con doppia: gabbia media o lunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Deve prendere un cambio, per la precisione SLX 675 plus, da abbinare ad una guarnitura 38/24 e pignoni 11-36 (quindi capacità 39), e sono indeciso sul cambio da prendere:
Da scheda tecnica dovrei prendere il gabbia lunga (SGS) che ha capacità 43 mentre il gabbia media (GS) ha capacità 35.
Secondo il mio mecca dovrei prendere il GS avendo cura di non usare gli estremi, ed in effetti è vero perchè in quei casi la capacità massima viene rispettata.
Mi chiedo però cosa succede se inavvertitamente mentre sono in salita col 38 scalo tutti i pignoni fino al 36? spacco il cambio?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Deve prendere un cambio, per la precisione SLX 675 plus, da abbinare ad una guarnitura 38/24 e pignoni 11-36 (quindi capacità 39), e sono indeciso sul cambio da prendere:
Da scheda tecnica dovrei prendere il gabbia lunga (SGS) che ha capacità 43 mentre il gabbia media (GS) ha capacità 35.
Secondo il mio mecca dovrei prendere il GS avendo cura di non usare gli estremi, ed in effetti è vero perchè in quei casi la capacità massima viene rispettata.
Mi chiedo però cosa succede se inavvertitamente mentre sono in salita col 38 scalo tutti i pignoni fino al 36? spacco il cambio?

Dipende dalla lunghezza catena che scegli, se la regoli per avere il limite con 38/36, non spacchi, ma se usi il 24/11 rimane molle e magari cade, viceversa si, potresti spaccare la gabbia o qualcos'altro, dipende quale è l'elemento più debole.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

Teoricamente è la scelta "canonica", ma vi sono parecchi utenti che girano con la gabbia media, consapevoli dei rischi. Sinceramente io opterei per la media, oltretutto è meno soggetta ad impatti inattesi.
alla fine dovresti solo stare attento a non utilizzare i pignoni 11 e 13 con la corona da 24, cosa comunque raccomandabile.

Unica cosa, se la monti su una full, scarica l'ammo o sgancialo da un lato, e verifica per tutta l'escursione posteriore che la lunghezza sia corretta.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Tirà la carèta;6448698 ha scritto:
Teoricamente è la scelta "canonica", ma vi sono parecchi utenti che girano con la gabbia media, consapevoli dei rischi. Sinceramente io opterei per la media, oltretutto è meno soggetta ad impatti inattesi.
alla fine dovresti solo stare attento a non utilizzare i pignoni 11 e 13 con la corona da 24, cosa comunque raccomandabile.

Unica cosa, se la monti su una full, scarica l'ammo o sgancialo da un lato, e verifica per tutta l'escursione posteriore che la lunghezza sia corretta.
lo monto su una front da enduro.
Difficile che utilizzi il 24 con 11 o 13, piuttosto è facile che quando sono cotto possa utilizzare il 38 con il 36 perchè non mi accorgo di essere arrivato a usarli tutti.
Oppure potrebbe succedere che uso 11 o 13 con 24 solo se durante una discesa dovesse scendere dal 38 in modo casuale
E siccome una di queste evenienze può succedere, non vorrei che alla prima occasione butto 50€
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
lo monto su una front da enduro.
Difficile che utilizzi il 24 con 11 o 13, piuttosto è facile che quando sono cotto possa utilizzare il 38 con il 36 perchè non mi accorgo di essere arrivato a usarli tutti.
Oppure potrebbe succedere che uso 11 o 13 con 24 solo se durante una discesa dovesse scendere dal 38 in modo casuale
E siccome una di queste evenienze può succedere, non vorrei che alla prima occasione butto 50€

Appunto, regoli la catena per il massimo sviluppo realizzabile (38-36), male che vada ti trovi la catena molle, però mi pare abbastanza improbabile come situazione, considerando anche la scelta di un shadow plus. Oltretutto, secondo me, un minimo di tolleranza sulla capacità esiste, se regoli la lunghezza della catena per bene, può darsi che copri l'intera gamma.

Lo zee offre un dente in più di capacità, ed è a gabbia corta. potrebbe essere un'alternativa.
EDIT, mi pareva strano, lo zee ha una capacità inferiore, sono stato ingannato dai dati riportati da un venditore
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Tirà la carèta;6448812 ha scritto:
Eventualmente lo sram x9 a 9V avrebbe capacità 37T sulla gabbia media, e a quel che ho letto andrebbe d'accordo con i comandi 10V di shimano....mi pare, ma non ha la frizione per la riduzione degli sbattimenti.
dopo due trasmissioni Sram mi sono fissato che voglio provare SLX che per di più ha il sistema plus e lo trovo a meno.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dopo due trasmissioni Sram mi sono fissato che voglio provare SLX che per di più ha il sistema plus e lo trovo a meno.

lo shadow + funziona come il type2 di sram. se e' quella la ragione, puoi benissimo soprassedere.
per il resto, troverai infinite discussioni sull'argomento.

mio parere e' di non rischiare..a me e' capitato ben piu' di una votla di incrociare tutto, e lo faccio pure volentieri con una doppia
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
lo shadow + funziona come il type2 di sram. se e' quella la ragione, puoi benissimo soprassedere.
per il resto, troverai infinite discussioni sull'argomento.

mio parere e' di non rischiare..a me e' capitato ben piu' di una votla di incrociare tutto, e lo faccio pure volentieri con una doppia
Ho pure già preso i manettini Shimano quindi vado avanti per SLX.

Considerato che la differenza rispetto alla capacità del cambio è di 4 denti, cosa succederebbe se facessi l'incrocio estremo?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ho pure già preso i manettini Shimano quindi vado avanti per SLX.

Considerato che la differenza rispetto alla capacità del cambio è di 4 denti, cosa succederebbe se facessi l'incrocio estremo?

Come ti ho già detto, dipende tutto da come "accorci" la catena.

Io opterei per lunghezza calcolata con corona e pignoni più grandi, il che comporta l'impossibilità di "strappare" la trasmissione, magari con la gabbia del cambio molto distesa, senza aggiungere molte maglie di sicurezza. L'eventuale incrocio corona e pignone piccolo potrebbe lasciare la catena molle. Considera però che la capacità totale dichiarata prevede un minimo di tolleranza, e che non fa distinzione tra front e full, le quali, a volte, comportano una variazione anche "considerevole" dell'interasse MC / Asse posteriore.
Quindi potrebbe anche succedere che, la gabbia ti recupera tutta la gamma, o quasi.
E comunque, ad accorciare saresti sempre in tempo senza grosse difficoltà.

Se proprio non ti trovi, puoi sempre cambiare solo le gabbie 1 2 per una ventina di euri +SS
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Tirà la carèta;6450843 ha scritto:
Come ti ho già detto, dipende tutto da come "accorci" la catena.

Io opterei per lunghezza calcolata con corona e pignoni più grandi, il che comporta l'impossibilità di "strappare" la trasmissione, magari con la gabbia del cambio molto distesa, senza aggiungere molte maglie di sicurezza. L'eventuale incrocio corona e pignone piccolo potrebbe lasciare la catena molle. Considera però che la capacità totale dichiarata prevede un minimo di tolleranza, e che non fa distinzione tra front e full, le quali, a volte, comportano una variazione anche "considerevole" dell'interasse MC / Asse posteriore.
Quindi potrebbe anche succedere che, la gabbia ti recupera tutta la gamma, o quasi.
E comunque, ad accorciare saresti sempre in tempo senza grosse difficoltà.

Se proprio non ti trovi, puoi sempre cambiare solo le gabbie 1 2 per una ventina di euri +SS
sono convinto anch'io che possa avere una certa tolleranza per cui probabilmente andrebbe bene. Se fossi stato fuori di due denti non avrei esitato oltre mentre essendo fuori di 4, cioè più del 10%, ho preferito evitare ulteriori stress.
Per cui ho ordinato il gabbia lunga con buona pace dell'incrocio massimo :smile::smile::smile:
Grazie per avermi dato una mano :prost:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
sono convinto anch'io che possa avere una certa tolleranza per cui probabilmente andrebbe bene. Se fossi stato fuori di due denti non avrei esitato oltre mentre essendo fuori di 4, cioè più del 10%, ho preferito evitare ulteriori stress.
Per cui ho ordinato il gabbia lunga con buona pace dell'incrocio massimo :smile::smile::smile:
Grazie per avermi dato una mano :prost:
Di nulla,
sicuramente è la via più conservativa:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo