Attese infinite per bici nuove!!

  • Creatore Discussione aro
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao a tutti, vi racconto quello che sto' vivendo per poter avere una Scott scale 910.
A fine settembre 2013 dopo aver venduto la mia vecchia bici decido di recarmi dal mio negoziante di fiducia per ordinare quella nuova, un po' demoralizzato accetto di aspettare ben 4 mesi prima di averla, quindi attendo la data prefissata che sarebbe stata il 6 di Febbraio visto che il primo stock consegnato a fine estate e' andato subito ad esaurirsi (alla faccia della crisi).
Per fortuna il concessionario Scott della mia zona, o meglio il titolare del negozio da persona gentile e disponibile mi mette a disposione una bici sostitutiva.
Sono passati 4 mesi e la mia bici non e' arrivata (penso che si attenda molto meno per avere un'auto) quindi vengo informato che devo attendere ancora piu' di un mese... :ueh: ..e sono costretto a fare le prime gare con una bici che non e' la mia, ma per fortuna almeno posso correre...
Considerando il prolungarsi dell'attesa propongo l'idea di cambiare marca e andare su Trek ma la situazione pare essere la stessa o anche peggio cioe' l'impossibilita' di avere un modello 2014. Puntando invece su brand meno blasonati pare che la consegna sia immediata o quasi.
Non mi sento di attribuire colpe al negoziante, piuttosto credo che ci sia un problema a livello di case produttrici.
Chi di voi sta vivendo un caso analogo? Cosa ne pensate?
Dite la vostra!!
Grazie.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ciao a tutti, vi racconto quello che sto' vivendo per poter avere una Scott scale 910.
A fine settembre 2013 dopo aver venduto la mia vecchia bici decido di recarmi dal mio negoziante di fiducia per ordinare quella nuova, un po' demoralizzato accetto di aspettare ben 4 mesi prima di averla, quindi attendo la data prefissata che sarebbe stata il 6 di Febbraio visto che il primo stock consegnato a fine estate e' andato subito ad esaurirsi (alla faccia della crisi).
Per fortuna il concessionario Scott della mia zona, o meglio il titolare del negozio da persona gentile e disponibile mi mette a disposione una bici sostitutiva.
Sono passati 4 mesi e la mia bici non e' arrivata (penso che si attenda molto meno per avere un'auto) quindi vengo informato che devo attendere ancora piu' di un mese... :ueh: ..e sono costretto a fare le prime gare con una bici che non e' la mia, ma per fortuna almeno posso correre...
Considerando il prolungarsi dell'attesa propongo l'idea di cambiare marca e andare su Trek ma la situazione pare essere la stessa o anche peggio cioe' l'impossibilita' di avere un modello 2014. Puntando invece su brand meno blasonati pare che la consegna sia immediata o quasi.
Non mi sento di attribuire colpe al negoziante, piuttosto credo che ci sia un problema a livello di case produttrici.
Chi di voi sta vivendo un caso analogo? Cosa ne pensate?
Dite la vostra!!
Grazie.

bè il negoziante non ha colpa, poi è gentile perché ti ha dato una mtb sostitutiva (a proposito, che cosa ti ha dato ?), il problema sarà a monte, probabilmente la casa produttrice anche se il distributore italiano potrebbe avere le sue colpe.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Il titolare del negozio e presidente del team nei miei confronti e' sempre stato cortese e disponibile e poi suo interesse che la bici mi venga consegnata cosi' puo' realizzare il guadagno sulla vendita.
Mi ha fatto vedere la lista delle bici in ordine e come la mia c'e' ne sono almeno una decina che hanno tempi lunghissimi di attesa.
Per ora dispongo di una Spark. Rimane comunque una bici temporanea che piu' di tanto non posso adeguare alle mie esigenze.

Quello che mi piacerebbe capire e' a cosa sono dovuti questi ritardi in maniera tale da sapermi regolare in futuro. So anche che questi casi non sono una novita' di quest'anno ma ci sono diversi precedenti in passato, francamente pero' mi sembra una cosa assurda arrivare a sei mesi di attesa per una bicicletta.

Ma e' possibile che queste case con produzioni su ampia scala lavorino sul venduto?
O piuttosto le responsabilita' sono da attribuire al distributore italiano? :nunsacci:

Boh!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Il titolare del negozio e presidente del team nei miei confronti e' sempre stato cortese e disponibile e poi suo interesse che la bici mi venga consegnata cosi' puo' realizzare il guadagno sulla vendita.
Mi ha fatto vedere la lista delle bici in ordine e come la mia c'e' ne sono almeno una decina che hanno tempi lunghissimi di attesa.
Per ora dispongo di una Spark. Rimane comunque una bici temporanea che piu' di tanto non posso adeguare alle mie esigenze.

Quello che mi piacerebbe capire e' a cosa sono dovuti questi ritardi in maniera tale da sapermi regolare in futuro. So anche che questi casi non sono una novita' di quest'anno ma ci sono diversi precedenti in passato, francamente pero' mi sembra una cosa assurda arrivare a sei mesi di attesa per una bicicletta.

Ma e' possibile che queste case con produzioni su ampia scala lavorino sul venduto?
O piuttosto le responsabilita' sono da attribuire al distributore italiano? :nunsacci:

Boh!

problemi così ne sono sempre successi, comunque è un mix, dipende dalla produzione che viene fatta su stime ( in pratica sul venduto teorico ), da mercati che vengono privilegiati a discapito di altri che siccome sono in crisi si arrangiano, da distributori che non riescono ad imporre più di un tot bici per volta ai concessionari ecc ecc a catena... per il futuro se vuoi quello che piace a te ti prendi un telaio china e lo monti con quello che ti pare da negozio online, o direttamente tutto da negozio online.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Il titolare del negozio e presidente del team nei miei confronti e' sempre stato cortese e disponibile e poi suo interesse che la bici mi venga consegnata cosi' puo' realizzare il guadagno sulla vendita.
Mi ha fatto vedere la lista delle bici in ordine e come la mia c'e' ne sono almeno una decina che hanno tempi lunghissimi di attesa.
Per ora dispongo di una Spark. Rimane comunque una bici temporanea che piu' di tanto non posso adeguare alle mie esigenze.

Quello che mi piacerebbe capire e' a cosa sono dovuti questi ritardi in maniera tale da sapermi regolare in futuro. So anche che questi casi non sono una novita' di quest'anno ma ci sono diversi precedenti in passato, francamente pero' mi sembra una cosa assurda arrivare a sei mesi di attesa per una bicicletta.

Ma e' possibile che queste case con produzioni su ampia scala lavorino sul venduto?
O piuttosto le responsabilita' sono da attribuire al distributore italiano? :nunsacci:

Boh!

no, non credo che lavori sul venduto, piuttosto considera che ci possono essere diversi problemi che affliggono un'impresa, come catastrofi naturali, agitazioni sindacali (se il paese di produzione prevede i sindacati), ritardi da parte dei fornitori (metti che shimano è in ritardo, che ci mettono loro sulla bici ?), poi tieni anche presente che le bici, dall'oriente all'Italia, arriveranno via mare e ci metteranno del tempo.
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Guarda, io volevo prendermi la bici diciamo a febbraio marzo, ma quando sono andato a cercarla il negoziante mi ha parlato di sta cosa, quindi ho deciso di prenderla subito a novembre.
Il problema è che le fabbriche lavorano per modelli, e naturalmente se non ne rimangono più tu devi aspettare che finiscano prima di produrre gli altri, poi se c'è richiesta si rimettono a produrre quelli già fatti. Naturalmente il negoziante può tutelarsi ordinando in autunno già le cose che presume di vendere, in modo da avere cmq le sue bici prenotate.
C'è quindi l'incognita modello e richiesta mercato...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
no, non credo che lavori sul venduto, piuttosto considera che ci possono essere diversi problemi che affliggono un'impresa, come catastrofi naturali, agitazioni sindacali (se il paese di produzione prevede i sindacati), ritardi da parte dei fornitori (metti che shimano è in ritardo, che ci mettono loro sulla bici ?), poi tieni anche presente che le bici, dall'oriente all'Italia, arriveranno via mare e ci metteranno del tempo.

....il problema è che nessuno ora mai fa più magazzino!!! si comincia a costruire solo quando si ha l'ordine e non un pezzo solo.....ma si deve arrivare a un n° min ben precisato....poi si va in produzione!! (prendo come esempio la mia ditta)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se n'è parlato tante volte, la ragione delle attese sta nella particolare formula produttiva che prevede l'uso di fabbriche in periodi prestabiliti in anticipo anche di due anni. Se il lotto di bici prodotto in un periodo viene esaurito o salta un periodo per qualsivoglia motivo, fino al periodo successivo le bici non ci sono.
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Questa è la mia esperienza:
Avevo deciso di comprare la bici nuova e avevo scelto una KTM LYCAN 273 2014.
Sento un concessionario di zona (era il 7 gennaio scorso) con stupore ed incredulità mi sento dire che.....sono finite a magazzino e non sa se ne produrranno più (!?!) dico siamo al 7 gennaio ed un modello 2014 è ormai irreperibile poiché esaurito??? Il concessionario mi dice che si informa direttamente in KTM :spetteguless: e che mi aggiorna appesa riceve risposta; nel frattempo mi propone la possibilità di dirottare la scelta sulla 274 (inferiore) o sulla 272 (superiore) entrambe disponibili a magazzino.:nunsacci: Preferisco aspettare la risposta di KTM.....
Arriva dopo due giorni e con sincera emozione il concessionario mi comunica che la 273 andrà in produzione a breve, che se la ordino a fine mese è in consegna!
Così e stato!
Ma che brutta sensazione quando credevo fosse..... già "tutto esaurito":nunsacci:
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Se n'è parlato tante volte, la ragione delle attese sta nella particolare formula produttiva che prevede l'uso di fabbriche in periodi prestabiliti in anticipo anche di due anni. Se il lotto di bici prodotto in un periodo viene esaurito o salta un periodo per qualsivoglia motivo, fino al periodo successivo le bici non ci sono.

Ok posso capire che hanno determinati metodi di produzione pero' ai vertici di Scott allora non hanno tanto a cuore il cliente finale, oppure c'e' scritto da qualche parte che bisogna ordinare in tempo o si e' fuori dai giochi?

Chi a settembre ha ancora delle gare da fare non pensa a queste cose, per me rimane assurdo credere che se ordino a novembre/dicembre dell'anno corrente per l'anno seguente rischio di non trovare niente, neanche un modello superiore a quello desiderato.

A parte questo piccolo sfogo in buona sostanza tu credi che le stime per quel che riguarda il mercato Italiano siano state sottovalutate?
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
Questa è la mia esperienza:
Avevo deciso di comprare la bici nuova e avevo scelto una KTM LYCAN 273 2014.
Sento un concessionario di zona (era il 7 gennaio scorso) con stupore ed incredulità mi sento dire che.....sono finite a magazzino e non sa se ne produrranno più (!?!) dico siamo al 7 gennaio ed un modello 2014 è ormai irreperibile poiché esaurito??? Il concessionario mi dice che si informa direttamente in KTM :spetteguless: e che mi aggiorna appesa riceve risposta; nel frattempo mi propone la possibilità di dirottare la scelta sulla 274 (inferiore) o sulla 272 (superiore) entrambe disponibili a magazzino.:nunsacci: Preferisco aspettare la risposta di KTM.....
Arriva dopo due giorni e con sincera emozione il concessionario mi comunica che la 273 andrà in produzione a breve, che se la ordino a fine mese è in consegna!
Così e stato!
Ma che brutta sensazione quando credevo fosse..... già "tutto esaurito":nunsacci:

il mio ciclista e' concessionario ktm ed e' incazzato nero...o prenoti tutto a settembre oppure a oggi la maggiorparte delle 2014 non sono piu disponibili....ma questa e' la filosofia ktm da parecchio........
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Direi che è un problema che riguarda un pò tutti i marchi; quando presi la Genius 50 dovetti ordinarla a Bolzano perché in Toscana non se ne trovava una, mentre l'estate scorsa la Specy che ho adesso l'ho trovata casualmente in un negozio di Lucca (forse perché di taglia S ne vendono meno), non ce n'erano più (a metà 2013).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok posso capire che hanno determinati metodi di produzione pero' ai vertici di Scott allora non hanno tanto a cuore il cliente finale, oppure c'e' scritto da qualche parte che bisogna ordinare in tempo o si e' fuori dai giochi?

Chi a settembre ha ancora delle gare da fare non pensa a queste cose, per me rimane assurdo credere che se ordino a novembre/dicembre dell'anno corrente per l'anno seguente rischio di non trovare niente, neanche un modello superiore a quello desiderato.

A parte questo piccolo sfogo in buona sostanza tu credi che le stime per quel che riguarda il mercato Italiano siano state sottovalutate?

La struttura della produzione oggi è così: si stabilisce (in vari modi) il volume presunto di vendite e si allocano i periodi di produzione (già fissati anche due anni prima) dopo di che si produce cercando di "indovinare" la quantità effettivamente necessaria. Tra il rischio di perdere una vendita e quello di rimanere con una bici invenduta sia il produttore che il distributore che il negoziante scelgono il primo, tanto più oggi che i margini si assottigliano per mille motivi.

Questo significa che le bici sono certamente distribuite a chi le ha ordinate a settembre e poi, se avanzano a tutti gli altri. Non è un mistero, nel senso che è una prassi risaputa.
 

La Bike

Biker popularis
La politica per cui sono i negozi a fare da magazzino alla casa madre e non viceversa,molto in voga all'inzio tra i produttori tedeschi,che riuscivano per questo ad avere un miglior rapporto qualità-prezzo,adesso anche gli altri si stanno man mano adeguando.
Il problema è che ormai non solo le bici bisogna ordinare a settembre,ma anche i componenti,i fornitori/importatori hanno sempre più prodotti a catalogo e sempre meno in magazzino. Poi i clienti giustamente si inc... coi negozianti!
 

Classifica mensile dislivello positivo