piccolo tutorial per comprare in cina

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
visto che molti vorrebbero comprare delle cose in cina o all'estero ma hanno spesso dei dubbi ho deciso di riportare il poco di esperienza che mi sono fatto con circa 10 anni di acquisti online dai paesi gialli.
la prima cosa è capire che ci sono prodotti che non possono essere importati,in genere apparecchiature elettroniche,telefoni o giocattoli privi di marchio CE.se uno vuole provare è a suo rischio e pericolo,diciamo che dipende molto anche dal valore dell'oggetto.per cose piccole(es. torce,lampade frontali,caricabatterie o cardiofrequenzimetri)non ho mai avuto problemi.alla dogana non c'è la guardia di finanza,ci sono operatori e funzionari di SDA che hanno l'appalto.la GdF può comunque decidere di ispezionare a campione i contenuti dei pacchi,specie quelli provenienti da zone ad alto rischio(paesi arabi e del medioriente in genere).evitare di ordinare capi di abbigliamento taroccati tipo scarpe nike da 15 dollari o jeans armani da 17 dollari,in genere i pacchi contenenti abbigliamento vengono fermati e vi arriva la lettera di dichiarazione di distruzione del prodotto.soldi buttati,se vogliamo le nike compriamole originali,tanto le fanno a taiwan anche queste :smile::smile:
la seconda cosa è la scelta del venditore.in genere i venditori cinesi comprano tutti da pochi grossisti e produttori,ci sono un infinità di siti cinesi che vendono gli stessi prodotti con nomi diversi,basta googlare un po' cercando le parole SMARTPHONE BUY IN CHINA e vi si apre un mondo di venditori tutti di shenzen,tutti con le stesse cose,gli stessi prezzi,ecc ecc.ci si può fidare di venditori ebay che hanno 20mila feedback positivi,ma spesso questi venditori hanno anche un sito loro esterno ad ebay,dove si può risparmiare e si hanno le stesse garanzie e gli stessi metodi di pagamento di ebay,compreso paypal.sconsiglio vivamente di pagare con money transfer o con escrow se non si conosce più che bene il venditore;i pagamenti migliori rimangono paypal ,carte di credito e il bonifico bancario.evitare chi vi offre un gruppo shimano xtr a 200 euro,sembra di dire una ca**ata ma c è ancora chi ci casca:nunsacci:
ci sono poi le opzioni di scelta per la spedizione.solitamente quando trovate un prodotto con la dicitura SHIPPING FREE vi viene spedito tramite la posta ordinaria (dalla cina è Hong Kong post) e se è un pacco piccolo e non contiene oggetti di grande valore fanno una raccomandata,vi danno un numero di tracking tipo RAxxxxxHK,tracciabile sia su hong kong post sia sul sito delle poste come raccomandata,e vi viene consegnato a casa dal postino del vostro paese.per un valore di 45 dollari non ci sono spese doganali aggiuntive,in genere passano dai 15 ai 25 giorni ma arriva tutto.se è un pacco grosso viene spedito sempre con le poste cinesi come pacco ordinario con numero CPxxxxxxxxHK,ma la tracciatura cambia.quando il pacco ordinario arriva alla dogana italiana viene preso in cura da SDA che gli cambia il codice,e per avere la nuova tracciatura dovete chiamare il numero 803160 e armarvi di santa pazienza per parlare con un operatore che vi darà il nuovo codice tracciabile delle poste come pacco ordinario.in genere occorrono 5-7 giorni lavorativi dalla cina all italia.se il venditore vi offre un prodotto con un costo di spedizione alto chiedete con che corriere spediscono prima di pagare:di solito un pacco del valore di 500 dollari e del peso di qualche kilo costa dalle 60 alle 80 euro,è preferibile dhl o ems che hanno la loro dogana interna e fanno tutto loro,vi consegnano il pacco in pochi giorni e il corriere riscuote eventuali dazi doganali e iva.ups è la più veloce ma effettua sovente dei controlli,chiedono spesso la fattura di pagamento e a volte anche le certificazioni CE per prodotti che arrivano da cina o africa.
un altro consiglio se ci si fa spedire merce di valore (ad esempio un telaio mtb da 400 dollari)è accordarsi con il venditore per dichiarare un valore congruo;un pacco di dimensioni superiori al metro contenente BIKE PARTS con un valore dichiarato di 20 dollari farebbe insospettire chiunque.in questo caso nella tracciatura del pacco vi apparirà una scritta del tipo:
-MILANO GATEWAI FATTURA MANCANTE CONTATTARE 803160
è inutile telefonare,vi rispondono che dovete aspettare la lettera degli uffici doganali dovwe trovate il numero di fax a cui spedire il vostro codice fiscale e la fattura o la ricevuta del pagamento,che sia paypal o bonifico bancario.nel giro di pochi giorni viene sdoganato il pacco e pagherete al corriere il dovuto quando vi porta la merce.

fin qui tutto bene,ma se il pacco non arriva?di solito dal giorno del pagamento alla ricezione del pacco passano una ventina di giorni,può succedere che passino anche 2 mesi.chi compra in cina deve pagare e dimenticarsi dell ordine fino a quando non arriva il pacco.inutile monitorare il tracking anche alle 2 di notte,può succedere che il vostro pacco venga dato come "in consegna" 2 giorni dopo che vi è arrivato.è normale con la posta.
può anche essere che il pacco venga smarrito,o sparisce per motivi imprecisati quando arriva negli scali italiani;in questo caso se avete acquistato con ebay usando paypal aprite la procedura di mancata consegna e l importo vi viene rimborsato(indispensabile avere il numero di tracking del pacco per vedere appunto che non vi è arrivato).se non avete usato ebay e conoscete bene il venditore dovete trattare la cosa con lui,in genere il pacco non arriva perchè viene respinto,il venditore vi rispedisce il tutto e passano altri 20 giorni.se viene perso ed è di poco valore il venditore se è serio e non vuole perdere clienti ve lo rispedisce,a volte anche con un omaggio tipo un portachiavi o un gadgett luminoso.considerate che quello che a noi costa 50 a loro costa meno di 5,hanno sempre il loro guadagno.io ho trattato per anni con venditori di dealextrem,allbuy,e altri di materiale elettrico-elettronico,mi hanno perso solo un pacco(perso dal corriere sda)e me l hanno rispedito senza spendere niente.se non conosco il venditore di solito per i primi ordini uso paypal e ebay almeno sono sicuro di non perderci soldi.
queste sono le idee base per comprare in cina.qualsiasi aggiunta o commento è gradito,più ne sappiamo e meglio è .
 

copper

Biker serius
24/1/11
175
1
0
Busseto
Visita sito
Non ho mai comprato in Cina, vorrei sapere una volta che il pacco arriva in italia, in che percentuale si pagano iva e dogana e con quale modalità... Grazie!
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
concordo in toto: a comprare da hong kong mi sono sempre trovato bene, tempi di attesa a parte!

l'ultimo ordine ad esempio deve ancora arrivare, ma credo sia colpa delle poste italiane:

Ho ordinato dei pedali il 14 settembre, il 15 sono stati spediti e ora il sito delle poste inserendo il codice del pacco mi dice questo:

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 03-OTT-2012
Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 04-OTT-2012

ora non voglio sapere cosa diavolo stiano facendo con i miei pedali xD

Tra l'altro il 6 ho ordinato un libro di meccanica quantistica dall'india (risparmiando 80 eurazzi, w l'e-commerce) ed è arrivato oggi.. come diavolo fa un pacco che sta a milano a non essere ancora arrivato e a metterci più di un pacco dall'india?
misteri delle poste italiane!
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Non ho mai comprato in Cina, vorrei sapere una volta che il pacco arriva in italia, in che percentuale si pagano iva e dogana e con quale modalità... Grazie!
i dazi si pagano in base al valore dichiarato in fattura,se veritiero.senza perdersi in calcoli astrusi diciamo un 20-25 percento del valore.se compri una forcella da 300 euro di fattura pagherai circa 60-80 euro,l iva e i dazi si pagano direttamente al corriere quando consegna la merce.
se la fattura non è veritiera,ad esempio una forcella con una fattura da 5 euro non ho ancora ben capito come funziona il procedimento del calcolo del valore dell'oggetto,se vanno a peso,a lunghezza o cos altro.mi è successo di pagare 25 euro di tassa per microchip del valore di diverse centinaia di euro,come mi è capitato di pagarne 40 per un oggetto che ne valeva altrettanti.la cosa migliore è comunicare col venditore per far dichiarare un valore congruo,io ho preso da poco un telaio da 29 in cina e ho pagato una cinquantina di euro di tassa direttamente alla consegna.
 

fifurnio

Biker extra
Proprio a una forcella arrivata però dagli USA è stato applicato un valore diverso dal dichiarato, 100 euro invece di 60, evidentemente qualcuno deciso il valore da tassare senza conoscere quello vero.

Dalla cina ho ricevuto un endoscopio a fibre ottiche (300 euro) in una settimana senza tasse (anni fa); dagli USA delle pastiglie freno da 35 dollari gravate da dazio e iva; cinque anni fa una bici intera senza tasse !

Credo che i corrieri abbiano una via propria per le tasse d'importazione, in qualche caso ne esigono il pagamento prima della spedizione, in qualche caso credo che possa accadere che il collo non venga nemmeno controllato.

Ho sentito che le merci che arrivano per posta dalla cina transitano per Roma, tempi di 20-30 giorni.

30 giorni di attesa per una spedizione rischiano ahimè di assottigliare il tempo utile per aprire una contestazione con ebay o con paypal, se ben ricordo di 60 giorni.

Il feedback resta uno strumento formidabile, ma se il valore della merce è congruo vado a vedere quanto feed arrivano dall'italia.

Fino a qualche mese fa funzionava bene "consegnato.com", niente tasse dagli USA, ma pare che la "sagra" sia finita...
 

flapane

Biker serius
Fino a qualche mese fa funzionava bene "consegnato.com", niente tasse dagli USA, ma pare che la "sagra" sia finita...

Sì sì, non solo hanno levato le tende, ma parecchie persone sono rimaste fregate, mentre attendevano il Kindle o l'iPhone di turno...
Mi PARE che millantassero di essere riconosciuti dall'associazione di imprenditori italoamericana, cosa non vera.
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
"per un valore di 45 dollari non ci sono spese doganali aggiuntive"

Ciao, è una regola?, quindi comprando oggetti di basso valore, specie con spese sp.incluse o basse, è meglio spezzare gli ordini.
Mi è capitato un acquisto, che hanno consegnato in due pacchi in date diverse, di pagare dogana solo per uno.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
"per un valore di 45 dollari non ci sono spese doganali aggiuntive"

Ciao, è una regola?, quindi comprando oggetti di basso valore, specie con spese sp.incluse o basse, è meglio spezzare gli ordini.
Mi è capitato un acquisto, che hanno consegnato in due pacchi in date diverse, di pagare dogana solo per uno.
si,è una regola.ho sbagliato,non sono 45 dollari ma 45 euro,comunque è riportata in una delle tante circolari,chi si vuole informare meglio può cercare qui:
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/[url]http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/[/URL]
senza andarsele a leggere tutte,che sono lunghe e spesso anche difficili da capire riporto un breve estratto:
...
PRIVATI

valore merce da € 0,00 a € 45,00 > 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50

valore merce da € 45,01 a € 350,00 > Merce soggetta a tassazione forfettaria > € 5,50 + Dazio + IVA se prevista

valore merce da € 351,00 in su > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA

SOCIETA'

valore merce da € 0,00 a € 22,00 > 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50

valore merce oltre € 22,00 > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA se prevista...

giusta la regola di suddividere in più ordini per avere zero spese,sempre che la spedizione sia gratis,lo faccio anch io ogni tanto.il fisso di euro 5,50 a me non lo hanno mai chiesto se il pacco è una raccomandata,anche sse la normativa lo prevedeva.tenete ben presente che in italia le regole spesso cambiano dall'oggi al domani,quindi può darsi che tra 6 mesi quello che ho scritto oggi non vale più.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
io avrei un'altra domanda. io avevo intenzione di comprare un set di avid bb7 da hong kong, su ebay perchè costavano molto meno, ma tutti mi hanno sconsigliato di farlo per via della qualità, dicevano che non sarebbero stati sicuri e che loro non avrebbero mai affidato la loro vita a qualcosa costruito in cina. io penso che se l'oggetto è quello, è uguale dappertutto, indipendentemente da chi lo vende. voi che ne pensate?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
tutti mi hanno sconsigliato di farlo per via della qualità, dicevano che non sarebbero stati sicuri e che loro non avrebbero mai affidato la loro vita a qualcosa costruito in cina...

Hahaha :smile: ma da dove arrivano i tuoi consiglieri, da Marte?
Ormai, e da anni, il 95% di tutti i prodotti industriali sono prodotti in Cina (con i marchi più bizzarri o con quelli originali, ma prodotti in Cina)
L'autarchia è un pezzo che non ha ragione d'essere
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Hahaha ma da dove arrivano i tuoi consiglieri, da Marte?
Ormai, e da anni, il 95% di tutti i prodotti industriali sono prodotti in Cina (con i marchi più bizzarri o con quelli originali, ma prodotti in Cina)
L'autarchia è un pezzo che non ha ragione d'essere
si in effetti è la stessa cosa che pensavo anch'io. ok che i giapponese lavorano meglio però la cina ha cmnq una buon mercato. ah e complimenti per aver commentato 10 mesi dopo :) proprio non resistevi eh :hahaha:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti non sono riuscito a tenermi... :smile:
Sembrava più un post di una quindicina di anni fa, credevo che ormai certe cose fossero chiare a tutti.
E comunque anche questa storia che i giapponesi produrrebbero meglio sembrerebbe sfatata almeno dagli anni '70 del secolo scorso.
I cinesi producono di tutto e per tutti. Prodotti eccellenti (iPhone, iPad di Apple per esempio) come prodotti mediocri e anche scadenti.
Tutto dipende da chi glieli commissiona e da quanto è disposto a spendere.
Se talvolta producono prodotti scarsi, forse la colpa è più del committente che li vuole vendere a prezzi bassi in Europa (o guadagnarci molto più del solito).
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Non ho mai comprato dalla Cina , ma è vero che nel caso di acquisto di una bici completa , invece che il solito dazio doganale mi sembra del 4,7 % può essere applicato l'antidamping , pari al 47% + IVA ????
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
è anche vero che però molti oggetti sono tarocchi nel caso di selle,canotti, pipe vengono rimarchiati come l'orginale.. e a volte vengono rivenduti nel mercatino al doppio o il triplo del prezzo originale!! sta attenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo