SPECTRAL o NERVE da 29????

genovese250

Biker novus
19/10/08
16
0
0
genova
Visita sito
ciao,bel dilemma.anch'io sono nella tua stessa situazione.peso a parte ho le stesse esigenze e frequento all'incirca lo stesso tipo di percorsi."a occhio" sono propenso per la nerve perché mi sembra più pedalabile e cmq abbastanza sicura in discesa se dotata di telescopico oltre al fatto che non dovrei aspettare fino a maggio,pero la spectral è forse più completa.
in giro non si leggono ancora test sulla spectral mentre sulla nerve ci può aiutare chi già la possiede...
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Finalmente mi sono deciso a passare ad una full...ma come da titolo SPECTRAL o NERVE??
Peso 106kg e sono alto 195cm..non disdegno le discese belle ripide ma nemmeno lunghi percorsi marathon(ho fatto una sellaronda hero!)...consigliatemi bene..vi prego!!!
Posseggo Nerve 29", top di gamma con reverbe. Eccezionale, abbastanza leggera quindi buona in salita. In discesa, anche tecnica, sembra andare su un binario. Il reverbe è utilissimo. L'escursione a me basta ma peso solo :maremmac: 8o kg. Lamento solo la corona piccola anteriore: ha 24 denti e sembra non si possa montare la 22. Aspetto conferma.
Se però la Spectral fosse stata pronta consegna l'avrei preferita, con la doppia come la mia Nerve. Unico dubbio il peso superiore.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Secondo il mio modesto parere, sono due bici simili, con cui però riesci a fare gli stessi tipi di percorsi...ad una velocità un pò diversa.

La Nerve in salita è davvero ben pedalabile, regala soddisfazioni...in discesa con ammo/forca aperti riesce ad ammortizzare molto bene gran parte delle situazioni...sul ripido, tecnico non dà subito una confidenza assoluta, ma a velocità più bassa sono sceso ovunque, compresi tratti di piste DH.

Per un paio di giorni in Agosto avevo pedalato la Radon Slide 130 29" (molto simile come escursioni/telaio alla Spectral)...non c'è un abisso di differenza tra le due, ma in discesa l'angolo di sterzo più aperto e un pò di escursione in più ti fanno avere subito maggiore confidenza...quindi invitano a scendere subito un pò più forte. Dopo un paio di mesi con la Nerve, posso dire che la confidenza inizia ad essere totale, anche in discesa...quindi è anche un fatto di abitudine nel tempo.

La differenza di peso è trascurabile, non me ne preoccuperei...

...fossi in voi penserei a quanto privilegiate più la discesa al resto dell'escursione....comunque cadrete in piedi! anzi, se non cadete è meglio!
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Secondo il mio modesto parere, sono due bici simili, con cui però riesci a fare gli stessi tipi di percorsi...ad una velocità un pò diversa.

La Nerve in salita è davvero ben pedalabile, regala soddisfazioni...in discesa con ammo/forca aperti riesce ad ammortizzare molto bene gran parte delle situazioni...sul ripido, tecnico non dà subito una confidenza assoluta, ma a velocità più bassa sono sceso ovunque, compresi tratti di piste DH.

Per un paio di giorni in Agosto avevo pedalato la Radon Slide 130 29" (molto simile come escursioni/telaio alla Spectral)...non c'è un abisso di differenza tra le due, ma in discesa l'angolo di sterzo più aperto e un pò di escursione in più ti fanno avere subito maggiore confidenza...quindi invitano a scendere subito un pò più forte. Dopo un paio di mesi con la Nerve, posso dire che la confidenza inizia ad essere totale, anche in discesa...quindi è anche un fatto di abitudine nel tempo.

La differenza di peso è trascurabile, non me ne preoccuperei...

...fossi in voi penserei a quanto privilegiate più la discesa al resto dell'escursione....comunque cadrete in piedi! anzi, se non cadete è meglio!

Quoto al 100% anche se non ho provato la rabon
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Posseggo Nerve 29", top di gamma con reverbe. Eccezionale, abbastanza leggera quindi buona in salita. In discesa, anche tecnica, sembra andare su un binario. Il reverbe è utilissimo. L'escursione a me basta ma peso solo :maremmac: 8o kg. Lamento solo la corona piccola anteriore: ha 24 denti e sembra non si possa montare la 22. Aspetto conferma.
Se però la Spectral fosse stata pronta consegna l'avrei preferita, con la doppia come la mia Nerve. Unico dubbio il peso superiore.

Probabilmente non la puoi montare in combinazione con quella che hai ora però esistono guarniture doppie con la 22/36
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Probabilmente non la puoi montare in combinazione con quella che hai ora però esistono guarniture doppie con la 22/36
Ho ricevuto ora la NON risposta di Canyon: non possono consigliarmi modifiche all'allestimento di serie per non essere responsabili della decadenza della garanzia.
Finora ho sentito un solo meccanico, che si è informato, dice che i bulloni andrebbero a toccare sul telaio. Quindi è una questione di telaio, non di corona.
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Ho ricevuto ora la NON risposta di Canyon: non possono consigliarmi modifiche all'allestimento di serie per non essere responsabili della decadenza della garanzia.
Finora ho sentito un solo meccanico, che si è informato, dice che i bulloni andrebbero a toccare sul telaio. Quindi è una questione di telaio, non di corona.

io sulla 8.9 monto la tripla con 22/30/40 credo che il telaio sia lo stesso al limite si tratterà di montare un mc differente
Non capisco come possa andare a battere sul telaio la corona:nunsacci:
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
io sulla 8.9 monto la tripla con 22/30/40 credo che il telaio sia lo stesso al limite si tratterà di montare un mc differente
Non capisco come possa andare a battere sul telaio la corona:nunsacci:
Non sono esperto in materia. Devo sentire altri mecanici. Spero sia possibile perchè certi ripidoni non riesco proprio a farli. Dietro c'è la 36 che è il massimo possibile.
 

Maestro Ioda

Biker serius
2/11/11
190
0
0
A casa mia...
Visita sito
Grazie a Voi tutti per le risposte..ma mi chiedo: pesando 106/107kg, non e' che la Spectral (essendo e avendo piu' escursione soprattutto con forcelle da 34) sia anche piu' robusta ad eventuali sollecitazioni?
O e' solo una mia impressione?
Eventualmente sarebbe anche indicata per lunghi giri (vedi marathon)?
E poi se volessi , potrei richiedere in fase di prenotazione delle modifiche(montaggio doppia)???
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Da quello che scrivi, su come intendi l'andare in bici, non avei dubbi sull'acquisto della Nerve.
Personalmente sono alto come te, ma peso "solo" kg, e intendo la bici in modalità enduro. Ho in scuderia una Rose BC da 180mm e provengo da bici con 150mm di escursione piuttosto che Xc dure e pure come seconde bici per fare qualche garetta ogni tanto; ad Aprile mi arriverà la Spectral così da affiancare la BC per i giri più pedalati.
La escluderei pertanto per giri da praticare a ritmi sostenuti e che comportino chilometraggi oltre i 40km che non siano sentieri infestati da rocce e radici.
 

genovese250

Biker novus
19/10/08
16
0
0
genova
Visita sito
penso anch'io la stessa cosa.se dovessi scegliere una bici per puro divertimento opterei senz'altro per la spectral ma la nerve la vedo piu vicina ad un utilizzo marathon, con un occhio di riguardo per l'AM.a fine di una lunga giornata la nerve credo sia piu appagante
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Anche io sono vicino a voi come dimensioni (196 X 87) e dubbio tra Nerve e Spectral.
Adesso posseggo una front 29 entry level con forcella a molla da soli 80mm di escursione ma esco con amici con biammortizzate 29 in carbonio di alto livello...
La differenza sia in discesa che di trazione in salita è impressionante.
Per non parlare del comfort.
Visto che miei giri sono spesso lunghi e senza particolari difficoltà tecniche e che in discesa il limite sono io e non la bici la mia preferenza andrebbe sulla Nerve (8.9 da 1999).
Con upgrade futuri sulle ruote e forse ai comandi remoti di forca e ammo.
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Anche io sono vicino a voi come dimensioni (196 X 87) e dubbio tra Nerve e Spectral.
Adesso posseggo una front 29 entry level con forcella a molla da soli 80mm di escursione ma esco con amici con biammortizzate 29 in carbonio di alto livello...
La differenza sia in discesa che di trazione in salita è impressionante.
Per non parlare del comfort.
Visto che miei giri sono spesso lunghi e senza particolari difficoltà tecniche e che in discesa il limite sono io e non la bici la mia preferenza andrebbe sulla Nerve (8.9 da 1999).
Con upgrade futuri sulle ruote e forse ai comandi remoti di forca e ammo.

Guarda io quel modello li e mi ci trovo benissimo

anche io pensavo che non avere i comandi al manubrio sopratutto per l ammortizzatore fosse un problema invece ti devo dire che tenendo l ammortizzatore su tiral (mezzo aperto) e aperto davanti si va benissimo in salita e anche nella maggior parte delle discese, io chiudo l ammortizzatore e solo quello su asfalto in salita ma più per scrupolo che per altro.
Le ruote cosa intendi? gomme cerchi o mozzi o tutto?

io ho cambiato le gomme per la stagione fangosa perchè quelle di serie sono troppo poco "mordenti"

Unica cosa che ti è a mio avviso indispensabile un reggisella telescopico anche perchè il tubo sella di serie è molto lungo, (io riuscivo ad abbassarlo solo 1 cm)
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Grazie per le dritte!

P.S. intendevo un cambio di ruote (non solo gli pneumatici) per qualcosa di più leggero.
Certo che la Nerve così come esce di fabbrica pesa meno della mia front di adesso...
Per cui se la ordino per un bel po' me la godro' così come sta.
(con le sospensioni settate quasi sempre su Trail...)
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Guarda io quel modello li e mi ci trovo benissimo

anche io pensavo che non avere i comandi al manubrio sopratutto per l ammortizzatore fosse un problema invece ti devo dire che tenendo l ammortizzatore su tiral (mezzo aperto) e aperto davanti si va benissimo in salita e anche nella maggior parte delle discese, io chiudo l ammortizzatore e solo quello su asfalto in salita ma più per scrupolo che per altro.
Le ruote cosa intendi? gomme cerchi o mozzi o tutto?

io ho cambiato le gomme per la stagione fangosa perchè quelle di serie sono troppo poco "mordenti"

Unica cosa che ti è a mio avviso indispensabile un reggisella telescopico anche perchè il tubo sella di serie è molto lungo, (io riuscivo ad abbassarlo solo 1 cm)

Sottoscrivo ogni singola parola...esattamente come la sto vivendo io...
buona scelta!
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Io credo che operò per la Spectral.
Secondo me in salita non c'è poi così tanta differenza, mentre in discesa l'angolo sterzo più aperto sulla spectral dovrebbe pagare.

Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo