L'asfalto avanza... Pareri

Jaco MtB

Biker forumensus
Apro questa discussione per confrontarmi con il foro e sapere che ne pensa su questo fatto,ovvero:
Oggi sul giornale locale è uscito un breve articolo che annuncia l'intenzione del comune di Camposanto di asfaltare e quindi rendere strade a tutti gli effetti i molteplici "carradoni ghiaiati" o in terra battuta presenti in località Bosco ovvero un'area discretamente estesa caratterizzata dalla presenza di campi e macchie boschive,area attraversata da un certo numero di strade tutte sterrate o in terra battuta. Per le lamentele dovute alle condizioni delle stesse,si vuole asfaltare il tutto. Così è stato fatto per l'argine del Fiume Panaro per un buon tratto e l'ex ferrovia BO-VR parallela a quella attuale,verrà riconvertita appena ci saranno fondi sufficienti,a pista ciclabile tutta in asfalto; Tutti questi posti sono fruibili perfettamente in MTB specialmente l'ex ferrovia per un bel tratto è uno dei migliori percorsi dalle mie parti per divertirsi; Hanno manifestato anche l'intenzione di asfaltare sempre nelle mie zone una strada che conduce nel cuore delle "zone umide" nonchè una delle più immerse nella natura...
Mi infastidisce questa "cementificazione selvaggia" ma mi pare anche che possa essere comprensibile offrire a tutti una via d'accesso facilmente fruibile
per arrivare nei posti che meritano dalle mie parti... Voi che ne pensate, stanno esagerando? e in generale cosa pensate della questione "cementificazione"
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
lunedi pedalavo bellamente in un boschetto non lontano dall'abitato.
seguivo una traccia grazie al gps.
poche centinaia di metri ancora prima di sbucare su bitume e raccordo prima dell'altro sterrato.
piego a destra in discesa e... escavatrice piu` camion.
inchiodo. guardo perplesso i lavoratori, loro guardano perplessi me.
mi dicono che stanno costruendo case poco piu` in la e quel tratto di sentiero diventera` parcheggio. riparto con la bike a spinta sconsolato.

per chi abita in zone ultra urbanizzate come la brianza e` all'ordine del giorno.
ci godiamo qui pochi spazi che ci lasciano. ormai anche percorrere strade tra campi di mais sembra essere nel mezzo del nulla.

costruiscono strade ovunque.
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
in compenso dalle mie parti le strade asfaltate si stanno trasformando in piste da rally, vista la manutenzione nulla da parte del comune....:medita:

commento ironico, sia chiaro....purtroppo dove si dovrebbe fare non si fa nulla e dove toccherebbe lasciare tutto com'è si fa l'inverso; l'uomo è proprio bestia
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.631
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io una cosa non capisco...con tutta sta crisi che c'è con un Italia imprenditoriale piena di debiti e con gli italiani che a fine mese non ci arrivano ormai più....come si possa continuare a costruire per poi...vendere a chi....nelle mie zone ci sono parecchi residence,fatti costruiti,finiti...con più della metà degli appartamenti invenduti....e dov'è stato il guadagno...:nunsacci:....e questo è nulla....ci sono capannoni industriali lasciati vuoti perchè falliti...e li vicino ci costruiscono continuamente capannoni nuovi...ma a che scopo mi chiedo...che non c'è più lavoro per nessuno e stan chiudendo aziende una dietro l'altra....una cosa penso....e potrò anche far la figura del malpensante,ma credo che ci sia sotto qualcosa di molto,ma molto poco onesto,tanto una volta che è in piedi il capannone...mica lo buttano giù...lo lasciano li a marcire (come molte opere pubbliche...),togliendo terra...terra che potrebbe ritornare utilissima per ben altri scopi...sopratutto adesso che in questa crisi....per vivere bisogna continuare ad acquistare prodotti importati...quando potremmo mangiarci del nostro,ma invece no...siamo in Europa e nel suo mercato....quando nel piatto avremo cemento invece che pasta...forse la capiremo....forse....:celopiùg:
 

satyr

Biker popularis
7/6/12
49
0
0
pianura padana
Visita sito
Son perfettamente d'accordo con voi troppo veramente troppo cemento. Dalle mie parti hanno creato una ciclabile di svariati km che passa vari paesi partendo dal nulla,cioé disegnata su carta e poi creata ex novo. Ne é uscito un serpente di bitume che passa nel mezzo dei campi a casaccio...ha senso? Sarà comoda (per adesso che é nuova,vediam fra qualche anno com'é concia...)ma è uno scempio ambientale!
 

rospo41

Biker novus
1/8/12
5
0
0
torino
Visita sito
Ragazzi, siamo tutti Don Chisciotte!!!!! Non so se mi sono spiegato!!! Comunque per chi non ci arrivasse aggiungo che le motivazioni di tutto questo iniziano per tan e fiscono per gente.
Quando con i miei amici ci imbattiano in una sterrata appena asfaltata scappa subito le seguente battuta: prima o poi, quando un politico si accorgerà che asfaltando i prati otterrà anche solo un voto in più, ecco che saremo fregati.
Condoglianze a tutti noi.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
pensavo che oltre all'impatto ambientale in sé la strada porta ovviamente auto le quali andranno a velocità sostenuta (anche a 50 Km/h... non per forza roba da velox) e mi chiedo in mezzo al verde che strage di animali faranno (ricci,nutrie etc...) dato che prima chi passava li scansava poiché al massimo andava a 10-20 all'ora... Già di ricci appiattiti sulle strade ne vedo a decine,figurarsi dove la strada va nel loro territorio
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
lo spirito del vero biker. non c'e` nulla di piu` bello che leggere i "nostri" commenti per capire quanto il nostro sport sia in simbiosi con la natura.

anche se qualche zozzone che lascia in giro schifezze non manca :arrabbiat:

la cosa peggiore imho e` che non si puo fare nulla!
sempre piu` spesso sento parlare di economia = infrastrutture; ergo se si vuole creare lavoro sono necessari cemento e bitume.

vero Tc70, si costruiscono case e capannoni, quando quelli che ci sono gia` sono mezzi vuoti o abbandonati. nella mia zona, ultra residenziale, ci sono due o tre ruderi di vecchissime fabbrichette. perche` non tirarle giu` e farci del verde pubblico? o spazi per i giovani?
tutto in nome dei $$$. se non si guadagna non si fa nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Fino a quando i nostri amministratori non si renderanno conto che gli obbiettivi di breve periodo( lavori pubblici inutili e approssimativi) contrastano con quelli di lungo periodo( salvaguardia del territorio e conservazione del bene pubblico) e che sono questi ultimi che alla fine producono un reale vantaggio e guadagno x la comunità , assisteremo continuamente alla distruzione del territorio x lucro.
Certo che data la classe dirigente non c'è da aspettarsi un cambio di rotta a breve:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io distinguerei tra la "cementificazione" e l'asfaltatura delle strade, sono due operazioni completamente diverse, dalle diverse motivazioni e dalle diverse conseguenze.

La costruzione dissennata di immobili è oggettivamente indifendibile: al di là del consumo di territorio è difficilmente giustificabile anche a livello economico, visto che esistono migliaia di capannoni ed appartamenti sfitti. Evidentemente le politiche fiscali ed occupazionali sono sbagliate, e non certo da ieri.


L'asfaltatura delle strade è spesso un'altra cosa: una sterrata richiede manutenzione almeno due volte all'anno, e gli enti gestori o proprietari non hanno più nè i soldi nè il personale per farlo, nè la voglia di sopportare le lamentele e le "giornalate" di chi queste strade le percorre e si trova in difficoltà in caso di maltempo. Insomma, comprendo il comune che asfalta e per vent'anni non ci pensa più, salvo il caso in cui la presenza della strada sterrata rappresenti un valore del territorio, pensate alle strade su cui passa l'Eroica...

Quanto all' insipienza degli amministratori, mi permetto di far presente che comunque non sono stati messi al loro posto dagli alieni nè da un colpo di stato. Evidentemente c'è una certa quantità di consenso dietro a scelte che a noi paiono dissennate o sbagliate.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.631
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io distinguerei tra la "cementificazione" e l'asfaltatura delle strade, sono due operazioni completamente diverse, dalle diverse motivazioni e dalle diverse conseguenze.

La costruzione dissennata di immobili è oggettivamente indifendibile: al di là del consumo di territorio è difficilmente giustificabile anche a livello economico, visto che esistono migliaia di capannoni ed appartamenti sfitti. Evidentemente le politiche fiscali ed occupazionali sono sbagliate, e non certo da ieri.


L'asfaltatura delle strade è spesso un'altra cosa: una sterrata richiede manutenzione almeno due volte all'anno, e gli enti gestori o proprietari non hanno più nè i soldi nè il personale per farlo, nè la voglia di sopportare le lamentele e le "giornalate" di chi queste strade le percorre e si trova in difficoltà in caso di maltempo. Insomma, comprendo il comune che asfalta e per vent'anni non ci pensa più, salvo il caso in cui la presenza della strada sterrata rappresenti un valore del territorio, pensate alle strade su cui passa l'Eroica...

Quanto all' insipienza degli amministratori, mi permetto di far presente che comunque non sono stati messi al loro posto dagli alieni nè da un colpo di stato. Evidentemente c'è una certa quantità di consenso dietro a scelte che a noi paiono dissennate o sbagliate.


Converrai con me che dopo una bella asfaltatura...la cementificazione va da se....daltronde chi farebbe case per vendere se poi non ci sono strade bellle per arrivarci....e guarda caso le case cominciano a sorgere quando tot terreno passa da agricolo ad edificabile...
Poi bisogna anche scindere vari casi....ci sono strade di campagna che tutto ad un tratto vengono asfaltate,d'accordo che siano comunali...ma in campagna chi ci lavora....agricoltori....parlo di casi qui delle mie zone,che dopo una loro certa insistenza/influenza si sono trovati cosi le stradine belle comode asfaltate...tanto se si rompe e si fanno buche paga la colllettività....loro poi con i loro grossi mezzi di lavoro non fanno nessunissimo danno all'asfalto....senza contare i mucchi di merda e fango che lasciano sulle strade e che sarebbero tenuti a pulire....ma tanto paga la colletività....qui ognuno mette del suo...e ce lo mette proprio bene....:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Attenti a non confondere cause ed effetti: l'asfaltatura è una conseguenza della costruzione, e non viceversa: se la strada non la usa nessuno perchè non c'è nessuno che ci abita o lavora nessuno andrà a protestare in Comune per il fango o la polvere o le buche...

Se poi la strada è di proprietà o di uso pubblico le riparazioni delle buche le paga la collettività in ogni caso, sia che ci sia un fondo in ghiaia sia che ci sia un fondo asfaltato: ed è proprio per questo che i comuni quando possono asfaltano, nella ragionevole speranza di non doverci più mettere le mani per un po' di anni. Un comportamento che comprendo ma che non sempre è giustificabile quando si considera l'uso effettivo della viabilità, specie per uso residenziale: la coerenza vorrebbe che se si vuole vivere in campagna la si debba accettare a tutto tondo, e non pretendere che diventi una specie di città più verde. Se dà fastidio il fango d'inverno e la polvere d'estate basta andare ad abitare in un bel palazzone di periferia...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Attenti a non confondere cause ed effetti: l'asfaltatura è una conseguenza della costruzione, e non viceversa: se la strada non la usa nessuno perchè non c'è nessuno che ci abita o lavora nessuno andrà a protestare in Comune per il fango o la polvere o le buche...

Se poi la strada è di proprietà o di uso pubblico le riparazioni delle buche le paga la collettività in ogni caso, sia che ci sia un fondo in ghiaia sia che ci sia un fondo asfaltato: ed è proprio per questo che i comuni quando possono asfaltano, nella ragionevole speranza di non doverci più mettere le mani per un po' di anni. Un comportamento che comprendo ma che non sempre è giustificabile quando si considera l'uso effettivo della viabilità, specie per uso residenziale: la coerenza vorrebbe che se si vuole vivere in campagna la si debba accettare a tutto tondo, e non pretendere che diventi una specie di città più verde. Se dà fastidio il fango d'inverno e la polvere d'estate basta andare ad abitare in un bel palazzone di periferia...

Difatti.andavo a voler dire proprio questo ovvero che la campagna ha annessi e connessi che bisogna accettare; ergo non comprendo perché bisogna asfaltare quindi,per me rovinare,un dato posto per il capriccio di alcuni. Molte volte infatti non sono vere e proprie esigenze ma capricci,della serie "la strada è praticabile ma l'auto d'estate si impolvera,di inverno si infanga" o cose simili... Una cosa è costruire strade asfaltate per esigenze di viabilità fortemente presenti e oggettive,un'altra è per "aumentare il comfort" o cose simili di cui si può fare a meno, Se si può evitare,si eviti.
 

satyr

Biker popularis
7/6/12
49
0
0
pianura padana
Visita sito
Attenti a non confondere cause ed effetti: l'asfaltatura è una conseguenza della costruzione, e non viceversa: se la strada non la usa nessuno perchè non c'è nessuno che ci abita o lavora nessuno andrà a protestare in Comune per il fango o la polvere o le buche...

Se poi la strada è di proprietà o di uso pubblico le riparazioni delle buche le paga la collettività in ogni caso, sia che ci sia un fondo in ghiaia sia che ci sia un fondo asfaltato: ed è proprio per questo che i comuni quando possono asfaltano, nella ragionevole speranza di non doverci più mettere le mani per un po' di anni. Un comportamento che comprendo ma che non sempre è giustificabile quando si considera l'uso effettivo della viabilità, specie per uso residenziale: la coerenza vorrebbe che se si vuole vivere in campagna la si debba accettare a tutto tondo, e non pretendere che diventi una specie di città più verde. Se dà fastidio il fango d'inverno e la polvere d'estate basta andare ad abitare in un bel palazzone di periferia...

Bravo sembola hai colto in pieno il centro! La strada che porta a casa mia che é sperduta nei campi era di ghiaia, quello che ha comprato la cascina dopo la mia ha voluto asfaltarla tutta perché non voleva sporcar la macchina(lui non è agricoltore ma "gli piace vivere nella natura"). Io odio l'asfalto in aperta campagna e mi sono opposto ma la maggioranza vince... dato che l'asfaltatura l'ha pagata tutta lui agli altri agricoltori andava da dio! Risultato? La macchina la sporca comunque perché è praticamente sempre ricoperta di terra d'estate e fango d'inverno e si lava solo dopo forti temporali. Beata ignoranza...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.631
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Attenti a non confondere cause ed effetti: l'asfaltatura è una conseguenza della costruzione, e non viceversa: se la strada non la usa nessuno perchè non c'è nessuno che ci abita o lavora nessuno andrà a protestare in Comune per il fango o la polvere o le buche...

Se poi la strada è di proprietà o di uso pubblico le riparazioni delle buche le paga la collettività in ogni caso, sia che ci sia un fondo in ghiaia sia che ci sia un fondo asfaltato: ed è proprio per questo che i comuni quando possono asfaltano, nella ragionevole speranza di non doverci più mettere le mani per un po' di anni. Un comportamento che comprendo ma che non sempre è giustificabile quando si considera l'uso effettivo della viabilità, specie per uso residenziale: la coerenza vorrebbe che se si vuole vivere in campagna la si debba accettare a tutto tondo, e non pretendere che diventi una specie di città più verde. Se dà fastidio il fango d'inverno e la polvere d'estate basta andare ad abitare in un bel palazzone di periferia...

Daccordo su quanto dici,ho vissuto in cascina in campagna per ben 35 anni,so cosa vuol dire....ma quando uno sporca la strada di merda (e scusa l'espressione...),sarebbe tenuto a pulire...perchè io che faccio parte della collettività devo pagare per la pulizia della stessa:nunsacci:....un pò come succede sulla pista cicl. qui da me...una volta non era asfaltata e i pastori ci passavano con le loro greggi...ora che è tutta asfaltata e nonstante per loro sia stato fatto divieto devi vedere in che condizioni è quando ci passano.....e ci vanno all'alba o al tramonto cosi nessuno li becca....poi metti 2 goccie d'acqua e la strada diventa un letamaio....a me non fa schifo....ma comunque non è piacevole...poi passa l'autobotte del comune per dare una lavata...ma chi paga??? :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, ma il problema sono le strade che vengono asfaltate o le mandrie che le sporcano? Perchè quelle sporcano in ogni caso... e poi in campagna la merda non è sporco ;-)
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
per quanto mi riguarda il problema non esiste, cementificazione verticale o "bitumazione" orizzontale, li odio entrambi in egual misura.

eddai non se ne puo più!

costruiscono case ovunque, esempio pratico: a 100 metri da casa mia stanno edificando una palazzina da ricconi su una rotonda, a 15 metri dall'uscita della valassina, con a vista un autolavaggio e un capannone dismesso, voglio proprio vedere quale riccone con ferrari sarà così attirato... mah... dicevo... costruiscono ovunque e asfaltano sterrati senza cognizione di causa, solo per fare soldi o accontentare facoltosi amanti della natura :nunsacci: che non sanno nemmeno com'è fatta una gallina.

di questo passo un poveraccio che vuol fare quattro passi tra gli alberi sarà costresso a farsi 2 ore di macchina.
poi vabbè... io vivo in una delle zone più urbanizzate d'italia :rosik:

OT: comunque noto con piacere che l'italiano medio diserta i parchi anche nelle poche giornate di sole e clima mite che questa primavera ci offre. meglio il centro commerciale che una pedalata o due tiri ad una palla...
 

daniel 69

Biker novus
2/6/13
3
0
0
Nove (VI)
Visita sito
in compenso dalle mie parti le strade asfaltate si stanno trasformando in piste da rally, vista la manutenzione nulla da parte del comune....:medita:

commento ironico, sia chiaro....purtroppo dove si dovrebbe fare non si fa nulla e dove toccherebbe lasciare tutto com'è si fa l'inverso; l'uomo è proprio bestia
Come non quotarti!!
Dalle mie parti sul monte Grappa hanno asfaltato l'80% delle sterrate
grazie ai contributi della comunità europea per il ripristino delle strade silvo pastorali, per servire una ciquantina di casare,usate per lo più per villeggiatura.
In compenso in città le strade sono logore, con buche in cui ci lasci le ruote se non stai attento.
E questo anche nelle superstrade non solo sulla strada dietro casa.
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Io distinguerei tra la "cementificazione" e l'asfaltatura delle strade, sono due operazioni completamente diverse, dalle diverse motivazioni e dalle diverse conseguenze.

La costruzione dissennata di immobili è oggettivamente indifendibile: al di là del consumo di territorio è difficilmente giustificabile anche a livello economico, visto che esistono migliaia di capannoni ed appartamenti sfitti. Evidentemente le politiche fiscali ed occupazionali sono sbagliate, e non certo da ieri.


L'asfaltatura delle strade è spesso un'altra cosa: una sterrata richiede manutenzione almeno due volte all'anno, e gli enti gestori o proprietari non hanno più nè i soldi nè il personale per farlo, nè la voglia di sopportare le lamentele e le "giornalate" di chi queste strade le percorre e si trova in difficoltà in caso di maltempo. Insomma, comprendo il comune che asfalta e per vent'anni non ci pensa più, salvo il caso in cui la presenza della strada sterrata rappresenti un valore del territorio, pensate alle strade su cui passa l'Eroica...

Quanto all' insipienza degli amministratori, mi permetto di far presente che comunque non sono stati messi al loro posto dagli alieni nè da un colpo di stato. Evidentemente c'è una certa quantità di consenso dietro a scelte che a noi paiono dissennate o sbagliate.

Quotissimo!
Ben venga l'asfalto in tutti quei casi in cui la sterrata non ha valore paesaggistico. È positiva non solo per chi la percorre, ma anche per chi ci vive vicino: meno polvere, meno rumore, etc...
La cementificazione è una questione a parte ed anche lì la situazione non è poi così tragica... andate a vedere cos'ha fatto l'edilizia degli anni settanta a un posto come Cervinia. :!: Andrebbe rasa al suolo e ricostruita come hanno fatto a Zermath: con un po' più di raziocinio e buon gusto
 

Classifica mensile dislivello positivo