VALSESIA IN MTB - Trails & Bikepark

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
VALSESIA IN MOUNTAINBIKE
Ultimo aggiornamento: 17/08/2013

image.php


Sperando di fare cosa gradita, apro questo thread perchè la Valsesia negli ultimi anni si sta molto aprendo alla pratica della MTB nei mesi estivi, ma le informazioni in rete latitano un po' e mi piacerebbe provare ad organizzarle in modo organico, riportando qui informazioni utili, link, tracce, ecc., possibilmente con il contributo di tutti i forumendoli che bazzicano la zona.

Creerò e terrò aggiornati alcuni specifici post, di volta in volta vedrò come organizzarli nel modo più funzionale possibile:

1. PISTA CICLABILE DELLA VALSESIA
Ultimo aggiornamento: 16/08/2012

2. MERA BIKE PARK
Ultimo aggiornamento: 24/05/2013

3. ALTRI TRAIL
Ultimo aggiornamento: 17/08/2013

Ciascuno si senta libero di collaborare e di fornire indicazioni preziose per gli altri biker, io provvederò a riportarle nei post "principali"! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Rouges

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
1. PISTA CICLABILE DELLA VALSESIA

Ultimo aggiornamento: 16/08/2012

image.php


Ad oggi la Pista Ciclabile della Valsesia, contrassegnata lungo il percorso da bacheche informative con in logo qui sopra e da chiari cartelli segnaletici, è completa da Scopa a Otra Sesia; per ciascuna delle tratte tra gli abitati presenti nella cartina sotto è sempre presente una mappa dettagliata, ma è praticamente impossibile perdersi, se non negli abitati stessi.

image.php


Si tratta per lo più di una larga strada ben battuta, collocata sulla riva destra del Sesia (ossia sulla sponda opposta rispetto alla strada che percorre la valle), facilmente percorribile con qualsiasi mountainbike in entrambi i sensi; alcuni tratti nel bosco presentano punti con rocce o comunque dissestati, ma niente di lontanamente difficoltoso da superare.
Lungo il percorso sono presenti diversi strappetti, tutti abbastanza brevi e alcuni con pendenza piuttosta accentuata (>15%), li incontrerete sia percorrendo la traccia in salita che in discesa; il dislivello complessivo, da Scopa a Otra Sesia, è di circa 350 metri, ma tenete conto di quanto detto prima sulle salitelle presenti sul tracciato.
Oltre agli abitati presenti sulla cartina, si attraverseranno alcune piccole frazioni (Rusa, Carata) transitando per le vie del paese; in località Scopello si trovano le seggiovie che portano alle discese del Bikepark di Mera; la tratta più "interessante" è quella tra Otra Sesia e Mollia, ma nulla che possa intimorire anche un biker novello.

Come testimoniato dal progetto qui sotto, affisso in località Otra Sesia, è prevista una estensione della pista ciclabile oltre Otra Sesia in direzione Alagna, in modo da collegarla in località Isolello alla pista di fondo già presente e percorribile in bicicletta che porta da Isolello fino ad Alagna, ultimo paese in fondo alla valle.

image.php


In realtà tale via è già percorribile e solo il sentiero tra Otra Sesia e Buzzo richiede di smontare dalla bicicletta in diversi tratti un poco pericolosi o particolarmente dissestati, come i greti dei torrenti in secca che si andranno ad attraversare; superato Buzzo si percorrerà un tratto di ciclabile già ultimata che andrà a confluire in un nuovo sentiero, che non presenta però particolari difficoltà per essere percorso in sella; al termine di questo sentiero, sotto il cavalcavia della strada che si porta sul lato destro del Sesia da qui in avanti, al momento è purtroppo necessario "scalare" una piccola parete per portarsi al livello della strada, attraversare il ponte vecchio e prendere finalmente la pista di fondo che conduce fino ad Alagna, qualche km più a monte.


ATTENZIONE: se percorrete il tracciato in discesa (da Otra Sesia verso Scopa per intenderci) è piuttosto facile prendere velocità! Il sentiero è percorso anche da parecchi escursionisti a piedi e a cavallo, oltre a transitare come detto sopra in alcuni centri cittadini... se non avete la visuale libera sul tratto che state per affrontare, moderate la velocità e usate prudenza!
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo and karne

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
2. MERA BIKE PARK

Ultimo aggiornamento: 24/05/2013
NOTA BENE: dove non diversamente dichiarato, le informazioni qui disponibili sono riferite ancora all'anno 2012, si consiglia pertanto di verificarle comunque prima.

image.php


PERIODI, ORARI DI APERTURA E TARIFFE 2013: http://www.alpedimera.mobi/frontend/PDF/2013_Listino_Estate_ita.pdf

PROGRAMMA 2013, PERCORSI E STORIA DEL PARK: http://www.alpedimera.mobi/frontend/PDF/2013_Bike_Park_ita.pdf

La biglietteria è aperta
- nei giorni feriali da Lunedì a Giovedi dalle 9 alle 16 e Venerdì dalle 9 alle 17.
- nei giorni festivi dalle 8 alle 18.

Telefono : 0163.71195; fax : 0163.71571


In QUESTO TOPIC trovate alcuni bellissimi video delle discese.

Segnalo che è presente anche un noleggio in centro a Scopello Valsesia Sport (www.sportinvalsesia.it), dove è possibile noleggiare bicicletta (€45 al giorno), casco integrale (€10) e protezioni (€10); ho visto full GT e Specialized, escursioni da 150mm (GT Force ad esempio) fino a 200mm (Specialized Demo/Status); organizzano su richiesta anche risalite col furgone nei giorni in cui gli impianti sono chiusi; a fine stagione hanno intenzione di vedere il parco bici a noleggio per rinnovarlo coi modelli 2013, nel caso vi possa interessare...

Alternativa per il noleggio è rivolgersi a Red Cab Snow Boarding (http://www.facebook.com/pages/RED-CAB-SNOWBOARDING/273253996046264), situato a Scopello in via Mera 14, sotto i portici (tel. 328 886 7341); noleggiano biciclette Commencal di ottimo livello.

Mi segnalano che al Manera Disco Pub di Scopello, situato proprio nei pressi della partenza della seggiovia, viene proposto a pranzo un menù (pasta, birra media, caffè) a 8€ riservato ai frequentatori del bike park.


Linko alcune pagine del sito dei Wildpigs (www.wildpigs.it) che hanno fatto visita al park quest'anno e includono diverse foto e un video:
http://www.wildpigs.it/2012/06/11/mera-valsesia-bike-park-aperto/
http://www.wildpigs.it/2012/06/27/valsesia-bike-park-uno-spot-bellissimo-a-due-passi-da-casa/
http://www.wildpigs.it/2012/08/02/wildpigs-alpe-mera/
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
3. ALTRI TRAIL

Ultimo aggiornamento: 17/08/2013

Piode, Monte Bo, discesa su Rassa, risalita su a Pizzo e discesa a Piode by drunk@trump, con traccia gps

Scopello, Rassa, Pizzo, Meggiana, Piode, Scopello by nebbiolobike

Monterosa 2 - Alagna-Stafal-Frankey by valter46

Non conoscendo ancora a fondo la Valsesia (non per quanto riguarda la mtb almeno), sono in attesa di vostre segnalazioni, itinerari, tracce, foto, video, domande sugli altri trail che è possibile percorrere in valle; sicuramente ad esempio ho visto percorrere la Val Vogna ed ho visto bikers prendere la funivia ad Alagna...

Fatevi avanti!
 

christian1976

Biker novus
13/6/12
30
0
0
Novara
Visita sito
Grazie per queste info...molto utili!

Proprio settimana scorsa ho fatto la mia prima esperienza di DH e ho scelto Mera...non avrei mai immaginato di poter sudare in discesa (troppa tensione) !!! Molto divertente anche con qualche piccolo incidente tecnico...mi sono fatto prendere la mano ma la mia biga non era proprio all'altezza della situazione. Sicuramente ci torneró presto e proveró anche il percorso Scopa-Otra.

Aggiungo che alla partenza della seggiovia cè un locale dove con 8€ si puó mangiare...promozione riservata per i frequentatori del park.
 
  • Mi piace
Reactions: Cypher

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
A inizio luglio in val Sesia con il gruppo di "quelli del NO e VCO" ho effettuato questo giro:

Piode, Monte Bo, discesa su Rassa, risalita su a Pizzo e discesa a Piode.

Bel giro, con un dislivello complessivo importante in salita ma ancora di più in discesa.
Noi abbiamo effettuato un trasbordo auto di 11km (evitabile per chi ha molta gamba) su strada di montagna asfaltata ma non in perfetto stato ma comunque effettuabile con auto normalissime.

Il tratto di salita da Pizzo che porta al monte BO è da fare con la bicicletta a spinta o meglio ancora spalleggiandola, mentre la discesa è totalmente ciclabile
La discesa su Rassa dovrebbe essere la vecchia DH, presenta tratti impegnativi e sopratutto in basso una fitta vegetazione di ortiche ad altezza viso
Risalita da Rassa a Pizzo/Meggiana su trattorabile/gippabile totalmente pedalabile per chi ha molta gamba perchè presenta nella parte centrale importanti pendenze
Discesa da Meggiana a Piode potrebbe presentare varianti rispetto a quella effettuata da noi.
Vivamente consigliate le protezioni se si vogliono effettuare queste discese

Non conosco benissimo la zona e quindi potrei essermi sbagliato su nomi di luoghi non presenti in traccia gps (che allego). Chi più pratico mi corregga :celopiùg:
 

Allegati

  • Traccia_PIODE RASSA.zip
    62,1 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: Cypher

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
A inizio luglio in val Sesia con il gruppo di "quelli del NO e VCO" ho effettuato questo giro:

Piode, Monte Bo, discesa su Rassa, risalita su a Pizzo e discesa a Piode.

Bel giro, con un dislivello complessivo importante in salita ma ancora di più in discesa.
Noi abbiamo effettuato un trasbordo auto di 11km (evitabile per chi ha molta gamba) su strada di montagna asfaltata ma non in perfetto stato ma comunque effettuabile con auto normalissime.

Il tratto di salita da Pizzo che porta al monte BO è da fare con la bicicletta a spinta o meglio ancora spalleggiandola, mentre la discesa è totalmente ciclabile
La discesa su Rassa dovrebbe essere la vecchia DH, presenta tratti impegnativi e sopratutto in basso una fitta vegetazione di ortiche ad altezza viso
Risalita da Rassa a Pizzo/Meggiana su trattorabile/gippabile totalmente pedalabile per chi ha molta gamba perchè presenta nella parte centrale importanti pendenze
Discesa da Meggiana a Piode potrebbe presentare varianti rispetto a quella effettuata da noi.
Vivamente consigliate le protezioni se si vogliono effettuare queste discese

Non conosco benissimo la zona e quindi potrei essermi sbagliato su nomi di luoghi non presenti in traccia gps (che allego). Chi più pratico mi corregga :celopiùg:

Grazie drunk@tramp, linko il tuo post!
 

nebbiolobike

Biker novus
1/9/10
2
0
0
sizzano
Visita sito
A luglio ho effettuato questo giro:
Partenza dal piazzale della seggiovia di scopello, ciclabile della Valsesia fino alla strada asfaltata che porta a Rassa, salita su asfalto fino a Rassa e da li ciclabile in quota che porta al Pizzo.
La sterrata si presenta come una gippabile con alcuni tratti con forti pendenze e fondo non molto compatto, è capitato di spingere la mtb per alcuni metri.
Una volta in quota la strada spiana con alcuni sali-scendi ed il fondo migliora notevolmente fino al Pizzo, da li veloce discesa con passaggio all'alpe Meggiana.
Dal Meggiana discesa su asfalto fino a Piode dove si riprende la ciclabile che riporta al punto di partenza.

Lunghezza totale 36Km con circa 1200mt di dislivello positivo.

www.facebook.com
 
  • Mi piace
Reactions: Cypher

Classifica mensile dislivello positivo