Pista downhill spiazzi di gromo (bg)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoro

Biker popularis
3/11/04
61
0
0
43
clusone (bg)
www.facebook.com
Ciao ho bisogno di un aiuto, sono stato contattato dal gestore degli impianti di Gromo spiazzi, in val seriana per allestire per l'estate prossima un percorso di downhill. Sono stato contattato io perche' mi conosce e vado spesso a girare su in mtb, pero' non ho idea di come allestrire una pista!! qualcuna sa a chi posso rivolgermi? o se c'e' un gruppo disposto a gestire il tutto? c'e' tutto l'inverno per organizzarsi, e poi visto che' a circa 1 ora e 30 da milano potrebbe essere comodo! ilposto poi e' bello, ci sono due seggiovie per circa 600-700 mt di dislivello!!
se sapete qualcosa fatemi sapere!! grazie
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
yoro ha scritto:
Ciao ho bisogno di un aiuto, sono stato contattato dal gestore degli impianti di Gromo spiazzi, in val seriana per allestire per l'estate prossima un percorso di downhill. Sono stato contattato io perche' mi conosce e vado spesso a girare su in mtb, pero' non ho idea di come allestrire una pista!! qualcuna sa a chi posso rivolgermi? o se c'e' un gruppo disposto a gestire il tutto? c'e' tutto l'inverno per organizzarsi, e poi visto che' a circa 1 ora e 30 da milano potrebbe essere comodo! ilposto poi e' bello, ci sono due seggiovie per circa 600-700 mt di dislivello!!
se sapete qualcosa fatemi sapere!! grazie

io ti posso solo dire che sarebbe una figata!!!!!!!
e sicuramente funzionerebbe alla grande...non mancherebbe di certo la gente che viene!!!!!
:yeah!:
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
ma quindi adesso funzionano per cosa? per chi vuole farsi delle camminate fra rifugi e baite?

conoscete posti nella bergamasca dove gli impianti funzionano per le bici?
 

yoro

Biker popularis
3/11/04
61
0
0
43
clusone (bg)
www.facebook.com
funzionano per la pista di bob estivo, e per arrivare al rifugio estivo, pero' se ti vuoi portare su la bici la devi tenere in braccio per venti 15 minuti!!! e' quello il pacco, pero' so' che qualcuno e' salito in bici!! devo informarmi bene allora!!
 

gerald

Biker popularis
che figata!!!!
Non c'è neanche una risalita adestrata per le bici nella Bergamasca. Sarebbe ora remediarci... Non so se serve costruire una pista downhill, bastano magari diversi sentieri, tratenerli un minimo e trovare un po di salti naturali. In somma sarebbe forse meglio qualcosa di piu orientato FR che DH puro.

Un consiglio sposta il topic nella rubrica Downhill/Freeride, lo vedra più gente.

Non penso essere l'unico ad aspettare qualcosa del genere nella bergamasca
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
in effetti nella bergamasca gli impianti di risalita non vengono utilizzati per le MTB e secondo me è una grave mancanza.


Per quanto riguarda la pista di DH, in effetti, anch'io penso che sarebbe meglio cercare sentire e single track naturali fra i boschi, quindi migliorare la loro segnaletica e manutenzione. Forse una pista sarebbe un po' "invadente" ed andrebbe a rovinare l'ambiente.

Speriamo... magari qualcosa cambierà
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
yoro ha scritto:
Ciao ho bisogno di un aiuto, sono stato contattato dal gestore degli impianti di Gromo spiazzi, in val seriana per allestire per l'estate prossima un percorso di downhill. Sono stato contattato io perche' mi conosce e vado spesso a girare su in mtb, pero' non ho idea di come allestrire una pista!! qualcuna sa a chi posso rivolgermi? o se c'e' un gruppo disposto a gestire il tutto? c'e' tutto l'inverno per organizzarsi, e poi visto che' a circa 1 ora e 30 da milano potrebbe essere comodo! ilposto poi e' bello, ci sono due seggiovie per circa 600-700 mt di dislivello!!
se sapete qualcosa fatemi sapere!! grazie

Chiedi da Cicli Vedovati ad Albino, loro hanno la squadra di DH e hanno già sistemato un po' di sentieri, magari ti possono aiutare, oppure contatta Cicli Salvi di Zogno, anche loro potrebbero aiutarti....
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
se danno carta bianca e qlc soldo per la trasferta e il materiale vengho su io a progettare e costruire!!nn voglio essere pagato per il lavoro ma recuperare le spese tutto li!
come me penso anche kid sia disposto...e altri sui generis...

ah nn si potrebbe realizzare pista da dh e una da 4x? dai che famo una cosa con i contro -----..

per il trasporto delle bici la soluzione si trova nn ti preoccupare tanto alla fine ne abbiamo viste talmente tante in qst periodo che basterebbe adattarle...innanzitutto bisogna capire come è il "cesto"...

contattami se sei interessato che se ne può parlare...purtroppo kid è stato bannato e nn ti può scrivere...
 

Profugo=Spiuma-Team=

Biker superis
9/5/03
308
0
0
43
Bergamo
Visita sito
m@dmik83 ha scritto:
se danno carta bianca e qlc soldo per la trasferta e il materiale vengho su io a progettare e costruire!!nn voglio essere pagato per il lavoro ma recuperare le spese tutto li!
come me penso anche kid sia disposto...e altri sui generis...

ah nn si potrebbe realizzare pista da dh e una da 4x? dai che famo una cosa con i contro -----..

per il trasporto delle bici la soluzione si trova nn ti preoccupare tanto alla fine ne abbiamo viste talmente tante in qst periodo che basterebbe adattarle...innanzitutto bisogna capire come è il "cesto"...

contattami se sei interessato che se ne può parlare...purtroppo kid è stato bannato e nn ti può scrivere...

KID BANNATO?!?!?!?!?

WHY??????

MI SONO PERSO QUALCOSA?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
yoro ha scritto:
Ciao ho bisogno di un aiuto, sono stato contattato dal gestore degli impianti di Gromo spiazzi, in val seriana per allestire per l'estate prossima un percorso di downhill. Sono stato contattato io perche' mi conosce e vado spesso a girare su in mtb, pero' non ho idea di come allestrire una pista!! qualcuna sa a chi posso rivolgermi? o se c'e' un gruppo disposto a gestire il tutto? c'e' tutto l'inverno per organizzarsi, e poi visto che' a circa 1 ora e 30 da milano potrebbe essere comodo! ilposto poi e' bello, ci sono due seggiovie per circa 600-700 mt di dislivello!!
se sapete qualcosa fatemi sapere!! grazie

A disposizione!!
Facci sapere in MP che adesso è il momento migliore x tracciare. In inverno c'è rischio neve e in primavera è già tardi.
 

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com
yoro ha scritto:
Ciao ho bisogno di un aiuto, sono stato contattato dal gestore degli impianti di Gromo spiazzi, in val seriana per allestire per l'estate prossima un percorso di downhill. Sono stato contattato io perche' mi conosce e vado spesso a girare su in mtb, pero' non ho idea di come allestrire una pista!! qualcuna sa a chi posso rivolgermi? o se c'e' un gruppo disposto a gestire il tutto? c'e' tutto l'inverno per organizzarsi, e poi visto che' a circa 1 ora e 30 da milano potrebbe essere comodo! ilposto poi e' bello, ci sono due seggiovie per circa 600-700 mt di dislivello!!
se sapete qualcosa fatemi sapere!! grazie

La prima cosa che mi viene in mente è quella di contattare Bruno Zanchi, anche perchè nella bergamasca ha molti amici che sentono la mancanza di impianti. Poi prova a sentire qualcuno che abbia collaborato con i ragazzi della Val Pezzeda, tipo Mimetico, Apollonio, Fausti, Bertelli.
 

yoro

Biker popularis
3/11/04
61
0
0
43
clusone (bg)
www.facebook.com
grazie a tutti per l'aiuto riferiro' quello che mi avete detto!!

Provero' a chiedere a Zanchi anche perche' un mio amico lo conosce, e poi girava la voce che voleva fare una pista in Presolana!!

Io penso' che si fara' una pista non troppo esagerata!! 4x escluso, visto che non c'e' molto spazio e soprattutto li' si scia e quindi le piste non si potranno toccare piu' di tanto, si sfrutteranno i sentieri esistenti!!

e poi c'e' sempre qualcuno che rompe i ********!!

cmq appena so' qualcosa di certo faro' sapere!! :yeah!:
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
mi sembra che nel 1997 o nel 1998 una gara di downhill la disputarono (o provarono a disputarla perchè la domenica mattina la seggiovia ebbe una avaria...che sfiga) proprio a Spiazzi (ho la casa a Spiazzi da 30 anni e conosco bene, il signor Testa, Rinaldo Santus e compagnia varia)....il tracciato era molto bello e anche se la conformazione della parta alta non la ricordo, mi ricordo bene che c' erano dei traversi sul Pagherolo alto...la pista si immetteva in quel boschetto che sta proprio in mezzo alle piste dove si congiungono la pista "Pagherolo" e la "Testa" per uno stretto slalom tra gli abeti e quindi rientrava in pista.....con un saltino all' altezza della partenza della attuale pista di bob estivo....
Negli ultimi anni, è arrivata la pista "Croce Blu" che potrebbe essere un buon trampolino di lancio, vista la sua pendenza nel tratto iniziale.
Ti mando un MP con il mio numero di telefono, conosco molto bene la zona e proprio questo week-end salgo a trovare gli amici. Se ti va si può dare un occhio insieme per "visualizzare" i ricordi che ho di quell' evento.
 

Classifica mensile dislivello positivo