Problemi ai polsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
Ciao,
ho appena comprato una Giant Talon e rispetto alla mia vecchia mtb ha un'impostazione completamente diversa ed un manubrio molto più largo. Dopo 5 minuti di uso mi viene male ai polsi nella parte esterna del braccio, mi devo abituare o devo regolare diversamente il manubrio? Come dovrei regolarlo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
forse è troppo largo per tè...misura il vecchio e questo e guarda se c'è differenza...


se non è quello , forse uno stem più corto o un manubrio con un rise di alzata maggiore , che ti alzano la posizione di guida e ti scaricano un pò di peso dai polsi , potrebbe aiutarti
 

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
Sono uscito senza guanti. Ad occhio il nuovo manubrio è circa 20 cm più largo del vecchio....(era una bici di almeno 10 anni fa) mentre prima avevo le braccia stese con le mani alla larghezza delle spalle ora si sono spostate molto più all'esterno.
A che larghezza dovrebbero stare le mani?
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Sono uscito senza guanti. Ad occhio il nuovo manubrio è circa 20 cm più largo del vecchio....(era una bici di almeno 10 anni fa) mentre prima avevo le braccia stese con le mani alla larghezza delle spalle ora si sono spostate molto più all'esterno.
A che larghezza dovrebbero stare le mani?

20 cm sono davvero tanti!!!
 

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
Bene, ho cambiato inclinazione del manubrio e avvicinato le mani al centro del manubrio di 2-3 cm per parte, spostando le leve dei freni e dei cambi. Risultato ottimo!
Ora capita ogni tanto che si addormentino un po' le dita delle mani, più che altro di quella destra, cosa può essere?
Stamattina mi sono goduto veramente la bici nuova :)
 
Ciao marco, se le dita delle mani ti si addormentano e quindi compare una parestesia, è probabile che derivi da un problema compressivo cervicale , quindi fatti aiutare nella regolazione della bici da un esperto. Cioa maurizio
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Sono daccordo anche io con gli amici che già ti hanno risposto, anche io avevo lo stesso problema su una bici dove ci stavo bello lungo, perche appunto non era della mia misura, una volta presa e misurata su di me questa che ho ora, mai avuto nessun problema. Ma ti garantisco che di aggiustamenti ne ho fatti davvero tanti, non per ultimo ho cambiatoda poco lo steep che da 90 è passato a 75 e mi sento troppo comodo ora. Quindi si tratta sicuramente di misure
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Controlla anche l'inclinazione delle leve dei freni e quindi dei manettini del cambio. Restringere l'impugnatura non mi sembra una buona cosa, visto che più il manubrio è largo meglio si schiaccia l'anteriore in discesa. Prova eventualmente delle manopole ergonomiche (Ergon, Specialized Body Geometry o altre), che sostengono meglio il palmo della mano e il polso. Ti consiglio anche di leggere gli appositi articoli nel tech corner e cercare eventualmente gli innumerevoli altri topic sull'argomento.
 

Classifica mensile dislivello positivo