[IMPERIA] Valle Argentina 2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scrivo anche qui non avendo trovato un topic a riguardo...

Da quest anno la Valle si tinge di colori diversi!

Non solo "gravity" ... molti sentieri stanno riprendendo vita e da oggi vi comunico che é nuovamente ciclabile il tratto di Alta Via compreso tra COlle Melosa e Passo della Guardia!

per qualsiasi informazione scrivete!!!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ciao roby86GT e grazie delle informazioni.
posso sapere cosa intendi per "tratto di alta via" tra il passo della guardia e colle melosa?
grazie
ciao


immagino che intenda che è percorribile la sterrata che sale a Marta e poi Sanson e Collardente; ormai neve ce ne dovrebbere essere più poca, solo quando passi dietro al Grai; immagino eh ....
 
scusate il ritardo, si per "alta via" intendo la militare/carrozzabile da Melosa a Passo della guardia...verso il Colle del Garezzo mi segnalano slavine ma non ho avuto la possibilità di controllare.

Per nuovi sentieri intendo che stiamo lavorando per "riprendere" sentieri e sistemare gli attuali...

Monte Ceppo - San Giovanni sarà uno dei primi a essere risistemato...poi stiamo rifacendo i "gravity classic" della valle....Fantasy, Fascisti 1 & 2, Belenda long & short etc :duello:
 

sandrullo

Biker tremendus
bravissimi, bel lavoro
ceppo san giovanni mi attira molto, permette una lunga discesa..
pensa da ceppo sino a pigna tutto off road..
il pezzo che fate, poi il solito crestone sino a langan, poi il primo pezzetto delle creste sino all'inizio del "maggiore", poi dal maggiore giù per la vecchia mula sino a pigna..
meraviglioso :)
 
In questi giorni saremo all'opera sui sentieri dell'area di Monte Ceppo appunto...

Ceppo - San Giovanni dei prati - Gavano

Faceplant

Colla Bracca


qualche giorno fa abbiamo sistemato l'ultimo tratto di "Fantasy" visto che il "roots garden" era diventato un po' troppo ostico:rosik:
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
bravissimi, bel lavoro
ceppo san giovanni mi attira molto, permette una lunga discesa..
pensa da ceppo sino a pigna tutto off road..
il pezzo che fate, poi il solito crestone sino a langan, poi il primo pezzetto delle creste sino all'inizio del "maggiore", poi dal maggiore giù per la vecchia mula sino a pigna..
meraviglioso :)

Sono un attimo OT visto che e' val Nervia ma Sandro sei mai sceso dai tornanti sotto il Toraggio direttamente su Pigna/Buggio??? Se si com'e'... Thank's!
 

sandrullo

Biker tremendus
da san giovanni a colla bracca si passa dalla "ferrovia" e poi giù su gavano?

un paio di volte ero partito dalla "croce di presto", dietro la casa dei forestali e avevo svoltato tutto a destra e se non ricordo male ero arrivato a colla bracca..
c'erano un pò di alberi tagliati ed era un pò sporco.. però non mi sembrava male..
tu lo conosci?
com'è adesso?

p.s. da gavano poi?
asfalto?
ciao
 

sandrullo

Biker tremendus
Sono un attimo OT visto che e' val Nervia ma Sandro sei mai sceso dai tornanti sotto il Toraggio direttamente su Pigna/Buggio??? Se si com'e'... Thank's!

ciao Bobo, che piacere leggerti anche qua :)
per pigna/buggio, intendi diretto su buggio (tanto per capirci quello che parte dall'ultimo tornante e che passa zona grotta dei Rugli) oppure intendi quello che, pur partendo dalla fine dei tornanti, passa per prati, crestone e arriva sopra al passoscio?
in ogni caso io ho fatto solo quest ultimo
quando l'ho percorso io era circa nel 2004-2005
in alto c'era molta erba
a metà la traccia nel bosco di castagni era un pò confusa ma intuitiva
è stata più la soddisfazione di averlo fatto che l'effettiva bellezza
quello diretto su buggio lo volevo fare lo scorso anno, poi , nel tornante c'era tantissima vegetazione e l'idea di rischiare di "spingere" sino a buggio mi ha indotto a scegleire la discesa che c'è prima di muratone, subito dopo il rifugio e che finisce un attimo prima del ponte dl bausson
anche questa era bella solo in parte, però era moltooo selvaggia
diciamo che, ciclisticamente, quella da muratone è la migliore (IMHO naturalemtne)
 
  • Mi piace
Reactions: robobo

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
ciao Bobo, che piacere leggerti anche qua :)
per pigna/buggio, intendi diretto su buggio (tanto per capirci quello che parte dall'ultimo tornante e che passa zona grotta dei Rugli) oppure intendi quello che, pur partendo dalla fine dei tornanti, passa per prati, crestone e arriva sopra al passoscio?
in ogni caso io ho fatto solo quest ultimo
quando l'ho percorso io era circa nel 2004-2005
in alto c'era molta erba
a metà la traccia nel bosco di castagni era un pò confusa ma intuitiva
è stata più la soddisfazione di averlo fatto che l'effettiva bellezza
quello diretto su buggio lo volevo fare lo scorso anno, poi , nel tornante c'era tantissima vegetazione e l'idea di rischiare di "spingere" sino a buggio mi ha indotto a scegleire la discesa che c'è prima di muratone, subito dopo il rifugio e che finisce un attimo prima del ponte dl bausson
anche questa era bella solo in parte, però era moltooo selvaggia
diciamo che, ciclisticamente, quella da muratone è la migliore (IMHO naturalemtne)

...ciao Sandro! Centrati in pieno entrambi... Sei stato utilissimo come sempre! Vedo in che stato arrivo al tornante, se ci arrivo... e poi ti racconto!
 

sandrullo

Biker tremendus
eh eh..anch'io odio ripetere...
egoisticamente ti direi la diretta su buggio, così poi mi dici com'è :)))

mettendo da parte gli interessi personali.. mah..
forse proverei comunque la diretta su buggio

l'anno passato forse ero stanco, mi è mancata un pò di convinzione e ho preferito provare quello dal rifugio, prima del passo muratone
tanto era comunque nuovo
però l'idea era di provare quello diretto su buggio
sono anni che mi attira
diciamo che se la prima se la prende "cicloalpinismo" lo considero un'onore :)

salite da pigna, muratone, sterratone, sentiero sino alla base dei tornanti?
oppure salite da pigna, langan, melosa, passo della valletta, incisa?

se non ricordo male la volta scorsa eravate passati dietro il toraggio dopo l'incisa...
se non ci sei ancora passato io ti consiglio lato sud.. molto più panoramico e transitabile conunpò di attenzione in alcuni tratti, ma comunque meno esposto di tanti altri sentieri che abbiamo percorso.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
eh eh..anch'io odio ripetere...
egoisticamente ti direi la diretta su buggio, così poi mi dici com'è :)))

mettendo da parte gli interessi personali.. mah..
forse proverei comunque la diretta su buggio

l'anno passato forse ero stanco, mi è mancata un pò di convinzione e ho preferito provare quello dal rifugio, prima del passo muratone
tanto era comunque nuovo
però l'idea era di provare quello diretto su buggio
sono anni che mi attira
diciamo che se la prima se la prende "cicloalpinismo" lo considero un'onore :)

salite da pigna, muratone, sterratone, sentiero sino alla base dei tornanti?
oppure salite da pigna, langan, melosa, passo della valletta, incisa?

se non ricordo male la volta scorsa eravate passati dietro il toraggio dopo l'incisa...
se non ci sei ancora passato io ti consiglio lato sud.. molto più panoramico e transitabile conunpò di attenzione in alcuni tratti, ma comunque meno esposto di tanti altri sentieri che abbiamo percorso.

Si, l'altra volta l'avevamo fatto tutto francese dalla Roya ... Stavolta l'idea e' tutto italiano, e' un po' di annetti che non ci passo apparira' come se lo facessi la prima volta! ... Saliamo da Pigna giro antiorario, sono con Phil, cosi' la prima se la prende vttour, lo sai che lui e' decisamente più' veloce a scrivere...ah!ah!ah! A parte gli scherzi vediamo un po' come butta nel caso lo faccio scendere dal muratone o sulla classica di Buggio sotto il lago... Io sono al terzo giro dell'anno e anche lui dice essere fuori forma... magari finisce che ci fermiamo al rifuigio a banchettare e abbandoniamo ogni progetto... :-)) Fammi sapere quando vieni a fare un giretto con noi! Cia'
 

sandrullo

Biker tremendus
belin, tutto italiano il sentiero degli alpini è "non male"
il primo pezzo, sino all'incisa, l'ho sempre fatto "da tergo" :)

salutami "filippo" allora :)

mi farebbe piacere fare un'uscita insieme, credimi.. devo sentirmi pronto .. :(

anche phil è un altro bel motorino, quindi sto giro, che tra l'altro è interessante e comodo, non sarò dei vostri

aspetto resoconto allora, e pazienza se prima lo leggerò in francese e poi in italiano :)
 
ci sono 2 itinerari per "Colla Bracca"...

uno Gravity e uno "XC - AM"

quello gravity parte da prato di monte ceppo (quello recintato) seguendo una pista forestale, appena pulita, si arriva ad uno stretto tratto tecnico che in pochi minuti ci porta a destinazione.

quello pedalato parte da san giovanni dei prati, "la ferrovia" appunto, però devo avvertirvi che non é pulito e nemmeno ben indicato...in più può trarrre in inganno "lo sterratone" che parte semplice semplice e che inesorabilmente si interrompe in un bivio decisamente "vago".

Da colla Bracca ci sono 3 sentieri che portano a gavano, ma...sono abbastanza tecnici e non proprio perfetti, purtroppo le piogge hanno causato molti danni, al momento non risolvibili.

Arrivati a Gavano, stiamo valutando una possibilità, ma ci sono ancora alcuni problemi su un trail, attualmente si torna giù su asfalto.

Venerdì saremo in azione su Andagna ed il "sentiero della festa" che la collega a molini...
 

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
Siamo stati su M.te Ceppo proprio sabato, speravo di trovare un sentiero che scendesse sul versante a mare, ma a parte le due 'carezze' verticali all'inizio, non sono riuscito a trovare nulla.
Sapete se c'è qualche sentiero magari nascosto dalla folta vegetazione? Poi siamo scesi da cima Furchè....

image.php
 

sandrullo

Biker tremendus
ci sono 2 itinerari per "Colla Bracca"...

uno Gravity e uno "XC - AM"

quello gravity parte da prato di monte ceppo (quello recintato) seguendo una pista forestale, appena pulita, si arriva ad uno stretto tratto tecnico che in pochi minuti ci porta a destinazione.

quello pedalato parte da san giovanni dei prati, "la ferrovia" appunto, però devo avvertirvi che non é pulito e nemmeno ben indicato...in più può trarrre in inganno "lo sterratone" che parte semplice semplice e che inesorabilmente si interrompe in un bivio decisamente "vago".

Da colla Bracca ci sono 3 sentieri che portano a gavano, ma...sono abbastanza tecnici e non proprio perfetti, purtroppo le piogge hanno causato molti danni, al momento non risolvibili.

Arrivati a Gavano, stiamo valutando una possibilità, ma ci sono ancora alcuni problemi su un trail, attualmente si torna giù su asfalto.

Venerdì saremo in azione su Andagna ed il "sentiero della festa" che la collega a molini...

ciao roby, quello che definisci gravity sarebbe quello che ricordavo io?
cioè parti a sinistra del casotto, breve discesa sul sentiero che porta al tornante della strada che va a san giovanni, ma non prosegui su quel taglio e invece giri subito a destra?
 

sandrullo

Biker tremendus
Siamo stati su M.te Ceppo proprio sabato, speravo di trovare un sentiero che scendesse sul versante a mare, ma a parte le due 'carezze' verticali all'inizio, non sono riuscito a trovare nulla.
Sapete se c'è qualche sentiero magari nascosto dalla folta vegetazione? Poi siamo scesi da cima Furchè....

ciao puzar, cosa intendi per lato mare?
dalla cima di ceppo ci dai verso mare, arrivi a un colletto, giri a destra e continui un bel sentiero che ti porta a uscire sull'asfalto nei pressi di una fontana..
pochi metri di asfalto, e riprendi il sentiero a destra che ti porta alla chiesetta
da quella chiesetta puoi scegliere di andare a sinistra in slaita prima e discesa poi, per raggiungere l'asfalto dove scollina per scendere a bajardo
da li parte uno sterrato che poi si trasforma in sentiero (anzi due/tre) che ti portano al mare

oppure dalla chiesetta cui accennavo prima vai a bajardo ecc ecc
possibilità per scendere al mare ce ne sono parecchie :)
 

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
ciao puzar, cosa intendi per lato mare?
dalla cima di ceppo ci dai verso mare, arrivi a un colletto, giri a destra e continui un bel sentiero che ti porta a uscire sull'asfalto nei pressi di una fontana..
pochi metri di asfalto, e riprendi il sentiero a destra che ti porta alla chiesetta
da quella chiesetta puoi scegliere di andare a sinistra in slaita prima e discesa poi, per raggiungere l'asfalto dove scollina per scendere a bajardo
da li parte uno sterrato che poi si trasforma in sentiero (anzi due/tre) che ti portano al mare

oppure dalla chiesetta cui accennavo prima vai a bajardo ecc ecc
possibilità per scendere al mare ce ne sono parecchie :)

Ciao
scusa provo a spiegarmi, ma non conosco bene la zona...
siamo saliti da Vignai, poi bivio a destra che porta a Langan, fino al colle sotto M.te Ceppo. Avevo visto una traccia che scende dalla vetta 'costeggiando la strada' ma quando siamo scesi dal ripidone che vedi in foto, non abbiamo trovato nulla.
C'è molta vegetazione, e da quello che dici forse dovevamo stare più a destra...
Poi scesi su asfalto, poco dopo il bivio tra la strada che scende a Vignai, e il proseguimento verso Baiardo ho visto sulla destra un sentiero bello battuto dalle moto... forse uno di quelli che dici tu sbucava li.
Comunque zona paesagisticamente molto bella! Ci tornerò.
Grazie per la risposta, cercherò una carta più dettagliata ;-)
 

sandrullo

Biker tremendus
Ciao
scusa provo a spiegarmi, ma non conosco bene la zona...
siamo saliti da Vignai, poi bivio a destra che porta a Langan, fino al colle sotto M.te Ceppo. Avevo visto una traccia che scende dalla vetta 'costeggiando la strada' ma quando siamo scesi dal ripidone che vedi in foto, non abbiamo trovato nulla.
C'è molta vegetazione, e da quello che dici forse dovevamo stare più a destra...
Poi scesi su asfalto, poco dopo il bivio tra la strada che scende a Vignai, e il proseguimento verso Baiardo ho visto sulla destra un sentiero bello battuto dalle moto... forse uno di quelli che dici tu sbucava li.
Comunque zona paesagisticamente molto bella! Ci tornerò.
Grazie per la risposta, cercherò una carta più dettagliata ;-)

eh si.. nel primo caso dovevi stare a destra..magarii primi metri sono un pò nascosti, ma subito dopo il sentiero è "moto" evidente

poi scendendo sull'asfalto come avete fatto voi, strano che non abbiate notato, subito dopo una fontana nei pressi di un'abitazione, una fontana..
subito dopo partiva un sentiero che, tra le varie possibilità, portava anche dove tu mi dici che hai visto l'uscita
non è facile spiegare a parole,
comunque ti confermo che la zona è molto bella e anche ricca di possibilità per le nostre mtb
se conti di tornare puoi mandarmi un MP e ti mando un pò di tracce che ho, e anche una mappa elettronica molto dettagliata :)
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo