Differenza tra freni SLX e XT

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
argomento trattato a volontà sul forum. forse cercando avresti trovato risposta al tuo dubbio. in ogni caso credo di aver letto che le differenze sostanziali stanno nei materiali utilizzati e dunque nel peso. quanto a prestazioni credo che offrano una frenata potente e modulabile entrambi.
in ogni caso è sempre la solita domanda: che uso devi farne? non credo che un utilizzatore medio possa notare sostanziali differenze tra i due impianti
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Io usa xc...ho guardato ma nn ho trovato molto sulle differenze! !! Il sito shimano nn da molte specifiche sinceramente! !!

"uso xc" non vuol dire molto.. xc agonistico? xc dilettantistico? ti ripeto, le differenze dovrebbero essere impercettibili per l'utente medio. leggi la discussione che ti avevo riportato sopra, oppure aspetta il parere di qualche utente esperto che abbia provato entrambi gli impianti
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tra gli xt e gli slx l'unica differenza degna di nota è la regolazione della corsa a vuoto (oltre che ovviamente il prezzo!), quella vitina a croce che c'è sul pompante. Per il resto sono identici. Io ho acquistato da poco gli xt e sembrano davvero ottimi freni.....se non altro fare lo spurgo è un attimo (mentre con gli avid che avevo prima era un calvario).
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Non molto tempo fa ho fatto un pò di indagine sui prezzi degli XT e degli SLX modello 2013 e devo dire che rispetto al 2012 la differenza si è ridotta di molto (25-30 euro la coppia a seconda del venditore a meno che ovviamente non si incappi in una offerta speciale) tanto che mi sono domadato che senso ha mettere in commercio due freni così simili con una differenza così piccola. Penso che il 90% acquisterà XT
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non molto tempo fa ho fatto un pò di indagine sui prezzi degli XT e degli SLX modello 2013 e devo dire che rispetto al 2012 la differenza si è ridotta di molto (25-30 euro la coppia a seconda del venditore a meno che ovviamente non si incappi in una offerta speciale) tanto che mi sono domadato che senso ha mettere in commercio due freni così simili con una differenza così piccola. Penso che il 90% acquisterà XT

la differenza è di circa 40€ tra un freno Slx e un Xt, non è molta ma si sta parlando di circa 180€ per gli xt e circa 140€ per gli Slx (che in percentuale vuol dire un 25% di differenza circa).
 

10lele84

Biker serius
la differenza è di circa 40€ tra un freno Slx e un Xt, non è molta ma si sta parlando di circa 180€ per gli xt e circa 140€ per gli Slx (che in percentuale vuol dire un 25% di differenza circa).

Proprio per quello chiedevo...visto che si dice che sono uguali come caratteristiche frenanti 80 € risparmiati stanno bene del portafoglio!!! Mi sembra di aver visto che adesso si possono montare le nuove pastiglie con alette...giusto? Qualcuno ha la differenza dei pesi?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Proprio per quello chiedevo...visto che si dice che sono uguali come caratteristiche frenanti 80 € risparmiati stanno bene del portafoglio!!! Mi sembra di aver visto che adesso si possono montare le nuove pastiglie con alette...giusto? Qualcuno ha la differenza dei pesi?

risparmi 40€ IN TUTTO,tra impianto anteriore e posteriore. Si possono montare le stesse pastiglie degli xt con le alette.
 

slowman

Biker serius
22/4/09
101
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
Ho avuto gli XT prima e adesso monto gli SLX e devo dire che l'unica differenza grossa è la mancanza della regolazione della corsa a vuoto poi per il resto frenano ottimamente entrambi... infatti dovendo cambiare bici ho scelto gli slx e messo la differenza in altro!
 
  • Mi piace
Reactions: sapeco

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
dopo essermi letto questa ed altre discussioni circa la differenza tra i freni citati vi chiedo se dovendo upgradare da un impianto shimano br-m395 a slx o xt devo per forza cambiare anche i dischi che monto ora? idem con le pastiglie?
 

ema26

Biker novus
24/1/14
26
4
0
venezia
Visita sito
Bike
Giant Revolt2
Ciao, giusto per aggiungere qualcosa, oggi ho chiesto al mio sivende con cosa potevo sostituire i miei pessimi avid elixir1: ebbene, gli xt modello 2013 sono in promozione con 160 euri impianto completo di dischi montato. Che dire, già ordinati
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dopo essermi letto questa ed altre discussioni circa la differenza tra i freni citati vi chiedo se dovendo upgradare da un impianto shimano br-m395 a slx o xt devo per forza cambiare anche i dischi che monto ora? idem con le pastiglie?

i dischi vanno bene generalmente, occhio che se hai quelli originali del set 395 potrebbero essere in alluminio quindi adatti solo a pastiglie di resina, attento alle nuove di cosa sono fatte, pericoloso montare le metalliche con quei dischi
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non so se i slx hanno i pistoncini in ceramica come xt, poi hanno lo spinotto blocca pastiglie con il bloccaggio manuale e non a vite come xt che migliora stabilità e consumo omogeneo delle pastiglie, per non parlare del free stroke
sicuramente per la differenza di spesa 25 euro l uno io prenderei gli xt, poi già montano le pastiglie f03c con dissipatore , e se ci monti dischi xt ice tecnologic , non avrai mi problemi affidabili non si surriscaldano mai e frenano anche dopo essere pieni di fango , fischiano per 2 -3 secondi poi tutto torna come prima, io li ho montati sulla mia trek da 4 mesi e mai un problema ni nessun genere
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

ema26

Biker novus
24/1/14
26
4
0
venezia
Visita sito
Bike
Giant Revolt2
scusate piccolo OT: per Mauro MTB, ho risposto in MP ma non sono sicuro di aver fatto giusto visto che è la prima volta.
eventualmente mi spiegate come si fa?
grazie
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ho avuto gli XT prima e adesso monto gli SLX e devo dire che l'unica differenza grossa è la mancanza della regolazione della corsa a vuoto poi per il resto frenano ottimamente entrambi... infatti dovendo cambiare bici ho scelto gli slx e messo la differenza in altro!

Stesso passaggio (x cambio categoria bici) e stessa considerazione sull'allestimento vs costo: ero in dubbio se mettere subito dischi RT86 (ice tech) al posto degli RT66, ma post confronto con esperto, sono rimasto sugli originali. Mi sono solo portato le pastiglie organiche con alette con cui mi sono trovato veramente bene fino ad ora.
Devo ancora fare test con nuovo mezzo, speriamo bene... :nunsacci:

:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo