Chiave dinamometrica autocostruita a costo zero: mini guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Veleno30

Biker poeticus
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Ciao a tutti, sopratutto per chi inizia si sa che le spese sono tante, tra queste la manutenzione richiede il suo budget...e spesso la chiave dinamometrica è una spesa che si è portati a rimandare.
Male, anzi bene, perchè c'è un sistema per autocostruirla a costo quasi zero, o quantomeno sfruttando materiale che è più comune già avere e di facile reperibilità.
La differenza tra la chiave autocostruita ed una acquistata è che quella autocostruita è molto più precisa di quella comprata ! ( ma molto tanto eh ) il quanto più precisa varia a seconda dei casi.

Ecco la lista di cosa ci serve, per farne una semplice, semplice per bulloni testa a brugola:
La chiave a brugola a "L" della misura che ci interessa
trapano
punta dello stesso diametro della brugola
un asta di legno duro 3x2
bindella o metro
bilancia (meglio digitale)

il tutto è semplicissimo, ho realizzato delle foto per rendere la realizzazione ancora più facile, il tutto si basa su di un concetto : a 10 Nm corrispondono 1020g applicati ad un asta di 1 mt.
Considerato che le coppie di serraggio che ci riguardano sono limitate e non stiamo mettendo mano alle turbine di un Boing747, per comodità arrotondiamo a 1kg=10Nm ad un metro, per rendere la cosa più pratica 2kg=10Nm a 50cm.

Realizzazione:
Prima di tutto con il trapano pratichiamo un foro preciso sulla testa dell'asta
img311k.jpg



ora inserire la chiave a brugola nel foro
img425m.jpg



Misuriamo dalla cima della chiave 50 cm sull'asta e facciamo un segno di riferimento, lasciato qualche cm di margine si può tagliare l'eccesso dell'asta.
A questo punto tenendo la chiave tra due dita in modo leggero, facciamo appoggiare l'estremità sulla bilancia e rileviamo il peso dell'asta
img824v.jpg


Prepariamo a questo punto un peso calibrato da applicare alla chiave, io ho usato una bottiglia dell'acqua con un cordino per appenderla, ma ovviamente va bene quello che preferite.
Al peso andrà sottratto quello della chiave, quindi per esempio, per serrare a 5Nm avremo bisogno un peso di 926g. (74g l'asta+926=1000g) per 4Nm un totale di 800g, quindi 726g. eccetera, grammo più, grammo meno, non succede nulla di grave.
Quello che ora dobbiamo semplicemente fare ora è posizionare la nostra chiave parallela al terreno e lasciare che la sola legge di Newton stringa il bullone alla giusta coppia per noi.
img918k.jpg



Con questo semplicissimo attrezzo è già possibile serrare gran parte dei bulloni di una bici, eventualmente facendosi aiutare da qualcuno per posizionare la bici in posizioni non tipiche, quasi tutti. Il limite è dato più che altro dalla difficoltà di trovare la posizione per avere l'asta parallela con l'esagono, per ovviare la soluzione più semplice è quella di acquistare un cricchetto, anche un set molto economico, a cui applicare poi una prolunga da 50 cm, da gestire poi con il medesimo sistema tara+carico.

Questa chiave dinamometrica "spartana", mi rendo conto possa far sorridere molti e sembrare quanto di più empirico esista, eppure dove possibile era proprio il sistema usato nei più serraggi "delicati", dov'era richiesta precisione assoluta, uso il passato perchè da almeno 30 anni, nelle applicazioni di alta precisione viene serrato tutto in gradi.
 

Veleno30

Biker poeticus
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vuoi un altro trucco? Prendi una brugola, ci monti un braccio di leva di una qualsiasi lunghezza all'estremità del quale pratichi un foro. Al foro ci agganci una di queste
http://www.aliexpress.com/item/20g-...tail-freeshipping-dropshipping/632408308.html
quando devi serrare tiri ovviamente l'altra estremità della bilancia e con 2 euro ti sei fatto una dinamometrica digitale.

Si conosco il sistema, a parte che la lunghezza della leva non potrebbe essere qualsiasi, ma anche li ben calibrata, sulla carta sembrerebbe un buon sistema, però nella pratica si rivela molto impreciso, io lo sconsiglio.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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Si conosco il sistema, a parte che la lunghezza della leva non potrebbe essere qualsiasi, ma anche li ben calibrata, sulla carta sembrerebbe un buon sistema, però nella pratica si rivela molto impreciso, io lo sconsiglio.

in base alla lunghezza della leva che scegli fai la proporzione su quale sia la forza da applicare. Se devi avvitare a 5 N/m e prendi una leva di un metro applichi 5 N, se prendi una leva di mezzometro applichi 10 N se prendi una leva da 25 cm applichi 20N e così via....

che poi in genere dice "massimo 5N/m" che significa che sopra quel valore fai danni, ma sotto quel valore comunque si serra lo stesso. Ora su una brugola che avrà si e no 5cm di leva significa dover applicare una forza da 10kg. Io francamente a meno che non mi ci appendo alla brugola difficilmente riuscirò ad applicare una tale forza, se avete una bilancina come quella del mio link provate a tirarla fino a farle misurare 10kg e guardate che sforzo dovete fare e poi ditemi se normalmente serrate con tanta forza o ne usate di meno.

Secondo me son più pippe mentali che altro.
 
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Veleno30

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in base alla lunghezza della leva che scegli fai la proporzione su quale sia la forza da applicare. Se devi avvitare a 5 N/m e prendi una leva di un metro applichi 5 N, se prendi una leva di mezzometro applichi 10 N se prendi una leva da 25 cm applichi 20N e così via....

che poi in genere dice "massimo 5N/m" che significa che sopra quel valore fai danni, ma sotto quel valore comunque si serra lo stesso. Ora su una brugola che avrà si e no 5cm di leva significa dover applicare una forza da 10kg. Io francamente a meno che non mi ci appendo alla brugola difficilmente riuscirò ad applicare una tale forza, se avete una bilancina come quella del mio link provate a tirarla fino a farle misurare 10kg e guardate che sforzo dovete fare e poi ditemi se normalmente serrate con tanta forza o ne usate di meno.

Secondo me son più pippe mentali che altro.

Guarda ho capito cosa intendi, non farmi il tutorial nel tutorial che non mi serve, solo come ti ho detto le bilance portatili usate in quel modo danno un serraggio completamente inaffidabile che io non userei, poi se tu invece preferisci fare cosi, fai pure o se invece pensi che sono tutte "pippe mentali" e preferisci tirare a casaccio, fai pure.
L'unica cosa è che i serraggi non sono un indicazione di massima, sono un indicazione precisa e servono a serrare forte, più di quanto in linea di massima si farebbe ad occhio, senza rischiare di far danni.
Vorrei vedere se si tratta di stringere, ad esempio, componenti come stem o reggisella in carbonio da 200 euro o più, oppure dischi su mozzi di ruote da 800 la coppia, chi stringe tirando come un orso, con il rischio di rompere il pezzo o strappare un filetto, pensando che tanto sono tutte solo seghe mentali...
 

mach1

Biker superioris
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Guarda ho capito cosa intendi, non farmi il tutorial nel tutorial che non mi serve, solo come ti ho detto le bilance portatili usate in quel modo danno un serraggio completamente inaffidabile che io non userei, poi se tu invece preferisci fare cosi, fai pure o se invece pensi che sono tutte "pippe mentali" e preferisci tirare a casaccio, fai pure.
L'unica cosa è che i serraggi non sono un indicazione di massima, sono un indicazione precisa e servono a serrare forte, più di quanto in linea di massima si farebbe ad occhio, senza rischiare di far danni.
Vorrei vedere se si tratta di stringere, ad esempio, componenti come stem o reggisella in carbonio da 200 euro o più, oppure dischi su mozzi di ruote da 800 la coppia, chi stringe tirando come un orso, con il rischio di rompere il pezzo o strappare un filetto, pensando che tanto sono tutte solo seghe mentali...

francamente se avessi 800 euro da spendere in ruote e 200 per un attacco manubrio spenderei anche sti 50 per una chiave dinamometrica, mi prenderebbe peggio dover girare sottosopra un telaio in carbonio da 1000 euro per poter così sfruttare la gravità di cui necessita il tuo marchingegno che non comprare sti 50 euro di attrezzo, non credo che finirei fallito visto il materiale che posso permettermi. Mentre con la mia bici da 800 euro complessivi presa per risparmiare ho sempre stretto a mano senza far danni, senza spanare nulla e senza che mi si smontasse in viaggio.

comunque non volevo mettere in discussione il tuo suggerimento ( per quanto lo trovi effettivamente un po' scomodo ), mi limitavo a proporre un altra alternativa, non sono qui per fare polemica, anzi ti lascio campo libero e vado altrove che il forum è grande
 
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toni.bacan

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Quando si dice usare la testa e non trascurare l'ovvio solo perché è ovvio :prost:

Poi volendo, si potrebbero fare più fori ed infilarci più brugole (visto che di solito le misure usate sono 3 4 e 5 mm) in modo da renderla multi tool ;-)
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Ottimo come esercizio teorico, complimenti, ma se avessi reale necessità (componenti costosi o carbonio) mi comprerei una dinamometrica....
 
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Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Scott, vecchia e pesante!
Ti pareva che non arrivasse da Genova!!:smile::smile::smile:
Sto scherzando, ovviamente!


Comunque il sistema è uno dei più affidabili, garantito.
Le chiavi dinamometriche da 50€ sono spesso poco attendibili e ripetibili, valgono più o meno quanto il sistema con il bilancino (una volta si usavano bilancini o dinamometri a molla) dove la maggiore incertezza è data principalmente dalla difficoltà di mantenere una trazione perpendicolare alla leva.

"Mode pignolino ON"
li peso della leva và considerato applicato alla mezzeria della leva, quasi ininfluente se in legno o materiali leggeri, ma se la leva è in materiali più pesanti meglio prenderlo in considerazione
"Mode pignolino OFF"
EDIT, no ,avevo letto male, facendo come hai indicato, la sottrazione è corretta, avevo frainteso!:specc:

Suggerimento, se si utilizza un attacco per bussole ad esempio da 1/4 o un cricchetto sempre con attacco quadro, si può utilizzare una leva sola, cambiando solamente il "peso" in funzione della coppia richiesta e montando la bussola idonea all'uopo.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Vi ringrazio del gradimento !

Come dice [MENTION=70614]Tirà la carèta[/MENTION] (genovesi a parte :smile:) la soluzione migliore è senz'altro utilizzare il sistema con un piccolo cricchetto con le sue bussole a cui magari rimuovere l'impugnatura in gomma e dotarlo di una prolunga ( importante che il materiale usato non fletta però).
L'affidabilità del sistema comunque è ottima e assicurata, meglio 100 volte questo sistema che una dinamometrica "cinese" da 50 euro, chiaramente una buona chiave dinamometrica 2-10 è molto più comoda, però un buon attrezzo costa un sacco ed anche se vengono usate pochissimo e SEMPRE scaricate dopo l'uso, tendono nel tempo a stararsi ed avrebbero bisogno di una ricalibratura periodica.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Scott, vecchia e pesante!
Vi ringrazio del gradimento !

Come dice @Tirà la carèta (genovesi a parte :smile:) la soluzione migliore è senz'altro utilizzare il sistema con un piccolo cricchetto con le sue bussole a cui magari rimuovere l'impugnatura in gomma e dotarlo di una prolunga ( importante che il materiale usato non fletta però).
L'affidabilità del sistema comunque è ottima e assicurata, meglio 100 volte questo sistema che una dinamometrica "cinese" da 50 euro, chiaramente una buona chiave dinamometrica 2-10 è molto più comoda, però un buon attrezzo costa un sacco ed anche se vengono usate pochissimo e SEMPRE scaricate dopo l'uso, tendono nel tempo a stararsi ed avrebbero bisogno di una ricalibratura periodica.

Da considerare poi, che la calibratura comporta un esborso superiore al valore della dinamometrica, e non parlo di quelle da 50€!
Potranno obbiettare che anche la bilancia ha un'errore, ma se è appena decente, non dovrebbe variare più di un 5%, variazione compatibile con chiavi dinamometriche già buone.
 

Paqu

Biker popularis
7/2/09
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Ancona
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Ciao a tutti, sopratutto per chi inizia si sa che le spese sono tante, tra queste la manutenzione richiede il suo budget...e spesso la chiave dinamometrica è una spesa che si è portati a rimandare.
Male, anzi bene, perchè c'è un sistema per autocostruirla a costo quasi zero, o quantomeno sfruttando materiale che è più comune già avere e di facile reperibilità.
La differenza tra la chiave autocostruita ed una acquistata è che quella autocostruita è molto più precisa di quella comprata ! ( ma molto tanto eh ) il quanto più precisa varia a seconda dei casi.

Ecco la lista di cosa ci serve, per farne una semplice, semplice per bulloni testa a brugola:
La chiave a brugola a "L" della misura che ci interessa
trapano
punta dello stesso diametro della brugola
un asta di legno duro 3x2
bindella o metro
bilancia (meglio digitale)

il tutto è semplicissimo, ho realizzato delle foto per rendere la realizzazione ancora più facile, il tutto si basa su di un concetto : a 10 Nm corrispondono 1020g applicati ad un asta di 1 mt.
Considerato che le coppie di serraggio che ci riguardano sono limitate e non stiamo mettendo mano alle turbine di un Boing747, per comodità arrotondiamo a 1kg=10Nm ad un metro, per rendere la cosa più pratica 2kg=10Nm a 50cm.

Realizzazione:
Prima di tutto con il trapano pratichiamo un foro preciso sulla testa dell'asta
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ora inserire la chiave a brugola nel foro
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Misuriamo dalla cima della chiave 50 cm sull'asta e facciamo un segno di riferimento, lasciato qualche cm di margine si può tagliare l'eccesso dell'asta.
A questo punto tenendo la chiave tra due dita in modo leggero, facciamo appoggiare l'estremità sulla bilancia e rileviamo il peso dell'asta
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Prepariamo a questo punto un peso calibrato da applicare alla chiave, io ho usato una bottiglia dell'acqua con un cordino per appenderla, ma ovviamente va bene quello che preferite.
Al peso andrà sottratto quello della chiave, quindi per esempio, per serrare a 5Nm avremo bisogno un peso di 926g. (74g l'asta+926=1000g) per 4Nm un totale di 800g, quindi 726g. eccetera, grammo più, grammo meno, non succede nulla di grave.
Quello che ora dobbiamo semplicemente fare ora è posizionare la nostra chiave parallela al terreno e lasciare che la sola legge di Newton stringa il bullone alla giusta coppia per noi.
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Con questo semplicissimo attrezzo è già possibile serrare gran parte dei bulloni di una bici, eventualmente facendosi aiutare da qualcuno per posizionare la bici in posizioni non tipiche, quasi tutti. Il limite è dato più che altro dalla difficoltà di trovare la posizione per avere l'asta parallela con l'esagono, per ovviare la soluzione più semplice è quella di acquistare un cricchetto, anche un set molto economico, a cui applicare poi una prolunga da 50 cm, da gestire poi con il medesimo sistema tara+carico.

Questa chiave dinamometrica "spartana", mi rendo conto possa far sorridere molti e sembrare quanto di più empirico esista, eppure dove possibile era proprio il sistema usato nei più serraggi "delicati", dov'era richiesta precisione assoluta, uso il passato perchè da almeno 30 anni, nelle applicazioni di alta precisione viene serrato tutto in gradi.

..
chapeau!!!

... e poi dicono ke ci sono cervelli in fuga........
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
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chiaramente una buona chiave dinamometrica 2-10 è molto più comoda, però un buon attrezzo costa un sacco ed anche se vengono usate pochissimo e SEMPRE scaricate dopo l'uso, tendono nel tempo a stararsi ed avrebbero bisogno di una ricalibratura periodica.

vabbè ma
a meno che uno non sia un meccanico di professione che usa quella dinamometrica tutti i giorni per decine di volte, ci vogliono parecchi anni prima di dover farla ricalibrare
E se uno la usa davvero poco, magari non arriverà neppure a doverlo fare
 

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