Haibike elettrica

andream881

Biker novus
23/4/13
32
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,

oggi ho provato al test day di Expobici una Haibike elettrica con 150mm di escursione.

1749-2524-thickbox.jpg


Ho 25 anni e sono allenato per max 1500metri di d+ in una giornata (una mezza pippa insomma), su bici da 160mm (con forcella 36 abbassabile) e 15kg di peso.

Beh oggi tutte le enduro che mi interessava provare erano occupate, così mi sono fermato allo stand HAIBIKE (deserto!) ed ho preso in prova una Xduro AMT.
Motore da 36V 250W per pedalata assistita fino ai 25km/h (oltre tale soglia l'aiuto si stacca per restare in regola col codice), batteria 36V 400Wh agli ioni di litio..tutto BOSCH integrato nel telaio realizzato ad hoc.
Angoli un pò più chiusi rispetto a quanto sono abituato (68 sterzo, 73 sella) e forcella Revelation da 32 abbassabile a 120mm (mai abbassata). Gruppo SLX a 10rapporti. Pedalacci in ferro. Cerchi dt-swiss da camera e gomme di cui non ricordo marca/modello. E per finire un bel display per il computer di bordo e il selettore per regolare la potenza.

Partito dallo stand comincio subito a smanettare con le opzioni di potenza. Gli step di aiuto alla pedalata sono 4 e vanno da ECO a TURBO. In ECO si percepisce appena l'aiuto del motore, diciamo che è come pedalare una bici 8/10kg più leggera. Salendo di potenza le cose cambiano, ed in TURBO la bici mi ha seriamente sconvolto.
Il motore si accende pedalando (ovviamente). In alcuni frangenti ho trovato la cosa un pò complicata da gestire (tornantino stretto ad esempio), ma ne parlo dopo.
Arrivo allo sterrato/sentiero preparato per i test, ed inizia il divertimento vero.
Pedalando come se fossi in piano, vado su a 20km/h dove gli altri arrancano alla metà della velocità (sentendomi un pò in colpa a dir la verità ahah, ma con un ghigno sommesso in volto). Noto subito che la marcia inserita incide moltissimo sul comportamento del motore. Per sfruttare al meglio l'aiuto è necessario mantenere una pedalata allegra, ma bisogna solo farci l'abitudine.
Supero di tutto e non tocco nemmeno la forcella, che resta a 150mm per tutto il test. Questa bici si guida anche in salita, appoggiandosi alle sponde dei sentieri e sfruttando la coppia del motore per i rilanci. Meraviglioso.
Non ho mai bloccato l'ammortizzatore posteriore, raramente cambiato marcia in salita. Insomma un giro ignorante, ma che goduria!!

Arriva la discesa e noto subito il primo problema, il tubo sella non permette un affondamento completo del reggi. Necessario un telescopico per godere a pieno del mezzo in discesa. Poco male. Abbasso al massimo e mi butto giù.
La bici pesa chiaramente di più rispetto a quella cui sono abituato (si parla di 20+kg, quelli in eccesso tutti concentrati in basso), e i kg si sentono tutti: fantastica. La bici è più piantata, assorbe meglio gli ostacoli ed è in generale un pò meno "ballerina". E tutto questo con forcella da 32mm, gomme gonfiate a non so quanti bar ecc ecc. Mi sono mangiato tutta la discesa divertendomi come un matto, senza alcun problema nei rilanci dove il motore in "TURBO" sembrava invertire la pendenza: pareva di essere in discesa anche quando salivo.
Il problema dei tornantini: lasciando la modalità turbo inserita ho notato una cosa fastidiosa nel percorrere le curve strette del sentiero. Con lo sterzo girato (non so fare i nosepress), al minimo movimento dei pedali il motore comincia a tirare e per poco non son finito giù tra gli alberi!! Poi parlando con i ragazzi allo stand mi è stato detto che in quei frangenti è consigliabile mettere il selettore in ECO, e la cosa sembra avere senso! Comunque immagino si tratti come per il resto di farci l'abitudine.

Arrivato all'ultima salitona per tornare all'asfalto trovo dei ragazzi con bici Xcountry che arrancano (ed in alcuni casi spingono per l'impossibilità di ripartire visto il fondo un pò rovinato), io ci passo in fianco ai canonici 15-20 all'ora sentendomi dire "eh ma così non vale!!". Vale eccome!!!!

Torno allo stand con circa 20km sul cdb (anche se mi pare strano perchè mi sembra di averne fatti meno!) ed una tacca in meno di batteria (su 5 mi pare). Tenendo conto che l'ho fatta tutta in modalità TURBO non mi sembra male. L'autonomia resta comunque l'unico dubbio su queste bici, sarebbe MOLTO interessante leggere una prova dettagliata del diretur o di chi per esso magari in giri alpini con dislivelli di un certo livello. Se fosse in grado di arrivare ai miei 1500d+ con un utilizzo oculato dell'aiuto sarebbe davvero una figata. Da capire anche quanto faticoso sia portarla su in caso di decesso della batteria. Sono stato un cretino perchè avrei dovuto provare!

In conclusione, devo dire che non mi sono mai divertito così tanto in bici in vita mia.
A tutti i "puristi" che screditano le e-bike, dico di non vederla come una bici per barare o per fare meno fatica. Vedetela come un mezzo con il quale percorrere il doppio della strada nello stesso lasso di tempo, e al doppio del divertimento! Per non parlare del lavoratore 50-60enne che non ha tempo di allenarsi tutti i giorni (o che per ragioni fisiche semplicemente non può: es. cardiopatici) ma che vuole lo stesso godere di un giro in MTB o star dietro al gruppetto di amici che pratica regolarmente. O della moglie/morosa che non vuole mai pedalare perché si fa fatica ma che sarebbe felice di seguirvi nei vostri giretti.

La nota dolente: il prezzo.
La bici che ho provato viene venduta a 3500euro.
Per la mia attuale bici ho speso meno di 1/3.
Non è alla portata di tutti, certo, ed io onestamente non credo riuscirei a giustificare una tale spesa. Ma con una maggiore diffusione probabilmente anche i prezzi potrebbero subire un notevole ribasso...rendendola più appetibile alle masse.

Aspetto un test dai piani alti per la Xduro da 180mm di escursione. (mi offro molto volentieri volontario -scusate il gioco di parole- in caso ai tester faccia inorridire l'idea della e-bike!! ahah)
Il divertimento di una bici da discesa, potendo guadagnarsi le salite in sella senza distruggersi dalla fatica e soprattutto senza dipendere da impianti/furgoni.
Se i soldi non fossero un problema, ne ordinerei una oggi stesso!

Ciaoooo!
Andrea
 

mago68

Biker extra
1/2/09
736
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Io invece sono favorevole alle bici elettriche, al viagra e a tutto quello che serve diciamo per mantenere alto lo spirito quando il fisico direbbe stop.
Alla stazione a veder partire i treni io mai.:up::yeah!:
 

andream881

Biker novus
23/4/13
32
0
0
Visita sito
non sono favorevole alle ebike, ma ti faccio comunque i complimenti per la recensione che hai fatto..da un tester non di professione, hai riportato un'ottima descrizione, imho..

Grazie!
Purtroppo non ho potuto provarla come avrei voluto (ci vorrebbe una bella giornata in giro per i monti), ma spero vivamente che qualcuno dei tester lo faccia a breve.
Ci sarebbero altre cose di cui parlare (manubrio troppo stretto, freni da rivedere, possibilità di sbloccare il limite di velocità -può sfiorare i 40km/h-, pulsante "walk" per spingerla a mano senza fatica durante i portage)...ma questa voleva solo essere una breve descrizione a caldo delle mie impressioni dopo un giro di una 30ina di minuti, i difetti sono stati completamente cancellati dal divertimento provato in sella.

Per tutti i detrattori: provatene una prima di parlare.

Ciao!
 
Grande Andream881, come grande é la recenzione che hai fatto. Grazie! E pienamente d'accordo. Io il mese scorso vado a visita dal mio amico ortopedico che si é fatta una kalkoff per il traffico cittadino, ci faccio un giretto e torno che ridevo come un bambino per quanto ero rimasto "sconvolto" mai provata prima di allora una e-bike. Il giorno dopo il caso ha voluto che ero presso una ditta che si occupa di energie alternative e in pratica monta anche i pannelli solari, mi giro e vedo una normale mtb con il tubo obliquo leggermente piú largo.....essendo "drogato e stregato" dalle bike mi sono avvicinato e con stupore ho visto che era una e-bike, mi sono dimenticato letteralmente i pannelli solari e ho chiesto se ci potevo fare un giro.........beh sapete come é andata a finire? Che l'ho comprata e non riesco ancora a descrivere come mi ci sto divertendo:-) solo questa mattina sono andato in cima ad un monte con un altro amico che l'ha presa anche lui e siamo tornati che avevo ancora tutta mezza mattinata a disposizione per cazzeggiare altrove! A mio giudizio se ce l'hai l'apprezzi e la sera quando torno a casa accendo i fanali e 20 km li faccio cmq mentre con quella normale neanche mi passava per la testa, anzi forse mi ci passava ma la pigrizia vinceva sempre. La bike che ho preso io é una BH modello NEO XTREM, questa tanto per intenderci
 

Allegati

  • BH-EMOTION-NEO-EXTREME1.jpeg
    BH-EMOTION-NEO-EXTREME1.jpeg
    48,3 KB · Visite: 124

Beenot

Biker novus
4/11/13
1
0
0
Visita sito
Grande Andream881, come grande é la recenzione che hai fatto. Grazie! E pienamente d'accordo. Io il mese scorso vado a visita dal mio amico ortopedico che si é fatta una kalkoff per il traffico cittadino, ci faccio un giretto e torno che ridevo come un bambino per quanto ero rimasto "sconvolto" mai provata prima di allora una e-bike. Il giorno dopo il caso ha voluto che ero presso una ditta che si occupa di energie alternative e in pratica monta anche i pannelli solari, mi giro e vedo una normale mtb con il tubo obliquo leggermente piú largo.....essendo "drogato e stregato" dalle bike mi sono avvicinato e con stupore ho visto che era una e-bike, mi sono dimenticato letteralmente i pannelli solari e ho chiesto se ci potevo fare un giro.........beh sapete come é andata a finire? Che l'ho comprata e non riesco ancora a descrivere come mi ci sto divertendo:-) solo questa mattina sono andato in cima ad un monte con un altro amico che l'ha presa anche lui e siamo tornati che avevo ancora tutta mezza mattinata a disposizione per cazzeggiare altrove! A mio giudizio se ce l'hai l'apprezzi e la sera quando torno a casa accendo i fanali e 20 km li faccio cmq mentre con quella normale neanche mi passava per la testa, anzi forse mi ci passava ma la pigrizia vinceva sempre. La bike che ho preso io é una BH modello NEO XTREM, questa tanto per intenderci
questa è una storia scioccante perché si esprime qui qualche tragico momento di traffico. quindi dobbiamo essere assegnato su questo tipo di sistema. in modo da ora abbiamo consapevolmente facciamo per il nostro movimento futuro.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
questa è una storia scioccante perché si esprime qui qualche tragico momento di traffico. quindi dobbiamo essere assegnato su questo tipo di sistema. in modo da ora abbiamo consapevolmente facciamo per il nostro movimento futuro.

Non ho capito una parola di quello che volevi dire???!?!

Traduci per favore???

:smile::smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
questa è una storia scioccante perché si esprime qui qualche tragico momento di traffico. quindi dobbiamo essere assegnato su questo tipo di sistema. in modo da ora abbiamo consapevolmente facciamo per il nostro movimento futuro.

Ma che ti sei fumato:-|? A parte i numerosi errori grammaticali non c'e' alcun senso nel (primo) post che hai scritto:spetteguless:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
La mtb elettrica e' soddisfacente come la bambola gonfiabile per fare sesso. Se uno non ce la fa a fare le salite per problemi fisici o di allenamento ci sono tante altre cose da fare nella vita.....Personalmente faccio fatica a capire le bici normali elettriche che normalmente vedo in mano a gente che potrebbe tranquillamente pedalare ma le Mtb le trovo veramente fuori luogo...
Rispondo con ritardo perchè mi era sfuggito questo topic.
Perdonami, ma le tue affermazioni, così drastiche, mi sembrano criticabili comunque la si pensi.
Può darsi che la mtb elettrica sia insoddisfacente per te (ma l'hai mai provata? se no, come fai a dirlo con tanta sicumera; se sì, è una tua opinione; come hai sentito c'è chi la pensa diversamente) ma magari invece per qualcuno è una soluzione che consente di fare comunque un po' di movimento e di coltivare la passione per la natura vissuta in bici.
Personalmente non ho ancora provato la mtb elettrica, ma visto che ho 61 anni, anche se per adesso me la pedalo in salita e mi faccio a manetta (in discesa) i trail liguri della SE, non so per quanto tempo ancora ce la farò con le mie sole forze, e la possibilità di non dover smettere forzatamente di godermi la mia passione, perchè c'è questa nuova possibilità, mi conforta abbastanza.
Rimanderò più in là possibile, ma non lo escludo affatto.
Poi, come detto da andream881, con l'assistenza minima è come pedalarsi una bici di peso normale; con la differenza che magari su passaggi particolarmente tosti vai meno in crisi (o comunque aumenti l'aiuto del motore).
Quindi, premesso che ho comunque alcune perplessità in merito alla effettiva durata della batteria ed anche alla robustezza del complesso elettrico nell'uso cattivo su fondi molto scassati, non bollerei comunque le mtb elettriche come soluzione da rifuggire e di cui doversi vergognare.
Poi, per carità, nessuno ti obbliga a pensarla diversamente, ma un'apertura mentale maggiore è spesso gradita e gradevole.
Non volermene.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andrea89 and mauron

Whily

Biker novus
6/11/13
1
0
0
Visita sito
Grande Andream881, come grande é la recenzione che hai fatto. Grazie! E pienamente d'accordo. Io il mese scorso vado a visita dal mio amico ortopedico che si é fatta una kalkoff per il traffico cittadino, ci faccio un giretto e torno che ridevo come un bambino per quanto ero rimasto "sconvolto" mai provata prima di allora una e-bike. Il giorno dopo il caso ha voluto che ero presso una ditta che si occupa di energie alternative e in pratica monta anche i pannelli solari, mi giro e vedo una normale mtb con il tubo obliquo leggermente piú largo.....essendo "drogato e stregato" dalle bike mi sono avvicinato e con stupore ho visto che era una e-bike, mi sono dimenticato letteralmente i pannelli solari e ho chiesto se ci potevo fare un giro.........beh sapete come é andata a finire? Che l'ho comprata e non riesco ancora a descrivere come mi ci sto divertendo:-) solo questa mattina sono andato in cima ad un monte con un altro amico che l'ha presa anche lui e siamo tornati che avevo ancora tutta mezza mattinata a disposizione per cazzeggiare altrove! A mio giudizio se ce l'hai l'apprezzi e la sera quando torno a casa accendo i fanali e 20 km li faccio cmq mentre con quella normale neanche mi passava per la testa, anzi forse mi ci passava ma la pigrizia vinceva sempre. La bike che ho preso io é una BH modello NEO XTREM, questa tanto per intenderci
il mese scorso è stato il mio mese memorabile perché quel tempo ero preparato per la gara con la moto fuori dalla nostra città. quella volta che faccio qualche amico che sono veramente buoni. sono di mentalità aperta. hanno sempre la condivisione di tutti i tempi e mi aiutano.
 

Hersocked

Biker novus
13/3/14
1
0
0
Visita sito
Penso che la tua opinione non corrisponde con è forum.You può spiegare su e-bicycle.The energia di e-bicicletta è bassa ma può salvare le energy.You possono utilizzare per salvare la vostra energia.
Grande Andream881, come grande é la recenzione che hai fatto. Grazie! E pienamente d'accordo. Io il mese scorso vado a visita dal mio amico ortopedico che si é fatta una kalkoff per il traffico cittadino, ci faccio un giretto e torno che ridevo come un bambino per quanto ero rimasto "sconvolto" mai provata prima di allora una e-bike. Il giorno dopo il caso ha voluto che ero presso una ditta che si occupa di energie alternative e in pratica monta anche i pannelli solari, mi giro e vedo una normale mtb con il tubo obliquo leggermente piú largo.....essendo "drogato e stregato" dalle bike mi sono avvicinato e con stupore ho visto che era una e-bike, mi sono dimenticato letteralmente i pannelli solari e ho chiesto se ci potevo fare un giro.........beh sapete come é andata a finire? Che l'ho comprata e non riesco ancora a descrivere come mi ci sto divertendo:-) solo questa mattina sono andato in cima ad un monte con un altro amico che l'ha presa anche lui e siamo tornati che avevo ancora tutta mezza mattinata a disposizione per cazzeggiare altrove! A mio giudizio se ce l'hai l'apprezzi e la sera quando torno a casa accendo i fanali e 20 km li faccio cmq mentre con quella normale neanche mi passava per la testa, anzi forse mi ci passava ma la pigrizia vinceva sempre. La bike che ho preso io é una BH modello NEO XTREM, questa tanto per intenderci
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
La mtb elettrica e' soddisfacente come la bambola gonfiabile per fare sesso. Se uno non ce la fa a fare le salite per problemi fisici o di allenamento ci sono tante altre cose da fare nella vita.....Personalmente faccio fatica a capire le bici normali elettriche che normalmente vedo in mano a gente che potrebbe tranquillamente pedalare ma le Mtb le trovo veramente fuori luogo...

Se mi vedessi fisicamente diresti che sono perfetto, purtroppo soffro di diabete tipo1 complicato da una brutta polineuropatia, ovviamente più estesa agli arti inferiori, e l'età...non è più verdissima. Se vuoi ti spiego anche come faccio a fare sesso, anche quello non è assolutamente una cosa scontata con la mia patologia, eppure faccio anche quello punturandomi ogni volta sul...(orroreee) e vado in mountain bike, più che posso, perchè MI PIACE!!!! (presto proprio con l'aiuto dell'elettricità, così potrò andarci tutte le volte che voglio) e quello che trovo soddisfacente, se mi permetti lo scelgo io mentre se cìè una cosa che non permetto io a te è di mettere le mani sulla tastiera a sproposito come hai fatto questa volta.

Chiedo scusa ai moderatori per questo intervento, so che non bisognerebbe trascendere, ma non potevo farne a meno, prometto che non si ripeterà.

Ps: detto questo, al contrario di te, apprezzo incondizionatamente anche tutti quelli che si comprano un'e-bike anche solo perchè......gli piace
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Se mi vedessi fisicamente diresti che sono perfetto, purtroppo soffro di diabete tipo1 complicato da una brutta polineuropatia, ovviamente più estesa agli arti inferiori, e l'età...non è più verdissima. Se vuoi ti spiego anche come faccio a fare sesso, anche quello non è assolutamente una cosa scontata con la mia patologia, eppure faccio anche quello punturandomi ogni volta sul...(orroreee) e vado in mountain bike, più che posso, perchè MI PIACE!!!! (presto proprio con l'aiuto dell'elettricità, così potrò andarci tutte le volte che voglio) e quello che trovo soddisfacente, se mi permetti lo scelgo io mentre se cìè una cosa che non permetto io a te è di mettere le mani sulla tastiera a sproposito come hai fatto questa volta.

Chiedo scusa ai moderatori per questo intervento, so che non bisognerebbe trascendere, ma non potevo farne a meno, prometto che non si ripeterà.

Ps: detto questo, al contrario di te, apprezzo incondizionatamente anche tutti quelli che si comprano un'e-bike anche solo perchè......gli piace

Grande e ammirevole!!!:hail: Concordo su tutto!!!
P.s. Io sono uno di quelli che hanno una e-bike perché gli piace...o-o
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Chiedo scusa ai moderatori per questo intervento, so che non bisognerebbe trascendere, ma non potevo farne a meno, prometto che non si ripeterà.

Non vedo di cosa dovresti scusarti, hai perfettamente ragione anzi, di più

Mia moglie con la MTB assistita mi segue in luoghi dove mai arriverebbe con una MTB cosiddetta " normale "per la semplice questione che non ha il tempo materiale per allenarsi e non capisco con quale testa ragionano quelli che sono contrari, anzi non ragionano proprio

Emil
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti
Questo post me lo ero perso...
Complimenti intanto per l'ottima recensione e complimenti a [MENTION=101205]comesquirol98[/MENTION] per la tua tenacia nel continuare a praticare la mtb... altri al tuo posto (e io potrei esssere uno di quelli) sarebbero andati in depressione...
Non posso che augurarti buone e-pedalate...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo