è la mia Prima bici cosa ne pensate? aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
guarda la canyon è megliore, come guarnitura mi pare abbia una doppia con corone piccole, solo per salita, se vuoi la cambi, i freni potrebbero essere diversi solo di colore, poi anche se fossero diversi basta che frena, unica cosa non ti consiglio delle bici così per iniziare, quando si comincia a praticare mtb bisogna sempre partire con una front per fare tecnica e poi dopo eventualmente passare ad una full
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
guarda la canyon è megliore, come guarnitura mi pare abbia una doppia con corone piccole, solo per salita, se vuoi la cambi, i freni potrebbero essere diversi solo di colore, poi anche se fossero diversi basta che frena, unica cosa non ti consiglio delle bici così per iniziare, quando si comincia a praticare mtb bisogna sempre partire con una front per fare tecnica e poi dopo eventualmente passare ad una full

Boh, secondo me anche iniziare con una full xc va bene, non è come con le moto che se inizi con una da 180 cavalli vai a schiantarti sul primo muro :nunsacci:
 

joele89

Biker novus
28/6/13
6
0
0
33
www.facebook.com
ma a livello di componentistica vi sembra ok o c'è qualcosa che non vi convince? non vorrei andare a brescia per poi trovarmi una bici malmessa e tornare con un pugno di mosche
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
ma a livello di componentistica vi sembra ok o c'è qualcosa che non vi convince? non vorrei andare a brescia per poi trovarmi una bici malmessa e tornare con un pugno di mosche

Dalle foto non si può capire, se ad esempio ha fatto 10'000 Km senza cambiare catena è probabile che siano da cambiare catena+corone+pignoni. Le pastiglie potrebbero essere consumate (ma costano poco) la forca ? Boh, mica si capisce da una foto.
Per quel prezzo può essere davvero un ottimo affare come una mezza fregatura, lo stato generale della bici va valutato sul posto.
Al limite puoi farti un elenco delle cose da verificare quando vai a vederla.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Riposto quanto ti ho già scritto nell'altro topic

Troppo bello per essere vero: una Canyon nerve xc a 500 euro ?? Occhio che mi puzza parecchio.
Anche se fosse l'allestimento "base" costava nuova circa 1200 euro
Se fosse vero da prendere al volo previa una verifica delle condizioni e pagamento contestuale alla consegna
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
Riposto quanto ti ho già scritto nell'altro topic

Troppo bello per essere vero: una Canyon nerve xc a 500 euro ?? Occhio che mi puzza parecchio.
Anche se fosse l'allestimento "base" costava nuova circa 1200 euro
Se fosse vero da prendere al volo previa una verifica delle condizioni e pagamento contestuale alla consegna

ha 3 anni però mica è nuovissima
cmq come dici te potrebbe aver qualche rognetta
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ha 3 anni però mica è nuovissima
cmq come dici te potrebbe aver qualche rognetta



Anche con tre stagioni alle spalle il prezzo, a mio parere, è comunque troppo basso.
Io a quel prezzo non la venderei
A vederla sembrerebbe in buono stato e dai copertoni che monta non sembrerebbe usata per percorsi troppo impegnativi.

Comunque l'inserzione è di marzo: probabilmente è già stata venduta e se è ancora disponibile c'è qualcosa che non va :il-saggi:
 

LionBike97

Biker novus
Salve a Tutti raga, vorrei anch'io consigli sulla nuova bike da comprare!Diciamo che a me interessa fare freeride e anche downhill ma sempre a livello amatoriale.in futuro pensero a qualke competizione.Il mio budget arriva fino a 650 nn di + Grazie
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Boh, secondo me anche iniziare con una full xc va bene, non è come con le moto che se inizi con una da 180 cavalli vai a schiantarti sul primo muro
si vero ma non è cmnq una front e 120 mm non sono pochi. e poi per una forcella come la reba... se poi questa diventa la bici per chi cominciare fra qualche si avrà una super ammortizzata per andare a prendere il gelato
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Salve a Tutti raga, vorrei anch'io consigli sulla nuova bike da comprare!Diciamo che a me interessa fare freeride e anche downhill ma sempre a livello amatoriale.in futuro pensero a qualke competizione.Il mio budget arriva fino a 650 nn di + Grazie
mi dispiace ma con quel budgt non puoi comprare nnt per freeride o dh, nemeno usato, forse qualcosa per AM
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
si vero ma non è cmnq una front e 120 mm non sono pochi. e poi per una forcella come la reba... se poi questa diventa la bici per chi cominciare fra qualche si avrà una super ammortizzata per andare a prendere il gelato

