Divieto mtb in SLO?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
A me invece pare proprio il contrario, ma mi ci vuole un po' di tempo, voglia e dizionario x poter capire tutto. Ma credo che stiano per arrivare novita' positive, del resto voglio vedere se si metteranno a dar sanzioni ai cicloturisti di tedeschia che a breve verranno a trascorrere la ciclovacanza da loro
 

ShoRRe

Biker perfektus
A me invece pare proprio il contrario, ma mi ci vuole un po' di tempo, voglia e dizionario x poter capire tutto. Ma credo che stiano per arrivare novita' positive, del resto voglio vedere se si metteranno a dar sanzioni ai cicloturisti di tedeschia che a breve verranno a trascorrere la ciclovacanza da loro

I cicloturisti non avran mai problemi, girano su strade sterrate. PEr chi gira in singletrack invece...mi pare nessuna novità buona..
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
I cicloturisti non avran mai problemi, girano su strade sterrate. PEr chi gira in singletrack invece...mi pare nessuna novità buona..

a termini di legge, la TransSlovenia e' comunque fuorilegge. Pure la Bornova pot, che e' riportata sulla guida mtb della Gorenjska, lo e'.
Uli inizialmente voleva rimanere nel lecito della legge, poi ha visto che rimanendo nei termini di degge non si sarebbe potuto fare nulla.
A termini di legge, pure il percorso mtb del Soča Outdoor Festival e' fuorilegge.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
AGGIORNAMENTO: in effetti e' prevista una revisione della normativa riguardante la protezione e la conservazione degli ambienti naturali e di conseguenza riguarda anche la MTB.
La proposta di legge prevede una sanzione da un minimo di 100 a un massimo di 2.000 euro per chi conduce o sosta con la bicicletta su percorsi dove la bici e' vietata (cioe' dappertutto tranne strade asfaltate, carrarecce e bike park).

Per chi organizza una escursione in mtb, la sanzione invece va da 10.000 a 150.000 euro.

Sanzioni esemplari previste anche x chi osa pubblicare percorsi mtb.

Lunare davvero.

So che "di la' " si stanno dando da fare, c'e' la scadenza del 7 febbraio x presentare le eventuali osservazioni e so che c'e' chi si sta muovendo al riguardo. Vedremo cosa succedera'.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
AGGIORNAMENTO: in effetti e' prevista una revisione della normativa riguardante la protezione e la conservazione degli ambienti naturali e di conseguenza riguarda anche la MTB.
La proposta di legge prevede una sanzione da un minimo di 2.000 a un massimo di 8.000 euro per chi conduce o sosta con la bicicletta su percorsi dove la bici e' vietata (cioe' dappertutto tranne strade asfaltate, carrarecce e bike park).

Per chi organizza una escursione in mtb, la sanzione invece va da 10.000 a 150.000 euro.
Ah si a questo si aggiunge il sequestro della bici.
Sanzioni esemplari previste anche x chi osa pubblicare percorsi mtb.

Lunare davvero.

So che "di la' " si stanno dando da fare, c'e' la scadenza del 7 febbraio x presentare le eventuali osservazioni e so che c'e' chi si sta muovendo al riguardo. Vedremo cosa succedera'.

in poche parole non si può più andare in mtb di la...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
da quanto ho letto su un loro forum, stan organizzando una manifestazione a Lubiana davanti al Parlamento, in mtb naturalmente.
Intanto il termine x proporre osservazioni e' stato prorogato al 24 febbraio.
 

maxITR

Biker tremendus
purtroppo le bici non sono mai amate da nessuna parte.....se si sbaglia strada si rischia grosso....
è normale che non siamo ben visti dagli escursionisti,vuoi perchè ravaniamo un po' i sentieri e vuoi per la sicurezza.Io non sono mai stato a pedalare in Slovenia quindi non so a che punto è arrivato il fenomeno mountainbike in quel paese.Probabilmente la gente a cominciato a lamentarsi di qualche biker "indisciplinato" o qualche gruppetto numeroso di troppo. Le multe sono davvero esagerate,magari lo fanno per incentivare i bikers ad andare nei vari bike-park sloveni
 

ShoRRe

Biker perfektus
Tutto bello e tutto giusto...peccato che io ho l'unica zona dove vado a divertirmi...zona Trstelj. Bei dislivelli (si riesce a fare sui 1500m come niente) e discese belline. Praticamente mi toccherà farmi andata e ritorno il 79...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Dall'altra parte del confine son rimasti basiti: si aspettavano una revisione della normativa sulla mtb ma in tutt'altra direzione, del resto la mtb "gravity" riguarda una percentuale che non supera il 5-6% dei biker ma la parte piu' consistente riguarda il turismo in mtb e la Slovenia al momento e' fuori dalle grandi rotte cicloturistiche (tanto per dirne una, la ciclabile della Drava termina proprio al confine A-SLO).

In quest'ottica la rivista tedesca Bike (quelli del Bike Garda Festival e delle Transalp, frequentati da oltre 150.000 bikers l'anno) aveva presentato la TransSlovenia -dal Monte Forno/3Confini all'Adriatico) contando sull'interesse di un nuovo territorio sconosciuto, estremamente vario (Giulie-Collio-Carso-litorale) su una buona cucina, sull'ospitalita' (gran parte dei sloveni parla una o piu' lingue straniere) ma certo questo e' un fulmine a ciel sereno che spinge decisamente in altra direzione.

Vedremo quel che succedera'....certo, noi possiamo comunque andare comodamente in Carnia a fare i nostri giri estivi in mtb in posti davvero suggestivi, ma se a fine gita vogliamo mangiare una pizza e bere una birra e' meglio che ce la portiamo da casa (avete notato che in slovenia le pizzerie sono aperte non-stop fin alle 22 mentre da noi trovare una pizzeria aperta tra le 14 e le 18 e' dura forte?

Evvai con l'ospitalita' di gente unica, cosi' si risparmia pure!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Vero, è una proposta di legge draconiana che se passa devasterà lo stesso mercato mtb sloveno, tuttavia, in un'ottica prettamente cicloturistica, non pregiudica il "turismo base" in quanto la stragrande maggioranza dei cicloamatori gira su ciclabili o forestali. Semmai va contro chi fa enduro o trail. Giro (giravo...) spesso in Slovenia tra boschi e valli e rarissimamente ho incrociato qualcuno sulle forestali, mai sui sentieri... Di certo ci sono "certi" sentieri dove spesso (sempre) si incrociano freerider (come me un tempo) o biker in genere e in questo caso ci possono essere effettivamente problemi di convivenza. E questi sono proprio i sentieri tra i più frequentati dagli escursionisti. E qui è d'obbligo un inciso: lo sloveno tipico è molto più attivo di un italiano tipico! Per uno sloveno è normale la domenica farsi 5-600 metri di dislivello, con moglie e figli, per andare a mangiare un piatto di gnocchi col Gulash ai rifugi che SONO APERTI TUTTO L'ANNO!!! Nelle belle giornate certi sentieri SI RIEMPIONO di gente ed effettivamente l'incrocio con le mtb potrebbe risultare fastidioso. A mio parere, tralasciando la questione ampiamente dibattuta e opinabile del degrado del terreno, su QUESTI sentieri "normalmente affollati" (e lo sono, credetemi) potrebbero mettere dei divieti alle mtb in certe giornate (sabato e domenica) o periodi (da maggio a settembre) lasciando liberi gli altri sentieri "normalmente percorsi".
Ma si sa, la logica nel legislatore spesso latita...
 

Classifica mensile dislivello positivo