Differenze fra Nerve AL6 e Nerve AL+6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Salve a tutti...

Nel cercare una nuova mountain bike di qualita' buona (la mia non tanto vecchia RockRider 5.2 si e' spezzata dopo avermi gloriosamente introdotto in questo sport, che pratico a livello "passatempo ma mi voglio divertire"). Sul sito ho trovato due modelli che mi interessano alquanto, ovvero la AL6 e la AL+6.

Considerato che non sono un esperto :medita: , ma che comunque sto cercando di adattarmi ai percorsi sconnessi che mi divertono di piu', volevo sapere quali reali differenze, una volta saliti, si nota fra questi due modelli, dato che all'apparenza mi sembrano abbastanza simili, e che non ho ancora le conoscenze per apprezzare le differenze scritte nelle note tecniche.

Non volevo arrivare a spendere tanto quanto la AL+6, ma con qualche sacrificio dovrei poter accaparrarmi quella piu' economica, che comunque mi terrei per almeno qualche annetto (o sperando che non si rompa pure questa).

Dato il mio livello passera' molto tempo prima di poter sfruttare appieno questo acquisto, la mia quindi era piu' una curiosita'.

Quali sono le principali differenze che si sentono in sella?
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
i 2 modelli che hai citato sono abbastanza diversi tra loro, la AL è una bici da cross-country (infatti incarna la vecchia nerve XC) con sospensioni 120+120 e angolo di sterzo di 69°, mentre la AL+ è una bici da all-mountain con sospensioni 150+150 e angolo di sterzo di 67°. Essenzialmente, con la prima ci sali meglio (è anche più leggera), mentre con la seconda ci scendi meglio. Venendo dalla rr 5.2 l'upgrade alla nerve è enorme, sia che tu scelga la AL o la AL+, ma la scelta tra le 2 dipende soprattutto dai giri che intenderai farci. Che ti piace fare?
 

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
So che l'upgrade e' enorme, ma mi hanno scongliato tutti di passare alla rockrider 6.5, cosi vedendo i prezzi della 9.1 e 9.2 ho deciso di guardare anche fuori decatlhon... Mi piace fare giri su sentieri sconnessi e molto fuoristrada, ma non ho mai provato le "discese" come il chatel black shore (e manco ci provo prima di almeno un paio di annetti).

Mi piacerebbe fare escurionismo, come questo e quest altro. Da quello che dici dovrebbe bastarmi la 6.0, o sbaglio?
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
So che l'upgrade e' enorme, ma mi hanno scongliato tutti di passare alla rockrider 6.5, cosi vedendo i prezzi della 9.1 e 9.2 ho deciso di guardare anche fuori decatlhon... Mi piace fare giri su sentieri sconnessi e molto fuoristrada, ma non ho mai provato le "discese" come il chatel black shore (e manco ci provo prima di almeno un paio di annetti).

Mi piacerebbe fare escurionismo, come questo e quest altro. Da quello che dici dovrebbe bastarmi la 6.0, o sbaglio?

[MENTION=101258]jepessen[/MENTION] sei di Angera giusto?
sei in un zona collinare bellissima e a 2 passi dalle montagne
e se ti piace scendere vai di AL+ 150mm sono un immensita'
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Risparmia qualche altra cosa e prendi la AL+ ....... no te ne pentirai.....una volta che hai una full ti lascia andare a fare certe cose che con la front avevi difficoltà e prima di quanto tu possa credere la AL ti starà stretta ;-)
 

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
[MENTION=101258]jepessen[/MENTION] sei di Angera giusto?
sei in un zona collinare bellissima e a 2 passi dalle montagne
e se ti piace scendere vai di AL+ 150mm sono un immensita'

Si ma la mia idea e' di andare fuori per i weekend portandomi la bici appresso con un supporto per auto... Vedo il monte rosa ogni mattina che mi guarda con occhi languidi, ma devo ancora allenarmi un poco...
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
come consiglio posso dirti che se non hai fretta di salire, con fretta intendo che magari con la al ci metteresti una decina di minuti in meno su delle ore per dirti.. non che con la Al impieghi la metà del tempo della Al+, prendi la Al+ così prima di raggiungere i limiti della bici dovrai veramente scendere taaaanto forte
 

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Bon, mi sa che faro' cosi...

Magari sono un po' off topic adesso, ma a che ci sono.. Avevo letto in un altro thread di un accessorio da comprare che serve per proteggere il cambio in caso di caduta. Purtroppo non mi sono salvato il link e non ricordo in che thread lo lessi, ma voi sapete qualcosa a riguardo? Conviene comprarlo assieme alla bici (se trovo cosa sia, nello store canyon non mi sembra di aver visto niente a riguardo)...
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Bon, mi sa che faro' cosi...

Magari sono un po' off topic adesso, ma a che ci sono.. Avevo letto in un altro thread di un accessorio da comprare che serve per proteggere il cambio in caso di caduta. Purtroppo non mi sono salvato il link e non ricordo in che thread lo lessi, ma voi sapete qualcosa a riguardo? Conviene comprarlo assieme alla bici (se trovo cosa sia, nello store canyon non mi sembra di aver visto niente a riguardo)...

l'unica mtb col paracambio e' la LaPierre non so' se after market ci sia qualcosa ....... non si usa piu' da una decina d'anni!!!

Mmmmm.... mi sa che ho schissato il pulsante "Acquista"..... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

auguri!!!

:cucù: che la scimmia sia con te!

Alleluya alleluya!!!
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Bon, mi sa che faro' cosi...

Magari sono un po' off topic adesso, ma a che ci sono.. Avevo letto in un altro thread di un accessorio da comprare che serve per proteggere il cambio in caso di caduta. Purtroppo non mi sono salvato il link e non ricordo in che thread lo lessi, ma voi sapete qualcosa a riguardo? Conviene comprarlo assieme alla bici (se trovo cosa sia, nello store canyon non mi sembra di aver visto niente a riguardo)...

Il sistema di "protezione" del cambio è costituito dal forcellino che è fatto apposta per rompersi, puoi ordinarne già un paio con la bici... mai hai già fatto vedo, viva la scimmia!!! :celopiùg:
 

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Grazie... Dovro' risparmiare da qualche altra parte ma pazienza...

E poi io sono della scuola "Spendo un po' di piu' ma mi compro una cosa buona che dura invece di spendere di meno per una cosa che dopo poco devo cambiare o perche' si rompe o perche' mi piace cambiare ogni sei mesi" (che nome lungo 'sta sQuola)...

PS: Si, AL+... alla fine ho ceduto...
 

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
174 cm e 83 di cavallo... ero al limite fra S ed M e quindi ho preso la M...

State tranquilli che quando arrivera' sarete i primi a saperlo :)

Mi spiace solo non essere abbastanza navigato da poter fare una recensione completa, ma se qualcuno di esperto si trova nei pressi di Angera saro' felice di fargli fare un giro di prova per postare qua le sue impressioni...
 
A

Antiruggine

Ospite
Di al+ ne hanno già prese alcune..
Comunque fatti aggiungere un forcellino di riserva insieme alla bici, così in caso di rottura ce l'hai dietro e non devi aspettare giorni per averlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo