GARANZIA CANNONDALE...verità o pacco?

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Sono leggermente incazzato ma sopratutto profondamente deluso e amareggiato...sin dall'inizio ho amato la mia cannondale flash carbon 2012 ed è stato amore e puro feeling dal primo momento...sino all'altro ieri dopo avermi brutalmente fatto volare ad una curva...sicchè la mia prima reazione ed il mio primo pensiero nonchè le mie prime parole sono state...ma che caxxo è successo?la rialzo cerco di dargli uno sguardo veloce e noto difficoltà della ruota posteriore...ad un secondo sguardo orrore puro:omertà:...scopro il fodero e questo è ciò che si presentava ai miei occhi...porto il tutto dal rivenditore e mi dice a priori che avremo problemi?la mia risposta è stata ovviamente una.. che io problemi a scucire 3400 euro non ne ho fatti all'epoca e non voglio sentirli adesso...oggi mi chiama e mi dice che non c'e' nulla da fare...ahahahah:hahaha: in allegato la risposta del tizio...bene sò già come finirà...legale in vista io non mollo e non mollerò per una caxxo di bici pagata fior di soldi e che non mi è durata neanche un anno...acquistata a dicembre 2011 scandaloso...
 

Allegati

  • 20121110_131155.jpg
    20121110_131155.jpg
    61,3 KB · Visite: 295
  • 20121110_131506.jpg
    20121110_131506.jpg
    61,4 KB · Visite: 301
  • IMG-20121114-WA0001.jpg
    IMG-20121114-WA0001.jpg
    48,3 KB · Visite: 361

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Granzia di Cannondale è solo fumo negli occhi. Meglio 5 anni di garanzia veri!Mi spiace, spero tu possa ottenere qualcosa anche per quelli che hanno avuto il tuo stesso problema e che non sono riusciti a farsi valere!Poi ci tengo a precisare che secondo me il dibattito "alluminio vs carbonio" non esiste se le fibre di carbonio sono lavorate bene e,per esempio, 46t. Il punto è che a fare telai risicati nel peso si va a compromettere la resistenza. Preferisco un telaio che pesi 100g in più ma che sia piu resistente! IMHO sempre! Good luck!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Sono d'accordo che la garanzia a vita sia una c.....a,
cmq un telaio rotto a causa di una caduta non credo te lo cambi nessuno in garanzia,sarebbe come voler l'auto sistemata in garanzia dopo aver tamponato. L'unico modo sarebbe riuscire a dimostrare che la caduta è stata causata dalla rottura,cosa abbastanza difficile,se non impossibile. La realtà è che con la mtb o rompi il telaio 2 metri dopo che l'hai comprata o,garanzia a vita o meno,è piuttosto difficile farselo cambiare in garanzia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la 100millesima volta, della garanzia per i primi due anni risponde il venditore e non il produttore. Il produttore eventualmente risponde di garanzie aggiuntive come i 5 anni o "a vita", ma non è questo il caso visto che siamo all' interno dei due anni.

L'unico "pacco" è quello che tirano quei negozianti che non conoscono o più spesso fingono di non conoscere la legge italiana in tema di garanzie.

Nel caso specifico ovviamente occorre dimostrare che la rottura ha causato la caduta e non viceversa: e questo è tutto un altro paio di maniche.
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Sono d'accordo che la garanzia a vita sia una c.....a,
cmq un telaio rotto a causa di una caduta non credo te lo cambi nessuno in garanzia,sarebbe come voler l'auto sistemata in garanzia dopo aver tamponato. L'unico modo sarebbe riuscire a dimostrare che la caduta è stata causata dalla rottura,cosa abbastanza difficile,se non impossibile. La realtà è che con la mtb o rompi il telaio 2 metri dopo che l'hai comprata o,garanzia a vita o meno,è piuttosto difficile farselo cambiare in garanzia.

La caduta è stata causata dalla rottura ovviamente...un pò come dire ti garantiamo la nostra qualità e che cmq il nostro carbonio sia a prova di rottura...si rompe e ciò che sanno dire è : causata da urto...cacchio mettono a fare in rete le prove allucinanti anti-rottura che fanno sui loro telai...sappiamo anche quanto costano questi telai appena usciti dalle loro belle fabbrichette cinesi...probabilmente 1/5 di quanto le rivendono
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Una cosa non capisco, e un po' riflette quello che ha scritto Ziriax: se la garanzia non copre le conseguente rottura dovuta ad una caduta, cosa dovrebbe coprire? Non mi sembra che i telai esplodano da soli durante la notte, o semplicemente per esserci saliti sopra. Credevo che fossero garantiti per un utilizzo che rientra nei termini per i quali è stato progettato. Se un telaio di una "bici da montagna" non prevede l'eventualità di cadute, e di conseguenza si rompe, ma allora che "bici da montagna è"? E torno alla domanda di Ziriax: ma tutte quelle prove antirottura che fanno, a che servono? e perché ce le fanno vedere con tanta tronfia soddisfazione, se poi, dopo una caduta (che in teoria sarebbe mediamente ben al di sotto dei limiti strutturali di progetto di questi telai) la garanzia non vale?
Naturalmente sono domande retoriche, ma la cosa mi sa di paradossale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ziriax ha scritto:
La caduta è stata causata dalla rottura ovviamente..
Ed io ti credo. Il problema è che va dimostrato... ma te lo ripeto perchè sia ben chiaro, è il negoziante che è responsabile della garanzia, per cui la raccomandata dell'avvocato deve andare a lui...


Una cosa non capisco, e un po' riflette quello che ha scritto Ziriax: se la garanzia non copre le conseguente rottura dovuta ad una caduta, cosa dovrebbe coprire?

La garanzia copre sostanzialmente i difetti di produzione (tecnicamente, la conformità). Non copre, e non può coprire, i danni provocati dall'utente o quelli casuali.

Non credo che se dopo sei mesi prendete un palo con l''auto nuova o qualcuno ve la bozza pretendereste che la Fiat ve la sostituisca...

Ribadisco anche un'altra cosa, la "garanzia a vita" in questo caso non c'entra nulla, è un "normale" caso di garanzia di legge, visto che la rottura è avvenuta all' interno dei due anni.
 
  • Mi piace
Reactions: bacarozzo

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Una cosa non capisco, e un po' riflette quello che ha scritto Ziriax: se la garanzia non copre le conseguente rottura dovuta ad una caduta, cosa dovrebbe coprire? Non mi sembra che i telai esplodano da soli durante la notte, o semplicemente per esserci saliti sopra. Credevo che fossero garantiti per un utilizzo che rientra nei termini per i quali è stato progettato. Se un telaio di una "bici da montagna" non prevede l'eventualità di cadute, e di conseguenza si rompe, ma allora che "bici da montagna è"? E torno alla domanda di Ziriax: ma tutte quelle prove antirottura che fanno, a che servono? e perché ce le fanno vedere con tanta tronfia soddisfazione, se poi, dopo una caduta (che in teoria sarebbe mediamente ben al di sotto dei limiti strutturali di progetto di questi telai) la garanzia non vale?
Naturalmente sono domande retoriche, ma la cosa mi sa di paradossale.


Non puoi nemmeno pretendere che ti sostituiscano una bici gettata sotto ad un camion però.
Cannondale copre tutti quei danni causati da cedimenti strutturali, quasi tutte in zone non di forte usura (Collarino sella, portaborracce e attacchi componenti), ma in questo caso, purtroppo per l'utente, è difficile capire se la rottura sia avvenuta per cedimento strutturale o sia dipesa dalla caduta.
Anche perché, se sostituissero ogni rottura senza batter ciglio, ogni 6 mesi si ritroverebbe stock di telai rotti in maniera dolosa.

Per l'utente che ha subito il danno mi dispiace, ma purtroppo una rottura di questo tipo è difficile da dimostrare.
Cannondale cosa ti ha proposto? Acquisto telaio nuovo con 30% di sconto?
Concordo comunque con Semb riguardo a chi debba in questo caso rispondere per la garanzia (Negoziante ndr).

Spero che si risolva presto e al meglio.
In bocca al lupo!
 

famenta78

Biker novus
22/9/10
13
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao ragazzi, anch'io mi trovo nelle stesse condizioni di Ziriax, dopo essermene stramaledettamente innamorato x le sensazioni ke mi ha regalato, adesso sn a pezzi ... ho spaccato il telaio della mia Flash Carbon :maremmac: senza cadere ma durante il normale utilizzo e praticamente Cannondale mi ha risposto allo stesso modo, allego risposta che porta come data il giorno successivo alla lettera di risposta ricevuta da Ziriax ...
Sinceramente mi sembra strano ke diverse persone, ne conosco altre, abbiano avuto lo stesso problema sui foderi dei telai Flash Carbon ... secondo me c'è un problema di costruzione, e Cannondale continua a dire che qst cavolo di rotture sn imputabili a botte derivanti da cadute o dalla rottura del forcellino, in considerazione dei segni trovati sul telaio ...
Ora dico io, ma se uno utilizza il suo Flash per l'uso al quale è destinato, nn è normale ke il telaio presenti dei segni ??!!
Anch'io vista l'incazzatura nn ho intenzione di mollare, sto valutando cm procedere, tu Zirax che hai deciso ?
Ci aggiorniamo ...
 

Allegati

  • Dichiarazione Cannondale.pdf
    176,5 KB · Visite: 72
  • _DSC5185.jpg
    _DSC5185.jpg
    29,2 KB · Visite: 89
  • _DSC5196.jpg
    _DSC5196.jpg
    37,6 KB · Visite: 86
  • _DSC5203.jpg
    _DSC5203.jpg
    54,2 KB · Visite: 85

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
non e' la prima flash che vedo rompersi nel tuo stesso punto...tranquillo cannondale con la storia della garanzia a vita secondo me e' piu' una leggenda metropolitana. Preciso secondo me.
E' vero ci sono casi in cui sono stati cambiati in garanzia, ma molto raramente.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
non e' la prima flash che vedo rompersi nel tuo stesso punto...tranquillo cannondale con la storia della garanzia a vita secondo me e' piu' una leggenda metropolitana. Preciso secondo me.
E' vero ci sono casi in cui sono stati cambiati in garanzia, ma molto raramente.


Cosa c'entra la garanzia a vita in questo caso?
Questo è un semplice caso di copertura di garanzia post acquisto (Due anni, identici per tutte le case al fine di legge) - a cui tra l'altro risponde il negoziante e non Cannondale stessa.
La garanzia a vita è un plus che Cannondale (Insieme a Trek, Orbea e Giant) offre una volta scaduta la garanzia a fine di legge.
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
Granzia di Cannondale è solo fumo negli occhi. Meglio 5 anni di garanzia veri!Mi spiace, spero tu possa ottenere qualcosa anche per quelli che hanno avuto il tuo stesso problema e che non sono riusciti a farsi valere!Poi ci tengo a precisare che secondo me il dibattito "alluminio vs carbonio" non esiste se le fibre di carbonio sono lavorate bene e,per esempio, 46t. Il punto è che a fare telai risicati nel peso si va a compromettere la resistenza. Preferisco un telaio che pesi 100g in più ma che sia piu resistente! IMHO sempre! Good luck!

Per curiosità, quando compri un telaio chi te lo dice che le fibre son lavorate bene?? quindi intendi che i telai in carbonio cannondale non son lavorati bene??
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi, anch'io mi trovo nelle stesse condizioni di Ziriax, dopo essermene stramaledettamente innamorato x le sensazioni ke mi ha regalato, adesso sn a pezzi ... ho spaccato il telaio della mia Flash Carbon :maremmac: senza cadere ma durante il normale utilizzo e praticamente Cannondale mi ha risposto allo stesso modo, allego risposta che porta come data il giorno successivo alla lettera di risposta ricevuta da Ziriax ...
Sinceramente mi sembra strano ke diverse persone, ne conosco altre, abbiano avuto lo stesso problema sui foderi dei telai Flash Carbon ... secondo me c'è un problema di costruzione, e Cannondale continua a dire che qst cavolo di rotture sn imputabili a botte derivanti da cadute o dalla rottura del forcellino, in considerazione dei segni trovati sul telaio ...
Ora dico io, ma se uno utilizza il suo Flash per l'uso al quale è destinato, nn è normale ke il telaio presenti dei segni ??!!
Anch'io vista l'incazzatura nn ho intenzione di mollare, sto valutando cm procedere, tu Zirax che hai deciso ?
Ci aggiorniamo ...

Il tuo caso è strano....:nunsacci:
Due utenti con un problema simile al tuo (Guarda nella sezione dedicata "Le vostre Cannondale") il mese scorso hanno ricevuto la sostituzione del telaio (Uno con una Taurin di 4/5 anni e l'altro una Flash) da parte di Cannondale senza grossi problemi (In meno di una settimana hanno ricevuto risposta positiva per la sostituzione).

Inizio a credere che gran parte dell'opera di convincimento la debba fare il negoziante stesso....

In bocca al lupo anche a te!
Che si risolva presto e al meglio!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Cosa c'entra la garanzia a vita in questo caso?
Questo è un semplice caso di copertura di garanzia post acquisto (Due anni, identici per tutte le case al fine di legge) - a cui tra l'altro risponde il negoziante e non Cannondale stessa.
La garanzia a vita è un plus che Cannondale (Insieme a Trek, Orbea e Giant) offre una volta scaduta la garanzia a fine di legge.

se leggi tutti i post uoi vedere che e' un discorso gia' aperto di sta storia della garanzia a vita. In fatti ho scritto "Preciso secondo me"
bah:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
se leggi tutti i post uoi vedere che e' un discorso gia' aperto di sta storia della garanzia a vita. In fatti ho scritto "Preciso secondo me"
bah:nunsacci::nunsacci::nunsacci:



I primi due anni sono a fine di legge, è uguale per tutti e tutto (Questo caso).

La garanzia a vita è un'altra cosa. Confondi le pere con le mele.
Piuttosto di che la Cannondale copre poche volte cedimenti in garanzia, ma lascia perdere il discorso "A vita" che non c'entra nulla.

Hai detto un'inesattezza.
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Ciao ragazzi, anch'io mi trovo nelle stesse condizioni di Ziriax, dopo essermene stramaledettamente innamorato x le sensazioni ke mi ha regalato, adesso sn a pezzi ... ho spaccato il telaio della mia Flash Carbon :maremmac: senza cadere ma durante il normale utilizzo e praticamente Cannondale mi ha risposto allo stesso modo, allego risposta che porta come data il giorno successivo alla lettera di risposta ricevuta da Ziriax ...
Sinceramente mi sembra strano ke diverse persone, ne conosco altre, abbiano avuto lo stesso problema sui foderi dei telai Flash Carbon ... secondo me c'è un problema di costruzione, e Cannondale continua a dire che qst cavolo di rotture sn imputabili a botte derivanti da cadute o dalla rottura del forcellino, in considerazione dei segni trovati sul telaio ...
Ora dico io, ma se uno utilizza il suo Flash per l'uso al quale è destinato, nn è normale ke il telaio presenti dei segni ??!!
Anch'io vista l'incazzatura nn ho intenzione di mollare, sto valutando cm procedere, tu Zirax che hai deciso ?
Ci aggiorniamo ...

Bene bene...e siamo in due...oggi aspetto la chiamata del rivenditore e spero per lui abbia buone notizie da darmi...in caso contrario agirò velocemente con lettera del legale e vedremo a chi si recapiterà...penso che l'eletto sarà proprio lui...ci aggiorniamo qui appena ho news
 

Classifica mensile dislivello positivo