Aiuto scelta MTB con taglia giusta

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

Allora mi ero appena iscritto a bike-discount per acquistare immediatamente la Radon zr-race 6.0 che è stata messa come occasione del giorno al prezzo di 899,00 euro anzichè 999,00...

Ora però ho paura che non sia adatta a me per un semplice motivo!

E' troppo piccola per me!

Anche se hanno la 22" confrontando le misure con quelle del catalogo 2008 della trek che già mi era un pò corta come XL, risulta che la 22" di radon è più piccola di una 21.5 (xl) della trek che avevo usato prima! :cry:

Ora che avevo trovato l'occasione stavo per ordinare una bici che mi sarebbe arrivata piccola...pensando che avendo la 22 ci fosse la mia taglia...

Ma queste taglie ho visto cambiano da casa a casa e non corrispondono quasi mai da una all'altra... cosa prendere?!?


La taglia ideale per me sarebbe la 23" di questa specialized:

http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/carve/carveexpert#geometry

Ve lo dico con certezza perchè ieri ho avuto modo di provarla dal vivo da un rivenditore... Oltretutto gran bel telaio mi piace pure ma rispetto alla radon zx 6.0 è montata peggio, almeno mi sembra e poi è una 2x10 e non so mica se poi vada bene per me che sono abituato ad una 3x9...

Comunque di listino quella specialized CARVES ESPERT costa 1549 euro senza pedali, e contrattando il rivenditore me l'avrebbe fatta a 1350 incluso pedali flat specialized Alluminio o un altro paio di pedali in ghisa che mi aveva fatto vedere.

Di quella specialized adoro il telaio perfetto per la mia taglia ma il resto non mi convince soprattutto a quel prezzo...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
1) è semplicissima da montare :)
Ti arriva così:
RADON BIKES Radaufbau - YouTube

Io ne sapevo quanto te quando ho acquistato la mia Radon,, e l ho montata in tutta tranquillità in 15 min.
Ti serve solo qualche chiave a brugola (se non le hai puoi acquistare per pochi euro questo set http://www.bike-discount.de/shop/k1244/a14818/kit-chiavi-a-brugola-7-pezzi.html e una chiave inglese da 15 mm per i pedali

2) Io ho pagato con Advance payment (pagamento anticipato). Con questo metodo riceveranno il pagamento un paio di giorni lavorativi dopo (ma la bici è comunque tua se fai l ordine oggi)
Se hai E Banking puoi usare Sofortüberweisung (addebito diretto)
Sono gli unici metodi che non hanno mai dato problemi a nessuno (a differenza della carta di credito o Paypal)

3) Quando l ho presa io fornivano normali pedali in alluminio
Penso che ora non li forniscono

4) no.. non c è nient altro da compilare

5) con la Race 7.0 avresti una bicicletta al livello di quella che avevi preso quando era nuova.
La 6.0 è cmq anche ottima. Per quel prezzo poi.. se ti piace prendila :)


Per evitare di dover pagare nuovamente e inutilmente spese di spedizione, ti consiglio di prendere già adesso l essenziale per la manutenzione della trasmissione
Lavacatena:
http://www.bike-discount.de/shop/k982/a38611/chain-cleaner-1.html
Lubrificante
http://www.bike-discount.de/shop/k983/a905/olio-catena-cross-country-120-ml.html?mfid=377
Sgrassante specifico (da mettere nel lavacatena) se non ti va di usare il comune Chante Claire

e il batticatena per proteggere il telaio dei colpi della catena
http://www.bike-discount.de/shop/k51/a14187/chain-stay-guard-mtb.html?mfid=52
se non ti piace quello della Radon puoi prenderne anche altri

E poi..
http://www.bike-discount.de/shop/k352/a10714/bike-box-collo-speciale.html
È un imballaggio di spedizione più resistente e sicuro
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Grazie ma come vedi ho dovuto rieditare il mio post a cui tu sicuramente avevi risposto...

Ora ho notato il problema della taglia e purtroppo non mi sento di prendere una gran bella bici come la Radon zx race 6.0 che è un occasione ad 899€, se poi mi è piccola...:cry:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Grazie ma come vedi ho dovuto rieditare il mio post a cui tu sicuramente avevi risposto...

Ora ho notato il problema della taglia e purtroppo non mi sento di prendere una gran bella bici come la Radon con quel prezzo se poi mi è piccola...:cry:

ma perchè piccola? :nunsacci:
Tu sei alto 195 cm giusto?
La 22" va bene per te
Come puoi vedere anche dal PDF che puoi scaricare qui
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Richtige-Rahmengroesse_id_5306_.htm
la 22" è consigliata a chi è alto tra 190 e 200 cm
Io sono 176 ho preso la 18" ed è perfetta
 

Allegati

  • taglia.jpg
    taglia.jpg
    64,9 KB · Visite: 32

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma perchè piccola? :nunsacci:
Tu sei alto 195 cm giusto?
La 22" va bene per te
Come puoi vedere anche dal PDF che puoi scaricare qui
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Richtige-Rahmengroesse_id_5306_.htm
la 22" è consigliata a chi è alto tra 190 e 200 cm

Per l'esattezza sono 1.93 cavallo 96,
La 22 di radon è più piccola come misure della 21 di Trek che avevo e già la trek mi stava strettina...

Ho controntato le misure dal sito di bike-discount della radon con quelle della trek 8500 che usavo prima prese dal catalogo 2008 della trek trovato in rete...

è lo spazio tra la sella e il manubrio che è anche più corto rispetto alla trek che usavo prima

Poi come ti ho detto ho provato la 23 della specialized mostrata sopra e mi trovato da dio...

Una tabella a quanto pare non vale per tutte le altezze è puramente indicativa e generalizzata... Non voglio ordinare online una bici senza provarla che poi me la trovo ristretta...Io ho anche le braccia molto lunghe... però vedendo le taglie che ci sono in giro, mi sa che dovrò adattarmi io alla mtb e non la biga a me...:specc:

Per intenderci: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=230566

lui è alto solo 5 cm più di me e ha il mio stesso cavallo, e guardate come deve tenere la sella rispetto al manubrio nella sua cube da 22"... Era un po anche la mia situazione con la trek che però ha comunque più spazio tra il tubo reggisella e il manubrio...
In discese ripide con sella cosi alta e manubrio cosi vicino come distanza ci si trova con tutto il baricentro in avanti, e alla prima frenata brusca si rischia di cappottare in avanti...


Che faccio prendo la radon comunque e me la faccio piacere nonostante ciò?!?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma..
la distanza tra il manubrio e la sella la puoi correggere montando un attacco manubrio più lungo

ok ma comunque avrei sempre il culo molto in alto rispetto al manubrio... Se di conseguenza alzassi anche il tubo manubrio, questo per l'inclinazione del tubo si riavvicinerebbe comunque al tubo sella... Il problema è che resterei sempre con il baricentro molto alto e il peso in avanti sul manubrio con il rischio e/o senzazione di cappotarmi in avanti su discese veloci nel caso frenassi di botto.

Inoltre, con la trek che aveva una distanza maggiore, me la sentivo un po stretta anche perchè nel pedalare normalmente in pianura oltre ad avere la sella molto alta rispetto al manubrio, stavo con il sedere sempre un po' più arretrato sulla sella (visto che questa era già al max del suo fine corsa) ne uscivo comunque un po' fuori; e con questa situazione, stavo molto più con la sella che puntava sul perineo e spesso avevo grossi problemi di dolore ad esso...

Concordo con te, io preferisco la Radon alla specialized, ma avendo provato dal vivo quel modello di specialized con taglia 23", con le misure che puoi leggere sul link che avevo messo, mi ci trovavo che era quella perfetta per me, intendo come taglia... purtroppo geometrie e misure simili a quella la radon non ne ha, e guardando in giro anche su alte marche non è che finora ho visto tante possibilità per gli altoni come me...

Ecco perchè su quelli alti sopra l'1.90 fino ai 2 metri secondo me sono date taglie un po' sacrificanti e generalizzanti non tenendo conto delle geometrie della bici, ma basandosi solo sull'altezza del biker con un po' troppa generalizzazione... :(
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Per l'esattezza sono 1.93 cavallo 96,
La 22 di radon è più piccola come misure della 21 di Trek che avevo e già la trek mi stava strettina...

Ho controntato le misure dal sito di bike-discount della radon con quelle della trek 8500 che usavo prima prese dal catalogo 2008 della trek trovato in rete...

è lo spazio tra la sella e il manubrio che è anche più corto rispetto alla trek che usavo prima

Poi come ti ho detto ho provato la 23 della specialized mostrata sopra e mi trovato da dio...

Una tabella a quanto pare non vale per tutte le altezze è puramente indicativa e generalizzata... Non voglio ordinare online una bici senza provarla che poi me la trovo ristretta...Io ho anche le braccia molto lunghe... però vedendo le taglie che ci sono in giro, mi sa che dovrò adattarmi io alla mtb e non la biga a me...:specc:

Per intenderci: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=230566[/URL]

lui è alto solo 5 cm più di me e ha il mio stesso cavallo, e guardate come deve tenere la sella rispetto al manubrio nella sua cube da 22"... Era un po anche la mia situazione con la trek che però ha comunque più spazio tra il tubo sella e il manubrio...
In discese ripide con sella cosi alta e manubrio cosi vicino come distanza ci si trova con tutto il baricentro in avanti, e alla prima frenata brusca si rischia di cappottare in avanti...


Che faccio prendo la radon comunque e me la faccio piacere nonostante ciò?!?


1)io nel tuo caso lascerei stare le 26'' ed andrei sulle 29'', se non è la specialized ce ne sono tante altre di tutti i prezzi, anche Radon se ti piacciono quelle.
2)quella specialized non mi sembra poi montata cosi uno skifo, del resto nemmeno costa 2 soldi.
3) il cambio 2x10 è decisamente più attuale di un 3x9
4)Le cube che citi è uno dei telai che ha le geometrie più raccolte in assoluto.
5) riguardo all'altezza 5 centimetri di differenze non sono pochi, comunque in effetti l'altezza come dato conta fino ad un certo punto. Secondo me su di una 29'' come la specialized sei più a cavallo tra la 21 e la 23, che una 23 piena
6)Le bici da XC puntano sulla pedalabilità in primis ed è meglio che siano un filo piccole, piuttosto che un filo grandi, nessuno si cappotta frenando per questa ragione...ma se hai di questi pensieri o problemi concreti di questo tipo, forse dovresti guardare ad altre tipologie di bici tipo AM, qual è il tuo utilizzo principale?
7) Cosa vuol dire : "due pedali flat di ghisa" ??? Oo
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
1)
7) Cosa vuol dire : "due pedali flat di ghisa" ??? Oo

senza attacchi. che erano in ghisa anzichè in alluminio, più robusti ma anche più pesanti.



Per ciò che rigurda il mio utilizzo principale è attualmente molto più asfalto per il tragitto che da casa devo fare per raggiungere le colline e salire su, per poi precipitarmi giù su qualche discesa tra i boschi e o sentieri, strade sterrate un po' più tecniche... in genere facciamo attualmente sui 50 km di uscita tra andata e ritorno, ma il più è asfalto per arrivare fino in cima al monte più vicino per poi scendere di traverso.

Non escludo però in futuro di poter caricare la bici in auto e recarci già sui percorsi con partenze in mezzo ai monti tra sentieri boschi e discese...

Quello che mi preoccupa di più della taglia 22 della radon, è il non dover star troppo raccolto, e quindi trovarmi il culo indietro fuori dalla sella per mantenere la mia posizione ideale di pedalata fluida... Con la trek un po' questo come detto già succedeva e mi era venuto il dubbio, poi quando parlai con quel secondo si vende fu proprio lui a dirmi che per me non era la taglia giusta e che ci sarebbe voluto probabilmente una 23 come telaio, al di la di ruote da 29 o 26 che quelle sono convinto che aiutino di più per un senso estetico che posizione in sella...

la cube che cito nella taglia 22 ha le geometrie e misure simili se non uguali alla radon zr race 6.0 e o 7.0 che vorrei prendere...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Cube acid 22'', top tube =583 mm
Radon ZR race 6.0 22'', top tube=611mm

Ti sembrano simili, se non uguali? Ci sono 20mm sull'OV, per capirci tra la cube 20'' e la cube 22'' (16mm), come per la radon 20'' e 22''(18mm), c'è meno differenza.

Per farla breve, se vuoi una bici efficace per pedalare ed arrampicarti su per le salite, sarà sempre penalizzata per "precipitarsi" giu dalle discese tecniche.

Le ruote da 26 rispetto a quelle da 29 sono tutto meno che un vezzo estetico.

I pedali in ghisa non li conoscevo, magari aiutano a non cappottarsi
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Cube acid 22'', top tube =583 mm
Radon ZR race 6.0 22'', top tube=611mm

Ti sembrano simili, se non uguali? Ci sono 20mm sull'OV, per capirci tra la cube 20'' e la cube 22'' (16mm), come per la radon 20'' e 22''(18mm), c'è meno differenza.

Per farla breve, se vuoi una bici efficace per pedalare ed arrampicarti su per le salite, sarà sempre penalizzata per "precipitarsi" giu dalle discese tecniche.

Le ruote da 26 rispetto a quelle da 29 sono tutto meno che un vezzo estetico.

I pedali in ghisa non li conoscevo, magari aiutano a non cappottarsi

Ecco ho fatto una comparazione con le bici che ho confrontato rispetto alla specialized 23 provata dal rivenditore e la trek che avevo prima.



cosi puoi vedere le differenze tra la misura della specialized che mi sentivo a pennello in quanto stesura del busto verso il manubrio, e la Radon che vorrei eventualmente prendere per la componentistica che offre con un prezzo cosi contenuto grazie anche all'occasione del giorno ovvero oggi...

Comparazione misure tra sella e manubrio:

Trek che usavo prima 64,1

Specialized 29 provata 64,5

Radon che vorrei acquistare 63

Cube citata 61


Puoi vedere anche le misure della mia vecchia trek che con sella già altina, però mi sentivo un po corta...


Per i pedali, a parte le battute ti dico come mi ha detto il si vende, me li ha fatti vedere montati su una trek che teneva in esposizione ed infatti sembravano molto robusti e veramente in ghisa, tanto che io gli ho chiesto se poi la ghisa non facesse la ruggine! :smile:


Tornando alle misure del telaio della 29 specialized e quella 26 che vorrei prendere io, pensi che ci siano differenze tali di cui poter pentirmi se prendo la radon 6.0?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ok, senti, sulla taglia assodato che in 20mm ci sta una taglia, prima di tutto devi vedere la distanza che hai tra dove posizioni la sella ed il movimento centrale, di conseguenza i pedali e come distendi la gamba, chiamiamolo "fuorisella", in base a dove la tua sella è effettivamente posizionata, incide la lunghezza del tubo obbliquo.
Sulla tua trek tu hai un cavallo di 960 - 542+175 tubo sella +pedivella = 243 di fuorisella. La Specy 960 - 258+175= 201.
A parità ti trovi la sella 4cm più bassa, ovviamente questo ti va ad incidere su tutta la postura, la posizione del busto, delle braccia che hai avvertito quando hai provato la 29''.
In realtà importare le misure da una 26 ad una 29, non è ne semplice, ne banale, perchè è inevitabile che le geometrie cambiano, oltre a cambiare un sacco di altre cose in realtà, di cui puoi approfondire leggendo le molte discussioni, articoli ed informazioni disponibili senza dilungarsi ora.
Io ho seguito l'altra tua discussione ed i problemi che hai avuto con la trek, sono contento che hai risolto e sei deciso a continuare con una nuova bici, per le cose che hai detto qui ed anche sull'altra discussione, sono abbastanza convinto che ti troveresti meglio con una 29'', nulla di strano vista la tua altezza non indifferente.
Capisco che Radon sia in offerta, ma il mio consiglio è quello che di dare precedenza ad una bici che ti soddisfi a pieno e su cui ti senti a tuo agio, prima di guardare il montaggio, tantopiù che la specy non è montata poi cosi male, oppure guardare a Radon, Cube o altre mache ma sempre sulle 29''.
Ovviamente e giustamente, sei libero di prendere per buono il mio consiglio o meno, ci mancherebbe.
Non è per fare battute di spirito, io non ho veramente mai sentito di pedali di ghisa.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ok, senti, sulla taglia assodato che in 20mm ci sta una taglia, prima di tutto devi vedere la distanza che hai tra dove posizioni la sella ed il movimento centrale, di conseguenza i pedali e come distendi la gamba, chiamiamolo "fuorisella", in base a dove la tua sella è effettivamente posizionata, incide la lunghezza del tubo obbliquo.
Sulla tua trek tu hai un cavallo di 960 - 542+175 tubo sella +pedivella = 243 di fuorisella. La Specy 960 - 258+175= 201.
A parità ti trovi la sella 4cm più bassa, ovviamente questo ti va ad incidere su tutta la postura, la posizione del busto, delle braccia che hai avvertito quando hai provato la 29''.
In realtà importare le misure da una 26 ad una 29, non è ne semplice, ne banale, perchè è inevitabile che le geometrie cambiano, oltre a cambiare un sacco di altre cose in realtà, di cui puoi approfondire leggendo le molte discussioni, articoli ed informazioni disponibili senza dilungarsi ora.
Io ho seguito l'altra tua discussione ed i problemi che hai avuto con la trek, sono contento che hai risolto e sei deciso a continuare con una nuova bici, per le cose che hai detto qui ed anche sull'altra discussione, sono abbastanza convinto che ti troveresti meglio con una 29'', nulla di strano vista la tua altezza non indifferente.
Capisco che Radon sia in offerta, ma il mio consiglio è quello che di dare precedenza ad una bici che ti soddisfi a pieno e su cui ti senti a tuo agio, prima di guardare il montaggio, tantopiù che la specy non è montata poi cosi male, oppure guardare a Radon, Cube o altre mache ma sempre sulle 29''.
Ovviamente e giustamente, sei libero di prendere per buono il mio consiglio o meno, ci mancherebbe.
Non è per fare battute di spirito, io non ho veramente mai sentito di pedali di ghisa.

in effetti quella 29 mi aveva fatto pensare, ma guardando i prezzi della 29" andiamo un po' fuori budget e con allestimenti abbastanza rosicati soprattuto con la forcella, rispetto alle radon che hanno un montaggio che in offerta oltretutto le batte tutte...
Tant'è che poi ordinando online bisogna aggiungere altri 40 euro per spese di spedizione e se non mi danno i pedali, alla fine devo spendere 100 euro in più di quello che è catalogo

Mannaggia a me ed al mio conto in banca! :pirletto:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.131
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quella Specy che hai postato prima è un ottima bike, montata non al top ma piuttosto bene (ma è lo stesso rivenditore della trek?), poi a me il 2x10 intriga alquanto.
io non sono un fans sfegatato delle 29, ma avessi le tue misure penso che andrei su una 29
Però difficile darti consigli su un forum, certo è che se le misure non sono ottimali rischi di non avere una postura corretta il che sarebbe assolutamente da evitare, quindi non farti affascinare da sconti o montaggi, compra solo se sei sicuro, allunagare la pipa può sbilanciarti troppo in avanti e di conseguenza avere problemi in discesa.

Io fossi in te mi armerei di calma, girerei 2/3 rivenditori e monterei su un pò di bike, cerca di capire chi è il più competente (non quello che vuole vendere x forza) per assimilare informazioni.

Ricorda che le 29, pur essendo leggermente più ostiche e meno reattive in salita, sono sicuramente più sicure e performanti in discesa, soprattutto per la tua stazza

sid
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Quella Specy che hai postato prima è un ottima bike, montata non al top ma piuttosto bene (ma è lo stesso rivenditore della trek?)
sid

se ti riferisci a quello che mi aveva venduto il "garantito che è usato!", no non è lo stesso rivenditore. Questo è un altro rivenditore che aveva in prevalenza delle trek, ma quando abbiamo parlato di taglie mi è andato a prendere dal magazzino al secondo piano quella specy 23 da provare. Però in quella a parte il prezzo altino, non so neanche come mi troverei con la 2x10, non è che poi in salita non riesca più ad andare? e la velocità su strada tirando sarebbe uguale a quello che raggiungevo con la 44 denti della 3x9?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.131
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se ti riferisci a quello che mi aveva venduto il "garantito che è usato!", no non è lo stesso rivenditore. Questo è un altro rivenditore che aveva in prevalenza delle trek, ma quando abbiamo parlato di taglie mi è andato a prendere dal magazzino al secondo piano quella specy 23 da provare. Però in quella a parte il prezzo altino, non so neanche come mi troverei con la 2x10, non è che poi in salita non riesca più ad andare? e la velocità su strada tirando sarebbe uguale a quello che raggiungevo con la 44 denti della 3x9?

la velocità su strada penso sia l'ultimo dei problemi
cosi come le misure per la macchina :-) (dell'altro tread) io infilo la mia full in un cabrio smontando ogni volta ruote e sella (cronometrato 28 secondi per smontarla, un minuto per montarla) :-)
Non ho mi usato un 2x10 ma non vedo il problema, per me tre corone sono inutili, ci sono certe combinazioni doppie inutilizzate, cmq se il problema è questo basta che fai un giro sui forum e ti informi.

Quella Specy a me piace molto, ha una ottima forcella e un buon montaggio, ci puoi fare di tutto e poi mi pare un buono sconto.
Certo sia il marchio (Specy) che il fatto che sia una 29 non ti permetteranno di fare l'affare della vita, ma mi pre un buon compromesso.
Oltretutto hai un marchio che in caso rivenderesti benissimo e se il sivende è onesto e vuole farsi un cliente immagino non avebbe problemi a ritirarltela indietro valutandotela bene

Parlavi di pedali flat...??? why??? per me assolutamente spd, tutta la vita!!!!!!

comq, ora che hai i soldi indietro, con calma gira un pò sia su internet che di si vende...tanto nn ti corre dietro nessuno, ma ricorda che il periodi di sconti è questo

sid
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
E di questa univega alpina TH XT a 899 euro che ne pensate? La consigliereste?
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a63967/alpina-ht-570-xt.html[/URL]

è buona come telaio, sembra monti XT, e qui con le taglie danno quelle dei vestiti! :specc:

io in effetti come busto sarei un 56 di giacca ma come maniche dovrei farle allungare come quella di una 58

Lol, mi fai sballare Baich ( guarda che skerzo eh, senza offesa), no quelle non sono taglie come i vestiti, è la misura del tubo sella in millimetri.
Le univega sono buone bici, molto poco conosciute, ma solide, oneste nei prezzi e con buoni montaggi. Non prenderla se punti ad una biga che conserva valore usato, a livello di geometrie la 56 è piuttosto oversize rispetto alle altre 26'' XL.

Sid ti sta dando ottimi consigli, che condivido e quoto, prenditela senza fretta, su bike discount in questo periodo fanno offerte di continuo
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Lol, mi fai sballare Baich ( guarda che skerzo eh, senza offesa), no quelle non sono taglie come i vestiti, è la misura del tubo sella in millimetri.
Le univega sono buone bici, molto poco conosciute, ma solide, oneste nei prezzi e con buoni montaggi. Non prenderla se punti ad una biga che conserva valore usato, a livello di geometrie la 56 è piuttosto oversize rispetto alle altre 26'' XL.

Sid ti sta dando ottimi consigli, che condivido e quoto, prenditela senza fretta, su bike discount in questo periodo fanno offerte di continuo


Chiaramente sono tecnicamente acerbo ma quella delle taglie dei vestiti era una battuta voluta...:))):


Credo che seguirò i vostri consigli e andrò con più calma, anche se avendo appena parlato con il mio amico di escursione cha ha preso una full usata, ora da quel che mi ha detto, dove vorrebbe andare dato che non è contento di come non sfrutta la full nelle discese che facciamo (io con la trek lo perdevo!) non vorrei che mi tocchi cambiare pure genere di bici... e dopo coi prezzi sforiamo del tutto! :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo