Continental vs. Maxxis

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ormai da tempo, per i percorsi che faccio e lo stile di guida, ho collaudato con buona soddisfazione sia in termini di scorrevolezza che di tenuta l'accoppiata Continental X-King all'anteriore, RaceKing al posteriore, entrambe 2.2
Spinto dalla curiosità e dal prezzo ottimo che ho spuntato sul web ho montato ieri la coppia Maxxis Advantage anteriore e CrossMark posteriore entrambe 2.1 ed ho provato a fare un giro di una quarantina di chilometri già fatto più volte in precedenza con le Conti.
Alla fine ho impiegato quasi sette minuti in più, con la sensazione di una notevole minor scorrevolezza del treno Maxxis rispetto a quello Conti.
Certo ho abbastanza esperienza per capire che il feeling tra il pilota e le gomme va' cercato non con una sola uscita e testando le varie pressioni.
La sensazione tuttavia è di una assoluta minor scorrevolezza (per i miei percorsi, s'intende) ed una strana sensazione di allargamento in curva dell'anteriore (da testare con pressioni differenti). Per ora, ma solo per ora, continuo a preferire Continental a Maxxis, ma il dibattito è aperto....!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ormai da tempo, per i percorsi che faccio e lo stile di guida, ho collaudato con buona soddisfazione sia in termini di scorrevolezza che di tenuta l'accoppiata Continental X-King all'anteriore, RaceKing al posteriore, entrambe 2.2
Spinto dalla curiosità e dal prezzo ottimo che ho spuntato sul web ho montato ieri la coppia Maxxis Advantage anteriore e CrossMark posteriore entrambe 2.1 ed ho provato a fare un giro di una quarantina di chilometri già fatto più volte in precedenza con le Conti.
Alla fine ho impiegato quasi sette minuti in più, con la sensazione di una notevole minor scorrevolezza del treno Maxxis rispetto a quello Conti.
Certo ho abbastanza esperienza per capire che il feeling tra il pilota e le gomme va' cercato non con una sola uscita e testando le varie pressioni.
La sensazione tuttavia è di una assoluta minor scorrevolezza (per i miei percorsi, s'intende) ed una strana sensazione di allargamento in curva dell'anteriore (da testare con pressioni differenti). Per ora, ma solo per ora, continuo a preferire Continental a Maxxis, ma il dibattito è aperto....!

ci avrei scommesso che finiva così!
Non c'è gomma più scorrevole al posteriore della RaceKing 2.2 RS.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
All'anteriore X-King tutta la vita. Io monto sempre la versione base della gomma, spendo la metà e le cambio con molta più frequenza: così ho gomme sempre molto "fresche" e prestazionali. Meglio avere una versione "base" ben tassellata, piuttosto che una versione "top" consumata al 60%. Mia opinione ovviamente.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Le Mountain King mai provate, ma - a sensazione - comparando le foto delle due scolpiture, con quei tasselli maggiormente distanziati e grandi mi sembrano molto meno scorrevoli delle RaceKing. Poi, come più volte detto da tanti, la scelta della gomma è altamente soggettiva e dipende da molteplici fattori.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho appena trovato un'immagine che compara gli tre pneumatici di cui stiamo parlando.
conti_tires_600.jpg
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
54
Trieste
Visita sito
Ho appena trovato un'immagine che compara gli tre pneumatici di cui stiamo parlando.
conti_tires_600.jpg

Io sto girando già da alcuni mesi con una mountain king 2.2 protection all'anteriore e una raceking 2.2 protection al posteriore e ne sono assolutamente soddisfatto. La raceking è scorrevolissima e ha un grup stupendo; davvero insospettabile anche sul fango (non montagne di fango ovviamente ...). La mountainking all'anteriore mi da una sicurezza meravigliosa, mai un incertezza, robusta e affidabile. Per un paio di uscite, in estate, ho anche provato a mettere la xking 2.2 protection all'anteriore e sebbene abbia sentito una maggiore scorrevolezza, non posso dire che cambi tantissimo. Quel che è certo però è che mi dava meno sicurezza della mountain king. Poi l'ho tolta perchè questo esemplare non mi tiene la latticizzazione e non ho voglia di diventar scemo durante i giri.
Durante l'inverno ho tenuto sempre mountain king 2.2 protection all'anteriore e un xking 2.2 protection al posteriore: fatto di tutto, tanto fango, tanta neve, tanto bagnato senza mai un problema. Gran gomme !
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Io sto girando già da alcuni mesi con una mountain king 2.2 protection all'anteriore e una raceking 2.2 protection al posteriore e ne sono assolutamente soddisfatto. La raceking è scorrevolissima e ha un grup stupendo; davvero insospettabile anche sul fango (non montagne di fango ovviamente ...). La mountainking all'anteriore mi da una sicurezza meravigliosa, mai un incertezza, robusta e affidabile. Per un paio di uscite, in estate, ho anche provato a mettere la xking 2.2 protection all'anteriore e sebbene abbia sentito una maggiore scorrevolezza, non posso dire che cambi tantissimo. Quel che è certo però è che mi dava meno sicurezza della mountain king. Poi l'ho tolta perchè questo esemplare non mi tiene la latticizzazione e non ho voglia di diventar scemo durante i giri.
Durante l'inverno ho tenuto sempre mountain king 2.2 protection all'anteriore e un xking 2.2 protection al posteriore: fatto di tutto, tanto fango, tanta neve, tanto bagnato senza mai un problema. Gran gomme !

ma per xc all'anteriore è meglio la x-king o la mountain?
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
e come versione quale consigli/ate in generale? le protection,le normali,quelle leggere...lo chiedo perchè vorrei prenderle ma dato che in base alla versione il prezzo varia non vorrei trovarmi con un modello inutile oppure troppo leggero
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora le Mountain sono da provare all'anteriore. In futuro le testerò sicuramente. Io con le X-King all posteriore non mi sono trovato bene, poi questione di gusti. Le RaceKing al posteriore è la mia gomma definitiva per la stagione secca fino inizio autunno. Rispondendo a Maxss83 vedi il mio post precedente: personalmente preferisco montare la versione normale, che costa il giusto e cambiare gomme più spesso.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
e come versione quale consigli/ate in generale? le protection,le normali,quelle leggere...lo chiedo perchè vorrei prenderle ma dato che in base alla versione il prezzo varia non vorrei trovarmi con un modello inutile oppure troppo leggero

dipende dai percorsi che hai nella tua zona, se sono presenti molte pietre taglienti è meglio non rischiare e prendere le protection, anche se io uso le versioni racesport e non ho mai forato/tagliato. L'importante è prendere la versione con mescola blackchili per avere una gran tenuta e un consumo ridotto della gomma
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Questa è la traduzione di un testo più lungo estratto direttamente dal sito della Continental:
"Le proprietà di funzionamento della mescola di un pneumatico sono in gran parte determinati da tre fattori interagenti: attrito statico (presa), resistenza al rotolamento e chilometraggio. Il dilemma è che si migliora uno di questi fattori, e, a sua volta, peggiora almeno un altro fattore. Uno pneumatico con la massima aderenza si consuma più velocemente e rotola lentamente. Se si fa il pneumatico più veloce o più durevole, allora questo a sua volta riduce l'aderenza. Gli pneumatici con mescola BlackChili raggiungono un livello senza precedenti di prestazioni. Rispetto alle mescole tradizionali, uno pneumatico con mescola BlackChili ha il 26% minore resistenza al rotolamento, un coefficiente di attrito superiore del 30% (presa) e un aumento del 5% del chilometraggio percorso."
Tutto questo per dire che oggettivamente un copertone Continental con mescola BlackChili è sicuramente migliore di un omologo senza questa tecnologia. Va anche detto, a completamento del quadro generale della notizia, che se p.e. prendiamo un X-King 2.2, la versione "normale" pieghevole si trova mediamente on-line (comprando al meglio ed escludendo le spese di trasporto) dai 18 ai 20 euro, mentre la stessa gomma in versione ProTection con mescola BlackChili si aggira dai 38 ai 40 euro. Mediamente più del doppio. In base a quanto dichiarato dai tecnici della casa tedesca la durata dell'una e dell'altra è pressoché identica (vai poi a vedere come ed in che condizioni è stato fatto il calcolo...), l'attrito superiore del 30% (che nelle mie condizioni personali non è così importante stante i terreni secchi e l'asfalto sul quale mi trovo a girovagare), il dato per me molto importante sta nel 26% in meno di resistenza al rotolamento (quindi in teoria una gomma ancora più scorrevole che nella versione che ho sempre usato!). Secondo le mie esigenze, il doppio del prezzo d'acquisto non giustifica le migliorie che posso apportare alle mie performance.
Opinione personale, ovviamente. Se poi parliamo di agonismo spinto, allora il discorso cambia.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Potrebbe anche essere vero, io per adesso con i miei RaceKing racesport in mescola blackchili, sono arrivato a 1000 km, di cui la metà circa fatti su asfalto questo inverno e di gomma su ne è presente ancora tantissima, pagati 30€ più spedizione naturalmente una gomma, visto quello che durano, preferisco avere il massimo anche se le pago 10€ in più a gomma. Poi se si fanno solamente percorsi di asfalto e sentieri battuti è un discorso e si possono usare tranquillamente anche le versioni normali, se invece si fanno anche percorsi nei boschi dove si possono trovare molteplici situazioni di terreno passando dall'asciutto/secco all'umido, alle rocce asciutte e bagnate allora ci vuole la mescola blackchili
 

Classifica mensile dislivello positivo