Le Marathon ad aria e le SID...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao raga..toglietemi per favore un dubbio..
Nella mia benedetta SID SL le camere d' aria sono date dal volume che c'è tra i tappi superiori ed i pistoncini con OR di tenuta fissati sul fondo dei foderi..Questi OR sono parecchio aderenti alle pareti interne degli steli e di conseguenza creano un certo attrito diminuendo la risposta rapida agli urti repentini...(secondo me ovviamente..)
Mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse come funzionano le Marathon SL,;l'aria è compressa tra valvole e superficie di olio oppure funzia come la SID?
ciauz..
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
mi pare che tutte le forcelle ad aria abbiano il difetto della "stiction" ovvero un leggero attrito che rende meno burroso l'affondamento della forcella rispetto a quelle a molla. La cosa è dovuta al fatto che le tenute devono mantenere la pressione delle camere pneumatiche.

le RS mi pare abbiano la prima parte dell'escursione + morbida rispetto alle marzocchi perchè sono dotate di molla negativa ma sono meno rigide e soggette a laschi tra steli e foderi...correggetemi se sbaglio.........

sicuramente io col senno di poi prenderei una marathon e non una sid
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Non conosco la SID, ma la marathon ha le camere a bassa pressione rispetto alla sid (così ho letto su una rivista) e regolando la negativa si elimina il problema dello stiction, la mia forca ne è la prova, chiedete a chi l'ha provata al raduno.
 

Classifica mensile dislivello positivo