicatura non è detto che resistano alle prossime imho,ben lieto di sbagliarmi. Poi dal topic su queste camere Foss mi pare che alla fine siano poco meglio di quelle in butile,o almeno i vantaggi descritti non sono così evidenti come nel video marketta...

Edit: ah cmq si pura illusione :smile:
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Edit: ah cmq si pura illusione :smile:

LOL

Come sta scritto sul sito, le camere sono in composto polimerico termoplastico non vulcanizzato (EFT), che offrirebbe una maggiore resistenza sia alle forature che alle pizzicature rispetto al butile...

FOSSe vero magari con una quarantina di Euro una sola oretta di sbattimento per mettere il liquido dentro le camere magari si riuscirebbe a far un bel pò di uscite in sicurezza senza doversi fermare a riparare le gomme o a cambiare le camere.
In più si avrebbe il vantaggio di girare a pressioni da tubeless, cosa non possibile con le normali camere d'aria.

Questa è tutta teoria, sarebbe bello sentire di qualcuno che ha provato...
Io ci sto pensando seriamente, il problema è trovarle queste Foss...nei negozi fisici dalle mie parti sono pura utopia!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Nel topic di ''presentazione'' di questo prodotto c'erano parecchi riscontri ed opinioni su queste camere,molti denunciavano che erano tali e quali alle altre (foravano uguale),ma mai nessuno ha menzionato di pressioni passe/pizzicature quindi credo nessuno abbia testato questa resistenza alle pizzicature...

Trovato http://www.mtb-forum.it/foss-nuove-camere-daria-antiforatura/#comments magari prova a scrivere lì.
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Nel topic di ''presentazione'' di questo prodotto c'erano parecchi riscontri ed opinioni su queste camere,molti denunciavano che erano tali e quali alle altre (foravano uguale),ma mai nessuno ha menzionato di pressioni passe/pizzicature quindi credo nessuno abbia testato questa resistenza alle pizzicature...

Trovato http://www.mtb-forum.it/foss-nuove-camere-daria-antiforatura/#comments magari prova a scrivere lì.

mmm... credo di aver letto qualcosa da lì ma si parlava più di forature che altro, cmq ora provo a riesumare quel post...
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
ma alla fine vince slime?

io invece con le camere Slime non mi sono trovato bene.
Si sono bucate solo una volta su un fianco in quanto protette dal nastro kevlar geax al centro.
Non c'e stato verso che il buco si tappasse!!
Una volta a casa ho controllato il buco, era piccolissimo,
ho riprovato a vedere se lo slime lo tappava (rigonfiando la camera e provando ad aiutarlo con il dito a mo' di tappo) ma nulla!
Poi per cusiosita ho controllato se avessero tappato qualche altro buco senza che me ne accorgessi, ma zero, nessun segno sulla camera.
Il lavoro me lo ha sempre fatto il nastro geax!
 

ojais

Biker ultra
4/4/12
613
0
0
nardò
Visita sito
Mia esperienza personale tra le slime e le joes.... 10 volte meglio le secondo con velocitá nel tappare e perdere aria. Le foss hanno un costo troppo alto..... Con 30 euri prendi il kit della joes e latticizzi risolvendo il problema
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
...mi intrometto con un leggero "OT"...
Ho sentito latticizzare la camera d'aria!..
...ma è possibile, quali sono i vantaggi e svantaggi, rispetto la latticizazione di una gomma?
grazie
io ho la camera d'aria continental light latticizzato sembra che va bene per ora, ce l'ho da 4 mesi!

i vantaggi è che la camera d'aria costa 4,50€ :D contro non lo so devo vedere che succede quando si buca e che effetto fa il lattice!
 

Classifica mensile dislivello positivo