Raid ed Escursioni MTB 2013 in Lessinia by Oltrelostacolo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Header+blog+Raid+2013+variante+finale+per+forum.jpg


Dal mese di maggio 2013 e con cadenza mensile, effettueremo Raids in mtb sulla Lessinia veronese/vicentina e sul Baldo veronese/trentino.
I Raids non sono da considerarsi escursioni giornaliere in quanto avranno durata di 48/72 ore.
La lunghezza ed il dislivello delle singole tappe sono variabili (attorno ai 60/80 km per circa 1500/2500 mt di dislivello) mentre per quanto riguarda la durata della singola tappa sarà di circa 10/12 ore considerando le soste e prevedendo eventuali noie meccaniche o rallentamenti.
Il pernottamento sarà effettuato nei rifugi o non lontano da essi in maniera tale da poter usufruire della cena/colazione presso le strutture
Nella fase di pianificazione del percorso si terrà conto del posizionamento di fontane, punti di interesse e panoramici ma occorre sottolineare che non trattasi di “passeggiate” in quanto sono richieste doti di resistenza e di volontà notevoli per completare la tappa superando a volte tratti impegnativi con la bici sulle spalle e non ultimo la capacità di fare gruppo affrontando il percorso con lo spirito giusto ovvero il gusto dell’avventura.
Il Raid non è quindi aperto a neofiti della mountain bike in ragione della preparazione atletica richiesta in termini di resistenza e delle difficoltà tecniche di alcuni tratti dei percorsi, fermo restando che la sicurezza fisica è la prima condizione.
Gli eventuali partecipanti dovranno essere autonomi dal punto di vista logistico e meccanico e con al seguito tutto il materiale per poter vivere in montagna per almeno 48h e poter affrontare in sicurezza eventuali situazioni difficili e condimeteo avverse.
I Raids sono aperti a coloro che desiderano avere un contatto diretto con la natura, scoprire posti nuovi o rivederli con una prospettiva diversa.
I partecipanti lo fanno a titolo personale e non si assumono responsabilità di alcun tipo.
I Raids sono a numero chiuso.
Sarà nostra cura pubblicare per tempo tutte le informazioni necessarie sia per quanto riguarda il percorso (lunghezza, dislivello, località attraversate, difficoltà) che il materiale da avere al seguito.
L’uso del casco è obbligatorio.
La partecipazione è gratuita.
Si consiglia essere socio CAI e avere un'assicurazione RC
I partecipanti non potranno avanzare nessun tipo di pretesa.

http://raidmtb.blogspot.it/
 
Complimenti, a me l'idea piace: immagino che tu intenda XC mentre noi siam portati ad un approccio AM, ma di base l'idea di una uscita di due/tre giorni in autosufficienza, tendamuniti, è entusiasmante. Il fatto di poter avere dei punti di appoggio non troppo lontani può tornar utile, io priviligerei un approccio più "primitivo" alla questione, in totale immersione nella natura.

Te sai già com'è la questione se uno vuol piantare una tendina dove vuole durante un giro? Io sono stato abituato a farlo fino a circa 18-20 anni con gli scout: immagino che vent'anni suonati dopo la questione sia un pò più complessa... o sia fa e come va va, all'avventura?

Resto in campana, di certo non con gran entusiasmo se i percorsi son cross country, ma se si comincia a parlare di all mountain la cosa si fa interessante.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Complimenti, a me l'idea piace: immagino che tu intenda XC mentre noi siam portati ad un approccio AM, ma di base l'idea di una uscita di due/tre giorni in autosufficienza, tendamuniti, è entusiasmante. Il fatto di poter avere dei punti di appoggio non troppo lontani può tornar utile, io priviligerei un approccio più "primitivo" alla questione, in totale immersione nella natura.

Te sai già com'è la questione se uno vuol piantare una tendina dove vuole durante un giro? Io sono stato abituato a farlo fino a circa 18-20 anni con gli scout: immagino che vent'anni suonati dopo la questione sia un pò più complessa... o sia fa e come va va, all'avventura?
Resto in campana, di certo non con gran entusiasmo se i percorsi son cross country, ma se si comincia a parlare di all mountain la cosa si fa interessante.

Ciao.
Il mio ambito è marathon per essere preciso.
La mia intenzione è stata quella di condividere questa idea con chi fosse interessato.
Compatibilmente con gli impegni di lavoro, di famiglia e ambito mtb (partecipazione e organizzazione gare XC, XCS, MX) ho pensato di dedicarmi per intimo gaudio a questa formula (cancellando la partecipazione alle gare nel 2013) in ragione di questa mia idea e anche del successo avuto quest'anno relativamente alle escursioni lunghe, che hanno avuto un buon numero di partecipanti.
Relativamente ai percorsi sono studiati a tavolino quindi non v'è spazio per l'improvvisazione in quanto, a mio parere, la montagna merita rispetto e credo nel detto "La montagna è un maestro che predilige alunni silenziosi".
Le 2/3 tappe di un raid, con info relative, sono proposte e descritte nel blog specifico, quindi chi partecipa le accetta, a meno che giro durante non decida di andarsene per conto suo, il che a me non interessa.
Chiaramente se il biker decide di andarsene via per conto suo (e magari ho fatto la prenotazione in rifugio per la colazione etc) non verrà accettata la sua partecipazione ai raid successivi.
L'area del bivacco notturno è comunicata con le info del giro.
La scelta di dormire fuori (che ho fatto per anni quando ero più giovane) è dettata dal fatto che molte volte abbiamo dovuto prendere la strada del ritorno quando ci sarebbe stato ancora tanto da vedere.
L'idea è quella di girare, vedere bei posti, ciacolare, fare foto e divertirci in salita e discesa nelle ns zone. Quindi dormire in tenda/rifugio e poi ripartire la mattina.
Tutti i partecipanti alle mie escursioni di quest'anno avevano full o front.
Abbiamo incontrato degli AM ma nel gruppo non ne ho mai avuti.
Il biker che in genere frequento è il biker che partecipa alle GF e alle Marathon.
In genere le mie escursioni superano anche 100 km e i 2500 mt di dislivello e durano tra le 10 e le 12 ore prevedendo le soste e il pranzo in qualche rifugio.
Amiamo le salite toste e le discese impegnative ma non indossiamo protezioni.
L'età dei partecipanti è stata varia, diciamo tra i 25 ed i 50 anni
Per avere un'idea dei nostri giri e di quello che faccio questo
https://www.youtube.com/user/CactusMTB
è il mio canale youtube ed in firma il mio blog personale.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
bah io faccio sia giri AM pesanti che cicloturismo su strada, non vedo perchè le due cose si debbano escludere, le emozioni di stare 2 giorni sui monti sono diverse da quelle di una discesa tecnica.
 
Ciao.
Il mio ambito è marathon per essere preciso.
La mia intenzione è stata quella di condividere questa idea con chi fosse interessato.
Compatibilmente con gli impegni di lavoro, di famiglia e ambito mtb (partecipazione e organizzazione gare XC, XCS, MX) ho pensato di dedicarmi per intimo gaudio a questa formula (cancellando la partecipazione alle gare nel 2013) in ragione di questa mia idea e anche del successo avuto quest'anno relativamente alle escursioni lunghe, che hanno avuto un buon numero di partecipanti.
Relativamente ai percorsi sono studiati a tavolino quindi non v'è spazio per l'improvvisazione in quanto, a mio parere, la montagna merita rispetto e credo nel detto "La montagna e un maestro che predilige alunni silenziosi".
Le 2 tappe di un raid, con info relative, sono proposte e descritte nel blog specifico, quindi chi partecipa le accetta, a meno che giro durante non decida di andarsene per conto suo, il che a me non interessa.
Chiaramente se il biker decide di andarsene via per conto suo (e magari ho fatto la prenotazione in rifugio per la colazione etc) non verrà accettata la sua partecipazione ai raid successivi.
L'area del bivacco notturno è comunicata con le info del giro.
La scelta di dormire fuori (che ho fatto per anni quando ero più giovane) è dettata dal fatto che molte volte abbiamo dovuto prendere la strada del ritorno quando ci sarebbe stato ancora tanto da vedere.
L'idea è quella di girare, vedere bei posti, ciacolare, fare foto e divertirci in salita e discesa nelle ns zone. Quindi dormire in tenda/rifugio e poi ripartire la mattina.
Tutti i partecipanti alle mie escursioni hanno full e front.
Abbiamo incontrato degli AM ma nel gruppo non ne ho mai avuti.
Il biker che in genere frequento è il biker che partecipa alle GF e alle Marathon.
In genere le escursioni superano i 100 km e i 2500 mt di dislivello e durano tra le 10 e le 12 ore prevedendo le soste e il pranzo in qualche rifugio.
Amiamo le salite toste e le discese impegnative ma non indossiamo protezioni.
L'età varia tra i 25 ed i 50 anni
Per avere un'idea dei nostri giri e di quello che faccio questo
https://www.youtube.com/user/CactusMTB
è il mio canale youtube ed in firma il mio blog personale.

Compatibilmente con le Marathon o le 24h di quei periodi, io potrei esserci e prenoto sin d'ora un posto nella tua tenda a 2 posti...ocio che russo ;-)
La voglia di gareggiare è ancora tanta, divertendomi in primis come sempre, ma l'idea delle lunghe escursioni mi sta piacendo sempre di più e chissà che non sia la volta buona che passo a una Full...ne sai qualcosa di questi miei dubbi amletici, vero lilium?

Ciao e grandissimo progetto da portare avanti, magari con la finalità di fare una Transalp insieme, prima o poi, che dici?

Fabio
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Vorrà dire che mi pagherai cena e colazione in rifugio :il-saggi:

Per la Transalp non se ne parla nemmeno, faccio i miei Raid senza andare a dare i soldi ai tedeschi (per fare una gara che poi arriva in Italia)....
 

Classifica mensile dislivello positivo