GF Rampichiana - 30 marzo 2014 - Cortona (AR)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Visto che non era ancora stato aperto il topic relativo alla Rampichiana lo faccio io.

Data: 30 Marzo 2014
Edizione: Decima
Luogo: Cortona (AR)
Percorso: Nuovo

Il percorso è già interamente segnato con frecce e nastri e si segue piuttosto bene, io l'ho già percorso a tratti diverse volte e vi posso solo consigliare di allenarvi perchè sarà esigente.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Descrizione sommario del percorso:

Prima salita 9 km asfalto facile e pedalabile, segue tratto breve di discesa su fondo compatto poi si entra nei tagliafuochi con alcuni brevi strappi e molte pozze, prima discesa su strada larga fondo compatto misto terra e sassi ma sostanzialmente buono non è ripida qualche tornante e molti tagli trasversali per lo scolo dell'acqua (fare molta attenzione), segue altro tratto di taglia fuoco con strappi in salita e tratti veloci in discesa ma senza alcuna difficoltà. Seconda salita su asfalto sono quasi 3 km molto duri pendenza sempre sopra al 15% con punte al 28%, la salità sarà cronometrata ma attenzione perchè quando finisce l'asfalto e il tratto cronometrato la strada spiana ma la salita non è finita perchè cè una svolta improvvisa a dx (scalare sul rampichino) e di qui cè un altro tratto di 3 km in salita che porta al GPM.
Discesa veloce su fondo molto sassoso se sarà bagnato fare molto attenzione alle pietre scivolose e ai tagli.
Segue terza salita su strada bianca molto irregolare come pendenza ma piuttosto facile sono circa 2 km di cui gli ultimi 500 mt un pò duri.
Segue tratto prima di saliscendi con due bei strappi poi discesa tecnica su single trak.
Si attraversa l'asfalto iniziale fatto in salita e si continua la lunga discesa fatta anche alla gara di apertura del Trofeo Colli e Valli, discesa sempre su taglia fuoco con solo un tratto sassoso un pò più impegnativo a metà ma niente di particolare se non di stare attenti ai tagli, la discesa finisce con un single track tecnico e molto ripido (l'unico tratto che si potrebbe definire tecnico di tutta la gara) ma sono giusto 500 mt.
Salita finale su asfalto e cemento con un tratto sassoso che se viscido costringerà a scendere. Si arriva dentro cortona con l'ultima breve discesa (attenzione alla scalinata) poi svolta a dx ingresso nelle mura e strappo finale di 400 mt molto duro poi arrivo.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
effettivamente anche se potrebbe sembrare impossibile cè più salita che discesa o meglio la prima discesa in realtà dopo un primo tratto di vera discesa diventa poi un lungo lento perdere di quota con alcuni strappi in salita. La seconda discesa è discesa vera ma non è lunghissima la terza e ultima discesa invece è lunghissima (proporzionata al resto).
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
riporto anche la mia descrizione che ho messo anche nel thread della coppa toscana (forse i due thread sarebbero da unire)
leggendo il resoconto di danny direi che le sensazioni sono le stesse

Provato sabato il percorso della Rampichiana
Si comincia con una bella salita su asflato di 7km circa, il sogno di ogni biker..

Poi si lascia l’asfalto e si entra in una discesa inizialmente inframmezzata da un po’ di ripresini, su fondo già fangoso dopo solo una mezza nottata di pioggia; poi la discesa diventa più continua con molti tornanti e canalette trasversali molto profonde; nel complesso una discesa lunga e larga, non particolarmente tecnica ma veloce quindi ci vuole attenzione
Poi si riprende un’altra bella salita molto ripida ancora su asfalto fino a girare a sx dopo qualche km per prendere la seconda metà della salita questa un po’ più tecnica ma comunque pedalabile; in cima comincia una prima parte di discesa più pietrosa e divertente, anche questa niente di impossibile; poi ancora duecento metri di dislivello in salita su sterrata larga. Qui noi siamo rientrati via asfalto; chi ha terminato il percorso ha parlato della parte più divertente (in discesa) fin sotto il paese e ultima risalita su strappi duri fino al traguardo

Nonostante tutto mi sono divertito abbastanza, e penso che domenica sarò al via
Il fondo sarà certamente infame, c’è da mettere in conto una usura meccanica generalizzata
I miei amici nella prova hanno avuto tutti problemi di deragliata, io no ovviamente con il monocorona… vedremo se la catena starà su

quindi direi che la gara è dura perchè ogni gara è dura, ma nel complesso i km non sono tantissimi, il dislivello è più o meno quello di sempre, c'è tanto asfalto e niente di particolarmente tecnico (almeno dei primi 32-33 km)
ripeto che non ho fatto gli ultimi 8-10km
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Anche se il percorso non mi fa impazzire lo trovo molto meglio e soprattutto più divertente dello scorso anno ma siamo molto distanti dalle edizioni sul Monte Lignano ma comunque provandolo svariate volte in questo inverno mi sono sempre divertito non sò perchè ma tutto sommato è un percorso che seppur senza richiedere particolari doti di guida richiede comunque un certo impegno nella guida ed è forse questo che fa divertire.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
nessun tratto pericoloso cè solo una scalinata che si può fare anche a 60 Km/h anzi più veloce si prendono e meno si sentono gli scalini poi voglio dire non lo dice mica il dottore di fare gli scalini se uno non se la sente scende a piedi o li fa a 2 km/h
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
nessun tratto pericoloso cè solo una scalinata che si può fare anche a 60 Km/h anzi più veloce si prendono e meno si sentono gli scalini poi voglio dire non lo dice mica il dottore di fare gli scalini se uno non se la sente scende a piedi o li fa a 2 km/h
Sono gli stessi scalini fatti alla gara di Cortona del Colli e Valli?
 

Classifica mensile dislivello positivo