[Rumors] SRAM X01, la versione più economica di XX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Non sò quale sarà l'effettiva accoglienza del grande pubblico all'espansione del monocorona. Per l'utilizzo che ne faccio io (trail, con giri magari di 2 o 3 giorni, con altimetrie abbastanza impegnative ma senza potere escludere pezzi asfaltati, e senza gambe da agonista) penso che rimarrò alla doppia, con una bella scelta di rapporti a disposizione. Mettiamoci anche il fatto che pare che di peso se ne risparmi già poco o nulla con l'XX1, tutti gli altri a scendere di gamma saranno anche più pesanti.
Il monocorona lo vedo bene per chi fà agonismo, che sia XC, DH o Enduro, ma per noi escursionisti la doppia, se non la tripla, penso sia ancora la scelta più adeguata.
 
  • Mi piace
Reactions: max6567 and giagno

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Credo che il passaggio da 3x9 a 2x10 abbia effettivamente portato delle migliorie, seppur poche. Situazione che non si è ripresentata nel passagio a 1x11, dove ai vantaggi del sistema monocorona (bella l'idea della corona anticaduta, piacevole la mancanza del deragliatore anteriore) si contrappone un minor range di rapporti disponibili e conseguente necessità di scegliere con precisione la corona anteriore in base alla proprie uscite.

In discesa, poi, quando ci si trova davanti una bella rampa trovo comodo poter scendere di diversi rapporti con un singolo "clic" del comando anteriore, per poi rimettere la corona grande alla fine dello strappo.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Non sò quale sarà l'effettiva accoglienza del grande pubblico all'espansione del monocorona. Per l'utilizzo che ne faccio io (trail, con giri magari di 2 o 3 giorni, con altimetrie abbastanza impegnative ma senza potere escludere pezzi asfaltati, e senza gambe da agonista) penso che rimarrò alla doppia, con una bella scelta di rapporti a disposizione. Mettiamoci anche il fatto che pare che di peso se ne risparmi già poco o nulla con l'XX1, tutti gli altri a scendere di gamma saranno anche più pesanti.
Il monocorona lo vedo bene per chi fà agonismo, che sia XC, DH o Enduro, ma per noi escursionisti la doppia, se non la tripla, penso sia ancora la scelta più adeguata.

non so... 10-42 con la corona giusta davanti secondo me è un gran bel range... magari si sacrificano un po' le punte velocistiche sui rapporti lunghi (che tanto con bici da trail con le gomme giuste i 35km/h su asfalto chi li tiene??) scegliendo la corona un po' più piccola e si va alla grande.

28-40 equivale ad un 24-34. Per le 26 credo perfetto.. per le 29 da AM forse un pelo lungo ma nemmeno troppo. Poi 28-10 è circa come un 36-12.

Si può fareeeeeeeee!!!! :celopiùg:
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
non so... 10-42 con la corona giusta davanti secondo me è un gran bel range... magari si sacrificano un po' le punte velocistiche sui rapporti lunghi (che tanto con bici da trail con le gomme giuste i 35km/h su asfalto chi li tiene??) scegliendo la corona un po' più piccola e si va alla grande.

28-40 equivale ad un 24-34. Per le 26 credo perfetto.. per le 29 da AM forse un pelo lungo ma nemmeno troppo. Poi 28-10 è circa come un 36-12.

Si può fareeeeeeeee!!!! :celopiùg:
anche secondo me un pacco pignoni 10-42 con monocorona è sufficiente, alla fine si hanno quasi i rapporti di una doppia 24-36 e pacco 11-34.
A parer mio però 11 rapporti sono eccessivi, c'è sempre da stare a smanettare con il cambio, sia per cambi marcia che taratura, preferirei un 10v con stesso numero di denti max e minimo.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ma sinceramente non saprei quali potrebbero essere i reali vantaggi rispetto ad una buona doppia! hai comunque meno range, il peso è piu o meno quello, per la caduta di catena con l'avvento degli ultima cambi con frizione (vedi Type 2) direi che per un uso escursionistico sono praticamente scomparse (mentre mi risulta che con XX1 in condizioni di fango bello cattivo tanti agonisti lamentino questo problema), poi vorrò anche vedere quanto sarà la durata del pignone da 42, perchè già il 36 è sottoposto a notevoli stress.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ma sinceramente non saprei quali potrebbero essere i reali vantaggi rispetto ad una buona doppia! hai comunque meno range, il peso è piu o meno quello, per la caduta di catena con l'avvento degli ultima cambi con frizione (vedi Type 2) direi che per un uso escursionistico sono praticamente scomparse (mentre mi risulta che con XX1 in condizioni di fango bello cattivo tanti agonisti lamentino questo problema), poi vorrò anche vedere quanto sarà la durata del pignone da 42, perchè già il 36 è sottoposto a notevoli stress.

  • Il range diminuisce come è diminuito passando dalla tripla alla doppia, basta farsi due calcoli e capire se va bene per le proprie esigenze
  • Il peso è comunque inferiore
  • Sono d'accordo con te sull'aiuto dei cambi con frizione, ma a me la catena cade cambiando corona.
  • Posso essere d'accordo con te riguardo la durata, però così a priori non mi esprimo
Ma soprattutto, il più grande vantaggio è che nessuno ci obbliga a passare alla singola :-)
È solo una opzione in più, che non fa mai male...
 

Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
56
4
0
Visita sito
Bike
INTENSE M16 CARBON
tuute le pippe mentali le si ha fincche' non lo si prova , io con bike da enduro con ruote da 26 con la corona da 32 salgo ovunque ,anche perche' se devo andare a 4km/h in salita scendo e vado a piedi che faccio meno fatica
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Aspettiamo di vedere i prezzi in euro e poi giudichiamo.

Comunque questi 1200 dollari non mi sembrano proprio pochi...
 

Classifica mensile dislivello positivo