Giro del monte Cesen

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Io lo preferisco in senso orario così si può evitare più possibile l'asfalto, e magari allungare un po' il giro...
Pianezze, salita su asfalto verso mariech fino al 3° tornante, svolta a sin in direzione malga molvine, si passano i 3 cancelli e si scende fino alla botte (strada che sale da milies se non sbaglio), svolta a destra in salita fino alla forcella, un po' di sali-scendi fino a capitel di garda, svolta a destra e salita fino a mariech... qui puoi decidere se scendere veloce su asfalto (per fretta o stanchezza ecc) oppure se scendere verso posa puner, in questo caso a mariech scendi dalla sterrata sulla sinistra della malga, passi casera forconetta, discesa sul bosco in single track con tornantino in mezzo, quando arrivi giù alla pozza fai la salitina verso sinistra, discesa fino a casera federa, risali un po' e poi discesetta con tornante fino al posa puner, e da qui puoi tornare a pianezze.

Possibili varianti per allungare un po' il giro:
- in località capitel di garda, invece di salire a destra, scendi a sinistra su veloce sterrata, risali verso malga garda (al bivio a sinistra), a malga garda prosegui sul sentiero su prato fino a tornare al capitel di garda, ci sono un po' di cancelli da scavalcare... è un giro ad anello
- al posa puner invece di scendere dalla strada principale verso malga budoi, puoi scendere dall'altro versante, verso mi sembra malga ai pian, è un'ampia sterrata veloce con tornante nei pressi della malga, finita la discesa fai una rampa su cementata e arrivi ad un incrocio, se scendi a destra, prima su cementata e poi su sterrata in mezzo al bosco arrivi nei pressi di un tornante lungo la strada del madean, da lì in pochi minuti su asfalto puoi risalire verso malga budoi e poi verso pianezze
- circa a metà tra malga budoi e pianezze trovi una stradina sterrata che scende verso pian de farnè, puoi seguirla e poi nei pressi di un agriturismo svolti a destra in salita e su sentiero a tratti panoramico arrivi a pianezze (tra il parcheggio in basso e il piazzale)

Purtroppo non ti so dire lo stato attuale del percorso perchè quest'anno in quei posti non ci sono ancora stato. Se ti piacciono i giri lunghi valuta la partenza da valdobbiadene (località Ron) salendo attraverso via dell'altena - strada delle colonie e con un po' di asfalto arrivi a pianezze, e da qui fai il giro del cesen :cucù:
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Io lo preferisco in senso orario così si può evitare più possibile l'asfalto, e magari allungare un po' il giro...
Pianezze, salita su asfalto verso mariech fino al 3° tornante, svolta a sin in direzione malga molvine, si passano i 3 cancelli e si scende fino alla botte (strada che sale da milies se non sbaglio), svolta a destra in salita fino alla forcella, un po' di sali-scendi fino a capitel di garda, svolta a destra e salita fino a mariech... qui puoi decidere se scendere veloce su asfalto (per fretta o stanchezza ecc) oppure se scendere verso posa puner, in questo caso a mariech scendi dalla sterrata sulla sinistra della malga, passi casera forconetta, discesa sul bosco in single track con tornantino in mezzo, quando arrivi giù alla pozza fai la salitina verso sinistra, discesa fino a casera federa, risali un po' e poi discesetta con tornante fino al posa puner, e da qui puoi tornare a pianezze.

Possibili varianti per allungare un po' il giro:
- in località capitel di garda, invece di salire a destra, scendi a sinistra su veloce sterrata, risali verso malga garda (al bivio a sinistra), a malga garda prosegui sul sentiero su prato fino a tornare al capitel di garda, ci sono un po' di cancelli da scavalcare... è un giro ad anello
- al posa puner invece di scendere dalla strada principale verso malga budoi, puoi scendere dall'altro versante, verso mi sembra malga ai pian, è un'ampia sterrata veloce con tornante nei pressi della malga, finita la discesa fai una rampa su cementata e arrivi ad un incrocio, se scendi a destra, prima su cementata e poi su sterrata in mezzo al bosco arrivi nei pressi di un tornante lungo la strada del madean, da lì in pochi minuti su asfalto puoi risalire verso malga budoi e poi verso pianezze
- circa a metà tra malga budoi e pianezze trovi una stradina sterrata che scende verso pian de farnè, puoi seguirla e poi nei pressi di un agriturismo svolti a destra in salita e su sentiero a tratti panoramico arrivi a pianezze (tra il parcheggio in basso e il piazzale)

Purtroppo non ti so dire lo stato attuale del percorso perchè quest'anno in quei posti non ci sono ancora stato. Se ti piacciono i giri lunghi valuta la partenza da valdobbiadene (località Ron) salendo attraverso via dell'altena - strada delle colonie e con un po' di asfalto arrivi a pianezze, e da qui fai il giro del cesen :cucù:

Salvato... Grazie.
Bhe, partire da Valdobbiadene e' na bella salitina...
Non sono uno scalatore. Penso che mi bastera' (e avanzera') il giro che hai detto.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Salvato... Grazie.
Bhe, partire da Valdobbiadene e' na bella salitina...
Non sono uno scalatore. Penso che mi bastera' (e avanzera') il giro che hai detto.

se ti può servire ti segnalo anche questo giro ..... leggermente diverso da quello che ti ha indicato [MENTION=6351]Marco83[/MENTION] ma sempre con partenza da Pianezze. Se hai il gps puoi scaricarti la traccia altrimenti puoi semplicemente consultare la carta e visionare il percorso. o-o
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Raccontaci un pò...
Purtroppo sabe dom famiglia mi trattiene per il guinzaglio.
Io pensavo giovedì anche se capisco che in un infrasettimanale la gente lavora.
giovedì no, forse venerdì se riesco a prendermi il pomeriggio libero. poi dipende anche dal meteo.
pensavo di salire da valdobbiadene-ron dalla via altena, è una bella strada anche se ormai è mezza cementata e si sbuca a poca distanza dal tempio Avis, poi si prosegue seguendo le indicazioni di Marco83 (grazie marco).

p.s.: non ho il gps, mi oriento a naso.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
giovedì no, forse venerdì se riesco a prendermi il pomeriggio libero. poi dipende anche dal meteo.
pensavo di salire da valdobbiadene-ron dalla via altena, è una bella strada anche se ormai è mezza cementata e si sbuca a poca distanza dal tempio Avis, poi si prosegue seguendo le indicazioni di Marco83 (grazie marco).
p.s.: non ho il gps, mi oriento a naso.

Arghh... no. Venerdi sono di turno in trincea. :arrabbiat:
Mi sto guardando bene bene le tracce per capire il giro piu' conveniente.:nunsacci:Sicuro come l'oro pero' che parto dal piazzale di Pianezze.
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
le previsioni meteo per domenica sono ottime.
spargete la voce e aspettiamo fino a venerdì per vedere se si aggrega qualcun'altro, poi definiamo i dettagli della pedalata.
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Arghhh..noooooo, di domenica no... Non poso. Non ditemi che andate senza di meeeeee. :=)
non preoccuparti, la prossima settimana ci saranno altre occasioni

io domenica non posso, ma sabato mattina (partendo presto) penso di essere da quelle parti e fare questo itinerario [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8876[/URL]
bel giro impegnativo, quando vado in ferie in agosto potrei farlo.
io sabato mattina lavoro.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Sabato mattina sono sul Montello a provare il post-tracciato della Terre Rosse; a seconda della condizione attuale (un po' scarsa), domenica potrei aggregarmi all'ultimo...
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
bene
gli iscritti sono: Scaveon, bertos83, daryl77, MTBikerMAU

io domenica prossima non ho particolari vincoli di orario;
bertos mi diceva che deve liberarsi nel pomeriggio quindi calcolo che per le 9:00-9:30 bisogna esse a Valdobbiadene pronti a partire (ma se vi va bene anche un po' più tardi mi fate felice perchè io amo dormire la domenica :ronf:)

voi quanti chilometri/dislivello/tempo potete dedicare?
 

Classifica mensile dislivello positivo