Ciao a tutti, sopratutto per chi inizia si sa che le spese sono tante, tra queste la manutenzione richiede il suo budget...e spesso la chiave dinamometrica è una spesa che si è portati a rimandare.
Male, anzi bene, perchè c'è un sistema per autocostruirla a costo quasi zero, o quantomeno sfruttando materiale che è più comune già avere e di facile reperibilità.
La differenza tra la chiave autocostruita ed una acquistata è che quella autocostruita è molto più precisa di quella comprata ! ( ma molto tanto eh ) il quanto più precisa varia a seconda dei casi.
Ecco la lista di cosa ci serve, per farne una semplice, semplice per bulloni testa a brugola:
La chiave a brugola a "L" della misura che ci interessa
trapano
punta dello stesso diametro della brugola
un asta di legno duro 3x2
bindella o metro
bilancia (meglio digitale)
il tutto è semplicissimo, ho realizzato delle foto per rendere la realizzazione ancora più facile, il tutto si basa su di un concetto : a 10 Nm corrispondono 1020g applicati ad un asta di 1 mt.
Considerato che le coppie di serraggio che ci riguardano sono limitate e non stiamo mettendo mano alle turbine di un Boing747, per comodità arrotondiamo a 1kg=10Nm ad un metro, per rendere la cosa più pratica 2kg=10Nm a 50cm.
Realizzazione:
Prima di tutto con il trapano pratichiamo un foro preciso sulla testa dell'asta
ora inserire la chiave a brugola nel foro
Misuriamo dalla cima della chiave 50 cm sull'asta e facciamo un segno di riferimento, lasciato qualche cm di margine si può tagliare l'eccesso dell'asta.
A questo punto tenendo la chiave tra due dita in modo leggero, facciamo appoggiare l'estremità sulla bilancia e rileviamo il peso dell'asta
Prepariamo a questo punto un peso calibrato da applicare alla chiave, io ho usato una bottiglia dell'acqua con un cordino per appenderla, ma ovviamente va bene quello che preferite.
Al peso andrà sottratto quello della chiave, quindi per esempio, per serrare a 5Nm avremo bisogno un peso di 926g. (74g l'asta+926=1000g) per 4Nm un totale di 800g, quindi 726g. eccetera, grammo più, grammo meno, non succede nulla di grave.
Quello che ora dobbiamo semplicemente fare ora è posizionare la nostra chiave parallela al terreno e lasciare che la sola legge di Newton stringa il bullone alla giusta coppia per noi.
Con questo semplicissimo attrezzo è già possibile serrare gran parte dei bulloni di una bici, eventualmente facendosi aiutare da qualcuno per posizionare la bici in posizioni non tipiche, quasi tutti. Il limite è dato più che altro dalla difficoltà di trovare la posizione per avere l'asta parallela con l'esagono, per ovviare la soluzione più semplice è quella di acquistare un cricchetto, anche un set molto economico, a cui applicare poi una prolunga da 50 cm, da gestire poi con il medesimo sistema tara+carico.
Questa chiave dinamometrica "spartana", mi rendo conto possa far sorridere molti e sembrare quanto di più empirico esista, eppure dove possibile era proprio il sistema usato nei più serraggi "delicati", dov'era richiesta precisione assoluta, uso il passato perchè da almeno 30 anni, nelle applicazioni di alta precisione viene serrato tutto in gradi.
Male, anzi bene, perchè c'è un sistema per autocostruirla a costo quasi zero, o quantomeno sfruttando materiale che è più comune già avere e di facile reperibilità.
La differenza tra la chiave autocostruita ed una acquistata è che quella autocostruita è molto più precisa di quella comprata ! ( ma molto tanto eh ) il quanto più precisa varia a seconda dei casi.
Ecco la lista di cosa ci serve, per farne una semplice, semplice per bulloni testa a brugola:
La chiave a brugola a "L" della misura che ci interessa
trapano
punta dello stesso diametro della brugola
un asta di legno duro 3x2
bindella o metro
bilancia (meglio digitale)
il tutto è semplicissimo, ho realizzato delle foto per rendere la realizzazione ancora più facile, il tutto si basa su di un concetto : a 10 Nm corrispondono 1020g applicati ad un asta di 1 mt.
Considerato che le coppie di serraggio che ci riguardano sono limitate e non stiamo mettendo mano alle turbine di un Boing747, per comodità arrotondiamo a 1kg=10Nm ad un metro, per rendere la cosa più pratica 2kg=10Nm a 50cm.
Realizzazione:
Prima di tutto con il trapano pratichiamo un foro preciso sulla testa dell'asta
ora inserire la chiave a brugola nel foro
Misuriamo dalla cima della chiave 50 cm sull'asta e facciamo un segno di riferimento, lasciato qualche cm di margine si può tagliare l'eccesso dell'asta.
A questo punto tenendo la chiave tra due dita in modo leggero, facciamo appoggiare l'estremità sulla bilancia e rileviamo il peso dell'asta
Prepariamo a questo punto un peso calibrato da applicare alla chiave, io ho usato una bottiglia dell'acqua con un cordino per appenderla, ma ovviamente va bene quello che preferite.
Al peso andrà sottratto quello della chiave, quindi per esempio, per serrare a 5Nm avremo bisogno un peso di 926g. (74g l'asta+926=1000g) per 4Nm un totale di 800g, quindi 726g. eccetera, grammo più, grammo meno, non succede nulla di grave.
Quello che ora dobbiamo semplicemente fare ora è posizionare la nostra chiave parallela al terreno e lasciare che la sola legge di Newton stringa il bullone alla giusta coppia per noi.
Con questo semplicissimo attrezzo è già possibile serrare gran parte dei bulloni di una bici, eventualmente facendosi aiutare da qualcuno per posizionare la bici in posizioni non tipiche, quasi tutti. Il limite è dato più che altro dalla difficoltà di trovare la posizione per avere l'asta parallela con l'esagono, per ovviare la soluzione più semplice è quella di acquistare un cricchetto, anche un set molto economico, a cui applicare poi una prolunga da 50 cm, da gestire poi con il medesimo sistema tara+carico.
Questa chiave dinamometrica "spartana", mi rendo conto possa far sorridere molti e sembrare quanto di più empirico esista, eppure dove possibile era proprio il sistema usato nei più serraggi "delicati", dov'era richiesta precisione assoluta, uso il passato perchè da almeno 30 anni, nelle applicazioni di alta precisione viene serrato tutto in gradi.