QUANDO E COME SI DEVONO SPURGARE I FRENI GRIMECA SIST 8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Quando ho preso gli xsiv dbh12, identici ai grimeca sistema 12
li ho dovuti spurgare.
Vengono venduti pronti all'uso, ma nell'impianto c'e' pochissimo olio,nella confezione possono essere sballottati e capovolti,poi e' facile che la leva/pompa venga azionata capovolta o con la pinza pinza piu' in alto.
Secondo me e' meglio fare un bello spurgo.
Fai questa prova a bici ferma da qualche ora,
da fermo tira a fondo la leva per una volta e fai caso
a quanto e' la sua corsa.
Fai questa cosa per altre due tre volte.
Se nelle varie prove la corsa della cambia
cioe' il fondo corsa si "allontana" dalla manopola,
c'e' probabilmente qualche bolla d'aria e devi spurgare!
ciao
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
perchè l'olio degli altri freni è diverso?

Sicuramente Trail intendeva dire che l'olio per Grimeca è un DOT (3 o 4) e che, a differenza di un olio minerale (che si usa su altri impianti es. Shimano), tende ad assorbire umidità e a degradarsi a tal punto da non poter essere più utilizzato.
Ogni produttore indica l'olio da utilizzare sui propri impianti freno.
I due oli* non sono compatibili; se cerchi sul forum si è parlato molto dell'argomento.
:celopiùg:

*ad esser precisi anche alcuni DOT non sono compatibili tra loro
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
certo.....avevo postato io stesso molti messaggi sull'argomento avendoci lavorato in passato, con spiegazione chimica delle differenze e pro e contro.

La mia provocazione era dettata dalla frase "L'olio dei grimeca e' igroscopico"......in realtà tutto l'olio DOT è igroscopico e in misura differente tra le diverse gradazioni.

Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo