materiali e confort per principiante

Rone69

Biker novus
11/6/11
36
1
0
Faenza
Visita sito
Ciao a tutti, prima di acquistare la mia nuova MTB, vorrei togliermi alcuni dubbi e nonostante stia leggendo decine di pagine in giro per il web, sono costretto a disturbarvi per provare a schiarirmi le idee.
Premetto che non partecipo a gare e non utilizzo la bici guardando il cronometro, mi piace godermi la natura, solo o con amici .
Detto questo vi chiedo se la differenza a livello di confort fra carbonio e alluminio si percepisce solo/maggiormente sulle front o anche nelle full????
In particolare su una 29er full ci sarebe molta differenza fra carbonio e alluminio?

Grazie
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Da sostanziale differenza sta nel peso complessivo della bicicletta. Se non ti interessano le gare e sei alla prima esperienza in MTB, una front in alluminio con componenti di buon livello ti permetterebbe già di divertirti parecchio. Quanto sarebbe il tuo budget? Frontine in carbonio ne trovi anche sotto i 2000€, tuttavia io preferirei una front in alluminio montata XT o X9 e forca Reba/Fox.
Qualche esempio:
- Canyon in alluminio (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3011#tab-reiter2)
- Canion in carbonio (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3017)
La prima è montata un filo meglio, ma a livello di peso la carbon è più leggera.
Questa (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3018#tab-reiter2) inizia ad essere una bici in carbonio seria (non che le precedenti non lo siano) ma il prezzo inizia a salire (e il peso a scendere).
Ho scelto Canyon perché ci sono i prezzi, ma per le altre marche il discorso non è molto diverso.
 

Rone69

Biker novus
11/6/11
36
1
0
Faenza
Visita sito
Mi piace fare escursioni di mezza giornata o più, senza spirito agonistico, godendomi la natura, la compagnia, migliorando la condizione fiscia ecc.... se poi una volta c'è da 'tirare' si fa, ma non è quello lo spirito delle mie uscite in bici.

Detto questo e per qualche problemino alla schiena mi ero orientato verso le full 29" (spero di non sbagliarmi) e mi chiedevo se a fronte del sovrapprezzo necessario per un telaio in carbonio, ci fossero dei vantaggi percepibili anche da me considerando il mio rapporto esperienza/utilizzo.

Poi andrebbe sicuramente aperto un capitolo rigidità e geometrie, ma forse in merito aprirò un'altra discussione.

Tanto per parlare, mi ero innamorato di una bici non più disponibile, ma che tengo come riferimento, della quale ho chiesto informazioni qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=264101&page=2


Grazie molte per ora
 

Classifica mensile dislivello positivo