Carinzia e cicloturismo accessibile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Vorrei condividere con voi l'esperienza di un breve viaggio in bici attraverso la Carinzia, che per chi non lo sapesse è una regione a sud est dell'Austria ricca di laghi e di verde, dove non mancano proprio i percorsi ciclabili adatti a tutti.

Ho un amico Handbiker, Federico, un ragazzo affetto da Atassia, una malattia purtroppo degenerativa che purtroppo gli impedisce ormai di camminare, ma ha trovato in questo sport e nella bici una forza incredibile e quindi, grazie a questa passione che ci accomuna e un po' di ferie forzate, abbiamo caricato le bici in macchina e siam partiti alla volta di Villach nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori.

image.php


La mattina infatti diluvia, ci girano un po' le palle ma infondo lo sapevamo, così sistemiamo le bici, litighiamo un po' con la distribuzione dei pesi e alla fine riusciamo a caricare tutto... per buona pace del carro in carbonio della mia bici da corsa. E via... prendiamo la ciclabile della Drava ma dopo qualche centinaio di metri il gancio che teneva a traino la sedia a rotelle si sfila e perdiamo la sedia per strada con tutte le borse che c'erano sopra. Vabbe', qualche smadonnamento, un controllo che non si sia rotto nulla e rimontiamo meglio il tutto e ripartiamo, lasciando il Fiume Drava, destinazione Ossiacher See dove si percorre la cilabile che costeggia il versante Nord del lago.

image.php


Lasciamo l'Ossiacher See attraversando delle bellissime colline, dove però, i continui saliscendi, rallentano molto Federico, che con la sua handbike con il rimorchio, fa davvero fatica, sono molti i tratti dove scendere e spingerlo fino agli scollinamenti, poi ci si mette anche la pioggia a rendere il tutto piuttosto duro.

image.php


image.php


Dopo 7 ore di passione arriviamo fradici sulle rive del Worther See, dove, visto il diluvio, valutiamo se fermarci, ma ormai tanto vale arrivare a Klagenfurt che dista ancora 5 km.

image.php


E dopo una doccetta via di birre a manetta.

Il mattino seguente ripartiamo con po' più di buon umore grazie a qualche raggio di sole, in direzione Fiume Drava, per poi risalirlo fino a Velden. I primi 20km procedono che è un piacere, ma una volta arrivati al fiume, la ciclabile asfaltata si trasforma in una strada in terra battuta che le piogge avevano reso piuttosto fangosa,
image.php


image.php


quindi il nostro ritmo rallenta ulteriormente, anche se veniamo ripagati da paesaggi bellissimi.
image.php

image.php

Arriviamo a Velden dopo l'ultima salita alle 17 circa, doccia e ancora birre!
image.php


Ultimo giorno giro relax, da Velden ritorniamo a Villach sempre lungo la Drava, si procede sempre piano sul fanghetto ma i km da fare son pochi e ci concediamo varie pause ... alle 13 siam già che briandiamo per il nostro giro.

image.php

Di certo i km fatti non sono molti per tre giorni. 130 in tutto ma la soddisfazione è stata tanta e speriamo di ripetere presto.

Aggiungo che io e Federico abbiamo girato un documentario questo inverno che ora andrà in selezione al Festival del Cinema di Venezia, vil linko il trailer.

http://preparingnewyork.wordpress.com/2012/10/14/im-in-to-finish-trailer/

Spero vi sia piuciuto il report anche se con la MTB centra poco, ma infondo la bici e l'avventura son sempre quelle!:i-want-t:

qui tutte le foto
[album]29840[/album]
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bravissimi, grande dimostrazione di tenacia e soprattutto di affiatamento reciproco!

Se hai una traccia gpx o materiale, link ecc. me li puoi girare?

In estate avendo pochissimi giorni pensavo proprio di farmi un giretto rilassante da quelle parti..conoscendo la zona, i laghi, ecc., so che è molto bella da girare in bici quando non si ha troppo tempo per viaggi più lunghi.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
la traccia non l'ho ancora scaricata, comunque il giro è piuttosto semplice, anche se fossi in te, lo allungherei un pochino percorrendo la Drava verso Nord/Est. Comunque le ciclabili sono tutte segnate anche nelle cartine che si trovano negli hotel, perdersi è difficile. Tra i due laghi e il fiume, o si va a girare tra le colline allungando, o si segue la statale un po' trafficata, ma neanche tanto. Secondo me è bello fatto anche al contrario: da Villach segui la Drava fino a Volkenmarkt (molti tratti sono sterratini) e poi torni verso Klagenfurt e i due laghi. Insomma, se sai usare un po' bikemap, hai mille varianti da costruire e poi ti aiuti con le mappe, le ciclabili sono segnate in verde, tipo R1 R2 ecc..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la traccia non l'ho ancora scaricata, comunque il giro è piuttosto semplice, anche se fossi in te, lo allungherei un pochino percorrendo la Drava verso Nord/Est. Comunque le ciclabili sono tutte segnate anche nelle cartine che si trovano negli hotel, perdersi è difficile. Tra i due laghi e il fiume, o si va a girare tra le colline allungando, o si segue la statale un po' trafficata, ma neanche tanto. Secondo me è bello fatto anche al contrario: da Villach segui la Drava fino a Volkenmarkt (molti tratti sono sterratini) e poi torni verso Klagenfurt e i due laghi. Insomma, se sai usare un po' bikemap, hai mille varianti da costruire e poi ti aiuti con le mappe, le ciclabili sono segnate in verde, tipo R1 R2 ecc..

sì io uso le osm su garmin, son tutte segnate le ciclabili...io mi ero fermato lì un paio di giorni mentre salivo in Rep Ceca per un altro bellissimo tour in bici e ne avevo approfittato per una sgambata tra i due laghi, tra colline verdi stupende.
Il Worthersee in estate è pure ben balneabile.

Visto il fondo misto, magari meglio che ci vada con la mtb trasformata da viaggio che con la bdc, suppongo.

comunque, ancora bravi! :-)
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
complimenti alla forza di spirito del tuo amico e anche x la tua fedeltà

p.s. mi passeresti l'itinerario con tappe ecc ecc che vorrei farlo con moglie , che pedala poco e figlio di 12 anni
grazie
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Veramente i miei più vivi complimenti. Per il giro, che tocca alcuni dei posti più belli che abbia mai visto in Europa e per la tenacia del tuo amico che ci fa sentire tutti quanti un po' più umili.
Bravi davvero
:-)
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Prendo la palla al balzo per dare un informazione utile: chi volesso aiutare la ricerca per la malattia di Federico e per tutti i ragazzi affetti da atassia puo' contattare l associazione AISA ONLUS http://www.atassia.it/it/ o direttamente l associazione ciclistica di federico e il fratello www.piccolidiavoli3ruote.it

Mi scuso con i moderatori se non e' il modo corretto di dare queste info, in caso indirizzatemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo