SABATO 15/09 sulle piccole dolomiti per TRE CROCI e le MONTAGNOLE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brus80

Biker serius
30/11/09
116
0
0
Sarego (Vi)
Visita sito
Avendo fatto a piedi questo giro vorrei provarlo in mtb (full da 140). Partenza da Rif. Bertagnoli. SENTIERO 202 fino a P.SO 3 CROCI, discesa al Rif. Cesare Battisti per il 110 (a tratti tecnica / ma non pericolosa a piedi con bici se necessario). Sentiero 120 detto delle malghe che costeggia le Montagnole e passa per i Grandi Alberi, molto bello e panoramico fino a Seggiovia Recoaro 1000 e poi salita costeggiando la seggiovia fino al Rif. Montefalcone e così ritorno al Bertagnoli. circa 28 / 30 km abbastanza impegnativi. Chi è interessato mi contatti, vorrei provarlo già lunedì 20/08 per trovare meno gente sul percorso. Il mio cell è 340 3362152, anche per avviso all'ultimo momento io dovrei andarci comunque, preferendo non essere solo per motivi di sicurezza.
Al momento siamo in due e due Stumpjumper FSR su un'auto.
Chi viene con noi?
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Avendo fatto a piedi questo giro vorrei provarlo in mtb (full da 140). Partenza da Rif. Bertagnoli. SENTIERO 202 fino a P.SO 3 CROCI, discesa al Rif. Cesare Battisti per il 110 (a tratti tecnico). Sentiero 120 molto bello e panoramico fino a Seggiovia Recoaro 1000 e poi salita costeggiando la seggiovia fino al Rif. Montefalcone e così ritorno al Bertagnoli. Chi è interessato mi contatti, vorrei provarlo già lunedì 20/08 per trovare meno gente sul percorso. Il mio cell è 340 3362152, anche per avviso all'ultimo momento io dovrei andarci comunque, preferendo non essere solo per motivi di sicurezza


Sei masochista! :spetteguless:
Se vai al bertagnoli piuttosto fatti il versante verso il gramolon / fraselle / lobbia, di sicuro sarebbe più pedalabile e godibile
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Il giro fatto a piedi è davvero bello e non rischioso a parte la discesa verso il Battisti. Ho rimandato l'escursione per poter andare in compagnia di qualcuno, per motivi di fruibilità del giro e sicurezza
Se Ti può interessare, domani, io e Gionc arriviamo da Recoaro, però da malga frasele di sotto facciamo il 281 e poi da malga terrazzo un parallelo al 277 e scendiamo in valle. Poi pian piano risaliamo fino allo Scalorbi per poi fare il 182 fino a passo tre croci e poi giù per il 110 fino al Battisti.

Ciao
 

brus80

Biker serius
30/11/09
116
0
0
Sarego (Vi)
Visita sito
Se Ti può interessare, domani, io e Gionc arriviamo da Recoaro, però da malga frasele di sotto facciamo il 281 e poi da malga terrazzo un parallelo al 277 e scendiamo in valle. Poi pian piano risaliamo fino allo Scalorbi per poi fare il 182 fino a passo tre croci e poi giù per il 110 fino al Battisti.

Ciao

Grazie ragazzi...purtroppo non posso prima di sabato prossimo...
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Ti fai in pratica il 283 fino alle molesse e prendi il 276 fino al lago secco?

No, no è questo:
25ro9jk.jpg
 

brus80

Biker serius
30/11/09
116
0
0
Sarego (Vi)
Visita sito
Avendo fatto a piedi questo giro vorrei provarlo in mtb (full da 140). Partenza da Rif. Bertagnoli. SENTIERO 202 fino a P.SO 3 CROCI, discesa al Rif. Cesare Battisti per il 110 (a tratti tecnica / ma non pericolosa a piedi con bici se necessario). Sentiero 120 detto delle malghe che costeggia le Montagnole, molto bello e panoramico fino a Seggiovia Recoaro 1000 e poi salita costeggiando la seggiovia fino al Rif. Montefalcone e così ritorno al Bertagnoli. circa 28 / 30 km abbastanza impegnativi. Chi è interessato mi contatti, vorrei provarlo già lunedì 20/08 per trovare meno gente sul percorso. Il mio cell è 340 3362152, anche per avviso all'ultimo momento io dovrei andarci comunque, preferendo non essere solo per motivi di sicurezza.
Al momento siamo in due e due Stumpjumper FSR su un'auto.
Chi viene con noi?

Dunque, se leggete la mia proposta è fattibile anche se necessaria una pedalata com discreto dislivello e una sola discesa impegnativa con possibilità di scendere a piedi a tratti senza pericoli. Chi si aggrega?
 

brus80

Biker serius
30/11/09
116
0
0
Sarego (Vi)
Visita sito
A che ora partiresti?
Hai idea del D+?


Hei ciao Laura!! Ti dico, sono d'accordo con un collega di andare su insieme, partendo da Montebello ad un orario diciamo "umano" e senza correre neppure durante il giro. Magari potremmo trovarci alle 8 casello di montecchio maggiore per poi esser su verso le 9 al Bertagnoli. Come dislivello immagino potremmo essere intorno ai 1200 mt ma non vorrei sbagliarmi. Ti assicuro che è fattibile e il chilometraggio non è eccessivo, anche in vista della tua escursione di domenica. Mi farebbe piacere venissi.
 

brus80

Biker serius
30/11/09
116
0
0
Sarego (Vi)
Visita sito
Il primo tratto di dislivello si articola lungo la dorsale panoramica fino alle 3 croci partendo dal Bertagnoli (aggirando ovviamente il passo Scagina non pedalabile), ma qui è molto progressivo. Al ritorno, l'ascesa da Recoaro Mille al rifugio Montefalcone lungo la seggiovia rappresenta la salita più dura e con un dislivello sensibile ma quasi sempre all'interno del bosco. Potrebbero essere 1500 mt di dislivello, non sono sicuro perchè il giro non l'ho mai monitorato in bici nè ci sono tracce già percorse.
 
L

LAcek

Ospite
Mi dispiace Brus, come non detto.
Avevo un impegno domani che forse poteva saltare ed invece mi è stato appena riconfermato. Peccato.
Divertitevi!
 

brus80

Biker serius
30/11/09
116
0
0
Sarego (Vi)
Visita sito
Il primo tratto di dislivello si articola lungo la dorsale panoramica fino alle 3 croci partendo dal Bertagnoli (aggirando ovviamente il passo Scagina non pedalabile), ma qui è molto progressivo. Al ritorno, l'ascesa da Recoaro Mille al rifugio Montefalcone lungo la seggiovia rappresenta la salita più dura e con un dislivello sensibile ma quasi sempre all'interno del bosco. Potrebbero essere 1500 mt di dislivello, non sono sicuro perchè il giro non l'ho mai monitorato in bici nè ci sono tracce già percorse.


Giro effettuato sabato. Grandi soddisfazioni per le varie tipologie paesaggistiche e di terreno trovate lungo i 35 km di questo anello tra i più significativi delle Piccole Dolomiti. Si è resa necessaria una discreta tecnica di ascesa anche nella dorsale delle Tre croci così pure un concentrazione e dosaggio delle forze per risalire lungo la seggiovia da Recoaro 1000 a Montefalcone a chiusura del giro. Discesa difficile lungo il sentiero 110, tuttavia unica via percorribile per non portarsi la bici in spalla per 45 minuti. Giro che vorrei rifare dopo la conoscenza acquisita entro la fine di Settembre, magari di sabato, invitando i fratelli veneziani e tutti i frequentatori delle Dolomiti del forum.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Giro effettuato sabato. Grandi soddisfazioni per le varie tipologie paesaggistiche e di terreno trovate lungo i 35 km di questo anello tra i più significativi delle Piccole Dolomiti. Si è resa necessaria una discreta tecnica di ascesa anche nella dorsale delle Tre croci così pure un concentrazione e dosaggio delle forze per risalire lungo la seggiovia da Recoaro 1000 a Montefalcone a chiusura del giro. Discesa difficile lungo il sentiero 110, tuttavia unica via percorribile per non portarsi la bici in spalla per 45 minuti. Giro che vorrei rifare dopo la conoscenza acquisita entro la fine di Settembre, magari di sabato, invitando i fratelli veneziani e tutti i frequentatori delle Dolomiti del forum.
Ciao. Bel giro, il Carega è sempre fantastico. Il sentiero 110 verso il Battisti lo conosco bene e l'ho fatto diverse volte, anche perchè è l'unico che scende percorribile in bike.

Coi venetian-broth&co mi piacerebbe fare uno che ho in mente da un po':

Partenza da Recoaro, ascesa fino a Recoaro Mille e successivamente monte Falcone. Poi 202 fino a passo tre Croci. Breve spallata verso il Plische e discesa fino allo Scalorbi. Pedalata/spinta/spallata verso il Fraccaroli e discesa sul 108 fino ad incontrare il 115 che scende a quota 1000. Risalita di 400 metri fino a Campogrosso e discesa su sentiero fino a Recoaro. Km=boh; dislivello=più di 2000metri.

Che dite?
 

brus80

Biker serius
30/11/09
116
0
0
Sarego (Vi)
Visita sito
Ciao. Bel giro, il Carega è sempre fantastico. Il sentiero 110 verso il Battisti lo conosco bene e l'ho fatto diverse volte, anche perchè è l'unico che scende percorribile in bike.

Coi venetian-broth&co mi piacerebbe fare uno che ho in mente da un po':

Partenza da Recoaro, ascesa fino a Recoaro Mille e successivamente monte Falcone. Poi 202 fino a passo tre Croci. Breve spallata verso il Plische e discesa fino allo Scalorbi. Pedalata/spinta/spallata verso il Fraccaroli e discesa sul 108 fino ad incontrare il 115 che scende a quota 1000. Risalita di 400 metri fino a Campogrosso e discesa su sentiero fino a Recoaro. Km=boh; dislivello=più di 2000metri.

Che dite?

Ciao, propongo di effettuara in prima battuta il mio giro, complessivamente di 35 km e con un dislivello di più o meno 1000 m, questo per dare la possibilità a tutti di portarlo a termine in sicurezza e con soddisfazione, e poi per i recidivi il giro da te proposto, più hard sicuramente.
 
Bello Lone, se ne parlava con Gianfry salendo dal Lago secco: per i miei gusti i primi inutili ed evitabili 1000 D+ son bypassabili con 13 sacchi: nemmeno poco a dir la verità, ma per i sanchopanza come me ne val la pena.
Tutto sommato con un minimo di coordinamento si potrebbe imbastire una compagnola mista di pro e di cialtroni, i secondi a risparmiare i primi 1000 D+...... ;)
 

brus80

Biker serius
30/11/09
116
0
0
Sarego (Vi)
Visita sito
Bello Lone, se ne parlava con Gianfry salendo dal Lago secco: per i miei gusti i primi inutili ed evitabili 1000 D+ son bypassabili con 13 sacchi: nemmeno poco a dir la verità, ma per i sanchopanza come me ne val la pena.
Tutto sommato con un minimo di coordinamento si potrebbe imbastire una compagnola mista di pro e di cialtroni, i secondi a risparmiare i primi 1000 D+...... ;)

sulla base delle info che ho a disposizione la seggiovia dovrebbe coprire circa 500 mt di dislivello, che sarebbero la difficoltà finale del giro da me proposto, ma comunque fattibili solo se consapevoli della propria forma fisica, o quantomeno presi con la dovuta calma per chi se la sente comunque di farli. Ci si aspetta poi.
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Ciao. Bel giro, il Carega è sempre fantastico. Il sentiero 110 verso il Battisti lo conosco bene e l'ho fatto diverse volte, anche perchè è l'unico che scende percorribile in bike.

Coi venetian-broth&co mi piacerebbe fare uno che ho in mente da un po':

Partenza da Recoaro, ascesa fino a Recoaro Mille e successivamente monte Falcone. Poi 202 fino a passo tre Croci. Breve spallata verso il Plische e discesa fino allo Scalorbi. Pedalata/spinta/spallata verso il Fraccaroli e discesa sul 108 fino ad incontrare il 115 che scende a quota 1000. Risalita di 400 metri fino a Campogrosso e discesa su sentiero fino a Recoaro. Km=boh; dislivello=più di 2000metri.

Che dite?

Bello Lone, se ne parlava con Gianfry salendo dal Lago secco: per i miei gusti i primi inutili ed evitabili 1000 D+ son bypassabili con 13 sacchi: nemmeno poco a dir la verità, ma per i sanchopanza come me ne val la pena.
Tutto sommato con un minimo di coordinamento si potrebbe imbastire una compagnola mista di pro e di cialtroni, i secondi a risparmiare i primi 1000 D+...... ;)

sulla base delle info che ho a disposizione la seggiovia dovrebbe coprire circa 500 mt di dislivello, che sarebbero la difficoltà finale del giro da me proposto, ma comunque fattibili solo se consapevoli della propria forma fisica, o quantomeno presi con la dovuta calma per chi se la sente comunque di farli. Ci si aspetta poi.

Se guardate questo, Recoaro-cima Carega-Recoaro è un itinerario fatto l'anno scorso e parzialmente fatto anche quest'anno più di una volta.

Io vi posso dare due suggerimenti :

  1. Riuscire ad organizzare una specie di navetta e partire da Giazza.
  2. Partire da Recoaro spendendo i famosi 13 euro che ti permettono di arrivare fino a rifugio monte Falcone. Attenzione però che l'impianto non è sempre aperto. E' opportunotelefonare e capire per quanti fine settimana funziona il tutto. Orario di apertura non prima delle 08.30.

I dislivelli da fare in bike sono più o meno i seguenti:
Recoaro >>> Recoaro mille per la direttissima (sotto l'ovovia) poco più di 500m in 5,5 Km. Strada con strappi molto duri anche 20%. Circa 50 minuti.

Recorao mille >>> monte Falcone sono poco meno di 700 m in 8 km. Percorso che presenta tratti molto ripidi, il tratto della pista da scii si spinge. Poco più di un'ora.

Personalmente non salirei al 202 per spallare ma scenderei fino a lago secco (rif Boschetto) per risalire. Resta comunque parecchio da spallare per arrivare al Fraccaroli.

L'itinerario merita sicuramente. Anche se non sono le Dolomiti ma l'attraversata del Carega è fantastica.

Personalmente questo itinerario lo effettuerei nel mese di giugno. Le giornate sono più lunghe e permettono di gestire eventuali inconvenienti.
 

Classifica mensile dislivello positivo