1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Allora ragazzi, dopo tanto parlare nel forum dell'XX1 e dei suoi pregi, visto che il difetto principale (prezzo) me lo rende inavvicinabile mi sono guardato intorno per trovare alternative.
Per prima cosa la scelta delle rapportature: visto che pedalo spessissimo il 22/34 e che non metto mai il 36/11 direi che per me è meglio prediligere rapportature agili per cui decido che il minimo sindacale sarà il 28/40.
CASSETTA
Per fortuna non devo prendere il costosissimo pacco pignoni XX1 ne l'introvabile per i miei cerchi corpetto ruota libera speciale. Accontentandomi del 40 posso prendere il sistema Leonardi che sostituisce gli ultimi 4 pignoni ad un normale SRAM 1050 o 1070; si ottiene così un 40/11 che può andare.
CORONA
Trovare una singola da 28 è però una impresa titanica/disperata. Alla fine l'uovo di colombo! Con pochi euro prendo una doppia sram X7 alla quale si smontano lo spider e le corone e si monta una corona singola da 28 e ci si trova una guarnitura economica e super leggera.

PROBLEMA
Ora vengono le domande :duello::
1) Qualcuno ha esperianza con la cassetta di Leonardi? Quanto durano i pignoni di alluminio (anche l'XX1 ha il 42, ma solo quello però, di alluminio)? In particolare sono perplesso per il cambio. Ce la farà a fare l'ultimo salto (da 34 a 40!)? Struscia in terra quando è sul 40:smile:? Ci si fa con un gabbia corta o ci vuole il media?
2) Capitolo guida e tendi catena. Immagino che servano, sbaglio? Ora però, mentre non ci sono problemi per un tendi qualsiasi, un sistema guidacatena per corone da 28 non ne ho trovati. Soluzioni?
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Allora ragazzi, dopo tanto parlare nel forum dell'XX1 e dei suoi pregi, visto che il difetto principale (prezzo) me lo rende inavvicinabile mi sono guardato intorno per trovare alternative.
Per prima cosa la scelta delle rapportature: visto che pedalo spessissimo il 22/34 e che non metto mai il 36/11 direi che per me è meglio prediligere rapportature agili per cui decido che il minimo sindacale sarà il 28/40.
CASSETTA
Per fortuna non devo prendere il costosissimo pacco pignoni XX1 ne l'introvabile per i miei cerchi corpetto ruota libera speciale. Accontentandomi del 40 posso prendere il sistema Leonardi che sostituisce gli ultimi 4 pignoni ad un normale SRAM 1050 o 1070; si ottiene così un 40/11 che può andare.
CORONA
Trovare una singola da 28 è però una impresa titanica/disperata. Alla fine l'uovo di colombo! Con pochi euro prendo una doppia sram X7 alla quale si smontano lo spider e le corone e si monta una corona singola da 28 e ci si trova una guarnitura economica e super leggera.

PROBLEMA
Ora vengono le domande :duello::
1) Qualcuno ha esperianza con la cassetta di Leonardi? Quanto durano i pignoni di alluminio (anche l'XX1 ha il 42, ma solo quello però, di alluminio)? In particolare sono perplesso per il cambio. Ce la farà a fare l'ultimo salto (da 34 a 40!)? Struscia in terra quando è sul 40:smile:? Ci si fa con un gabbia corta o ci vuole il media?
2) Capitolo guida e tendi catena. Immagino che servano, sbaglio? Ora però, mentre non ci sono problemi per un tendi qualsiasi, un sistema guidacatena per corone da 28 non ne ho trovati. Soluzioni?

Io credo che queste alchimie non siano proprio il massimo in alternativa al costoso ma affidabile progetto XX1 che è una cosa seria c'è la normale doppia che vale ancora molto ! io comunque sono molto attratto dall'XX1 !! penso che lo proverò non appena si assesteranno consegne e costi ! quello è il futuro il resto sono solo tentativi !
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Invece sono d'accordo con Dragorex, chi non ha voglia di impegnarsi 1000 euro può trovare una valida alternativa in quello che ha scritto lui.
C'è già parecchia gente che gira in monocorona e la soluzione spiegata da lui funziona.
Al limite un cambio post type 2 della sram che risolvi il problema della catena
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per quanto riguarda l'affidabilità non ci sono problemi, un mio socio ci ha fatto Finale con la 34 ed XO gabbia media...per quanto riguarda l'usura è troppo presto per fare valutazioni, però ad oggi lui ancora se la pedala ...per quanto riguarda il tendicatena con la 28 non so...in ogni caso credo che si possa risolvere con il type 2, ma comunque francamente mi sembra veramente troppo corta.
 

ste75

Biker tremendus
Pero' cosi' hai la corona scentrata rispetto al pacco pignoni, quando usi i pignoni piccoli (11 e 13) la catena lavora molto storta.
Per il cambio non saprei, bisogna vedere da modello a modello, io andrei su un gabbia media per sicurezza.
Per la durata delle corone ce lo dirai tu visto che probabilmente sei uno dei primi ad usarle.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ma... siete sicuri che un "normale" cambio 10V supporti il pignone da 40? Stando ai dati dichiarati il massimo è 36 per tutti :nunsacci:
 

ste75

Biker tremendus
Ma... siete sicuri che un "normale" cambio 10V supporti il pignone da 40? Stando ai dati dichiarati il massimo è 36 per tutti :nunsacci:

Io ho usato e sto usando il cambio Shimano 9v, che arrivava fino al 34, col pignone da 36; quello a 10v arriva fino a 36 percio' dovrebbe riuscire a salire sul 40 al limite delle sue possibilita', poi se hanno fatto questi pignoni da 40 denti per il 10v vuol dire che ci avevano gia' pensato e provato. Certo che l'altezza da terra si riduce notevolmente.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ma... siete sicuri che un "normale" cambio 10V supporti il pignone da 40? Stando ai dati dichiarati il massimo è 36 per tutti :nunsacci:

Si confermo un cambio gabbia media SRAM X9 10 velocità funziona con il kit e corona quindi da 40 denti ne ho montati già diversi tra cui quello citato da motobimbo per la gara di finale, probelmi di cambiata zero.

Ottima soluzione per non cambiare tutta la trasmissione e corpetto ruota libera nel migliroe dei casi (se i mozzi non sono compatbili con i corpetti realizzati dalla casa costruttrice dei cerchi si deve cambiare o il mozzo o l'intera ruota in base alle esigenze)

Vedetela dalla parte di chi ha una trasmissione X9 o meglio X0 con cambio gabbia media e cassetta SRAM 1050 0 1070 già montata nella propria bike e vuole passare a monocorona, con pochi soldi riesce a conseguire un buon risultato.

Lungi da me dal dire che è il sostituto all'XX1 sappiamo tutti che non è solo il pignone da 42 denti il cambiamento.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
col pacco 11-40 sicuro il gabbia corta non va bene.
io uso il shimano zee con 11-36, fatto apposta come da specifiche, e negli estremi è già al limite.
quindi sicuramente gabbia media.

per lavorare col 40, di sicuro dovrai agire sulla vite per distanziarlo dai pignoni, quindi potresti avere una cambiata poco precisa su quelli più piccoli.

per la corona potresti valutare una extralite da 30t, si monta al posto della 32 normale, quindi avrai linea catena perfetta, però perdi un pelo di agilità.

il guida-tendicatena direi che è obbligatorio, come ti dicevo nell'altro 3d puoi semplicemente modificare le asole del guidacatena superiore e della rotella inferiore di uno normale da 32t. ti consiglio inoltre uno con taco, ritengo inutile il peso di un bash sul monocorona.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Io credo che queste alchimie non siano proprio il massimo in alternativa al costoso ma affidabile progetto XX1 che è una cosa seria c'è la normale doppia che vale ancora molto ! io comunque sono molto attratto dall'XX1 !! penso che lo proverò non appena si assesteranno consegne e costi ! quello è il futuro il resto sono solo tentativi !
Come dice anche BiciDaMontagna è chiaro che non penso di ottenere quello che ottiene uno che spende 1100 euro su un XX1; però credo che sia possibile risparmiando un 60% ottenere qualcosa che magari rispetto ad un XX1 è inferiore qualitativamente di un 20-30% max.

per quanto riguarda l'affidabilità non ci sono problemi, un mio socio ci ha fatto Finale con la 34 ed XO gabbia media...per quanto riguarda l'usura è troppo presto per fare valutazioni, però ad oggi lui ancora se la pedala ...per quanto riguarda il tendicatena con la 28 non so...in ogni caso credo che si possa risolvere con il type 2, ma comunque francamente mi sembra veramente troppo corta.
Sicuro la coperta è un po corta però io oggi al massimo posso usare un 36/13 (il cambio ne ha buscate e non scende sull'11) che fa 2,77 contro i 2,55 del 28/11; a 100 rpm sviluppano (ipotizzando 2 m di circonferenza ruota) uno 33,2 km/h e l'altro 30,6 km/h. Non è la stessa cosa ma ... boh :nunsacci:, più o meno ...

Pero' cosi' hai la corona scentrata rispetto al pacco pignoni, quando usi i pignoni piccoli (11 e 13) la catena lavora molto storta.
Per il cambio non saprei, bisogna vedere da modello a modello, io andrei su un gabbia media per sicurezza.
Per la durata delle corone ce lo dirai tu visto che probabilmente sei uno dei primi ad usarle.
Questa della linea catena mi sembra una cosa interessante. In effetti non ho idea, montando una corona bling ring, di che linea si parli: è la stessa di un monocorona nativo oppure è quella di una corona grande nella doppia oppure è una via di mezzo tra la piccola e la grande di una doppia? La cosa è importante soprattutto per la scelta del guidacatena (da singola o da doppia?).


col pacco 11-40 sicuro il gabbia corta non va bene.
io uso il shimano zee con 11-36, fatto apposta come da specifiche, e negli estremi è già al limite.
quindi sicuramente gabbia media.

per lavorare col 40, di sicuro dovrai agire sulla vite per distanziarlo dai pignoni, quindi potresti avere una cambiata poco precisa su quelli più piccoli.

per la corona potresti valutare una extralite da 30t, si monta al posto della 32 normale, quindi avrai linea catena perfetta, però perdi un pelo di agilità.

il guida-tendicatena direi che è obbligatorio, come ti dicevo nell'altro 3d puoi semplicemente modificare le asole del guidacatena superiore e della rotella inferiore di uno normale da 32t. ti consiglio inoltre uno con taco, ritengo inutile il peso di un bash sul monocorona.
Nella scelta delle opzioni (guidacatena, tendicatena, taco con le varie combinazioni tra loro) io fino ad ora pensavo (ma posso sbagliare, correggetemi) che il guidacatena fosse l'unico veramente indispensabile.
Il taco era per me il meno fondamentale visto che si parla di una corona da 28 (molto piccola e molto poco esposta, ora ho il 36+bush e avrò battuto 3/4 volte al max); il bush da escludere; il tendi abbinato al guidacatena poteva essere l'opzione ideale.
Molto bella la tua soluzione handmade che vedo hai montato come distanziale sul BB, dovrebbe essere anche abbastanza leggera. Il pennarello Giotto sono i due distanziali :hahaha:fuxia ?

evoluzione, tendi con rotella tornita e cuscinetto, guidacatena in carbonio e pennarello giotto :D




Comunque anche io stavo valutando alla meno peggio di prenderne uno da 32 e lavorare di lima, anche perchè l'unico da 28 lo fa la MRP (ovviamente, facendo loro le corone da 28) ma vogliono 150 $ :rosik:, non se ne parla proprio :medita:.

Al posto del tendi siete in tanti a suggerire un type 2: ma qualcuno l'ha provati. Sono veramene così efficaci da eliminare gli sbatacchiamenti?
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ho appena trovato una pagina dove rispondono al mio quesito: la bling ring ha la linea catena a 51.
Che voi sappiate è la misura di una singola nativa, di una corona piccola, di una corona grande?

[URL]http://www.bikeradar.com/mtb/gallery/article/sea-otter-2012-chain-guides-from-ethirteen-gamut-mrp-shimano-33773/10


Inoltre la ricerca di guida/tendi catena nativi da 28 comincia a dare i suoi frutti.
Qui un guidacatena singolo
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=85041&gclid=CMye8eTUurMCFcG_3godxAsAug

qui nella versione con il tendi
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=85038

Ho notato, a parte il prezzo di 90 euri, che pesa, la versione completa, 214 gr.
Yosku, la tua versione artigianale l'hai mai pesata?
[/URL]
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Grazie @BiciDaMontagna.com, tra l'altro devo dire che senza andare in Irlanda anche da te ho visto che qualcosa di almeno adattabile si trova!
Una domanda visto che i pacchi pignoni con la modifica li hai già montati e probabilmente l'avrai anche pesati. Alla fine la cassetta completa di modifica quanto pesa?


Ragazzi, ho trovato un'altra alternativa, che tra l'altro mi risparmierebbe il costo delle guarnitura nuova da smembrare:

[URL]http://www.widgit.com.au/[/URL]

Esteticamente sono uno spettacolo, il costo è abbordabile e, correggetemi se sbaglio, eliminano anche il problema del guidacatena (rimane il tendi ma quelli anche a poco si trovano o si fanno).
Ora le domande.
Il 28t che mi interessa ha girobulloni 64 quindi va messo al posto del 22. Una linea catena così è accettabile? Può funzionare un 1x10 in cui la corona ha la linea della corona piccola di una (a questo punto ex) guarnitura doppia da 9v?
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
non l'ho ancora pesato, tra qualche giorno mi arrivano dei cuscinetti del carro e smontando tutto lo peserò.
avevo pensato anch'io alla corona da 28t g.b. 64, però ho lasciato perdere, dovresti rovinare una guarnitura e spessorarla di non so quanto.
in effetti il taco non è indispensabile, però se decidi di prendere un tendicatena completo è meglio averlo, pesa pochissimo ed è utile anche solo per i sassi che possono saltare su.

il tendicatena, facendo giri scassati è fondamentale, cosi come il guidacatena.
quelle guarniture linkate sono belle, ma ho i miei dubbi che quei due piccoli bash siano efficaci. serve qualcosa che contenga la catena prima che incontri la corona. con quelli fai mezza pedalata all'indietro sullo scassato e la catena cade.

p.s. si il pennarello giotto è il tocco di fino :D
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Sicuro non sembrano dua bash da guerra però la caduta della catena, se uno ci aggiunge un tendi, credo la scongiurino definitivamente. Più che altro sono preoccupato della linea catena sul piccolo.
Cosa intendi quando dici che bisognerebbe spessorare la guarnitura? Riguarda il problema della linea catena? Mi puoi spiegare meglio?

ma un minicarbocage no? (sempre se riesci a trovarlo...)
Per trovare si trova, a 150 euri ma si trova. Sarebbe anche ottimo il peso (ci mancherebbe altro, è tutta ... aria) ma il minimo sono 32 t.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per trovare si trova, a 150 euri ma si trova. Sarebbe anche ottimo il peso (ci mancherebbe altro, è tutta ... aria) ma il minimo sono 32 t.

ma io non darei troppo credito a quelle tolleranze perchè all'epoca (non esistevano ancora i mini) si adattarono dei 4X a corone con un numero di denti minore a quello consigliato...bisognerebbe sentire Tribe che cosa ne pensa, comunque se il costo è un problema insormontabile è inutile strane a discutere.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Grazie @BiciDaMontagna.com, tra l'altro devo dire che senza andare in Irlanda anche da te ho visto che qualcosa di almeno adattabile si trova!
Una domanda visto che i pacchi pignoni con la modifica li hai già montati e probabilmente l'avrai anche pesati. Alla fine la cassetta completa di modifica quanto pesa?


Ragazzi, ho trovato un'altra alternativa, che tra l'altro mi risparmierebbe il costo delle guarnitura nuova da smembrare:

http://www.widgit.com.au/[url]http://www.widgit.com.au/[/URL]

Esteticamente sono uno spettacolo, il costo è abbordabile e, correggetemi se sbaglio, eliminano anche il problema del guidacatena (rimane il tendi ma quelli anche a poco si trovano o si fanno).
Ora le domande.
Il 28t che mi interessa ha girobulloni 64 quindi va messo al posto del 22. Una linea catena così è accettabile? Può funzionare un 1x10 in cui la corona ha la linea della corona piccola di una (a questo punto ex) guarnitura doppia da 9v?
bellissima quella guarnitura, ma non c'è scritto ne peso ne lunghezza delle pedivelle o io non le trovo.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Intendi quella in carbonio? Non la vendono ...
Loro vendono solo le corone con i bush incorporati, quella è una immagine di un montaggio figo e basta!
 

Classifica mensile dislivello positivo