[Test] Rose Root Miller 8

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
image.php


La Root Miller è la proposta di Rose per il settore trail - all mountain leggero. Ruote da 29", geometrie molto compatte e 130mm di escursione rendono la Root Miller... Continua la lettura...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
... Sul fatto che in certe condizioni si stacca la ruota davanti ...
Potrebbe dipendere dalla posizione della sella - magari e' arretrata piu' di quanto i 73.5 gradi di tubo sella facciano pensare. :nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
... Sul fatto che in certe condizioni si stacca la ruota davanti ...
Potrebbe dipendere dalla posizione della sella - magari e' arretrata piu' di quanto i 73.5 gradi di tubo sella facciano pensare. :nunsacci:

cosa strana, che non siamo riusciti a spiegarci:nunsacci:
sulle salide più ripide, ho visto Daniel in difficoltà cosa che io con una 150+150 a forcella fissa(e 26") non avevo (Daniel è decisamente più allenato di me)
Di contro, sulle discese scorrevoli, era uno spasso vederlo volare con una leggiadria unica
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Non capisco molto il senso di dare in test una bici settata diversamente da coma la si vende normalmente (130mm invece dei 120 "di serie").
Forse sono io che non ci arrivo...ma che mossa di marketing sarebbe?
La considerazione del fatto che è una via di mezzo fra Marathon ed Enduro vale anche per la versione di serie da 120 o quella sarebbe una marathon vera e propria?
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Non capisco molto il senso di dare in test una bici settata diversamente da coma la si vende normalmente (130mm invece dei 120 "di serie").
Forse sono io che non ci arrivo...ma che mossa di marketing sarebbe?
La considerazione del fatto che è una via di mezzo fra Marathon ed Enduro vale anche per la versione di serie da 120 o quella sarebbe una marathon vera e propria?

"""Il montaggio della bici in test è quello della Root Miller 8 con alcune personalizzazioni, così come è personalizzata anche l’escursione della forcella (di serie la Float è settata a 120mm, nella bici in test a 130mm).""


Permettiamo al cliente di personalizzare la bici in ogni suo dettaglio. Non è marketing, è realtà tangibile. E' il nostro configuratore online.
Per marathon abbiamo la Dr Z, sempre 29" ma con 100 mm di escursione alle ruote

ciao
Sergio
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ottimo test e bici interessante, ma a mio modesto avviso il prezzo è esagerato.
Considerando il fatto che l'acquisto può avvenire solo on line e pertanto non esistono sconti (se non legati a promo occasionali), con molti meno soldi è possibile acquistare una Specialized Stumpjumper FSR Comp M5 (2.690? di listino) ed avere una componentistica leggermente inferiore, ma un telaio migliore!
Addirittura costa meno perfino la Comp Carbon (3.390?)....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.992
18.237
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ottimo test e bici interessante, ma a mio modesto avviso il prezzo è esagerato.
Considerando il fatto che l'acquisto può avvenire solo on line e pertanto non esistono sconti (se non legati a promo occasionali), con molti meno soldi è possibile acquistare una Specialized Stumpjumper FSR Comp M5 (2.690? di listino) ed avere una componentistica leggermente inferiore, ma un telaio migliore!
Addirittura costa meno perfino la Comp Carbon (3.390?)....

telaio migliore perchè li hai provati entrambi? Peso e componentistica identici? Fatti, non slogan pubblicitari please.
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
.... con molti meno soldi è possibile acquistare una Specialized Stumpjumper FSR Comp M5 ed avere una componentistica leggermente inferiore, ma un telaio migliore!
...
sui componenti forse è più facile fare un paragone diretto ma sul telaio su che basi dici che è migliore?
la componentistica leggermente inferiore può far variare il prezzo finale non di poco.

ciao
Sergio
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
telaio migliore perchè li hai provati entrambi? Peso e componentistica identici? Fatti, non slogan pubblicitari please.

Ovviamente non ho provato la Rose e nel mio post manca un bel "IMHO"...

Però sono più portato a fidarmi di un telaio collaudato e diffuso in centinaia di migliaia di pezzi (forse più), che di uno dall'aspetto piuttosto esile, con un angolo sterzo particolarmente aperto e un carro molto lungo. Tutto qui. Sono solo opinioni personali e sarei ben felice di riconoscere di aver "cannato", ma a quel prezzo dubito che possa attirarmi realmente.

Per quanto riguarda la componentistica, ho detto chiaramente che quella della SJ FSR Comp è inferiore, nessun dubbio, ma lo è di poco: X9 vs X0 e stesse sospensioni ma senza Kashima Coat... una volta in sella sfido chiunque a riconoscere la differenza senza un esame visivo!

Anche sul peso riconosco il vantaggio della Rose, ma non sarà certo mezzo Kg di differenza a giustificare gli oltre 1000 euro di differenza (a listino), che possono diventare più di 1500 con il giusto sconto.

Ho citato la Stumpjumper perchè escursioni e materiale la possono comparare piuttosto bene, ma se vogliamo cambiare brand possiamo prendere in considerazione la Cube SHPC 140: sborsando più o meno la stessa cifra si può acquistare la versione SL, con telaio in carbonio, Fox Talas da 34mm e 12,4Kg di peso complessivo (incluso il Reverb Stealth)...

Ripeto, sarò felice di riconoscere il contrario, ma per me oltre 3700€ per quella bici sono un'esagerazione!
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Ovviamente non ho provato la Rose e nel mio post manca un bel "IMHO"...

ok, grazie per aver specificato ma essendo un test necessita una certa scientificità....

per quanto riguarda il prezzo abbiamo diverse versioni. ad esempio
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-root-miller-limited-edition/aid:660957

a poco più di 2300 €
XT, FOX Kashima remoto, ruote Easton,...

come vedi è facile far scendere il prezzo, i componenti fanno la differenza sul prezzo finale.

ciao
Sergio
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ok, grazie per aver specificato ma essendo un test necessita una certa scientificità....

per quanto riguarda il prezzo abbiamo diverse versioni. ad esempio
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-root-miller-limited-edition/aid:660957[/URL]

a poco più di 2300 €
XT, FOX Kashima remoto, ruote Easton,...

come vedi è facile far scendere il prezzo, i componenti fanno la differenza sul prezzo finale.

ciao
Sergio

Onde evitare di sembrare un denigratore, vorrei chiarire che apprezzo moltissimo la tua presenza in questo forum, ed in particolare in questo thread: metterci la faccia e rendersi disponibile a qualsiasi contatto con la clientela è un valore aggiunto elevatissimo!

Complimenti per l'ottimo lavoro svolto e che svolgerete! :-)

Max
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Onde evitare di sembrare un denigratore, vorrei chiarire che apprezzo moltissimo la tua presenza in questo forum, ed in particolare in questo thread: metterci la faccia e rendersi disponibile a qualsiasi contatto con la clientela è un valore aggiunto elevatissimo!

Complimenti per l'ottimo lavoro svolto e che svolgerete! :-)

Max
o-o
grazie

ciao
Sergio
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
AZZ
si innesterebbe perfettamente tra la mia XC rigida e l'enduro da 160 . . . (e sarebbe anche una stra . bip . di 29 da possedere finalmente!)
. . moglie permettendo :-(
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
esteticamente non mi convinceva, poi vista in fiera a Padova devo dire che non era male.
comunque gran bel report, complimenti.

L'estetica è sempre soggettiva, però confermo che vista dal vivo è molto più bella che in foto. Personalmente la colorazione non mi è dispiaciuta, soprattutto in abbinamento al Kashima delle sospensioni.

... Sul fatto che in certe condizioni si stacca la ruota davanti ...
Potrebbe dipendere dalla posizione della sella - magari e' arretrata piu' di quanto i 73.5 gradi di tubo sella facciano pensare. :nunsacci:

Se guardi le foto, quello è il setup di test... Come vedi il reggisella è a testa dritta e la sella abbastanza centrata.
Le geometrie sono quelle, non farti ingannare dall'angolo sterzo che essendo molto verticale risulta più chiuso di quello sella, mentre di solito è il contrario.

Non capisco molto il senso di dare in test una bici settata diversamente da coma la si vende normalmente (130mm invece dei 120 "di serie").
Forse sono io che non ci arrivo...ma che mossa di marketing sarebbe?
La considerazione del fatto che è una via di mezzo fra Marathon ed Enduro vale anche per la versione di serie da 120 o quella sarebbe una marathon vera e propria?

1 cm di escursione non stravolge la bicicletta e come detto da Rose Italia si tratta di una modifica che è possibile fare in fase d'acquisto.
Che sia settata a 120 o 130mm di escursione secondo me la destinazione d'uso della Root Miller rimane sempre quella del trail riding.

Ottimo test e bici interessante, ma a mio modesto avviso il prezzo è esagerato.
Considerando il fatto che l'acquisto può avvenire solo on line e pertanto non esistono sconti (se non legati a promo occasionali), con molti meno soldi è possibile acquistare una Specialized Stumpjumper FSR Comp M5 (2.690? di listino) ed avere una componentistica leggermente inferiore, ma un telaio migliore!
Addirittura costa meno perfino la Comp Carbon (3.390?)....

Come detto, il paragone va fatto su bici con montaggi simili. Se prendi la top di gamma di una e la base dell'altra, ovvio che i prezzi cambiano...
La Root Miller comunque parte da 2000€ (meno della da te citata Stumpjumper) e 3700€ per la versione con montaggio top di gamma mi sembra una cifra molto più bassa della media delle altre case produttrici.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
"""Il montaggio della bici in test è quello della Root Miller 8 con alcune personalizzazioni, così come è personalizzata anche l’escursione della forcella (di serie la Float è settata a 120mm, nella bici in test a 130mm).""


Permettiamo al cliente di personalizzare la bici in ogni suo dettaglio. Non è marketing, è realtà tangibile. E' il nostro configuratore online.
Per marathon abbiamo la Dr Z, sempre 29" ma con 100 mm di escursione alle ruote

ciao
Sergio

Ora capisco.
Comunque leggendo il test (vedi la frase virgolettata) non mi ero reso conto che esistesse tale possibilità di settaggio all'acquisto, mi era sembrato si trattasse di una sorta di customizzazione.

Poi...a proposito di marketing...dare una bici in test a una rivista-forum...è comunque marketing.
E non è mica una parola brutta!!! :)
...qui sul forum viene spesso intesa con una connotazione negativa, ma io la intendevo nel suo significato originale di "promozione del prodotto".
E per quello che mi riguarda è sacrosanto per l'azienda e interessante per il cliente.
Ho detto una caxxata??? :pirletto:
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Ora capisco.
Comunque leggendo il test (vedi la frase virgolettata) non mi ero reso conto che esistesse tale possibilità di settaggio all'acquisto, mi era sembrato si trattasse di una sorta di customizzazione.

Poi...a proposito di marketing...dare una bici in test a una rivista-forum...è comunque marketing.
E non è mica una parola brutta!!! :)
...qui sul forum viene spesso intesa con una connotazione negativa, ma io la intendevo nel suo significato originale di "promozione del prodotto".
E per quello che mi riguarda è sacrosanto per l'azienda e interessante per il cliente.
Ho detto una caxxata??? :pirletto:

dare una bici in test è si una forma di marketing, son d'accordo con te. Il mio commento si riferiva al montaggio che appunto non è opera del marketing ma del configuratore online. :)
:prost:

ciao
Sergio
 

Classifica mensile dislivello positivo