Proflex 856 - Nuove sospensioni e...

lupocerviero

Biker ultra
ieri ho portato a casa questa splendida proflex 856, era abbandonata da anni nel box di un amico dietro moto e ricambi vari...
colpo di fulmine e senza mezzi termini ho esclamato: questa viene via con me!
la porto a casa, la sistemo e purtroppo devo subito riuscire, e quando rientro... :maremmac:

cos'è successo? perchè?:cry::cry::cry:

adesso ho un solo pensiero e dalle 6,00 di stamattina che smonto, la mia idea sarebbe di sostituire l'elastomero posteriore con una molla (misura, carico??)
e di cambiare la forka con qualcosa di decoroso, ho già usato il tasto cerca, ma non credo di aver trovato sufficienti info
e quindi ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno a rimettere in pista, il più rapidamente possibile, questa splendida bike!
 

Allegati

  • 20130810_084846.jpg
    20130810_084846.jpg
    61 KB · Visite: 72
  • 20130809_145252.jpg
    20130809_145252.jpg
    61,9 KB · Visite: 65
  • 20130809_145257.jpg
    20130809_145257.jpg
    61,1 KB · Visite: 63

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
gli elastomeri li puoi trovare originali su ebay usa oppure in un negozio di ricambistica moto
puoi montare molle al posto degli elastomeri , oppure anche ammortizzatori ad aria (risse) , cerca sempre su ebay usa

ps si son sciolti per il caldo , lasciato la bici in macchina ??
 

lupocerviero

Biker ultra
questa mattina, superata l'iniziale titubanza, ho rotto l'attesa e gli ho dato subito giù di smontaggio,
forcella rimossa (una figata pazzesca!), pesata (solo 1,5kg e senza aver rimosso i v-brake) e riposta con cura.
i mozzi sono perfetti e molto scorrevoli, catena smagliata e giù nella nafta, domani rifilerò perbene la parte sporgente del tubo sella (unica parte non originale della bici)
guarnitura sugino, deragliatore xt e cambio sram (è il predecessore dell x7?)

allego qualche altro scatto.
 

Allegati

  • 20130810_084856.jpg
    20130810_084856.jpg
    62,7 KB · Visite: 34
  • 20130810_084905.jpg
    20130810_084905.jpg
    60 KB · Visite: 33
  • 20130810_084921.jpg
    20130810_084921.jpg
    59,9 KB · Visite: 26
  • 20130810_085012.jpg
    20130810_085012.jpg
    60,3 KB · Visite: 27
  • 20130810_084955.jpg
    20130810_084955.jpg
    62,2 KB · Visite: 32

lupocerviero

Biker ultra
sarà difficile trovare ricambi o forcelle simili
per revisionarle se te la senti aprile x vedere se montano componentistica commerciale o da poter autocostruire

la forcella è ok, ma sono gli elastomeri il problema.
siccome l'idea è di usarla ed il proprietario dice che funzionava benino ma senza miracoli (ed è un manico di mosto da pista e da enduro!)
vorrei sostituire la stupenda forcella, con una classica x v-brake, consigli esperienze?
è standard 1" ed 1/8".
 

lupocerviero

Biker ultra
gli elastomeri li puoi trovare originali su ebay usa oppure in un negozio di ricambistica moto
puoi montare molle al posto degli elastomeri , oppure anche ammortizzatori ad aria (risse) , cerca sempre su ebay usa

ps si son sciolti per il caldo , lasciato la bici in macchina ??

l'idea è di lasciare il mono originale, aiutandolo però con una molla.
sicuramente una soluzione più performante dell'elastomero.
mi sapresti indicare le misure ed il carico x una molla?
 

lupocerviero

Biker ultra
g

ps si son sciolti per il caldo , lasciato la bici in macchina ??

non sò cosa sia successo, magari uno shock termico, sono stati in garage x anni e poi ho portato la bike da me ed il sole è quello di agosto.
ma se è una bici, penso che possa uscirci anche col caldo o no?:nunsacci:
adesso sono ridotti ad un appicicosissimo skifiltor che puzza di preservativo! :bleah:
 

lupocerviero

Biker ultra

fantastico!
penso che al più presto ordinerò la molla che monta sul mono originale (2°link).
una domanda, nel primo link ed in quello del mono ad aria, vedo una boccola cilindrica, ma il mono originale finisce avvitato.:nunsacci:
 

lupocerviero

Biker ultra
quelli del link sono per rimpiazzare il mono della forcella ( front fork ) se cerchi bene c'è anche quello per il posteriore
http://www.ebay.com/itm/Risse-Racin...sure_cycling_bikeparts_SR&hash=item33844768f4

http://www.ebay.com/itm/Proflex-Fra...d=100005&prg=1088&rk=1&rkt=3&sd=200948968460&

si, ci avevo fatto caso rileggendo con più attenzione.
quindi (essendo ods) x la forka questa:
http://www.ebay.com/itm/Proflex-Gir...Cycling_Parts_Accessories&hash=item2ec90cb2dc

e x il mono questa:
http://www.ebay.com/itm/Proflex-Fra...Cycling_Parts_Accessories&hash=item2ec97dec0c

certo che x avere qualcosa di decente all'anteriore x v-brake, devo prendere una xc32, ma pesa un botto in più, ...ma ha il blocco con pushlock.

approfitto ulteriormente della tua gentilezza,
...per accedere al mono, si deve svitare il perno nella capriata?
perchè, anche se non vedo come potrebbe essere altrimenti, ha l'aria di una regolazione.:nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
certo che x avere qualcosa di decente all'anteriore x v-brake, devo prendere una xc32, ma pesa un botto in più, ...ma ha il blocco con pushlock.

lo so che è bellissima, ma se non trovo una molla adatta, preferico sostituirla con una forka classica, ma più performante!

e di cambiare la forka con qualcosa di decoroso

Io fossi in te andrei cauto e riguarderei attentamente la possibilita' di sostituire la forcella visto che ti presenti molto propenso alla sua sostituzione ..........
ti dico questo in quanto mi assale un grosso dubbio lasciando una serie di interrogativi che non trovano risoluzione ,e cioe' ,la forcella originaria del progetto che al momento monti sul telaio ha un avanzamento rispetto all'asse del canotto di sterzo molto avanzato ,nella sostituzione con una tradizionale sposteresti di conseguenza indietro l'asse del centro ruota e penso da un calcolo fatto con immediatezza che la ruota andrebbe se non a toccare quantomeno a sfiorare l'obliquo del telaio.
Questo ovviamente se conserveresti ipoteticamente la stessa escursione ........
Dubitando con elevata certezza che tu riesca a trovarla avrai quindi una probabile forcella che abbia una escursione di gran lunga superiore e quindi saresti in un altro problema e cioe' quello di stravolgere la geometria ,per la consistente differenza di escursione aprendo l'angolo di sterzo in maniera pericolosamente esagerata.Quindi occhio.
Ti ho riportato qui di seguito la tua stessa foto con inserita la nota da me apposta .
Poi ,...il tutto resta da verificare ovviamente. :)
Secondo il mio parere ,quella e' una bici che se vuoi davvero farla rivivere devi restaurarla con i suoi componenti originari ,d'altronde alla sua epoca ,nelle sue limitazioni funzionava pero'....
 

Allegati

  • proflex.jpg
    proflex.jpg
    55,3 KB · Visite: 18

Classifica mensile dislivello positivo