Guarnitura Doppia XTR 985 spessori con calotta 68 mm

Adrenalin24

Biker velocissimus
oggi ho montato sul telaio cube con calotta 68 mm la guarnitura in questione, la doppia 985, sostituendo la XT sempre doppia, 785

la XT era montata con 2 spessori lato guarnitura e 1 lato sinistro

questa XTR, montata allo stesso modo mi risulta con un fattore Q errato
maggiore lato pedivella, e inferiore lato guarnitura
ho dovuto quindi togliere lo spessore da 2,5 mm lato pedivella (SN)

però ho notato che una volta montata, precaricata e bloccata, la pedivella SN non tocca con il cuscinetto del movimento centrale...è normale?
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
image.php
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Gli spessori rimangono i medesimi , solitamente, il fattore Q è indifferente da loro, ma nativo nella guarnitura la quale lo ha diverso rispetto alla tripla.

In ogni caso è giusto che poggi sul fianco del cuscinetto , che altro non è che un coperchio in plastica , che tra l'altro è anche scaricato, e ruota con la pedivella.
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Mi unisco alla discussione perché mi avete fatto sorgere un dubbio...ho giarnitura e movimento xt..quandp l'ho preso ho trovato 4 spessori..ne ho messi 1 da un lato e 3 dall'altro..il telaio è da 68...è corretto il montaggio?
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Gli spessori rimangono i medesimi , solitamente, il fattore Q è indifferente da loro, ma nativo nella guarnitura la quale lo ha diverso rispetto alla tripla.

In ogni caso è giusto che poggi sul fianco del cuscinetto , che altro non è che un coperchio in plastica , che tra l'altro è anche scaricato, e ruota con la pedivella.


grazie per aver risposto, mi sono informato meglio, questa guarnitura XTR 985 ha un fattore Q di 3 mm in meno per lato

in pratica i 2 spessori lato corone vanno messi

ma lato pedivella ci vuole uno spessore di 1 mm, sono arrivato a questa conclusione dopo aver perso un pomeriggio a smontare e rimontare e misurare con il calibro

il fattore Q è di 6,6 cm per lato
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
I 4 spessori sonp cosi composti:
2 da 2,5
1 da 1,8
1 da 0,7

Lato guarnitura ho messo 2,5-1,8-0,7 fa nulla che quello più sottile è messo a contatto con il telaio?
L'altro da 2,5 a sinistra

Corretto?
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
I 4 spessori sonp cosi composti:
2 da 2,5
1 da 1,8
1 da 0,7

Lato guarnitura ho messo 2,5-1,8-0,7 fa nulla che quello più sottile è messo a contatto con il telaio?
L'altro da 2,5 a sinistra

Corretto?


è corretto invece, poichè i due spessori (0,7 e 1,8) sommati fanno 1 spessore da 2,5 mm

gli altri si stanno confondendo con le vecchie guarniture, che davano 3 spessore da 2,5 mm


quindi hai fatto bene, i 3 spessori , il cui totale è di 2,5 + 1,8 + 0,7 = 5 mm
vanno lato corone

mentre l'altro spessore da 2,5 mm va lato pedivella (lato sinistro)
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Negativo , l'albero ha la stessa misura e gli spessori sono quelli 2 1


ha fatto bene a montarli così, i 3 spessori , il cui totale è di 2,5 + 1,8 + 0,7 = 5 mm
vanno lato corone

mentre l'altro spessore da 2,5 mm va lato pedivella (lato sinistro)


sono i nuovi spessori che danno con le guarniture 2013

a me penso manchi proprio lo spessore da 0,7 da mettere lato pedivella

perchè mi rimane aria tra la pedivella sinistra e il cuscinetto
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
prego ;) ci sto scombattendo da 2 giorni sulla mia, dato che l'ho presa da un amico, smontata da bici nuova che però aveva un telaio da 73 e quindi un solo spessore montato lato guarnitura

io avendo il movimento da 68 mm sto cercando di risolvere non avendo gli spessori che hai tu da 1,8 e 0,7
 

matteo_84

Biker marathonensis
ultimamente mi sono affacciato nel meraviglioso mondo degli spessori perchè ho cambiato guarnitura, passando da una shimano SLX ad una Srama aka GXP.

sono arrivato alla conclusione che:

per shimano:

- scatole da 68mm: 3 spessori da 2,5mm, da mettere 1 a sx e 2 a dx; va messo 1 solo spessore a destra se mi monta il deragliatore e-type oppure un tendicatena bb-mount;

- scatole da 73mm: 1 spessore da 2,5mm da mettere a dx; lo spessore va tolto se mi monta il deragliatore e-type oppure un tendicatena bb-mount;

basta far quadrare i conti e considerare che due spessori (1,8 + 0,7) equivalgono a uno spessore 2.5. giusto?! :nunsacci:


sram invece:

- scatola da 68mm 2 spessori da 2,5mm, 1 a dx e 1 a sx;

- scatola da 73mm 0 spessori.
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
appunto....siccome la matematica non è un'opinione...loro dicono di mettere a destra 5 mm e a sinistra 2,5,questo con scatole da 68 mm....quindi avendo 4 spessori vanno inseriti come ho fatto io
anche quì viene indicato,più precisamente per il modello 771 come quello che monto attualmente http://techdocs.shimano.com/media/t...02/SI-1J10A-002-ENG_v1_m56577569830680226.pdf

l'unica cosa per esser precisi è che dovrei mettere quello più sottile al centro tra i 2 più larghi...ma onestamente non so proprio cosa possa cambiare
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
allora la guarnitura particolare è la mia.... perchè se rispetto il montaggio della doppia XT, o comunque del manuale, non mi corrisponde la distanza tra le 2 pedivelle rispetto al telaio

ovvero, a sinistra la pedivella è più distante di 3 mm rispetto che a destra
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
certo che è parecchio strana sta cosa...anche perchè non credo che la lunghezza delle doppie cambi da modello a modello..e anche delle triple a rigor di logica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo