gabbia lunga o media 10V

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
ciao ragazzi! mi é sorto un dubbio! volendo montare un 10v quindi un 12\36 con la singola davanti da 28 o 32 max il gabbia media dell'x9 il modello nuovo 2type tiene tutte le cambiate o è meglio montarci un gabbia lunga?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao ragazzi! mi é sorto un dubbio! volendo montare un 10v quindi un 12\36 con la singola davanti da 28 o 32 max il gabbia media dell'x9 il modello nuovo 2type tiene tutte le cambiate o è meglio montarci un gabbia lunga?

Sempre gabbia lunga SGS.
Altrimenti nell'incrocio massimo sei a rischio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il gabbia corta in mtb si usa mai.
Al limite il medio,ma per fare cosa per risparmiare lunghezza?
Il peso è uguale il rischio èdoppio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il gabbia corta in mtb si usa mai.
Al limite il medio,ma per fare cosa per risparmiare lunghezza?
Il peso è uguale il rischio èdoppio

Mah...mi pari un po' poco aggiornato sugli sviluppi...la lunghezza gabbia si sceglie sempre e solo in funzione della capacità così da avere la molla che tira sempre.
Dire che il gabbia corta non si usa mai in mtb, o che peggio si usa solo il gabbia lunga secondo me non è proprio corretto...poi ognuno faccia come crede.

Detto ciò, la ragione della differente lunghezza gabbia è in primo luogo la più o meno facilità con cui la stessa è esposta a urti etc...è quindi proprio in mtb saggio metterla più corta che puoi, sempre capacità permettendo.

E certo che si, per risparmiare lunghezza....e giusto come appunto, salvi pure grammi che per i maniaci fan sempre bene
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
lunga, lunga come dice scr1.

Ma prima di postare sapete di cosa parlate?

Gli sram hanno capacità 43t il lunga, 37t il media e 30t il corta.
Se usi un monocorona, la tua capacità è funzione della cassetta, che nel suo caso è 36-12=24t...ergo il gabbia corta va benissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se usi il pacco col 36,devi usare il gabbia lunga.(uso 11/36 xtr con 37/24 PMP)

E secondo quale principio?il fatto che tu lo usi non ne giustifica le ragioni..argomentale e siamo tutti d'accordo..

E poi..tu usi una doppia, lui una singola!la tua capacità richiesta è di 38t indi potresti anche usare il medio visto che è dato fino al 37t ma moltissimi assicurano che tiri fino a 39 (soprattutto il shimano)..
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E secondo quale principio?il fatto che tu lo usi non ne giustifica le ragioni..argomentale e siamo tutti d'accordo..

E poi..tu usi una doppia, lui una singola!la tua capacità richiesta è di 38t indi potresti anche usare il medio visto che è dato fino al 37t ma moltissimi assicurano che tiri fino a 39 (soprattutto il shimano)..

io con 34/22 e 11/36 ho dovuto mettere la xt lunga che più corta non ce la faceva...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io con 34/22 e 11/36 ho dovuto mettere la xt lunga che più corta non ce la faceva...

Ovvio che sia così, e la ragione è il calcolo che ho esposto che è il principio su cui i costruttori fanno le diverse gabbie...ma la domanda iniziale è su una singola con cassetta 12-36.. Che non ha nulla a vedere con ciò che hai tu...indi suggerire che si debba usare la lunga senza manco metterla come ipotesi secondo me è un azzardo..per altro basando la tua affermazione sulla sola capacità della cassetta..

Parlare e discutere di opinioni va bene, ma suggerire qualcosa a uno che chiede cosa sia meglio comprare senza aver idea di cosa si suggerisce secondo me non è proprio saggio
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ovvio che sia così, e la ragione è il calcolo che ho esposto che è il principio su cui i costruttori fanno le diverse gabbie...ma la domanda iniziale è su una singola con cassetta 12-36.. Che non ha nulla a vedere con ciò che hai tu...indi suggerire che si debba usare la lunga senza manco metterla come ipotesi secondo me è un azzardo..per altro basando la tua affermazione sulla sola capacità della cassetta..

Parlare e discutere di opinioni va bene, ma suggerire qualcosa a uno che chiede cosa sia meglio comprare senza aver idea di cosa si suggerisce secondo me non è proprio saggio

scusa, non avevo capito che si parlava di monocorona...in effetti anche con l'estensione fino a 40 th. si può tranquillamente usare una media...una corta non so, su bici da pedalare non ne ho mai viste sinceramente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah...mi pari un po' poco aggiornato sugli sviluppi...la lunghezza gabbia si sceglie sempre e solo in funzione della capacità così da avere la molla che tira sempre.
Dire che il gabbia corta non si usa mai in mtb, o che peggio si usa solo il gabbia lunga secondo me non è proprio corretto...poi ognuno faccia come crede.

Detto ciò, la ragione della differente lunghezza gabbia è in primo luogo la più o meno facilità con cui la stessa è esposta a urti etc...è quindi proprio in mtb saggio metterla più corta che puoi, sempre capacità permettendo.

E certo che si, per risparmiare lunghezza....e giusto come appunto, salvi pure grammi che per i maniaci fan sempre bene
Cio che io paio a te mi interessa il giusto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cio che io paio a te mi interessa il giusto

E questo quale valore aggiunto porta alla discussione?era tanto per rispondere qualcosa??

Se sei convinto che in mtb si debba usare solo il gabbia lunga a prescindere, sarebbe bello sapere il perché di questa tua convinzione..magari si impara qualcosa che non si sa..io nelle mie convinzioni cerco di portare fatti e spiegazioni a supporto, poi giusti o sbagliati che siano ma quantomeno confutabili nel merito.

Se fai un'affermaxione come quella del tuo post invece non lasci granché alla discussione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E questo quale valore aggiunto porta alla discussione?era tanto per rispondere qualcosa??

Se sei convinto che in mtb si debba usare solo il gabbia lunga a prescindere, sarebbe bello sapere il perché di questa tua convinzione..magari si impara qualcosa che non si sa..io nelle mie convinzioni cerco di portare fatti e spiegazioni a supporto, poi giusti o sbagliati che siano ma quantomeno confutabili nel merito.

Se fai un'affermaxione come quella del tuo post invece non lasci granché alla discussione

Tu dai il tuo contributo , sarà il forumendolo a decidere quale consiglio ascoltare.

le polemiche non risolvono problemi dunque quando rispondi limitati a dare il tuo contributo che sarà sicuramente ben accettato.

Se vuoi il mio parere il gabbia lunga salva sempre da fenomeni di risucchio o altri ipertensioni della catena dovute allo stress alla quale la mtb è soggetta.
Io nella mia bike monto e monterei quello.
Non consiglierei mai un gabbia corta , al limite un media, ma non saprei quale vantaggio possa offrire a parte l'estetica
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tu dai il tuo contributo , sarà il forumendolo a decidere quale consiglio ascoltare.

le polemiche non risolvono problemi dunque quando rispondi limitati a dare il tuo contributo che sarà sicuramente ben accettato.

Se vuoi il mio parere il gabbia lunga salva sempre da fenomeni di risucchio o altri ipertensioni della catena dovute allo stress alla quale la mtb è soggetta.
Io nella mia bike monto e monterei quello.
Non consiglierei mai un gabbia corta , al limite un media, ma non saprei quale vantaggio possa offrire a parte l'estetica

E quando mai avrei fatto polemica su questo thread?chiedendoti spiegazioni di un'affermazione che potrebbe apportare utile contributo?mah..abbiamo diverse visioni di cosa è polemica.

Indi ora grazie per le ulteriori delicidazioni, anche se non condivido le conclusioni. Sarà l'utente interessato a decidere cosa è meglio per lui.

Come ultimo appunto personale, polemico, evita di dire a chiunque, e soprattutto a me, cosa mi devo limitare a fare...sono in un paese libero e liberamente esprimo la mia opinione..è liberamente gli altri la posso considerare o nemmeno Ascoltare; fin tanto che non è offensiva non vedo il problema per chicchessia
 

Lerio16

Biker superis
Ma prima di postare sapete di cosa parlate?

Gli sram hanno capacità 43t il lunga, 37t il media e 30t il corta.
Se usi un monocorona, la tua capacità è funzione della cassetta, che nel suo caso è 36-12=24t...ergo il gabbia corta va benissimo!

Direi che la discussione poteva finire qua, discorsi sui problemi di tensione, risucchi e chi sa cos'altro non hanno senso semplicemente perché non sono veri.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Classifica mensile dislivello positivo