Aiuto scelta MTB x superprincipiante sovrappeso!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wela78

Biker novus
11/8/12
8
0
0
viterbo
Visita sito
Salve a tutti!
Mi presento: sono Manuela, ho 34 anni e sono alle prese con la scelta della mia prima MTB
Faccio alcume (molte) premesse:
- Sono molto in sovrappeso, ora sto inziando un programma dietologico abbinato ad attività sportiva (nuoto + qualche altra attività in palestra ancora da vedere) quindi conto di scendere di peso (anche per non gravare troppo sulla schiena che ha già i suoi problemini)
Anche mio marito è un principiante, fino a 2 anni da faceva delle uscite con gli amici x fare percorsi leggeri.
Da due anni anche lui per motivi di lavoro ed orari ha dovuto "parcheggiare" la sua MTB (una carraro, non ricordo il modello, che gli ho regalato io nel 2009)
- Tutti e due ci capiamo pochissimo, ma vogliamo imparare :)

Ora vorremmo riprendere insieme.
I percorsi saranno strada e sterrato leggero - lungolago, percorsi panaramici e campagnoli--insomma un po di tutto ma almeno per il momento non troppo impegnativi.

il nostro budget è di 500 euro comprensivi di accessori (per me inizialmente sella più comoda, caschetto, guanti ecc ecc)

Le proposte che si sono state fatte sono queste:

Lombardo sestriere350 a 350 euro - ci piaceva molto il fatto che ha freni a disco (meccanico) sia anteriori che posteriori
http://www.lombardobikes.com/2011de...iew=article&id=118&catid=35&Itemid=75&lang=it

Orbea Tuareg a 320 euro...
http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/tuareg/#presentacion

ed infine, un po più cara ma che ci piace molto molto di più delle altre
FRW Sycamore - a 420 euro (di listino stava a 560)
http://www.frwbike.it/catalogo.jsp?idCat=483&idP=1821&html=true
Ha 24 rapporti, le altre mi sembra 21
Ha un miglior cambio (shimano alivo) come ha già la carraro di mio marito e con cui si è trovato molto bene.

Mio marito è orientato per l'ultima, che gli piace quasi più della sua.. io ho paura che l'ultima sia "troppo" tecnica per me e che sia uno spreco, ma visto che io già parto con i miei problemi di peso magari una bici più buona è meglio..

Voi che dite? siamo (sono) molto indecisa!

Grazie!!!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Con quel budget la bici migliore che puoi prendere a livello di qualità e montaggio è questa :




Rockrider 5.3 2012

Costa esattamente 400 euro e ti rimangono 100 euro per gli accessori. Difficilmente troverai di meglio a questo prezzo.
 

wela78

Biker novus
11/8/12
8
0
0
viterbo
Visita sito
DrZivago ti ringrazio per il suggerimento.
Quella Decathlon l'ho vista e provata.. di primo impatto non mi è piaciuta molto.. ne ho sentito pareri discordanti! Però ripeto..io ci capisco poco quandi magari l'opinione negativa era su aspetti che a me interessano poco..
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Guarda io la ho e peso 103 kg, mi ci trovo particolarmente bene, semplicemente il sellino per me va cambiato assolutamente, soprattutto se sei un pochino su col peso, con uno più comodo, però è una gran bici e i freni sono molto efficaci, l'anteriore continua a darmi soddisfazioni nonostante il mio peso. Quindi vedi te. Io mi sono trovato molto bene
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
A leggere la scheda tecnica quelle da te postate sono nettamente peggio rispetto alla 5.3 del deca

LA SYCAMORE forse è l'unica che si avvicina alla 5.3 monta anche dei fdreni idraulici, potrebbe essere un'alternativa anch'essa volendo..però non ci sono info sui comandi..e cambio..capisco solo che si tratta di uno shimano alivio dietro
 

wela78

Biker novus
11/8/12
8
0
0
viterbo
Visita sito
A leggere la scheda tecnica quelle da te postate sono nettamente peggio rispetto alla 5.3 del deca

LA SYCAMORE forse è l'unica che si avvicina alla 5.3 monta anche dei fdreni idraulici, potrebbe essere un'alternativa anch'essa volendo..però non ci sono info sui comandi..e cambio..capisco solo che si tratta di uno shimano alivio dietro

Difatti l'unica che mi attira realmente è la FRW.. ripeto sono a digiuno di tutto, mio marito un po meno di me... tutti e due però non abbiamo avuto una bella impressione di della 5.3 Deca a pelle rispetto a questa.
 

Skioppato

Biker novus
4/8/12
10
0
0
Cerreto D'Esi
Visita sito
Ciao io ti propongo anche la Bottecchia fx510 o la fx 520(+tecnica, freni a disco ant e post ) stai a listino 513 la fx520 che è la più cara. Io cel'ho , mi trovo bene e l'ho messa alla prova su percorsi impegnativi ed è affidabile.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Salve a tutti!
Mi presento: sono Manuela, ho 34 anni e sono alle prese con la scelta della mia prima MTB
Faccio alcume (molte) premesse:
- Sono molto in sovrappeso, ora sto inziando un programma dietologico abbinato ad attività sportiva (nuoto + qualche altra attività in palestra ancora da vedere) quindi conto di scendere di peso (anche per non gravare troppo sulla schiena che ha già i suoi problemini)
Anche mio marito è un principiante, fino a 2 anni da faceva delle uscite con gli amici x fare percorsi leggeri.
Da due anni anche lui per motivi di lavoro ed orari ha dovuto "parcheggiare" la sua MTB (una carraro, non ricordo il modello, che gli ho regalato io nel 2009)
- Tutti e due ci capiamo pochissimo, ma vogliamo imparare :)

Ora vorremmo riprendere insieme.
I percorsi saranno strada e sterrato leggero - lungolago, percorsi panaramici e campagnoli--insomma un po di tutto ma almeno per il momento non troppo impegnativi.

il nostro budget è di 500 euro comprensivi di accessori (per me inizialmente sella più comoda, caschetto, guanti ecc ecc)

Le proposte che si sono state fatte sono queste:

Lombardo sestriere350 a 350 euro - ci piaceva molto il fatto che ha freni a disco (meccanico) sia anteriori che posteriori
http://www.lombardobikes.com/2011de...iew=article&id=118&catid=35&Itemid=75&lang=it

Orbea Tuareg a 320 euro...
http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/tuareg/#presentacion

ed infine, un po più cara ma che ci piace molto molto di più delle altre
FRW Sycamore - a 420 euro (di listino stava a 560)
http://www.frwbike.it/catalogo.jsp?idCat=483&idP=1821&html=true
Ha 24 rapporti, le altre mi sembra 21
Ha un miglior cambio (shimano alivo) come ha già la carraro di mio marito e con cui si è trovato molto bene.

Mio marito è orientato per l'ultima, che gli piace quasi più della sua.. io ho paura che l'ultima sia "troppo" tecnica per me e che sia uno spreco, ma visto che io già parto con i miei problemi di peso magari una bici più buona è meglio..

Voi che dite? siamo (sono) molto indecisa!

Grazie!!!

Ciao!
Innanzitutto la cosa migliore l'hai già fatta!
Seguire una dieta è la cosa migliore, te lo dice un oramai ex obeso ;-)!
Io dal 21 maggio al 30 luglio ho perso oltre 15 kg ed ad oggi 11 agosto siamo a circa 17 kg (ero 93,5 ed ora sto sui 76/76,5!!!).
Naturalmente non con una dieta fai da te ma con una fatta dalla dietologa a cui ho abbinato molta corsa a piedi!

Torniamo alla mtb da scegliere: lascerei perdere la Orbea e se prenderei la FRW.
Vero, costa un po' di più ma hai anche una bici migliore. In alternativa hai la 5.3 deca che forse è si meno bella (magari se la vedi dal vivo la tua idea cambia!:-)).

Comunque anche la LOmbardo non mi sembra male!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Dite che sia il caso mi vada a riguardare quella del decathlon?? Cavolo non mi attirava per nulla :(


Allora, qui non si sta dicendo che la 5.3 sia bella. :-)

Si dice semplicemente, e questo è assodato per tutta una serie di motivi, che in quella fascia di prezzo rappresenta il top in termini di montaggio e qualità.

Stesso dicasi per la 8.1 che è andata a ruba ultimamente a 599 euro : a quel prezzo era impossibile trovare di meglio.

Poi se per te è importante anche l'estetica allora non posso che consigliarti una Cube - sono davvero bellissime.


Questa una Cube Acid

 

wela78

Biker novus
11/8/12
8
0
0
viterbo
Visita sito
Ragazzi vi ringrazio molto per i pareri!
A me personalmente dell'estetica non importa granchè.. 5.3 Deca L'abbiamo vista dal vivo e quando dico che non mi ha colpito particolarmente non intendo per l'estetica (che tra l'altro è anche carina e più "femminile" rispetto alla FRW) ma nel complesso.. boh.. a questo punto la andrò a riguardare alla luce delle vostre opinioni.. Cmq credo che la scelta ricadrà o sulla 5.3 (se ci convince) o sulla FRW! altri grandi rivenditori nella mia zona non ce ne sono e le proposte che ho postato sono quelle dei più affidabili.!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ragazzi vi ringrazio molto per i pareri!
A me personalmente dell'estetica non importa granchè.. 5.3 Deca L'abbiamo vista dal vivo e quando dico che la non mi ha colpito particolarmente non intendo per l'estetica (che tra l'altro è anche carina e più "femminile" rispetto alla FRW) ma nel complesso.. boh.. a questo punto la andrò a riguarda alla luce delle vostre opinioni.. Cmq credo che la scelta ricadrà o sulla 5.3 (se ci convince) o sulla FRW! altri grandi rivenditori nella mia zona non ce ne sono e le proposte che ho postato sono quelle dei più affidabili.!


Ma come ?!? Nella tua presentazione dici che "tutti e due ci capiamo pochissimo" e ora ci dici che la 5.3 non ti è piaciuta nel complesso e non per l'estetica ?
In base a quali criteri scusa ? :-)

L'estetica è discutibile, anche a me non piace particolarmente esteticamente ma se avessi quel budget la sceglierei sicuramente. Ben sapendo che per avere un bici montata uguale (ma con adesivi piu' belli) dal negoziante sotto casa dovrei mettere in conto 200 euro in piu'....
 

wela78

Biker novus
11/8/12
8
0
0
viterbo
Visita sito
Ma come ?!? Nella tua presentazione dici che "tutti e due ci capiamo pochissimo" e ora ci dici che la 5.3 non ti è piaciuta nel complesso e non per l'estetica ?
In base a quali criteri scusa ? :-)

Lo so in base a nessun criterio tecnico.. ma li per li non ci ha colpito, non so dirti perchè! Eravamo per vedere bici di fascia più bassa ed abbiamo visto anche quella.. a mio marito piaceva per i freni a disco.. ma per altro booh
Ecco è evidente che ci capiamo poco apposta chiediamo consigli :)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Vedi te ti hanno già consigliato bene.Quelle da te postate bè...io nn le prenderei.Andrei di 5.3 o alzerei un pochino il budget.Oppure se proprio vuoi prenderle vai con la frw.
Guarda le decatlon per un profano possono sembrare bici da mercatone,forse anche grazie a colorazioni un po' neutre e spente e a causa del fatto che spessissimo chi lavora lì dentro ne sa zero di mtb.
Però come qualità prezzo alcune di loro (serie 5,serie 8 e 9,non la serie 6) sono quasi imbattibili.
Poi ci sono pro e contro,poi su altri prezzi si può comprare online e avere ottimi mezzi (già sui 5-600) senza dover per forza prendere una 8.1.
Se fate giri come hai detto una 5.3 va benissimo.e hai un'ottima garanzia perchè se si rompe qualcosa lo sostituiscono senza fare storie.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

wela78

Biker novus
11/8/12
8
0
0
viterbo
Visita sito
Salve a tutti! Tiro su questo post per aggiornavi..

Purtroppo problemi familiari ci avevano portato a sospendere momentaneamente la ricerca della bici dopo ferragosto.. Lunedì ci chiama un amico di mio marito per dirci che si stava vendendo la sua Cannondale F3 del 2008 usata e tenuta perfettamente da grande appassionato quale è, con anche varie migliorie (che ora non so spiegarvi).. e quindi abbiamo scelto di prendere questa per mio marito, ed io prendermi la sua "vecchia" Carraro che a lui andava leggermente piccola :)

Lui sta contentissimo (e te credo) e io anche :)
 

Classifica mensile dislivello positivo