vergiate monte san giacomo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
GOOSE ha scritto:
ciao sto cercando info sul percorso freeride sul monte san giacomo in quel di vergiate.

Devi arrivare a cuirone di vergiate (dal centro di vergiate in piazza vai in direzione mornago/daverio e gira a sx dopo un supermercato, ci sono i cartelli cmq.), il paese e' piccolo (ci sono 3 strade...), vai verso il monte s. giacomo e parcheggia dove ci sono anche i cartelli relativi alla descrizione floro/faunistica del luogo, sali verso il monte (10 min arrivi in cima, e' poco piu' di una collina...) dalla carrareccia principale (niente veicoli a motore). Una volta arrivato ai resti del fortino (ci sono altri cartelli...) guardando il fortino dal piccolo piazzale sulla sx noti una piccola traccia che costeggia un lato del forte, seguila per pochi metri e sempre sulla sx trovi una traccia che scende (breve, ripida e ben "scavata dalle bici"), da li segui le tracce lasciate dalle bici (piu' che i sentieri principali).
Se cerchi le passerelle, le prime si trovano dopo aver attraversato la carrareccia principale (in pratica mentre sali al forte sono sulla tua dx..), quelle pero' devi cercartele (c'e' qualche indicazione sugli alberi ma sei cmq nel bosco aperto senza sentieri), sono un po' imboscate ma il posto e' davvero piccolo, vai tranquillo che le trovi... alla peggio ti trovi su una strada bianca, falla in salita, ti ritrovi al parcheggio e... ritenta... ;-)
Have fun man e... attento ai cavalli dietro le curve!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo