Parere valore usato: Specy Stumpjumper COMP Carbon 2012 (26")

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Ciao a tutti!
Avrei bisogno, da inesperto in materia, di un parere circa la valutazione corretta per una Specialized Stumpjumper usata, anno 2012, modello Comp Carbon (26"), allestita come da catalogo (questa qui). Il prezzo di listino era 3190 euro nel 2012.
La bici parrebbe non aver fatto molta strada, meno di 1000 km ed è in condizioni molto buone (senza nessun "tagliando" fatto, però).
La bici è venduta da un privato.

Secondo voi quale potrebbe essere un corretto prezzo da pagare?

Grazie molte a chi vorrà dare il suo parere.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti!
Avrei bisogno, da inesperto in materia, di un parere circa la valutazione corretta per una Specialized Stumpjumper usata, anno 2012, modello Comp Carbon (26"), allestita come da catalogo (questa qui). Il prezzo di listino era 3190 euro nel 2012.
La bici parrebbe non aver fatto molta strada, meno di 1000 km ed è in condizioni molto buone (senza nessun "tagliando" fatto, però).
La bici è venduta da un privato.

Secondo voi quale potrebbe essere un corretto prezzo da pagare?

Grazie molte a chi vorrà dare il suo parere.
http://mercatino.mtb-forum.it/cerca.php?q=Stumpjumper fsr&c=0&pn=&page=1&s=date&o=

http://mercatino.mtb-forum.it/cerca.php?q=Stumpjumper fsr&c=0&pn=&page=2&s=date&o=
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito

Grazie, ma il mercatino l'ho consumato a forza di guardarlo... :hahaha:
Bici con esattamente quelle caratteristiche non ne ho trovate (a parte un nuovo, fondo di magazzino che viene venduto a 2249 mi pare).

E' che vorrei un parere di qualcuno più esperto di me (o forse solo un conforto sul prezzo proposto!)... Incrociando le varie proposte viste in rete (qui e altrove) mi pare che 2000 euro sarebbero proprio il valore massimo da dare, meglio forse 1800-1900 euro.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie, ma il mercatino l'ho consumato a forza di guardarlo... :hahaha:
Bici con esattamente quelle caratteristiche non ne ho trovate (a parte un nuovo, fondo di magazzino che viene venduto a 2249 mi pare).

E' che vorrei un parere di qualcuno più esperto di me (o forse solo un conforto sul prezzo proposto!)... Incrociando le varie proposte viste in rete (qui e altrove) mi pare che 2000 euro sarebbero proprio il valore massimo da dare, meglio forse 1800-1900 euro.
Se consideri che nei 2250 € del nuovo c'è l'iva e non ci sono 2 anni di uso ....
ti conviene quel nuovo anche a 1800 ....
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Se consideri che nei 2250 € del nuovo c'è l'iva e non ci sono 2 anni di uso ....
ti conviene quel nuovo anche a 1800 ....

La bici mi è stato detto che è stata acquistata meno di un anno fa, con qualche centinaia di km accumulati. Credo si sia comprato una full da 26" ma si sia pentito e ora vorrebbe una front da 29"... Forse le idee non sono chiarissime, ma il senso è che la bici è stata usata poco. Non dico sia come nuova, ma non ci manca molto.

Questa storia dell'IVA... E' vero che è una tassa e che non incide sulla qualità del prodotto, ma alla fine dei conti se non prendo un usato la devo pagare e allora perché dovrebbe essere esclusa dai conti che uno si fa? :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La bici mi è stato detto che è stata acquistata meno di un anno fa, con qualche centinaia di km accumulati. Credo si sia comprato una full da 26" ma si sia pentito e ora vorrebbe una front da 29"... Forse le idee non sono chiarissime, ma il senso è che la bici è stata usata poco. Non dico sia come nuova, ma non ci manca molto.

Questa storia dell'IVA... E' vero che è una tassa e che non incide sulla qualità del prodotto, ma alla fine dei conti se non prendo un usato la devo pagare e allora perché dovrebbe essere esclusa dai conti che uno si fa? :nunsacci:
Perché sull'usato il privato o il negozio non ti rilascia fattura. E la bici guardala bene, meglio non credere troppo ai venditori, specie se te la vogliono vendere al prezzo del nuovo.
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
.... E la bici guardala bene, meglio non credere troppo ai venditori, specie se te la vogliono vendere al prezzo del nuovo.

magari se ne vuol liberare perchè ha preso un bel colpo.
meglio il nuovo

Apperò..... vedo che siete tutti orientati alla "fregatura imminente"! :smile:
Va bene. Vi ringrazio per i suggerimenti. Certamente, dovessi decidere di valutarla dal vivo, cercherò di fare attenzione bene ad eventuali botte sul telaio.. tra l'altro essendo in carbonio ci sono particolari accortezze che dovrei avere per verificarne l'integrità?

La mia impressione è che il ragazzo abbia avuto le idee poco chiare al momento dell'acquisto e oggi si penta di non aver preso una bici diversa.... oppure come dite voi è un gran furbo e sta cercando di disfarsene. Però se così fosse riterrei che avrebbe più senso da parte sua cercare di proporla ad un prezzo a cui sia impossibile dire di no...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L'iva ?
Che cosa c'entra l'iva su di un discorso di valutazione dell'usato ...............
Il negoziante e' tenuto a rilasciarti uno scontrino fiscale ,ora o ti lascia lo scontrino o la fattura per il negoziante non cambia nulla ,sta' all'acquirente pretenderlo.
Le vendite tra privati invece rientrano in una tutela diversa ,non vedo cosa ci si puo' intentare in questo caso sul prezzo ,dal nuovo che si e' pagato dimostrabile da un documento fiscale si ipotizza una svalutazione e si stima il prezzo di vendita ,ma non che ci si vorrebbe oltre alla svalutazione scalare a titolo di qualsiasi pretesto l'IVA .
Va' poi considerato che non tutte le dita delle mani sono uguali e cioe' esistono anche persone serie che meritano la considerazione e la stima altrui.
Quindi prima di sparare a zero ......meditate !
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
L'iva ?
Che cosa c'entra l'iva su di un discorso di valutazione dell'usato ...............
Il negoziante e' tenuto a rilasciarti uno scontrino fiscale ,ora o ti lascia lo scontrino o la fattura per il negoziante non cambia nulla ,sta' all'acquirente pretenderlo.
Le vendite tra privati invece rientrano in una tutela diversa ,non vedo cosa ci si puo' intentare in questo caso sul prezzo ,dal nuovo che si e' pagato dimostrabile da un documento fiscale si ipotizza una svalutazione e si stima il prezzo di vendita ,ma non che ci si vorrebbe oltre alla svalutazione scalare a titolo di qualsiasi pretesto l'IVA .
Va' poi considerato che non tutte le dita delle mani sono uguali e cioe' esistono anche persone serie che meritano la considerazione e la stima altrui.

Concordo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La mia impressione è che il ragazzo abbia avuto le idee poco chiare al momento dell'acquisto e oggi si penta di non aver preso una bici diversa.... oppure come dite voi è un gran furbo e sta cercando di disfarsene. Però se così fosse riterrei che avrebbe più senso da parte sua cercare di proporla ad un prezzo a cui sia impossibile dire di no...[/QUOTE]

Concordo anche io sull'ultima tua considerazione.

........: bisogna dirlo ,c'e' gente che e' contenta di comprare di corsa quando ciecamente vede un prezzo stracciato ................
Qui non hanno dubbi da sollevare .....ma certo loro hanno il fiuto degli affaristi e pagare una bici 7oo€(esempio) al posto dei minimo 3000€ che vale e' solo sinonimo di affare e quindi l'inc......t@ non la vedono poii (la sentono solo dopo ) mentre invece se vedono chi vende a ragione al prezzo che secondo lui varrebbe giustamente ....allora no....poi no......li' ci sta' eccome la fregatura.......
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragiona un po' come ti pare. Il venditore addolcisce sempre la pillola. Ti consiglio di osservere bene il telaio, di misurare con l'attrezzo apposito sia l'usura della catena che quella dei pignoni (se li hai e se lo sai fare). I pignoni e le corone se hai esperienza si giudicano pure a vista.
Comunque se vogliamo seguire il discorso della svalutazione, partiamo pure dai 3159 €, poi togliamo il 30% per il primo anno ed il 20% per il secondo. Più o meno ci siamo. E il discorso dei 100 km e della vendita recente lasciano il tempo che trovano. C'è sempre il rischio che il cliente cambia passando alla front perché questa 26 sia difettosa. Bisogna essere proprio fessi a cambiare bike dopo qlc mese se non ha difetti, ancora la bike non la si è capita e imparata a guidare.
Ti conviene allora comperare sul mercatino, dove una reputazione negativa può significare l'impossibilità di continuare a usarlo, perché ad esempio io non comprerei da chi ha venduto con rep negativa. (onestamente io non mi fiderei a comperare una bike usata se non hai l'esperienza per valutarla, magari non è nemmeno della tua taglia)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
L'iva ?
Che cosa c'entra l'iva su di un discorso di valutazione dell'usato ...............
Il negoziante e' tenuto a rilasciarti uno scontrino fiscale ,ora o ti lascia lo scontrino o la fattura per il negoziante non cambia nulla ,sta' all'acquirente pretenderlo.
Le vendite tra privati invece rientrano in una tutela diversa ,non vedo cosa ci si puo' intentare in questo caso sul prezzo ,dal nuovo che si e' pagato dimostrabile da un documento fiscale si ipotizza una svalutazione e si stima il prezzo di vendita ,ma non che ci si vorrebbe oltre alla svalutazione scalare a titolo di qualsiasi pretesto l'IVA .
Va' poi considerato che non tutte le dita delle mani sono uguali e cioe' esistono anche persone serie che meritano la considerazione e la stima altrui.
Quindi prima di sparare a zero ......meditate !

La mia impressione è che il ragazzo abbia avuto le idee poco chiare al momento dell'acquisto e oggi si penta di non aver preso una bici diversa.... oppure come dite voi è un gran furbo e sta cercando di disfarsene. Però se così fosse riterrei che avrebbe più senso da parte sua cercare di proporla ad un prezzo a cui sia impossibile dire di no...

........: bisogna dirlo ,c'e' gente che e' contenta di comprare di corsa quando ciecamente vede un prezzo stracciato ................
Qui non hanno dubbi da sollevare .....ma certo loro hanno il fiuto degli affaristi e pagare una bici 7oo€(esempio) al posto dei minimo 3000€ che vale e' solo sinonimo di affare e quindi l'inc......t@ non la vedono poii (la sentono solo dopo ) mentre invece se vedono chi vende a ragione al prezzo che secondo lui varrebbe giustamente ....allora no....poi no......li' ci sta' eccome la fregatura.......
Io ragionerei come te se la dovessi vendere ....
Non esageriamo. So che taglia di bici mi serve...

Sei sicuro? Ti sei misurato e sai come calcolarla? Ad alcuni venditori interessa più vendere la bike che assicurarsi che la geometria sia adatta al cliente. E la misura si verifica in cm, non come taglia S,M,L,XL, per non avere sorprese. Con la taglia errata ci si abitua poi, ma non sarà mai come se la taglia fosse giusta.
E i venditori ci campano con quelli che non ci capiscono e si affidano a loro .....
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Sei sicuro? Ti sei misurato e sai come calcolarla? Ad alcuni venditori interessa più vendere la bike che assicurarsi che la geometria sia adatta al cliente. E la misura si verifica in cm, non come taglia S,M,L,XL, per non avere sorprese. Con la taglia errata ci si abitua poi, ma non sarà mai come se la taglia fosse giusta.

Sì, ne sono sicuro. Grazie per la premura.

E i venditori ci campano con quelli che non ci capiscono e si affidano a loro .....

Beh, magari non prioprio tutti, eh.... :medita:
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
magari se ne vuol liberare perchè ha preso un bel colpo.
meglio il nuovo

O magari lui è stato rapito dagli alieni ed il governo se ne vuole liberare per eliminare le prove...
O è un complotto ad opera di Bin Laden, che è ancora vivo!
O...
Suvvia, le bici si cambiano, perchè si ha voglia di farlo, perchè partire sempre prevenuti?
Inoltre, stiamo parlando di un telaio in alluminio e neppure uno dei più leggeri, anche se avesse subito un urto o avesse una bozza da qualche parte, non ci vedo grossi problemi... E' una Mtb, è fatta anche per questo!
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
O magari lui è stato rapito dagli alieni ed il governo se ne vuole liberare per eliminare le prove...
O è un complotto ad opera di Bin Laden, che è ancora vivo!
O...
Suvvia, le bici si cambiano, perchè si ha voglia di farlo, perchè partire sempre prevenuti?
Inoltre, stiamo parlando di un telaio in alluminio e neppure uno dei più leggeri, anche se avesse subito un urto o avesse una bozza da qualche parte, non ci vedo grossi problemi... E' una Mtb, è fatta anche per questo!
se leggi il titolo vedi che si parla della carbon
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ragionerei come te se la dovessi vendere ....


Sei sicuro? Ti sei misurato e sai come calcolarla? Ad alcuni venditori interessa più vendere la bike che assicurarsi che la geometria sia adatta al cliente. E la misura si verifica in cm, non come taglia S,M,L,XL, per non avere sorprese. Con la taglia errata ci si abitua poi, ma non sarà mai come se la taglia fosse giusta.
E i venditori ci campano con quelli che non ci capiscono e si affidano a loro .....

Quindi mi sembra di dover capire che il mercatino dei privati od anche dei negozianti ,quando si parla di usato secondo la tua opinione deve chiudere i battenti?
E quanti negozianti ci sono secondo te che rifilano pur di vendere anche sul nuovo cio' che non dovrebbero?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo