Pump Track a Maniago: costruiamolo insieme!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Buongiorno a tutti,

Dopo 2 anni e mezzo all'estero in terre piatte e/o troppo fredde sono tornato in Friuli e mi sono trasferito da qualche mese a Maniago. Vorrei proporre qui sul forum un'idea che spero sia interessante sia per i maniaghesi che per tutto il pordenonese. Spero anche che sia la sezione giusta, se no prego i moderatori di spostarla nella sezione più adatta.

L'idea mi è venuta leggendo un po' di articoli sui pump tracks e dopo aver partecipato ad una presentazione del comitato "InnoviAMO Maniago" sul progetto PISUS (cioè €7 mln di fondi europei che saranno spesi per varie opere a Maniago con particolare accento su piste ciclabili e restauro e/o creazione di parchi nella città - vedere particolari qui http://www.maniago.info/viewtopic.php?f=2&t=691&start=20) ed è molto semplice: creare un pump track a Maniago per fornire una variante divertente per i bikers più esperti che già frequentano i percorsi della Val Piccola ma adatta anche ai principianti assoluti e quindi capace di attirare più persone allo sport rendendolo più largamente accettato. Un'idea un po' pazza ma magari non impossibile sarebbe Parco San Carlo che è in uno stato di abbandono e degrado notevole e x di + sarebe in posizione centrale quindi comoda per tutti!

Intanto per chi non sapesse cos'è un pump track ecco una foto che vale più di mille parole
pump1.jpg

(OK questo è un signor pump track, ma non preoccupatevi si può fare anche più piccolo :)!)

In parole povere un pump track è un circuito composto da piccoli dossi e curve paraboliche che può essere percorso (quando si è bravi) senza mai pedalare ma semplicemente pompando con braccia e busto nelle fasi di discesa (utilizzando quindi la tecnica descritta da Jack Bisi in questo articolo sulle curve in sequenza: http://www.mtb-forum.it/curve-in-sequenza/). Questo permette un gran lavoro di tutto il corpo (è necessario pompare con braccia e gambe) e migliora di molto la coordinazione e la velocità di reazione.

Su internet ci sono numerose guide su come costruire un pump track (farò una lista a breve), con indicazioni precise di raggi delle curve, altezza delle sponde, spaziamento dei dossi e caratteristiche del terreno. Il libro più famoso è Welcome to Pump Track Nation dell'americano Lee McCormack (sul suo sito poi sono anche disponibili moltissimi progetti di pump tracks e fa anche servizio di consulenza): http://www.leelikesbikes.com/pump-tracks-and-bike-parks/llb-trailbuilding-designbuild-services
Il libro è in formato PDF e costa 9$ circa (che per sole 25 pagine è quasi un furto!), posso tranquillamente comprarlo io. Invece il progetto di pump track "standard" (quello considerato migliore come fruibilità per tutti da McCormack) costa 200$.

Per rendere appetibile l'idea al comune bisognerà innanzitutto garantire il lavoro volontario di noi forumendoli locali per preparare il tracciato e, cosa credo ancora più importante, presentare una visualizzazione 3D chiara di come apparirà il tracciato. Gli strumenti necessari non sono molti (bobcat, compattatore/i e pompa dell'acqua) ed il costo maggiore è quello della terra, nel caso in cui debba essere comprata apposta.

L'idea è quindi vedere a quanti interessa partecipare come volontario nella costruzione vera e propria e specificatamente chi può aiutare nei seguenti campi:
- progettazione tracciato (non fondamentale perché possiamo acquistare un progetto di pump track standard se necessario)
- visualizzazione 3D (anche qui non necessario se compriamo progetto standard)
- disponibilità di macchinari (bobcat, compattatori, pale)
- buone relazioni con l'amminstrazione comunale :)!

Un'altra cosa importante è poi segnalare anche solo il proprio interesse. Potremmo creare 2 raccolte firme, una con i volontari ed una con persone interessate per dare prova concreta al comune dell'interesse per quest'opera.

Oltre che dalle persone che curano i percorsi in Val Piccola (che ringrazio per il lavoro e che invito a partecipare al topic), un grosso aiuto potebbe venire dai ragazzi del Pistino SlopeStyle di Nimis, che hanno grande esperienza ormai nella realizzazione di percorsi per bici. Non so chi siano i membri del club presenti qui sul forum quindi se qualcuno lo sa potebbe segnalargli il topic.

Mi è venuta poi un'idea collaterale diciamo: l'inaugurazione del pump track potrebbe essere un pretesto per organizzare finalmente un "Raida Come Mangi Camp" (esempio: http://www.mtb-forum.it/rcm-camp-report-s-stefano-daveto/) anche nel Nord-Est!!! Se la cosa va avanti sarà facile contattare Jack Bisi qui sul forum.

Per l'organizzazione credo che il forum possa andare, se no si può creare un gruppo su Facebook. Ho già visto che su FB comunque c'è il gruppo "Val Piccola Riders" di quelli che girano a Maniago e dintorni: https://www.facebook.com/groups/161841443835898/ da cui magari si può partire

Aspetto i vostri commenti e spero il vostro entusiasmo!
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Un PumpTrack a Maniago?
In centro?

Mi spiace illuderti ma mi sa che stiamo parlando di pura utopia.

è un anno che stanno sistemando le strade dello Jouf e la salita al castello di Montereale con scarsi risultati...sulla strada dello Jouf continuano a venire giù camion e operai, praticamente è impossibile praticarla in sicurezza durante la settimana; la salita di Montereale invece è "ferma" sembra ultimata ma non è ancora aperta...io ci passo lo stesso e la uso per le ripetute...ma il cartellone riporta come data ultimazione lavori il 03 Marzo!!!

Poi oh, se serve a qualcosa mi metto in prima linea senza pensieri ;-)

Però sarebbe magari interessante fare un circuito dimostrativo magari durante la festa del coltello o comunque durante una festa (del anno prossimo ovviamente) così da capire quale potrebbe essere la risposta dei biker locali e non e allo stesso tempo magari "il Comune" viene sensibilizzato con un atto pratico e non con un progetto sulla carta che, per loro, sono solo soldi spesi

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
Un PumpTrack a Maniago?
In centro?

Mi spiace illuderti ma mi sa che stiamo parlando di pura utopia.

è un anno che stanno sistemando le strade dello Jouf e la salita al castello di Montereale con scarsi risultati...sulla strada dello Jouf continuano a venire giù camion e operai, praticamente è impossibile praticarla in sicurezza durante la settimana; la salita di Montereale invece è "ferma" sembra ultimata ma non è ancora aperta...io ci passo lo stesso e la uso per le ripetute...ma il cartellone riporta come data ultimazione lavori il 03 Marzo!!!

Poi oh, se serve a qualcosa mi metto in prima linea senza pensieri ;-)

Però sarebbe magari interessante fare un circuito dimostrativo magari durante la festa del coltello o comunque durante una festa (del anno prossimo ovviamente) così da capire quale potrebbe essere la risposta dei biker locali e non e allo stesso tempo magari "il Comune" viene sensibilizzato con un atto pratico e non con un progetto sulla carta che, per loro, sono solo soldi spesi

;-)

ti stra-quoto!:
come idea è ottima, ma prima bisognerebbe sensibilizzare l' opinione pubblica...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Intanto grazie delle risposte! Vorrei comunque cominciare col dire che anche all'estero se si cominciasse con "In questo paese non si può fare niente" non si farebbe niente (come infatti succede spesso in Russia) quindi non la considero un'opposizione valida :)!

In secondo luogo è chiaro che l'idea di farlo in centro è provocatoria e perlopiù nata dall'irritazione nel vedere un simile polmone verde (intendo il parco in Largo San Carlo) costantemente vuoto ed inutilizzato. Si può chiaramente pensare anche ad altri luoghi, io non sono del posto e non li conosco.

Sul fatto che a Maniago manchi l'attenzione per attività sportive e per giovani sono d'accordo, ma tutto si può cambiare, Pordenone è poco distante ed ha una vita culturale di tutto rispetto, basta volerlo fare. Io sono convinto che una struttura semplice come un pump track, unita alle bellissime montagne che circondano Maniago potrebbero essere un ottimo trampolino di lancio per la MTB nella zona anche in chiave turistica

Chi qua sul forum conosce i curatori dei sentieri dello Jouf? Mi piacerebbe partecipassero proprio loro.

Chiaramente poi sarebbe il caso di incontrarsi di persona al più presto. Prima di tutto però volevo sapere cosa ne pensate dell'idea di realizzare una raccolta firme, io credo sia l'approccio giusto. È necessario infatti dimostrare A PRIORI al comune l'interesse per l'opera.
Concordo con TeoBecks che utilizzare come palcoscenico una festa (ormai si parla del prossimo anno, ma è proprio l'inverno il periodo giusto per costruire, tanto si gira poco lo stesso). Qui chiaramente i locali ne sapranno più di me su qual'è il "palcoscenico" migliore. Mi pare ottima l'idea di fare una pista dimostrativa, infatti i Pump Track possono anche essere fatti in legno, in blocchi modulari, così sono facilmente trasportabili ed allestibili. Si potrebbe magari fare già la sagoma definitiva in legno invece che farne una versione semplificata, così anche l'amministrazione comunale ha un riferimento reale di dimensioni e fattibilità per chiunque. Dai questa non è una cosa impossibile da fare!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Intanto grazie delle risposte! Vorrei comunque cominciare col dire che anche all'estero se si cominciasse con "In questo paese non si può fare niente" non si farebbe niente (come infatti succede spesso in Russia) quindi non la considero un'opposizione valida :)!

In secondo luogo è chiaro che l'idea di farlo in centro è provocatoria e perlopiù nata dall'irritazione nel vedere un simile polmone verde (intendo il parco in Largo San Carlo) costantemente vuoto ed inutilizzato. Si può chiaramente pensare anche ad altri luoghi, io non sono del posto e non li conosco.

Sul fatto che a Maniago manchi l'attenzione per attività sportive e per giovani sono d'accordo, ma tutto si può cambiare, Pordenone è poco distante ed ha una vita culturale di tutto rispetto, basta volerlo fare. Io sono convinto che una struttura semplice come un pump track, unita alle bellissime montagne che circondano Maniago potrebbero essere un ottimo trampolino di lancio per la MTB nella zona anche in chiave turistica

Chi qua sul forum conosce i curatori dei sentieri dello Jouf? Mi piacerebbe partecipassero proprio loro.

Chiaramente poi sarebbe il caso di incontrarsi di persona al più presto. Prima di tutto però volevo sapere cosa ne pensate dell'idea di realizzare una raccolta firme, io credo sia l'approccio giusto. È necessario infatti dimostrare A PRIORI al comune l'interesse per l'opera.
Concordo con TeoBecks che utilizzare come palcoscenico una festa (ormai si parla del prossimo anno, ma è proprio l'inverno il periodo giusto per costruire, tanto si gira poco lo stesso). Qui chiaramente i locali ne sapranno più di me su qual'è il "palcoscenico" migliore. Mi pare ottima l'idea di fare una pista dimostrativa, infatti i Pump Track possono anche essere fatti in legno, in blocchi modulari, così sono facilmente trasportabili ed allestibili. Si potrebbe magari fare già la sagoma definitiva in legno invece che farne una versione semplificata, così anche l'amministrazione comunale ha un riferimento reale di dimensioni e fattibilità per chiunque. Dai questa non è una cosa impossibile da fare!

Questo potrebbe essere un ottimo approccio: far assaggiare una settimana di pump ai locali ne scatenerebbe l'entusiasmo e avresti una raccolta firme coi fiocchi. Un paio d'anni fa era stata messa a Trieste e a mio parere ha avuto un buon successo. Qui avevano noleggiato la pump della 4guimp, bella, perfetta ma costosetta...
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Beh l'ideale sarebbe la Festa dello Sport a Giugno...ma io ho l'impressione che non sia molto "seguita" dalla comunità...forse mi sbaglio.

Si potrebbe provare alla Festa dello Sport e poi riproporre in centro a Maniago per la Festa del Coltello
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Intanto sarebbe già buona cosa come dice maxilconte coinvolgere i ciclisti già attivi della zona, poi eventuali altri appassionati arriveranno... Credo infatti che pochi conoscano anche solo il concetto di pump track e magari lo considerino una cosa "estrema" mentre è una struttura assolutaCredo infatti che da noi in Italia prevalga e non poco il lato più corsaiolomente alla portata di tutti ed allo stesso tempo divertente per tutti

Maxilconte, potresti dirci (se preferisci in MP) quanto è costato l'affitto delle strutture di 4Guimp e in cosa consisteva di preciso il servizio (consegna, montaggio, ecc)?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Allora secondo il buon Maxilconte è una struttura molto complessa e conviene trovare uno sponsor (non una cattiva idea in effetti). Ritengo che comunque non sia una cosa impossibile comprando un progetto già pronto, certo servirebbe qualcuno abile con CAD e trovare il legno buono, però magari assieme all'ASD Ornedo potrebbe diventare una struttura da usare spesso ed ammortizzando così i costi mano a mano
 

theflier96

Biker novus
22/8/11
3
0
0
maniago
Visita sito
Ciao sono Giulio anche io sono di Maniago e pratico principalmente l'enduro conosco le piste a menadito e comunque credo sia una ottima idea. Comunque posso subito dirti che nel parco non è possibile farlo perchè è come una specie di area protetta di maniago. Comunque ho una bella notizia per te io abito davanti alla casa del sindaco e lo conosco benissimo. In più quest'anno il comune ha deciso di creare un gruppo giovani ( tipo una giunta ) dove insieme agli assessori possiamo proporre qualche idea. Io faccio parte di questo gruppo e caso,ai posso anche fare qualche parola con il sindaco. Comunque io sono dell'idea che si potrebbe fare qualcosa di fisso nella zona maniagolibero siccome c'è più spazio verde inutilizzato e vedere di parlarne con il sindaco e chissa creare anche qualcosa di serio e che crei profitto. Ti lascio il mio cell nel caso volessi venire a fare un giro in bici e ne parliamo. Ho casomai anche l'appoggio di un team di cui faccio parte che forse potrebbe darci qualche vantaggio. Ciao
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ciao a tutti, innanzitutto grazie di partecipare al topic. Giulio-theflier96 se sei del luogo e sei ben inserito anche a livello comunale è sicuramente un'ottima cosa poterlo proporre direttamente alle "alte sfere" :)! La tua squadra è di Maniago? Oppure parli della ASD Ornedo?

serdelta, l'offerta è ottima, sperando di poter mettere presto mano alle ruspe! Hai disponibilità proprio dei macchinari? Per quel che ne so è sufficiente un Bobcat per un pomeriggio, tanto poi le rifiniture si fanno anche manualmente diciamo.

MistaMike, in che senso il pistino ha chiuso??? Quello di Nimis? Che peccato! Maniago da Udine è un po' lontana ma chissà che non venga fuori qualcosa di più di un pump track :)!
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Se serve del legno conosco un boscaiolo "vero".
Senz'altro è in grado di fornire tavole già stagionate e sgrezzate, immagino soprattutto a buon prezzo visto che non ci sono intermediari.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Scusate la lunga assenza ma il 5 Settembre è nato mio figlio Leone ed ho avuto un mesetto intenso, anche perché ho cominciato lunedì 9 un nuovo lavoro :)! L'idea del pump track non è morta comunque :)! Ho scritto anche sul gruppo FB "Val Piccola Riders" quindi adesso possiamo metterci sotto con le idee e le azioni!
[MENTION=89875]theflier96[/MENTION] ti chiamo appena possibile per la storia del sindaco! [MENTION=14420]lancaster[/MENTION] Ottima notizia quella del legno! Sicuramente potrebbe essere di grande aiuto!
 

Classifica mensile dislivello positivo