Il discorso è un'altro: se io ho a disposizione un certo budget (nel quale ci sta sia front che full) per quale ragione dovrei prendere la front a pescindere? Le full xc non sono molto diverse dalle front, magari con una full XC si trova bene e può in seguito aumentare la difficoltà dei percorsi senza problemi (vero che si fa tutto anche con una rigida, ma non allo stesso modo). Se prende front invece un domani magari si trova a prendere una full (come è successo a me), indipendentemente dai percorsi, solo per una questione di confort.
Personalmente anche su percorsi facili noto la differenza, e preferisco nettamente la full.
Altrimenti a chiunque inizia si consiglia una rigida di 20 Kg, si fa la tecnica (se sai andare con quella...) e pure le gambe, visto il peso.
Secondo me i motivi per prendere una front sono principalmente 2: budget e prestazioni.
Le prestazioni di una front sono superiori in ambito agonistico XC (vedi i vari Schurter, Absalon, Fontana...), ma ad un neofita che gliene frega?
E se un domani si appassiona alle gare si prenderà un frontino in carbonio da 8 Kg (che comunque all'inizio difficilmente uno si prenderebbe).
Mia opinione, per carità, si può pensarla in modo opposto senza problemi :prost:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Il discorso è un'altro: se io ho a disposizione un certo budget (nel quale ci sta sia front che full) per quale ragione dovrei prendere la front a pescindere? Le full xc non sono molto diverse dalle front, magari con una full XC si trova bene e può in seguito aumentare la difficoltà dei percorsi senza problemi (vero che si fa tutto anche con una rigida, ma non allo stesso modo). Se prende front invece un domani magari si trova a prendere una full (come è successo a me), indipendentemente dai percorsi, solo per una questione di confort.
Personalmente anche su percorsi facili noto la differenza, e preferisco nettamente la full.
Altrimenti a chiunque inizia si consiglia una rigida di 20 Kg, si fa la tecnica (se sai andare con quella...) e pure le gambe, visto il peso.
Secondo me i motivi per prendere una front sono principalmente 2: budget e prestazioni.
Le prestazioni di una front sono superiori in ambito agonistico XC (vedi i vari Schurter, Absalon, Fontana...), ma ad un neofita che gliene frega?
E se un domani si appassiona alle gare si prenderà un frontino in carbonio da 8 Kg (che comunque all'inizio difficilmente uno si prenderebbe).
Mia opinione, per carità, si può pensarla in modo opposto senza problemi
si si certo ognuna la pensa a modo proprio, stiamo solo cercando di esprimere al meglio le nostre idee, vediamo se io riesco a fare lo stesso. dunque io pensa che per quanto possa essere una full da xc resta cmnq una full, quindi un minimo copia il terreno e si ha un aiuto dietro, poi molto dipende cmnq se si usano anche gli spd però... ci sono front buona e front pessime o medie, in questo caso però parliamo di forcella, chi come me ha cominciato con una rr 5.3 anche solo passare ad una front da 2000€ sarà un grande avanzamento e col peso minore e già un po' di esperienza andrei molto meglio, senza rovinare nulla per errori da principiante come ad esempio gli incroci, una front fa imparare la tecnica per le salite e le discese, poi la full semplifica ma se si impara subito così... tu puoi anche mettere i lacci dentro le scarpe però devi saperli legare :prost: ecco qua la mia idea
 

Classifica mensile dislivello positivo