Trasmissioni: cosa c'è di nuovo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] ... evidentemente ti sei perso un po' di disucssioni :-)

Lo shimano plus e' stato introdotto su cambi 10v.
Questi cambi, usano lo stesso tiraggio che sram chiamava 1:1 sul 9V, accorciato quanto basta per gestire i 10 pignoni.

La prova di questo e' che un comando 10v shimano, fa cambiare perfettamente un cambio sram 9v su 10 pignoni e che ... un cambio 10v shimano, funziona perfettamente come 9v se usato con un comando sram 9v.

Quindi ...
se uno volesse il sistema plus su un gruppo sram 9v, basta che cambi il cambio, prendendo un 10v shimano.
se uno volesse montare un pacco pignoni 10v su un gruppo sram 9v, basta che cambi il comando destro, prendendo uno shimano 10v.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] ... evidentemente ti sei perso un po' di disucssioni :-)

Lo shimano plus e' stato introdotto su cambi 10v.
Questi cambi, usano lo stesso tiraggio che sram chiamava 1:1 sul 9V, accorciato quanto basta per gestire i 10 pignoni.

La prova di questo e' che un comando 10v shimano, fa cambiare perfettamente un cambio sram 9v su 10 pignoni e che ... un cambio 10v shimano, funziona perfettamente come 9v se usato con un comando sram 9v.

Quindi ...
se uno volesse il sistema plus su un gruppo sram 9v, basta che cambi il cambio, prendendo un 10v shimano.
se uno volesse montare un pacco pignoni 10v su un gruppo sram 9v, basta che cambi il comando destro, prendendo uno shimano 10v.

Vero, hai ragione! Mi son confuso con i vecchi 9V.

Si scrive "Hammerschmidt".

E non darei il Pinion come "finito nel dimenticatoio"

Maledetto correttore automatico! Corretto, grazie della segnalazione.

Beh, non ha certo avuto quel grosso boom che avrebbe dovuto avere. Se di Hammerschmidt in giro qualcuno se ne vede, di Pinion non ne ho ancora visto uno se non in fiere ed esposizioni.
D'altronde peso ed attrito sono eccessivi per renderlo competitivo con le altre trasmissioni, per cui rimarrà un prodotto piuttosto di nicchia a mio giudizio.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Mi piacerebbe proprio tanto , TROPPO provare la XX1, l' unico dubbio visto la mia scarsa forma fisica ed essendo recentemente passato da un 24 - 36 ad un 22 - 36 è riuscire a pedalarla in salita ed avere la possibilità di mantenere una velocità che mi consenta di mantenere il passo degli altri nei trasferimenti,

facendo un pò di conti con la 28-42 otterrei lo stesso rapporto che avevo con il 24-36, va bhè qui ci posso stare, il 28-10 :nunsacci: cosi a prima vista mi sembra cortino per trasferimenti su asfalto anche se per un giudizio ANDREBBE PROVATO

magari montando una 650b la cosa potrebbe essere interessante :omertà:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Capisco che pretendere la trasmissione perfetta che non si inceppa mai sia praticamente come volere la luna, e quindi o si accetta qualche compromesso o ci si accontenta di catene che cadono e si incastrano, ma qui io vedo molto marketing.
Trasmissioni specializzate: al crosscrautista non interessano i rapportini perché tanto salitoni non ne farà mai, a chi fa AM o enduro non interessano i rapporti lunghi perché tanto va solo in salita e in discesa la molla, ...
Mah, qui si sta andando verso il pretendere che abbiamo in casa 5 - 6 bici diverse perché così vuole il mercato.
Quale mercato?
Non quello che intendo io.
Io voglio pedalare, girare dove mi pare e mi piace senza, possibilmente, dover per forza spingere perché mi mancano i rapporti un po' corti, o senza dover procedere come una lumaca perché hanno deciso che in pianura non si deve andare e quindi non serve un rapporto un po' lungo.
Oppure dicono "tanto in salita si fanno portar su in macchina".
Peccato che questo modo di ragionare non mi trovi tanto d'accordo.

Lo so, sono un dinosauro, ma rivendico il diritto di dissentire. :mrgreen:
 

tex68

Biker novus
29/9/11
15
0
0
arona
Visita sito
ottomilainsù, posso dire che condivido in toto la tua filosofia?!
Onestamente, ed avrei tanto preferito di no, il mondo MTB mi pare si avvicini sempre più a quello della bdc per quanto riguarda la risposta alle lusinghe del mercato. Un peccato, chiaro, secondo me....
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
per me la strada della semplificazione è d'obbligo.
Penso che per l' AM si dovrebbero avere meno velocità ma più spaziate!
un po' come il leonardi ma più estremo...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
..La prova di questo e' che un comando 10v shimano, fa cambiare perfettamente un cambio sram 9v su 10 pignoni e che ... un cambio 10v shimano, funziona perfettamente come 9v se usato con un comando sram 9v.

Quindi ...
se uno volesse il sistema plus su un gruppo sram 9v, basta che cambi il cambio, prendendo un 10v shimano.
se uno volesse montare un pacco pignoni 10v su un gruppo sram 9v, basta che cambi il comando destro, prendendo uno shimano 10v.

azzarola.. questa me l'ero persa.. muy interesante..

quindi potrei prendermi un manettino shimano e usare il mio x9 9v x gestire un pacco 10v.. (che devo cambiare comunque perchè è finito..)

così potrei provare a montare una corona da 30 e farmi un'idea sul monocorona..

e più avanti (forse) prendere un cambio shimano 10v con frizione

bella storia.. :celopiùg:
 

Raistlin

Biker serius
Io é da settembre che monto una corona da 28 su XO della mrp con il suo tendiguidacatena micro g2 (28/32t) con pacco pignoni 11/36 , non ho rapporti lunghissimi ma per come la uso io la bike mi va benissimo, ho fatto anche la SE di Finale e forse l'unico momento in cui avrei voluto un rapporto più duro é stato nel trasferimento al CO dove pedalavamo su asfalto in leggera discesa, praticamente io non pedalavo mai andavo a vuoto! Ma tanto son arrivato cmq in anticipo al CO e mi sono rilassato in bike invece che pedalare come un forsennato su asfalto in discesa...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
azzarola.. questa me l'ero persa.. muy interesante..

quindi potrei prendermi un manettino shimano e usare il mio x9 9v x gestire un pacco 10v.. (che devo cambiare comunque perchè è finito..)

così potrei provare a montare una corona da 30 e farmi un'idea sul monocorona..

e più avanti (forse) prendere un cambio shimano 10v con frizione

bella storia.. :celopiùg:
Si ... nel passaggio a 10v, devi anche cambiar catena.
Della cosa, si e' parlato qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221337
 

marconecesena

Biker novus
17/12/11
5
0
0
Cesena
Visita sito
Tutto dipende dall'utilizzo che si fa della bici, l'Hammerschmidt secondo me nell' All Mountain e anche nell'Enduro è fantastico, puoi permetterti di mantenere la catena sul pignone in un rapporto giusto ed affrontare i sentieri in discesa potendo spingere e potendo poi affrontare lo strappo in salita con una sola cambiata che oltretutto è immediata e sfruttabile anche sotto sforzo, senza errori e senza esitazioni. Per me è insostituibile per il momento, anche se il peso non è chiaramente contenuto, nelle discipline indicate non penso che sia un problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo